Tutto sulle seghe rosa

Contenuto
  1. Come sono fisicamente?
  2. Che male si fa?
  3. Come combattere?
  4. Misure preventive

I giardinieri e i frutteti sono spesso decorati con rose. Questi meravigliosi fiori rendono immediatamente l'area verde e aggiungono lusso ad essa. Anche le rose hanno un profumo meraviglioso, riempiendo tutto di profumo. Tuttavia, vale la pena considerare che una tale cultura è molto suscettibile agli attacchi dei parassiti e la più importante di queste è la sega rosa. Le caratteristiche di questo insetto, così come le misure per combatterlo, saranno considerate nell'articolo.

Come sono fisicamente?

La sega rosa è un incrocio tra una grande formica e una vespa. È un insetto volante con una lunghezza del corpo di circa 7-10 millimetri. Queste dimensioni sono abbastanza per vedere i parassiti sui cespugli con i tuoi occhi. Il loro colore è brillante. Il corpo è giallo-arancio, la testa è nera. Le zampe sono gialle con strisce nere. Ci sono due spesse antenne sulla testa del parassita. Le ali sono sottili, traslucide, con una sfumatura dorata. Esistono diversi tipi di seghe rosa. I più comuni sono ascendente e discendente. In natura, i parassiti sono onnipresenti in Europa, America, Asia. Molto spesso, tali insetti possono essere trovati in Siberia. Le femmine di Sawfly sono abbastanza semplici da distinguere dai maschi: hanno un addome più spesso e hanno un ovopositore.

Il numero approssimativo di uova deposte da una femmina è 70; può fare diversi approcci. Di norma, la posa viene eseguita sotto la corteccia dei germogli. Le uova sono di colore giallastro, sono traslucide. Dopo 10-11 giorni, i bruchi pallidi si schiudono dalle uova, che muoiono più volte durante l'intero ciclo del loro sviluppo, cambiando costantemente colore. I bruchi parassitizzano su fogliame e steli, rosicchiando buchi e succhiando tutti i succhi. Quando la larva ha circa 30 giorni, entra nel terreno e si impupa lì. In questo stato, l'insetto trascorre tranquillamente l'inverno e in primavera vola via da adulto.

La sega stessa non mangia i cespugli, si nutre di polline. Il danno principale dell'insetto è la deposizione delle uova e la comparsa di larve golose.

Che male si fa?

Le larve danneggiano le piante. Inoltre, parassitizzano non solo sulle rose. Inoltre, gli insetti possono riprodursi su fragole, rosa canina e fragole. Crescendo, i bruchi lasciano enormi buchi nel fogliame. Per una pianta, questo non passa inosservato. I processi di fotosintesi vengono interrotti, il fogliame inizia ad arricciarsi, l'immunità generale della cultura si indebolisce. I cespugli colpiti possono perdere resistenza al freddo, non sopravvivere all'inverno. Inoltre, le seghe possono ritardare seriamente la fioritura o addirittura non causare alcuna fioritura. Se parassitano, ad esempio, sulle fragole, senza fiorire semplicemente non produrrà un raccolto.

Le seghe ascendenti strisciano all'interno dello stelo, scendendo, rispettivamente, verso il basso. Le larve rosicchiano i buchi lì, il che rende gli steli suscettibili a qualsiasi infezione, inclusa quella virale. Le malattie non tardano ad arrivare in quasi il 100% dei casi.

La presenza di una sega sulle piante può essere vista dai seguenti segni:

  • i cespugli delle colture sono soggetti ad avvizzimento anche con tecnologie agricole potenziate e corrette;
  • le deformazioni compaiono sugli steli sotto forma di escrescenze;
  • se si rompe il gambo, all'interno saranno visibili passaggi scuri rosicchiati dalle larve;
  • compaiono buchi sul fogliame, i piatti stessi si asciugano rapidamente, perdono colore, cadono a terra;
  • una leggera ragnatela è ben visibile nella parte inferiore degli steli.

Le mosche arrivano al sito per vari motivi. Gli insetti sono in grado di volare per lunghe distanze, alla ricerca di cibo per se stessi.Se trovano una rosa canina selvatica sul sito, si fermano lì per molto tempo, quindi passano alle rose e alle fragole. Pertanto, è inappropriato coltivare i cinorrodi selvatici nel paese. Inoltre, il giardiniere stesso può contribuire all'aggiunta di parassiti. Forse usa il terreno in cui ci sono le larve per piantare, o non ha rimosso in tempo i detriti vegetali dal sito. Il fogliame e gli steli delle colture colpite non devono essere accatastati in un cumulo di compost. Questo non solo non uccide i parassiti, ma crea anche un microclima ottimale per il loro sviluppo.

Come combattere?

È difficile guidare la sega dai cespugli di rose, ma è del tutto possibile. Per combattere, i giardinieri usano varie tecniche.

insetticidi

Questa è l'opzione più collaudata e più veloce, tuttavia, tali farmaci dovrebbero sempre essere usati in base al dosaggio. Quando li usa, la persona deve proteggere le mani e le vie respiratorie. La lavorazione viene eseguita in una giornata asciutta in assenza di vento. Puoi scegliere uno dei seguenti farmaci.

  • Aktara. Un ottimo insetticida con effetti neurotossici. Inizia ad agire entro un paio d'ore dopo la spruzzatura, protegge i cespugli per 60 giorni. È necessario usare il prodotto con attenzione, perché uccide non solo i parassiti, ma anche le api.
  • Karbofos. Questo è un farmaco molto tossico che provoca la morte sia degli adulti che delle loro larve. Ha un odore estremamente sgradevole, funziona entro 10 giorni. Ci vorranno circa 3 trattamenti.
  • Tanrek. Come il farmaco precedente, anche questo distrugge gli insetti di tutte le età. Mangiando gli steli, le larve vengono rapidamente avvelenate. La durata dell'azione dell'insetticida è di 3 settimane. Se viene scelto questo farmaco, usalo solo, è incompatibile con il resto. Il sapone da bucato deve essere aggiunto alla soluzione per la lavorazione.
  • Fitoverm. Questo è uno dei farmaci più popolari tra i residenti estivi. Avvelena il corpo degli insetti e muoiono. Funziona entro 20 giorni, meno dannoso di altri prodotti.

E anche per la distruzione degli insetti, puoi trattare i cespugli con i seguenti preparati:

  • Angio;
  • "Bitoxibacillin";
  • Actellik;
  • Calipso 480.

Metodi tradizionali

È del tutto possibile sbarazzarsi di un piccolo numero di insetti ricorrendo a metodi di lotta popolari. Ecco le opzioni più produttive.

  • Cenere, senape, polvere di tabacco. Tutte queste sostanze cambiano radicalmente il gusto degli steli e alle larve non piace davvero e se ne vanno. Affinché la composizione inizi a funzionare, devi scegliere una cosa, versarla sotto i cespugli, acqua. I trattamenti vengono ripetuti ogni 7 giorni. Puoi alternare le composizioni.
  • salvia. La sega volerà via dai cespugli di rose solo dopo aver annusato questo odore sgradevole. Devi prendere 1 parte di materie prime fresche, tagliarle a pezzetti, versare 3 parti di acqua riscaldata. Quindi, posiziona il contenitore in una stanza buia per tre giorni, quindi filtra e spruzza le foglie e il terreno.
  • Cime di patate o pomodori. Devi prendere 4 chilogrammi di cime, mescolare in un secchio d'acqua. Dopo un'infusione di 30 minuti, far bollire per mezz'ora. Quando il liquido si è raffreddato, deve essere filtrato e integrato con sapone grattugiato. Lo usiamo secondo la tecnica a spruzzo.

Misure preventive

È del tutto possibile evitare la comparsa di seghe rosa in giardino. La cosa principale è seguire alcune semplici regole per questo.

  • Fornire un'adeguata cura delle piante. Acqua secondo i regimi che richiedono, non esagerare. Applicare la medicazione superiore in tempo, allentare il terreno e distruggere le erbacce. Taglia i cespugli di rose secondo lo schema corretto, non lasciarli crescere densamente. La mancanza d'aria è il primo passo per attirare la sega nel sito.
  • Ispeziona regolarmente le tue piantagioni. La sega è facile da individuare grazie al suo colore brillante. Se trovi un parassita, agisci immediatamente.
  • Piantare erbe con un forte odore vicino ai cespugli spaventerà il parassita roseo. Alle mosche non piaceranno gli aromi di assenzio, calendule, calendula e achillea. Anche le piume d'aglio spaventano i parassiti.
  • All'inizio della primavera e durante la dormienza autunnale trattare le piante con un tipo universale di insetticida.
  • Non dimenticare che le pupe vanno in letargo nel terreno. Pertanto, nel periodo autunnale, è necessario scavare il terreno. La maggior parte delle larve muore in questo caso.

I vecchi residui di piante non hanno posto nel sito. I residui sani vengono caricati in cumuli di compost e quelli che si trovano vicino ai cespugli interessati vengono bruciati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento