Come sbarazzarsi delle ortiche nella zona?

Contenuto
  1. Le ragioni della lotta
  2. Metodi meccanici per rimuovere le ortiche
  3. Erbicidi
  4. Rimedi popolari
  5. Profilassi

L'ortica è una pianta ben nota sia agli adulti che ai bambini. Questa erba in fiamme si trova molto spesso nei giardini e nei cottage estivi.... In un singolo caso, è completamente sicuro, ma, crescendo, può causare molti problemi. Pertanto, è necessario combatterlo attivamente. Spiegheremo i metodi principali nell'articolo.

Le ragioni della lotta

Molto spesso, l'ortica dioica cresce nei cottage estivi. Questa è una pianta familiare che punge quando viene toccata. Riguarda i villi situati sulla superficie dei fogli. L'ortica cresce su terreni fertili, ama soprattutto i terreni non ancora coltivati.

Se l'ortica è molto piccola, non è necessario rimuoverla. Dopotutto, quest'erba è utile. Può essere usato per preparare un fertilizzante verde molto efficace per diverse colture e metterlo nei mangimi per animali. Il fogliame di ortica è spesso usato per preparare tè e zuppe aromatici. Tuttavia, tutto questo è buono se hai un paio di cespugli di ortica sul sito. Se ce n'è molto (e cresce nel più breve tempo possibile), devi agire. Ed ecco perché.

  • A causa della sua rapida crescita, la pianta occupa quasi tutto lo spazio utile del sito. Semplicemente non avrai un posto dove piantare altre colture.
  • Le radici dell'ortica sono molto forti... Si aggrappano saldamente al terreno e iniziano a estrarre tutte le sostanze utili da esso. È al 100% probabile che opprima le culture che crescono nelle vicinanze.
  • L'erba brucia molto... Camminare su un'area ricoperta di ortiche è un dubbio piacere. Dopo il contatto con la pianta, la pelle diventerà rossa e pruderà e su di essa apparirà un'eruzione cutanea. Nelle persone con derma particolarmente sensibile, l'ortica provoca ustioni.
  • Infine, la pianta è portatore di ogni tipo di infezione... Di per sé non è affetto da malattie e nemmeno da parassiti, ma li diffonde molto attivamente.

Metodi meccanici per rimuovere le ortiche

Le ortiche possono depositarsi ovunque. Cresce vicino a recinti ed edifici, in un paio di giorni appare nelle piantagioni di pomodori e cavoli, si diffonde accanto a lamponi e ribes e penetra persino nelle strutture delle serre. Fino a quando la pianta non ha il tempo di riempire di sé tutto ciò che è possibile, è necessario liberarsene. E prima di tutto, vale la pena provare metodi meccanici di escrezione.

  • diserbo... Questa tecnica è adatta solo se l'ortica è ancora giovane e non ha avuto il tempo di mettere radici nella revisione. Le piante vengono rimosse dal terreno con una zappa, sempre insieme alla radice. Se lasciato nel terreno, il rizoma germoglierà presto nuovi germogli. Pertanto, è necessario diserbare il terreno in primavera, mentre i germogli sono ancora piccoli.
  • falciatura... Questo metodo è adatto se ci sono molte ortiche nel paese. È necessario regolarmente, non appena cresce, rimuoverlo falciandolo con l'aiuto di strumenti speciali. Sì, apparirà ancora una nuova crescita, ma sempre più lentamente, poiché l'ortica non può spendere regolarmente energia per una nuova crescita.
  • pacciamatura... Se le ortiche compaiono regolarmente tra le piante coltivate, possono essere pacciamate. Prive di luce, le erbacce germoglieranno molto più lentamente. Ma se il sito viene preparato solo per la semina, allora può essere coperto con agrofibra nera. Qui le ortiche non avranno alcuna possibilità. E puoi piantare piante su un terreno coperto usando il metodo della piantina di fragole, semplicemente tagliando loro dei buchi.
  • Scavando... La terra del cottage estivo ha bisogno di essere scavata, è meglio farlo in primavera e in autunno.Scavano profondamente la terra, vi trovano rizomi e li distruggono.

Inoltre, questa procedura elimina anche gli insetti che vivono nel terreno.

Erbicidi

Questo è il nome dei farmaci volti a distruggere le piante nocive. Ma vale la pena considerare che è meglio usarli se tutto il resto non ha funzionato. Il fatto è che gli erbicidi hanno una composizione tutt'altro che sicura, si accumulano nel terreno e possono anche colpire le colture vicine, distruggendole. Molti prodotti sono pericolosi per la salute umana e animale. Ma, nonostante ciò, il loro uso è molto efficace, soprattutto nel caso dei seguenti farmaci.

  • Magnum. Questo farmaco penetra rapidamente nei tessuti delle erbacce e inizia ad agire dopo un paio d'ore. Protegge la terra dalla diffusione della vegetazione per sei mesi.
  • "Deimos + Miura"... Un ottimo diserbante che può salvare il giardiniere da molti problemi. Penetra in profondità nei tessuti, paralizza tutti i processi in essi, inibisce completamente la capacità dell'erba di riprodursi. Tuttavia, non inizia ad agire immediatamente, ma solo dopo pochi giorni.
  • Arrotondare. Questo è uno degli erbicidi più innocui per l'uomo, è molto spesso utilizzato per trattamenti su scala industriale. Combatte efficacemente l'erba, inibisce la sua crescita. Quasi non si accumula nel terreno.
  • "Glifo"... Il farmaco ti consente di sbarazzarti non solo delle ortiche, ma anche di altre erbacce nel giardino. Ha un ampio spettro d'azione, inizia a funzionare in un paio di giorni. Dopo l'elaborazione, puoi seminare qualsiasi pianta nel terreno.
  • "Tornado". Un buon rimedio, famoso per la sua capacità di penetrare rapidamente nei tessuti delle piante e spostarsi alle radici, distruggendole completamente. Si consiglia di utilizzarlo se l'ortica ha raggiunto un'altezza di 5 centimetri e ha acquisito due foglie.

Un'altra sfumatura: è necessario diluire il prodotto solo con acqua purificata o distillata.

Oltre ai farmaci elencati, l'ortica è ben eliminata:

  • "Rodeo";
  • "Accordo";
  • "Lapislazzuli";
  • Zenkor Ultra;
  • "Brigantino";
  • Zero.

È anche importante elencare alcune delle caratteristiche del lavoro con gli erbicidi:

  • è necessario sciogliere i fondi rigorosamente secondo le istruzioni;
  • per lavoro, devi scegliere un giorno in cui non ci sono vento e precipitazioni;
  • durante la spruzzatura, le mani devono essere protette con guanti, occhi con occhiali e bocca e naso con un respiratore;
  • tutte le piante vicine coprono, in particolare lamponi e altri cespugli di bacche.

Rimedi popolari

Puoi anche provare a rimuovere l'ortica dal cottage estivo con l'aiuto di metodi popolari. Le opzioni elencate di seguito, secondo i giardinieri, danno un buon risultato.

  • Acqua bollente... Se l'area è inondata di ortiche, puoi provare a distruggerla versandola con acqua bollente. Dopo la fine della procedura, devi mettere il pacciame a terra.
  • sale di potassio... È necessario preparare una soluzione al 30% di questa sostanza e trattare immediatamente i cespugli di ortica. È interessante notare che il sale non danneggia le colture utili, ma è distruttivo per l'ortica.
  • fiamma ossidrica... Questa tecnica è adatta per piccole aree e puoi usarla all'inizio di aprile. Una fiamma ossidrica viene utilizzata per lo scopo previsto, trattando con essa i boschetti di ortica.
  • Alcol... Qui hai bisogno di 150 grammi di vodka, che viene sciolta in un secchio d'acqua. La miscela viene annaffiata circa un mese prima di piantare piante coltivate. Le erbacce cresceranno molto rapidamente e possono essere estirpate immediatamente.

Inoltre, alcune piante utili che tendono a crescere ti permetteranno di scacciare l'ortica dal sito. Ad esempio, l'erba del prato si è dimostrata molto bene. Puoi anche usare cereali, rafano e altri simili nelle proprietà delle piante.

Profilassi

Affinché l'ortica non infastidisca nel cottage estivo, è necessario prevenirne la diffusione. Ecco alcune regole per aiutarti in questo.

  • Coprire il terreno vicino a recinzioni ed edifici con materiale di copertura scuro... Le ortiche iniziano spesso a crescere proprio accanto alle recinzioni.
  • Se una pianta viene individuata sul sito e non vuoi che rimanga lì, devi farlo il prima possibile distruggilo. Quindi l'ortica non avrà il tempo di dare i semi.
  • Le ortiche avanzate non devono essere lasciate direttamente a terra. Potrebbero ricominciare a crescere. Le ortiche falciate possono essere inviate per nutrirsi, messe in una fossa di compostaggio se i semi non sono ancora maturi o utilizzate per un altro scopo.
  • Se l'ortica cresce abbondantemente vicino al tuo sito, erigere recinzioni con un fondo sordo sarebbe una buona soluzione.... Ciò impedirà alle piante di entrare nel territorio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento