Cos'è il fusarium di grano e come trattare la malattia?

Contenuto
  1. tipi
  2. Trattamento
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

Il grano è una delle colture più importanti. Un raccolto sano e ricco è importante non solo per la cascina, ma costituisce anche parte integrante della sicurezza alimentare del Paese. Tuttavia, come molte altre colture, il grano può essere dolorante. Fusarium è una delle malattie più pericolose.

tipi

Tutti i cereali sono sensibili al Fusarium. La malattia porta a significative perdite di raccolto e a una diminuzione della sua qualità. È noto che negli anni '80 del secolo scorso, a causa del fusarium, in molte regioni della Russia, soprattutto in quelle meridionali, vi era una carenza di grano commerciabile dell'ordine del 20-50%. Inoltre, il consumo di cereali e prodotti da esso colpiti provoca gravi avvelenamenti nell'uomo e negli animali e può portare alla morte.

L'agente eziologico della malattia è un'intera classe di funghi che appartiene al genere Fusarium. Possono interessare diverse parti della pianta: radici e basi di steli, foglie, spighe e chicchi. La peronospora del Fusarium è un tipo comune di malattia sia per il frumento invernale che per quello primaverile.

Si sviluppa attivamente a temperature superiori a + 12 ° C e alta umidità. La prognosi dello sviluppo della malattia sarà particolarmente sfavorevole se tali condizioni meteorologiche coincidessero con la fase di fioritura.

La determinazione della presenza di un problema può essere effettuata da segni esterni. Una descrizione tipica è la seguente.

  • Innanzitutto, le squame scolorite appaiono sullo spuntone, sono chiaramente visibili quando lo sfondo è ancora tessuto verde sano.

  • Quindi appare il micelio, che sembra un rivestimento di mattoni rosa-arancio o rossastro, a seconda del tipo di fungo. Le spore fungine sono facilmente trasportate dal vento.

La suscettibilità della coltura al danno patogeno rimane elevata dall'inizio della fioritura alla raccolta del grano. Prima si verifica l'infezione, maggiore è l'aggressività dell'agente patogeno. Lo sviluppo di grani deformati e leggeri si verifica nell'orecchio. I chicchi interessati, se germogliano, sono germogli indeboliti inclini a marcire.

Alcuni tipi di funghi non formano una placca colorata del micelio; invece, si possono vedere scurimento necrotico, striature e macchie oculari sulle squame delle spighette. E succede anche che con il fusarium non compaiano i suoi segni visibili. La contaminazione del grano e la presenza di tossine saranno rivelate solo da analisi di laboratorio.

Distinguere tra fusarium precoce e tardivo. Con un grano precoce, potrebbe non formarsi, i grani cresciuti sono piccoli, deboli. La malattia precoce porta a perdite di raccolto. Durante l'elaborazione del raccolto, i grani sottosviluppati verranno setacciati. Non vengono mangiati, non sono adatti per le colture future.

La peronospora tardiva del Fusarium influenzerà la qualità del raccolto. Poiché la malattia è iniziata quando i grani erano già formati, potrebbe non manifestarsi esternamente in alcun modo. I grani grandi e belli si riveleranno tossici.

Un altro tipo di malattia è il marciume radicale del fusarium. L'infezione si verifica più spesso attraverso il terreno. Gli agenti patogeni possono essere trovati a lungo sia nel terreno stesso che sulle parti delle piante rimaste nel terreno. Il marciume radicale di Fusarium è spesso causato da una scarsa tecnologia agricola, condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli (ad esempio, siccità, formazione di croste sul suolo). Nelle piante malate si formano pochi grani, sono di piccole dimensioni. I grani potrebbero non formarsi affatto.

Trattamento

Fusarium è molto difficile da trattare. Devi iniziare a combattere immediatamente, non appena compaiono i primi segni della malattia.È molto importante controllare la fase di fioritura. Oggi ci sono farmaci abbastanza potenti contro il fusarium e la lotta nelle prime fasi della malattia può avere successo. Questi farmaci sono fungicidi. Per esempio, l'uso di "Tebukonazolo" sarà efficace.

Esistono metodi per trattare il fusarium tardivo. Una delle tecniche principali è l'uso di trattamenti fungicidi aggiuntivi. Il primo è la lavorazione delle colture da seme. Tuttavia, dovrai eseguire alcune altre procedure. In questo caso, i fungicidi devono essere sistemici. Questi sono farmaci che si diffondono attraverso il sistema vascolare della pianta, sopprimendo la crescita dell'agente patogeno.

I fungicidi possono essere usati in molti modi.

  • Applicare al terreno. Il prodotto può essere applicato al terreno prima della semina o sciolto in acqua prima di annaffiare.

  • Spruzzare o spolverare con sostanza secca. Se necessario, applicare il fungicida su vaste aree in breve tempo utilizzando il metodo dell'aviazione.

  • Mettere sott'aceto i semi. Vengono utilizzate sia polveri che soluzioni.

I mezzi, di regola, vengono presi in modo diverso, alternandoli in modo da non ridurre l'efficienza. Il fatto è che i funghi possono sviluppare dipendenza dai componenti del prodotto.

Per evitare la diffusione diffusa della peronospora della testa di Fusarium, viene utilizzato un altro metodo: l'essiccazione. È un metodo per accelerare la raccolta. Consiste nel fatto che circa 10 giorni prima della raccolta, il grano viene trattato con prodotti chimici speciali. La coltura viene essiccata artificialmente in uno stato adatto alla raccolta meccanica.

Riducendo la quantità di umidità nei chicchi, aumentando così la loro maturazione, la procedura aiuta a ridurre le perdite di raccolto e ad aumentarne la durata. Il grano è meno esposto al vento e alla pioggia nel campo. Particolarmente importante è il ruolo dell'essiccazione in caso di clima umido sfavorevole. Tuttavia, dovresti essere consapevole che una conseguenza negativa può essere la perdita della percentuale di germinazione del grano da seme. Inoltre, alcune sostanze chimiche possono rimanere nei cereali per scopi alimentari.

Misure di prevenzione

Come ogni malattia, è meglio cercare di prevenire il fusarium piuttosto che utilizzare metodi costosi (e non sempre successivamente utili per il consumatore) per combatterlo. Esistono una serie di misure agronomiche necessarie per proteggersi dalle malattie.

  • È necessario seguire le regole della rotazione delle colture. I predecessori più inadatti sono il frumento, altri cereali e il mais. I loro resti si accumulano perfettamente e preservano l'infezione. Pertanto, i campi devono essere accuratamente puliti dalle parti rimanenti della pianta.

  • È necessario eseguire una lavorazione profonda.

  • Seleziona con cura semi di alta qualità, acquistali da fornitori affidabili. Inoltre, è necessario eseguire la preparazione della pre-semina dei semi usando la medicazione.

  • Rispettare il tempo di semina ottimale e raccogliere in tempo.

  • Applicare tempestivamente complessi fertilizzanti bilanciati contenenti microelementi necessari per la coltura. Effettuare un trattamento fungicida preventivo più volte a stagione.

  • Evitare l'ispessimento delle colture.

  • Rifiuta le varietà con una lunga stagione di crescita. Usa varietà moderne che siano il più resistenti possibile al fusarium.

Varietà resistenti

Gli allevatori lavorano costantemente per sviluppare varietà di grano resistenti al Fusarium. Tuttavia, questo processo non è veloce e i funghi Fusarium sono piuttosto aggressivi. Pertanto, ad oggi, non è stato possibile creare varietà completamente immuni alla malattia. È noto che le varietà di grano tenero sono più resistenti alla malattia del fusarium e le colture invernali sono più resistenti delle varietà primaverili. Incrociando specie resistenti al gelo, gli scienziati sono stati in grado di ottenere varietà abbastanza accettabili in termini di resistenza alle infezioni.

Hanno anche altre proprietà benefiche.

  • "Tuono". Frumento invernale diffuso, varietà resistenti al gelo sono state prese per ottenerlo.Può essere seminato una settimana dopo rispetto ad altre varietà invernali. La mancanza di tendenza all'allettamento consente la raccolta con perdite minime.

  • "Stanicnaya". Varietà con buone rese e resistenza sia al gelo che alla siccità. Possiede elevate proprietà di cottura. È un rappresentante di varietà caratterizzate da tecnologie di risparmio delle risorse. Quando lo si coltiva, non sono necessari pesticidi.

  • Esaul. Appartiene alle varietà fruttuose a maturazione precoce con eccellenti qualità di cottura. Tollera bene il gelo e la siccità, non si sbriciola. Non alloggia, ad eccezione del fusarium, la varietà è resistente ad altre malattie (ruggine gialla e del gambo, oidio, fuliggine della testa).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento