Berry shitnikov: descrizione e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di apparenza
  3. Modi per combattere

Nei giardini e negli orti si trovano spesso diversi tipi di parassiti. Distruggono piante da frutto e ortaggi che crescono in appezzamenti personali. Oggi parleremo in dettaglio di uno di questi parassiti: l'insetto del cespuglio di bacche.

Descrizione

Il coleottero delle bacche è un tipo di insetto della famiglia della vera carcassa dolycoris baccarum. Molto spesso, questi parassiti si trovano sulla maggior parte delle specie vegetali, si nutrono di fiori e frutti, in particolare lamponi, che causano loro danni significativi.

Il corpo dell'insetto è piccolo, ovale, lungo 1-2 cm, l'insetto cambia colore man mano che cresce, a seconda del colore della pianta su cui vive. In estate, il suo colore è bordeaux brillante e in autunno l'insetto cambia colore in marrone scuro. L'insetto delle bacche è ricoperto di lunghi peli visibili sulla ninfa di questo insetto. In inverno, il suo colore diventa marrone opaco. Femmine e maschi di questa specie sono molto simili.

Nella parte inferiore del torace ci sono ghiandole speciali che secernono una secrezione dall'odore sgradevole: l'acido cimetico. Con l'aiuto di questo liquido, l'insetto dello scudo spaventa i nemici in caso di pericolo e lo usa anche per attirare un partner di accoppiamento. Con l'inizio della primavera, le giornate diventano più calde e più lunghe, gli insetti adulti escono dal letargo. Strisciano fuori dai loro nascondigli per nutrirsi e deporre le uova. Dopo aver deposto le uova, l'adulto muore dopo poche settimane. La femmina depone le uova in maggio-giugno, nascondendole nella parte inferiore delle foglie o nelle bacche.

Dopo 1-2 mesi, gli insetti si schiudono, all'inizio sono tutti insieme e man mano che maturano si insinuano in tutta la pianta. La larva differisce da un adulto solo in quanto non ha peli lunghi e il corpo è ricoperto da setole di mascheratura leggere e ha un colore grigio. Altrimenti, è molto simile a un bug adulto. Dopo la schiusa della larva, viene chiamata ninfa e attraversa 5 fasi di maturazione prima di diventare un insetto volante adulto.

La larva diventa un insetto adulto in un mese e mezzo. Al primo e al secondo stadio di maturazione, il colore dell'insetto è nero e al terzo cambia in giallo con macchie marroni. Durante la crescita, la cimice cambia il suo strato chitinoso 5 volte.

Le prime larve, di regola, muoiono, rimanendo nell'ovulo, mentre gli individui di età successiva sopravvivono e volano. Alla fine dell'estate, le cimici adulte si preparano per il letargo. Le cimici trascorrono l'inverno nelle foglie cadute sotto alberi o arbusti.

Segni di apparenza

Ogni primavera, dopo la fioritura, tutte le piante dovrebbero essere controllate per la presenza di cespugli di bacche. Per fare ciò, ogni ramo deve essere scosso, questo farà volare l'insetto volante, trovando così la sua posizione.

Le cimici perforano le foglie delle piante con una proboscide affilata e succhiano il succo attraverso le punture. Nei punti di danno alle foglie, si formano punti incolori, quindi, quando il succo viene aspirato, diventano marrone-giallastro. Dopo di che le foglie si arricciano e si seccano.

Nonostante il nome, la lenticchia d'acqua si nutre anche di verdure. Danneggia la buccia di un peperone o di un pomodoro e si nutre di succo di verdura. Su frutta e verdura, le punture di spillo compaiono nel sito del danno, questo porta alla comparsa di macchie e a un'ulteriore deformazione del feto. In alcuni casi, l'intera pianta muore dopo essere stata attaccata da un insetto. E se i fiori della pianta non sono ancora sbocciati e l'insetto è all'interno dell'infiorescenza, allora non ci sarà alcun frutto. Dopo che gli insetti succhiano il succo dalle bacche, queste ultime diventano immangiabili.Sebbene porti il ​​nome di bacca, colpisce tutte le piante del giardino e dell'orto.

Modi per combattere

Ci sono diversi modi per affrontare l'insetto delle bacche.

Insetti da raccolta a mano

Si tratta di un percorso lungo, ma efficace senza l'utilizzo di pesticidi, che permette di evitare di arrecare ancora più danni alla pianta e all'ambiente nel suo complesso. Questo metodo è adatto solo per le cimici, poiché non è richiesta la loro completa distruzione, è sufficiente ridurne il numero.

Rimedi popolari

Ci sono molte ricette per il controllo dei parassiti nel tuo giardino. Il decotto di buccia di cipolla si è rivelato molto buono.

In un secchio di acqua bollita, è necessario diluire 200 g di buccia di cipolla. Insistere su questa soluzione per 5 giorni, quindi filtrare e spruzzare la pianta con questa miscela ogni 5 giorni.

Speciale

Sugli scaffali dei punti vendita ci sono una varietà di preparativi per combattere i parassiti del giardino e del giardino. Naturalmente, non tutti questi fondi hanno una composizione sicura, ma sono più efficaci. Più spesso usato per spaventare i parassiti volanti "Phosphamide", "Chlorofos", "Karbofos".

Misure preventive

Un metodo efficace di prevenzione è la piantumazione di piante con un odore specifico nel cortile di casa, che spaventano lo scutellor. Tali piante sono cimicifuga o cohosh nero, così come l'assenzio.

La pulizia delle foglie cadute è anche una prevenzione della comparsa dell'insetto delle bacche. Questo insetto va in letargo nelle foglie cadute e quando le foglie vengono rimosse, l'insetto non avrà un posto dove andare in letargo, e quindi non sarà in primavera.

Questo insetto non provoca molti danni e se il suo numero nel giardino è piccolo, non c'è bisogno di combatterlo in modo particolare. Ma quando iniziano a causare danni tangibili, allora vale la pena iniziare a distruggerli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento