Chi è un minatore e come comportarsi con lui?

Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Segni di apparenza
  3. Misure di controllo
  4. Azioni preventive

Uno dei problemi più seri nella coltivazione delle piante (verdure, alberi da frutto, fiori e arbusti vari) è la comparsa di parassiti e malattie. Senza un controllo adeguato e senza l'uso di misure preventive, parassiti e malattie possono causare danni significativi al raccolto futuro. Nell'articolo vedremo chi è un minatore e come affrontarlo.

Chi è quello?

Gravi danni alle foglie delle piante sono causati dalle larve di falene e mosche minerarie (minatrici fogliari). E anche alcuni rappresentanti di coleotteri o farfalle possono essere minatori. Ma la maggior parte degli insetti minatori sono lepidotteri.

Il minatore è un parassita delle colture orticole coltivate in serre, focolai, serre. L'insetto danneggia anche alberi da frutto (ciliegio, melo, pero), arbusti (agrifoglio, rododendro, rosa), fiori (crisantemo, viole, zinnie) e altri.

L'insetto provoca danni significativi a molte colture orticole, ma si trova più spesso sui pomodori.

E anche spesso il minatore può vivere di cetrioli, cavoli, vari tipi di insalate, ciliegie e altre piante. Per ottenere un buon raccolto, è necessario esaminare periodicamente con attenzione le foglie della pianta e assicurarsi che non si verifichino danni caratteristici su pomodori, altri ortaggi e alberi.

Il minatore più comune è un piccolo Dittero, lungo circa 2 millimetri. Un insetto adulto (imago) ha il dorso, i fianchi neri e la testa gialla. Piccole strisce gialle si trovano lungo i bordi dell'addome. Questo parassita delle piante depone uova ovali trasparenti fino a 0,3 mm di diametro. Durante una stagione, il minatore della belladonna può creare 5-6 generazioni a tutti gli effetti.

E anche la falena minatrice del castagno (camerilla o minatore di Ohrid) è abbastanza comune. In età adulta è una piccola falena (circa 3-4 millimetri).

È in grado di distruggere fino al 90% della superficie fogliare di una pianta, il che potrebbe portare alla sua morte. Danneggia per lo più l'ippocastano, in alcuni casi può vivere sull'uva o sull'acero. Vive in Europa, ma la zona è in continua espansione.

Il minatore di ciliegie (mele) ha la capacità di danneggiare più dei semplici ciliegi. È anche dannoso per meli, ciliegi, susini, peri e altri alberi da frutto. L'insetto può deporre 30-50 uova.

Questo insetto è caratterizzato da fluttuazioni numeriche. In una stagione la popolazione può aumentare significativamente, mentre nell'anno successivo potrebbe esserci una pausa nella distribuzione. Mosche e altri insetti di questo tipo danneggiano direttamente la pianta succhiandone il succo.

E le larve depositate sulle foglie si muovono all'interno del piatto, danneggiandolo. Allo stesso tempo, sono protetti da influenze esterne e potenziali nemici naturali dalla superficie del foglio.

Esistono diversi tipi di minatori:

  • crisantemo frondoso;

  • germoglio;

  • variegato;

  • polifago;

  • belladonna;

  • cipolla.

A seconda del grado di danno e distruzione della sostanza fogliare centrale (mesofillo), si distinguono due tipi di mine: bilaterale e unilaterale.

Segni di apparenza

L'aspetto di un minatore può essere facilmente identificato visivamente. A tal fine, è necessario prestare attenzione alle foglie della pianta. I primissimi segni di danno sono piccole fosse nelle foglie, che sono fori lasciati da insetti femminili. Inoltre, i movimenti appaiono sulla superficie della lastra. In apparenza, assomigliano a circonvoluzioni lineari senza forchette. Se il danno è abbastanza forte, i passaggi si trovano molto vicini l'uno all'altro, fondendosi in un unico punto grande. È lui che è chiamato "mio". La concentrazione di mine su un foglio può essere piuttosto elevata e raggiungere il numero di 500-700 pezzi.

Le più evidenti sono le miniere situate sui fiori. Nella loro forma, possono essere macchiati, macchiati di serpentino o serpentino.

Se ci sono pochi insetti minatori, non hanno un effetto negativo significativo sulla crescita e sulle condizioni delle piante. Ma vale comunque la pena sbarazzarsi dei parassiti, poiché i minatori possono riprodursi abbastanza rapidamente. E poi il danno potrebbe essere irreparabile.

Se più larve di insetti si nutrono contemporaneamente di una foglia, il piatto perde quasi completamente il suo colore verde. Di conseguenza, i tessuti fotosintetici vengono ridotti, il che, a sua volta, provoca una significativa diminuzione della produttività delle colture. Questo è particolarmente pericoloso per le giovani piante immature.

Successivamente, le foglie della pianta iniziano ad acquisire un colore giallo e l'ultimo segno di danno è la caduta dei piatti fogliari.

Misure di controllo

Puoi combattere un insetto parassita usando vari tipi di insetticidi chimici. E anche efficace è la disinfezione del suolo con il metodo termico. In alcuni casi, i giardinieri usano metodi popolari che sono stati testati nel corso degli anni.

La prima cosa da fare quando si ha a che fare con i minatori è rimuovere le foglie danneggiate dagli insetti. La rimozione viene eseguita manualmente, dopo di che le foglie devono essere bruciate.

I giardinieri esperti non raccomandano l'uso immediato di insetticidi. Vale la pena usare farmaci potenti solo se c'è una colonia significativa di mosche minerarie.

Metodi popolari per trattare con i minatori.

  • Fumigazione di una serra con un makhorka.

  • Distribuzione della polvere di tabacco nei letti vegetali.

  • Usando una miscela di calce spenta e cenere di legno. È preparato da parti uguali e utilizzato nella quantità di 1-2 chilogrammi per 10 metri quadrati. La miscela preparata viene sparsa lungo i letti di verdure.

  • Acquista da un negozio di motociclisti specializzato. Aiutano a combattere i minatori se li fai entrare nella serra.

  • Coltivazione di fiori e ortaggi sotto tessuto non tessuto. Grazie a questa protezione, i minatori sono privati ​​della possibilità di deporre le uova sulle piante.

Se il danno è significativo, in questo caso è già possibile ricorrere a insetticidi chimici. Tra questi, i seguenti farmaci danno i migliori risultati: "Karbofos", "Aktara", "Fitoverm", "Vertimek", "Aktellik", "Fosbecid", "Voliam Flexi" e altri. Le formulazioni più efficaci sono quelle che contengono il Partenio. La procedura deve essere ripetuta più volte con una differenza di 3-6 giorni. In totale, è necessario eseguire circa 5 spruzzi.

Gli stessi insetti muoiono dopo la prima procedura, ma le larve sono molto più resistenti.

E le pupe non sono affatto influenzate dalle composizioni chimiche, poiché la fase di pupa in alcune specie di minatori avviene nel terreno. In questo caso, un risultato positivo può essere portato annaffiando il terreno con prodotti che contengono Partenio.

Le composizioni chimiche devono essere utilizzate rigorosamente in conformità con le istruzioni. Questo è importante, poiché abbastanza spesso la lavorazione viene eseguita in una stanza chiusa (serra o serra). Si raccomanda di indossare maschere e guanti protettivi durante la manipolazione di queste sostanze. È meglio elaborare le piante al mattino o alla sera.

Un altro metodo per trattare con i minatori consiste nell'utilizzare assi gialle per catturare i parassiti. E anche nastri, cinture, piastre sui bauli possono essere utilizzati.

Azioni preventive

La lotta contro il minatore non è troppo difficile, ma è molto più facile prevenirne la comparsa che sbarazzarsi successivamente del parassita. Poiché in inverno il minatore si trova nello strato superficiale della terra, quindi prima di trapiantare le piantine, è necessario eseguire la disinfezione con un metodo chimico o termico. Durante la stagione, è necessario monitorare l'aspetto delle erbacce e rimuoverle dai letti in tempo per evitare lo sviluppo dell'insetto.

Nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie, è necessario scavare il terreno nelle immediate vicinanze delle aiuole e degli alberi.

Tutte le foglie cadute devono essere rimosse e smaltite, poiché le pupe dei minatori preferiscono svernare nelle foglie cadute. La seconda volta devi scavare il terreno all'inizio della primavera.

I minerali possono causare danni significativi a un'ampia varietà di piante. Pertanto, è molto importante eseguire misure preventive e, in caso di comparsa di insetti, adottare immediatamente misure per distruggerli. In questo caso, le foglie non verranno danneggiate e la pianta manterrà la sua vitalità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento