Perché i cetrioli ingialliscono e cosa fare?

Contenuto
  1. Cura e condizioni improprie
  2. Trattamento delle malattie
  3. Controllo dei parassiti
  4. Misure di prevenzione

I frutti o le foglie gialle sono ovviamente una situazione malsana che non è rara nei cetrioli. La ragione non risiede solo nella cura impropria o nelle condizioni di crescita inadeguate. I cetrioli possono anche attaccare malattie e parassiti. Non tutto viene trattato con successo, ma quasi tutto ciò che porta a un tale disturbo può essere prevenuto.

Cura e condizioni improprie

Le foglie dei cetrioli possono ingiallire in diversi modi: semplicemente diventano pallide, si arricciano e cadono o ingialliscono, preservando le vene verdi. Forse il giallo prenderà solo i bordi dei piatti fogliari, dopo di che questi bordi diventeranno marroni e si asciugheranno. E queste non sono tutte le situazioni possibili. Ma molto spesso, il giallo delle foglie di cetriolo è associato all'instaurazione di basse temperature notturne e questo sarà un ingiallimento uniforme. Sebbene altri motivi non saranno rari, così come il loro complesso.

Irrigazione impropria

E funziona in entrambi i modi: se i cetrioli vengono versati, diventeranno gialli e appassiranno. Se non hanno abbastanza acqua, diventeranno anche gialli. Se non c'è abbastanza umidità nel terreno, il cetriolo deve rilasciare ulteriori radici superficiali: raccoglieranno la rugiada al mattino. Con il caldo, queste radici si seccano semplicemente, se non vengono annaffiate, motivo per cui la pianta soffre solo.

Se c'è molta umidità nel terreno, le radici del cetriolo inizieranno a marcire, poiché i batteri patogeni si sviluppano quasi istantaneamente in un ambiente umido.

Top spogliatoio

Se i cetrioli non hanno abbastanza fertilizzante, tutte le loro parti ne soffriranno: dalle foglie alle ovaie, e successivamente i frutti. E molto spesso questa cultura manca di azoto, calcio, potassio, ferro e magnesio. A volte manca qualcosa, ma forse la pianta ha bisogno di un'alimentazione complessa. Il terreno impoverito non consentirà alla coltura di maturare normalmente. Devi occupartene in offseason, o anche alla fine della stagione precedente.

Ma il cetriolo non tollererà nemmeno una sovrabbondanza di fertilizzanti. Pertanto, se si decide di dargli da mangiare, è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni.

Cattiva luce

Il cetriolo ha anche paura della mancanza di luce solare. Quando i germogli compaiono nel giardino o quando la pianta inizia a dare i suoi frutti, reagirà in modo particolarmente brusco alla mancanza di luce. Il rallentamento del processo di fotosintesi porterà all'ingiallimento dei cetrioli. Se il letto del giardino è mal posizionato, i cetrioli non riceveranno l'illuminazione per l'intera stagione. Parte del fogliame del cetriolo ingiallirà e appassirà in modo prevedibile. Ma l'aspetto di macchie gialle con un bordo chiaro sul piatto fogliare di solito indica il contrario: la pianta ha ricevuto una scottatura solare. Questo accade spesso dopo l'irrigazione, che viene effettuata con tempo sereno durante il giorno.

Rotazione delle colture

Ciò significa che non puoi coltivare cetrioli per molto tempo nello stesso posto. Va bene se nella passata stagione pomodori, patate, legumi, barbabietole e cavolfiori sono cresciuti nell'orto dove si devono piantare i cetrioli. Ma i luoghi in cui prima crescevano zucca e cetrioli sono considerati senza successo. Le piante devono scegliere aree in cui l'infezione con malattie tipiche è quasi impossibile.

Riguarda anche il modo in cui la coltura consuma i nutrienti dal suolo: alcune piante lo fanno in modo più superficiale, mentre altre mettono radici profonde. Tutto ciò determina la disponibilità del terreno per la prossima stagione.

Come già notato, uno dei motivi principali per l'ingiallimento dei cetrioli è l'esposizione alle basse temperature. Ciò accade particolarmente spesso con quelle colture che vengono piantate in piena terra.Inoltre, la causa del giallo può essere il danneggiamento delle radici di cetriolo: vengono mangiate dai parassiti, ad esempio, o le radici vengono ferite anche quando si piantano piantine. Infine, la materia può essere elementare nell'invecchiamento della pianta. Quando la stagione di crescita finisce, i cetrioli ingialliscono, le foglie inferiori iniziano ad asciugarsi. Ma questo processo è abbastanza naturale, non è necessario interferire.

Trattamento delle malattie

Gli errori agrotecnici non sono tutti e i giardinieri diligenti possono evitarli. Ma le malattie a volte sono completamente imprevedibili. E può essere difficile riconoscerli. Vediamo quali malattie colpiscono più spesso i cetrioli e portano all'ingiallimento.

  • Fusario. I germogli di cetriolo germogliano bene, si sviluppano normalmente, ma quando arriva il momento della formazione delle ovaie, le foglie prima ingialliscono e poi si asciugano completamente. Il fungo entra nella pianta, rilasciando sostanze tossiche al suo interno, e impedisce ai micronutrienti di raggiungere le foglie. È necessario cambiare le varietà di cetriolo nella serra o cambiare il terreno stesso infetto.
  • Muffa polverosa. Questa è una malattia molto insidiosa. La malattia interferisce anche con il processo di fotosintesi. Innanzitutto, sui cetrioli compaiono delle macchie, non molto grandi, ma poi occupano quasi l'intera pianta. La placca può essere non solo gialla, ma anche bianca, e questo è un segno dell'imminente essiccazione della pianta. È molto difficile affrontare l'oidio, è più facile prevenirlo: scegli varietà resistenti a questa malattia, assicurati di coltivare il terreno con permanganato di potassio e piantare siderati accanto ad esso.
  • Peronospora. Un'altra diagnosi spiacevole che fa ingiallire le foglie. I primi sintomi si trovano sul lato inferiore del piatto fogliare, quindi si spostano verso l'alto e diventano punti neri o addirittura macchie. Ma le venature bianche o gialle sono quasi invisibili. Se non colpisci in alcun modo la pianta colpita, morirà nel giro di pochi giorni. La peronospora si verifica a causa di improvvise fluttuazioni di temperatura. È anche facilitato dal marciume radicale, contro il quale esiste un trattamento. Innanzitutto, questo disturbo colpisce le piante deboli in una serra, quindi assume tutto. C'è un ottimo rimedio chiamato "Previkur", e se tratti le parti della radice con esso due volte a stagione, puoi far fronte alla malattia.
  • Marciume radicale. Un'altra diagnosi comune che causa gravi danni alle radici del cetriolo. Mancano di sostanze nutritive e muoiono. Di solito il marciume radicale è una conseguenza della baia di cetriolo. È necessario seguire le regole dell'irrigazione, perché è molto più difficile trattare un disturbo.

E questo, ovviamente, non sono tutte le malattie che attaccano i cetrioli. Per esempio, può colpirli l'antracnosi, caratterizzata dalla formazione di macchie giallo-brune con bordi sfocati. Quindi appariranno ulcere speciali sugli steli. E c'è anche la peronosporosi, è anche caratterizzata dalla comparsa di formazioni gialle arrotondate. Le ife fungine (sottili fili bianchi) appariranno anche sul lato inferiore della foglia. Tutto questo è ben trattato con fungicidi, se inizi in tempo, ovviamente.

Controllo dei parassiti

Ma anche se tutto va bene con l'irrigazione e la tecnologia agricola e le malattie, fortunatamente, non hanno raggiunto questo giardino, i parassiti possono arrivarci. E il loro aspetto richiederà anche un'azione tempestiva.

Ad esempio, un parassita minuscolo ma molto pericoloso chiamato acaro ragno può far sì che le foglie ingialliscano, si secchino e cadano molto rapidamente. Succhia il succo dalla pianta e tali colture non sono più adatte per un ulteriore utilizzo.

Inoltre, i cetrioli sono spesso attaccati da colonie di afidi, che si nutrono anche dei succhi cellulari del cetriolo. L'esaurimento e l'avvizzimento saranno una conseguenza molto rapida di un tale attacco. Buon aiuto con gli afidi "Fufanon", "Fitoverm", "Biotlin" e "Aktara". Anche gli acari di ragno saranno ben espulsi da questi insetticidi.

Se ricordi la rotazione delle colture, tutto sarà più facile con i parassiti: praticamente non avranno da dove venire. Ma se la scorsa stagione, ad esempio, gli afidi operavano in questo posto, non puoi piantare cetrioli lì, questo sarà un grave errore.

Misure di prevenzione

Combattere è sempre più difficile che prevenire un problema. E il secondo è del tutto possibile da organizzare, semplicemente agendo sul memo, anche se sarà piuttosto voluminoso.

Le raccomandazioni per evitare l'ingiallimento dei cetrioli sono le seguenti.

  • I cetrioli possono essere spruzzati con siero di latte. Hai solo bisogno di diluire il prodotto a base di latte fermentato in un rapporto di 2:10 e aiutare i cespugli non appena compaiono macchie gialle su di essi. Puoi usare il latte stesso, non il siero di latte. Un litro di latte deve essere versato in un secchio d'acqua, aggiungere lì 30 gocce di iodio. E affinché la composizione afferri meglio la superficie della lastra, sono necessari 20 g di sapone da bucato rasato (tuttavia, anche il sapone liquido funzionerà). Le malattie fungine hanno paura di tali azioni, se le foglie ingialliscono, si arricciano, appassiscono e cadono proprio a causa dell'attacco di funghi, latte e latticini verranno in soccorso.
  • Zelenka viene anche utilizzato se compaiono macchie gialle sui cetrioli. Cinque gocce del prodotto devono essere diluite in 1 secchio d'acqua (questo se si spruzza la pianta). Se si suppone l'irrigazione, 10 gocce sono già diluite in un secchio.
  • Puoi anche preparare un infuso di pane grigio, oltre a iodio e acqua. Viene presa una pagnotta di pane, che viene tagliata e messa a bagno in acqua con un paio di gocce di iodio. L'infusione deve essere preparata esattamente per un giorno. Quindi il liquido già infuso può essere versato in lattine, preferibilmente da litri. Successivamente, una lattina di infuso viene diluita in un secchio d'acqua e i cetrioli vengono lavorati con questa composizione diluita.
  • È necessario prendere 30 grandi cucchiai di cenere di legno, versarvi sopra 10 litri di acqua e insistere su tutto questo per 2 giorni. La composizione viene utilizzata per spruzzare i cetrioli con essa.
  • L'opzione con il peperoncino è altrettanto buona: ci vorranno circa 40 g, oltre a 150 g di polvere di tabacco, e tutto questo viene diluito in un secchio di acqua bollita. La composizione viene infusa per 12 ore, quindi viene filtrata, aggiungendo un po' di cenere e sapone liquido.
  • Se la pianta chiaramente non ha abbastanza condimento superiore, puoi fare un'infusione di erbe. Un chilogrammo di erba fresca deve essere schiacciato (è meglio prendere la consolida maggiore), versare tutti i 10 litri d'acqua, lasciare per una settimana. E questo liquore madre viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 9. Viene utilizzato per la lavorazione di foglie e parti di radici.
  • Se la questione è nella mancanza di azoto, i cetrioli non solo ingialliscono, ma crescono anche male. Una soluzione di urea aiuterà qui. Sciogliere circa 45 g di questo prodotto in 10 litri di acqua. Può essere applicato sia alla radice che alla medicazione fogliare.
  • Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio popolare semplice ma potente, che non permetterà alle foglie di ingiallire se le malattie fungine si sono in qualche modo rivelate. Ad esempio, il bordo del piatto fogliare ha iniziato a ingiallire. Un cucchiaio di soda viene diluito in un secchio d'acqua, tutto viene mescolato bene e quindi i cespugli vengono spruzzati con la soluzione risultante. Non sarà possibile curare una pianta già molto malata, ma puoi comunque aiutare i cetrioli all'inizio dell'ingiallimento.
  • Se i parassiti si sono già insinuati sui cetrioli, non è necessario attendere che siano attivi. Devi prendere l'aglio normale, tritarlo bene, riempire un barattolo da un litro. Aggiungi 20 g di sapone liquido lì, versa acqua. Mescolare tutto e inviare il composto in un luogo caldo per una settimana. Già prima di spruzzare, 3 cucchiai di infuso di aglio devono essere diluiti in 10 litri di acqua.
  • È imperativo estirpare, e questo non è solo un consiglio, ma una condizione indispensabile per il normale sviluppo delle piante. Nelle cime dense, le spore fungine si aggregano semplicemente insieme, il che significa che tutte le altre azioni per prevenire l'ingiallimento potrebbero essere vane senza il diserbo.
  • Se alcuni cetrioli sono stati infettati da un virus, non puoi salvarli. Devono essere bruciati in modo che il virus vivo non raggiunga gli individui ancora sani.
  • I cetrioli possono anche ingiallire a causa della mancanza di impollinazione. Fortunatamente, ci sono modi comprovati per attirare insetti come Bud o Ovary. E se non vuoi la chimica, puoi usare una soluzione di zucchero o miele.
  • Allentare il terreno è un altro elemento indispensabile. Alle radici piace rosicchiare talpe e topi, e una radice malata trascina con sé l'intera pianta.Devi monitorare le azioni dei potenziali nemici e resistergli in tempo.
  • Tutto deve essere fatto in modo tempestivo. Parassiti e malattie richiedono una risposta rapida e non un'azione quando il problema è già grande. Questo vale anche per i cetrioli in campo aperto, i cetrioli in serra e quelli che crescono sul davanzale della finestra, sul balcone.
  • Le varietà resistenti sono ciò che cercano i giardinieri razionali. Ci sono varietà che hanno poca paura del fusarium e degli afidi, per esempio. Scegliendo questa opzione, puoi già avere meno paura dell'ingiallimento della cultura.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento