Tutto su Alternaria

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Quali culture sono interessate?
  3. Metodi di trattamento
  4. Misure di prevenzione

L'alternaria è una malattia abbastanza comune che colpisce molte colture che crescono in una serra, in un giardino o in un orto. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri deve imparare come affrontare questa malattia.

descrizione generale

Un altro nome per Alternaria è "punto nero". Questa malattia si diffonde abbastanza rapidamente. Le culture delle regioni meridionali ne soffrono maggiormente.

L'alternaria può essere riconosciuta da macchie marroni. Appaiono su diverse parti della pianta. Questo può accadere durante tutta l'estate. Questi punti di solito mostrano tessuto morto. In futuro, le aree scure sono coperte da una fitta fioritura. Dopo 1-2 giorni, compaiono spore fungine su di esse.

Il pericolo è che queste spore possano diffondersi nell'aria. Questo porta all'infezione del resto delle piante. Le spore possono essere trasportate sia dal vento che da vari insetti.

Inoltre, rimangono a lungo nel terreno e nei detriti delle piante.

Quali culture sono interessate?

L'alternaria colpisce la maggior parte delle colture che crescono in giardino e in giardino. Le seguenti piante sono più spesso colpite.

  1. Pomodori. La malattia che colpisce i pomodori è chiamata macchia secca. Di norma, i giovani pomodori sono malati. Sul fogliame compaiono macchie secche grigio-marroni. In futuro, aumentano solo. Ciò porta al fatto che la pianta si indebolisce e poi muore del tutto. Quando la malattia colpisce le piante mature, compaiono macchie scure non solo sul fogliame, ma anche sul frutto. Cambiano forma e diventano inutilizzabili.
  2. Patata. Questa cultura è colpita da Alternaria a metà giugno. Molto spesso, le varietà medio-tardive sono malate. I tuberi delle piante infette si sviluppano lentamente. Inoltre, si ricoprono di macchie scure.
  3. Grano. La macchia nera colpisce il grano durante la fioritura. Durante questo periodo, i grani possono ricoprirsi di macchie nere. Se il grano non viene trattato, la farina dei chicchi raccolti sarà scura e inadatta alla cottura. Il riso e l'orzo si ammalano allo stesso modo.
  4. Uva. I sintomi della malattia possono essere notati già a maggio. In questo momento, le foglie e i germogli sono ricoperti di macchie argentate. Le bacche su tali cespugli o non compaiono affatto o appaiono in piccole quantità.
  5. Girasole. La malattia è più pericolosa nella fase di formazione dei semi. A questo punto, potrebbe apparire una macchia marrone sul retro del cestino. Nel tempo, inizierà ad espandersi, il che porterà alla sconfitta dell'intera pianta.
  6. Cipolla. Le cipolle colpite da Alternaria possono essere individuate da macchie bianche acquose sulle loro piume. Le cipolle verdi muoiono molto rapidamente. Anche le teste sotterranee sono suscettibili a questa malattia. I bulbi infetti non sono più commestibili.
  7. Zucchine. Sulle zucchine, la malattia si manifesta sotto forma di piccole macchie. Possono essere bianchi o marroni. Nel tempo, i singoli punti sono collegati e le aree delle zucchine sono ricoperte da una vellutata fioritura nera. Le piante malate si sviluppano male e muoiono rapidamente.
  8. Meli e pere. La malattia colpisce frutti e fogliame. Questo è facile da notare. Tacchi scuri con bordi viola appaiono sulla loro superficie. Questo di solito accade un mese dopo la fine della fioritura.
  9. Cavolo. La macchia nera colpisce sia le giovani piante che gli adulti. Strisce nere e macchie appaiono sulle piantine. Questo porta all'avvizzimento e alla morte della vegetazione.Nel cavolo adulto, le foglie superiori delle teste di cavolo sono ricoperte di macchie scure. Molto spesso hanno un bordo giallo. Se la malattia colpisce il cavolfiore, le infiorescenze si ricoprono di marciume bruno. Ciò porta al fatto che le piante diventano inadatte al cibo.
  10. Pepe. Identificare le verdure contaminate in un'area è facile. Macchie scure angolari di solito compaiono sul fogliame. Nel tempo, vengono trasferiti al frutto. Alcuni giorni dopo la comparsa delle macchie, possono essere ricoperte da un rivestimento nero.
  11. Melanzana. Queste piante si ammalano se l'estate è calda e piovosa. Macchie piangenti compaiono su fogliame, germogli e frutti. Il fogliame sui cespugli inizia a morire. I frutti marciscono in questo momento.
  12. Zucca. Il primo segno di danno ai cespugli è la comparsa di piccole macchie sulla superficie del frutto. Possono essere marroni o bianche. I flagelli in questo momento si ricoprono di muco arancione. In un breve periodo, questa malattia può distruggere completamente i cespugli che crescono sul sito.
  13. Fagioli. Le spore di funghi pericolosi possono invadere sia gli steli che il fogliame dei fagioli. Le aree infette sono coperte da macchie scure. Nel tempo, appare su di loro un rivestimento vellutato.
  14. Carota. Queste radici soffrono di Alternaria in tenera età. Letteralmente pochi giorni dopo la comparsa dei germogli sul sito, i verdi sono coperti di macchie scure. Inoltre, le cime iniziano ad arricciarsi. Nel tempo, le piante infette muoiono. Se le radici vengono infettate in età adulta, la malattia può passare inosservata. Infatti, in questo caso, sono colpiti i frutti che sono sottoterra. Le radici colpite marciscono rapidamente.
  15. Cetrioli. Lo sviluppo di questa malattia nei letti di cetriolo è facilitato dall'elevata umidità. Pertanto, non è consigliabile innaffiare eccessivamente le piante nelle serre e nelle aiuole.
  16. Fiori. Anche le persone che sono impegnate nella coltivazione dei fiori dovrebbero ricordare questa malattia. L'alternaria colpisce più spesso il flox, il pelargonium, la gerbera e l'orchidea. Le macchie scure possono apparire sia sui germogli o sul fogliame, sia sulle infiorescenze stesse.

Più raramente, questa malattia colpisce piante come colza, fragole, fragole, ribes, barbabietole da zucchero e piselli. Inoltre, la malattia colpisce spesso conifere come ginepro e tuia.

Metodi di trattamento

Ci sono diversi modi di base per affrontare il punto nero.

Sostanze chimiche

I prodotti chimici sono considerati i più efficaci e ad azione rapida. Aiutano a liberarsi rapidamente e facilmente della malattia. I seguenti farmaci sono popolari tra giardinieri e giardinieri.

  1. "Maksim". Questo prodotto viene utilizzato per la lavorazione di frutta, verdura e fiori. L'efficacia rimane per un altro mese e mezzo dopo il trattamento.
  2. "Quadri". Uno dei fungicidi ad azione più rapida. L'effetto del trattamento del sito può essere visto entro un'ora dopo la procedura.
  3. Ridomil Oro. Questa sostanza chimica è usata per trattare patate, uva e verdure. È questo rimedio che è considerato il più efficace nella lotta contro la macchia nera.

I prodotti biologici possono anche essere usati al posto dei prodotti chimici. Vale la pena prestare attenzione a prodotti come "Agat-25", "Planriz" e "Baktofit".

Indossare indumenti protettivi quando si maneggiano prodotti chimici. Non ci dovrebbero essere animali o bambini in giro in questo momento. È necessario elaborare il sito con l'agente selezionato, seguendo le istruzioni sul pacchetto. Non vale la pena usare insieme preparati biologici e chimici.

Rimedi popolari

Invece di "chimica" sul tuo sito, puoi usare rimedi popolari.

  1. Kefir. Questo prodotto viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. La soluzione viene utilizzata per spruzzare l'area. Puoi anche usare il siero di latte al posto del kefir.
  2. Bibita. La soda ordinaria può essere utilizzata anche per proteggere le piante dalla maggior parte delle malattie fungine. Per fare ciò, 30 grammi di prodotto devono essere miscelati con la stessa quantità di sapone. La miscela va diluita in un recipiente con 10 litri di acqua.La soluzione viene utilizzata per spruzzare foglie e germogli.
  3. Frassino di legno. Anche le ceneri per il trattamento del sito vengono diluite in 10 litri di acqua. Infondere il prodotto per una settimana. L'uso di questo prodotto aiuta non solo a combattere le malattie, ma anche a rafforzare la pianta.

Se non è stato possibile far fronte in alcun modo alla malattia, il giardiniere deve rimuovere le piante infette o parti di esse dal sito.

Misure di prevenzione

Per dedicare meno tempo a combattere questa malattia, vale la pena attenersi a determinate misure preventive.

  1. Osserva la rotazione delle colture. Prima di piantare piante sul tuo sito, devi assicurarti che abbiano abbastanza nutrienti.
  2. Utilizzare materiale di piantagione resistente alle malattie. Ora ci sono molte varietà di piante sul mercato resistenti alle malattie fungine. Si consiglia di dare la preferenza a loro. Soprattutto se in passato gli impianti del sito hanno già sofferto di Alternaria.
  3. Combatti le erbacce nelle aiuole. È anche importante allentare il terreno nel processo. Se ciò non è possibile, i letti possono essere pacciamati. Aiuterà anche a risparmiare tempo di irrigazione.
  4. Mantenere il sito in ordine. Nelle piantagioni ispessite, la malattia si diffonde più velocemente. Pertanto, il sito deve essere mantenuto pulito. Alberi e cespugli devono essere potati regolarmente, le piante rampicanti devono essere legate. È molto importante disinfettare gli strumenti utilizzati per il lavoro.
  5. Nutri regolarmente le piante. Questo aiuta a rendere le colture più resistenti a varie malattie. Devi usare l'alimentazione con molta attenzione. Se viene superata la concentrazione di azoto nel terreno, le piante si ammaleranno ancora più spesso.
  6. Sbarazzati dei residui vegetali in autunno. È particolarmente importante farlo se le piante sul sito erano malate prima. I residui vegetali non devono essere solo raccolti, ma anche bruciati o portati fuori dal sito. Non puoi usarli come condimento superiore.
  7. Tratta l'area con fungicidi. Al fine di prevenire l'infezione delle piante con Alternaria, molti giardinieri preferiscono trattare il sito con fungicidi. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno. Gli stessi preparati sono usati per trattare le giovani piante.

Se fatto correttamente, il giardiniere sarà in grado di proteggere le piante da questa pericolosa malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento