Rimedi popolari per ingiallire le foglie di cetriolo

Contenuto
  1. cause
  2. Cosa fare se non c'è abbastanza energia?
  3. Come trattare malattie e parassiti?
  4. Ricette per la prevenzione

Il problema più comune nella coltivazione dei cetrioli è l'ingiallimento delle foglie. Quando compaiono i primi segni di giallo, la causa dovrebbe essere identificata e risolta il prima possibile.

cause

L'ingiallimento delle foglie nei cetrioli è causato da una violazione del processo di fotosintesi e, di conseguenza, da una diminuzione della produzione di clorofilla. Potrebbero esserci diverse ragioni per un tale fallimento e il risultato è sempre lo stesso: è avvizzimento e, in casi più avanzati, la morte della pianta.

Il cambiamento di colore della parte verde dei cespugli può verificarsi in diversi casi.

  1. Con carenze nutrizionali. Per capire perché le foglie sono diventate gialle, è necessario esaminare attentamente la lama fogliare e toccarla. Quindi, con una carenza di azoto, la foglia prima diventa pallida, quindi acquisisce una sfumatura giallastra, dopo di che piega i bordi verso il basso. Con una mancanza di calcio, l'immagine è leggermente diversa: il piatto diventa giallo, come con un'ustione, si deforma e cade. Se non c'è abbastanza magnesio, le foglie si ricoprono di macchie giallo-verdi, dopo di che si seccano e cadono.
  2. Dal mancato rispetto della temperatura ottimale e dalla violazione del regime di irrigazione. Con la mancanza di luce solare, le foglie inferiori sono particolarmente colpite, che alla fine ingialliscono e muoiono. Con una mancanza di irrigazione, le lame delle foglie diventano flaccide al tatto e ingialliscono lentamente. Con una sovrabbondanza, il sistema radicale è affetto da marciume, che porta anche all'ingiallimento e alla caduta delle foglie.
  3. Invasione di parassiti che succhiano il succo dalle foglie, motivo per cui perdono rapidamente umidità e ingialliscono.
  4. Nelle malattie causate da infezioni fungine e virus delle piante, sulla superficie si formano macchie gialle di varie forme e dimensioni. Tra le malattie fungine più comuni vanno segnalati il ​​fusarium, la peronospora, la peronosporosi e la batteriosi. Tra le infezioni virali, il mosaico di cetriolo predominante è caratterizzato da un motivo a mosaico giallo-verde.
  5. Con lesioni putrefattive e lesioni radicolari l'assorbimento di umidità e sostanze nutritive è compromesso e le foglie iniziano a ingiallire.
  6. L'ingiallimento delle foglie dopo la fine della stagione di crescita è abbastanza prevedibile e naturale e non richiede alcuna misura. La pianta annuale perde le foglie e appassisce.

Per quanto riguarda le piantine, possono ingiallire a causa di contenitori troppo stretti e alta umidità nella stanza. I giovani germogli dovrebbero essere coltivati ​​in contenitori spaziosi e ventilati regolarmente.

E se non c'è abbastanza potenza?

I cetrioli reagiscono abbastanza rapidamente a una quantità insufficiente di nutrienti: le foglie iniziano a ingiallire e flaccide, conferendo al cespuglio un aspetto doloroso. In questi casi, è necessario iniziare urgentemente a trattare la pianta, altrimenti non ci si può aspettare un buon raccolto. Per nutrire i cetrioli vengono utilizzati sia rimedi popolari che prodotti chimici già pronti.

Come alimentazione chimica, prendi 10 g di nitrato di ammonio, solfato di potassio e perfosfato, diluiscili in 10 litri di acqua, versa i cetrioli con la soluzione risultante. L'irrigazione dovrebbe essere rigorosamente alla radice, facendo attenzione a non spruzzare la soluzione sulle foglie e bruciarle. Buoni risultati si ottengono dal trattamento radicale e fogliare dei cetrioli con una soluzione di urea, presa in una proporzione di 50 g / 10 l di acqua. Se spruzzi le parti verdi della pianta con una tale miscela, molti parassiti del cetriolo andranno via per sempre.

Dai metodi popolari, l'infusione di verbasco, verde brillante, siero con iodio, infusi erbacei e cenere sono molto popolari.

  • Verbasco utilizzato in caso di carenza di azoto nel terreno e per combattere l'oidio. Per fare questo, 1 kg di letame viene posto in un barattolo di acqua da 3 litri, infuso per tre giorni, filtrato e mescolato con 7 litri di acqua. La soluzione deve essere miscelata bene e quindi le piante devono essere trattate. Se le piante sono carenti di potassio, puoi usare la seguente miscela: 300 g di cenere di legno e 200-300 g di letame secco vengono versati con un secchio di acqua fresca, mescolati accuratamente e infusi per un giorno. Quindi il liquido viene filtrato e una volta alla settimana viene aggiunto un litro sotto ogni cespuglio.
  • Zelenka favorisce l'accumulo di rame, l'instaurazione di processi di scambio intercellulare, aumenta la produzione di clorofilla. Per preparare una soluzione per l'irrigazione, aggiungi 10 gocce di verde a 10 litri d'acqua. Se hai intenzione di spruzzare, prendi 5 ml di verde per 10 litri di acqua. L'elaborazione viene eseguita non più di due volte al mese.
  • Frassino contiene una grande quantità di oligoelementi, quindi è necessario utilizzarlo per annaffiare i cetrioli ogni 10 giorni durante la stagione di crescita. Per questo, 3 cucchiai. l. la cenere viene versata con tre litri di acqua bollente e si insiste per due giorni. Quindi la pianta viene filtrata e lavorata.
  • Iodio e siero riempire il terreno con lattobacilli, oligoelementi, distruggere l'agente patogeno dell'oidio e aiutare a sbarazzarsi dell'ingiallimento delle foglie. Per preparare la soluzione, prendi 2 litri di siero, 30 gocce di iodio e 10 litri di acqua. L'elaborazione viene eseguita 2 volte al mese. Per stimolare lo sviluppo delle ovaie e migliorare il gusto dei cetrioli, lo iodio può essere sostituito con un bicchiere di zucchero semolato.
  • Infuso di erbe utilizzato sia per l'irrigazione che per l'irrorazione dei cespugli. Con una carenza di potassio, puoi nutrire le piante con l'infuso di consolida maggiore. Per fare questo, 1 kg di erba tritata viene versato con dieci litri d'acqua, infuso per 7 giorni e filtrato. Quindi prendono un litro di infuso, lo diluiscono in 9 litri di acqua e iniziano la lavorazione.

Come trattare malattie e parassiti?

I principali nemici del cetriolo sono le malattie fungine e virali. Per combatterli vengono utilizzati i preparati chimici Jet, Tiovit, Fitosporin e Topaz. Questi rimedi hanno funzionato bene nel trattamento dei cetrioli, poiché distruggono le spore e il micelio. Se vengono rilevate malattie fungine durante il periodo di germogliamento, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione all'1% di liquido bordolese, una soluzione all'1% di zolfo colloidale o una soluzione allo 0,5% di solfato di rame.

Dopo la comparsa delle ovaie, si consiglia di utilizzare metodi popolari.

  • Bibita è un rimedio conveniente e distrugge perfettamente le spore fungine. Per preparare la soluzione, prendi 5 litri di acqua tiepida, 1 cucchiaio. l. olio vegetale, la stessa quantità di soda, aggiungere una compressa di aspirina e mescolare bene. L'elaborazione viene eseguita la sera dopo il tramonto.
  • Permanganato di Potassio usato per spruzzare cespugli ai primi segni di malattia. Per fare ciò, viene introdotta una soluzione all'1%, controllando che tutti i cristalli siano dissolti in acqua.
  • L'infuso di aglio viene utilizzato per combattere le malattie virali. Per questo, un bicchiere di aglio tritato viene versato con 200 ml di acqua, insistito in un luogo buio per 10 giorni e filtrato. Quindi 3 cucchiai. l. l'infuso risultante viene diluito in 10 litri di acqua, vengono aggiunti 3-4 cucchiai di sapone liquido e vengono spruzzati i cetrioli.
  • Siero con verdure aiuta bene contro la peronosporosi. Per questo, 50 g di carbammide, 2 litri di siero di latte e 10 ml di verdure vengono diluiti in 10 litri di acqua. Le foglie vengono elaborate 3 volte al mese.
  • Per eliminare l'oidio Trichopolum è spesso usato. Per questo, una compressa viene posizionata in ciascun pozzetto durante la semina. Per il trattamento dei cespugli adulti, 5 compresse di trichopolum vengono poste in un secchio e il terreno viene annaffiato. Per spruzzare le foglie, assumere 2 compresse per litro d'acqua.

Tra i parassiti, la mosca bianca e l'acaro rappresentano la più grande minaccia per i cetrioli.

Per combatterli usano Fitoverm, Antiklesch, Intavir, Karbofos, Aktara e Apollo. Si può utilizzare anche zolfo colloidale, di cui 80 g vanno diluiti in un secchio d'acqua. Il trattamento deve essere effettuato ogni 5 giorni fino a quando i parassiti non scompaiono completamente. Gli afidi uccidono bene "Nitroammofosca", assunto in una proporzione di 2-3 ml/10 l di acqua.

Ricette per la prevenzione

Puoi prevenire la comparsa di giallo sulle foglie dei cetrioli usando una varietà di soluzioni.

Sapone al latte

Per ottenerlo, aggiungere 1 litro di yogurt o latte, un cucchiaio di sapone da bucato, schiacciato con una grattugia, e 20 gocce di iodio in un secchio d'acqua.

Iniziano a elaborare immediatamente dopo la comparsa delle prime foglie ed eseguono la procedura ogni 9-10 giorni.

Pane con iodio

Una pagnotta di pane di segale viene posta in un secchio pieno d'acqua, impastata e lasciata per mezza giornata. Quindi aggiungere 40 gocce di iodio, filtrare e spruzzare i verdi. Questo deve essere fatto ogni due settimane. Puoi usare le fette biscottate al posto del pane.

buccia di cipolla

Metti 1 cucchiaio in una pentola d'acqua da 5 litri. l. bucce di cipolla tritate, far bollire per 2 minuti, lasciare per diverse ore e versare un litro sotto ogni cespuglio.

Inoltre, per prevenire il giallo, è necessario osservare la rotazione delle colture e piantare i cetrioli in giardino dopo pomodori, barbabietole e legumi.

Non puoi coltivare cetrioli in un posto per più di 3 anni. Inoltre, le piante devono essere diserbate regolarmente, i residui vegetali devono essere immediatamente rimossi dal giardino e i cespugli colpiti dal virus devono essere bruciati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento