Malattie e parassiti della ciliegia degli uccelli

Malattie e parassiti della ciliegia degli uccelli
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Coniotiroidismo
  3. Parassiti e lotta contro di loro
  4. Misure di prevenzione

La ciliegia degli uccelli è un albero resistente. È facile da curare, resistente alle basse temperature e può crescere in quasi tutte le condizioni. Ma questo albero a volte è affetto da varie malattie e parassiti. Per far fronte a loro, devi conoscere bene i loro segni e come trattare l'albero.

Malattie e loro trattamento

Ci sono diverse malattie principali che colpiscono la ciliegia degli uccelli.

Tasche di fiori e frutta

Questa è la malattia più comune affrontata da tutti coloro che coltivano ciliegie sul proprio sito. Non è difficile riconoscerlo. Quando un albero è infetto da una malattia, i suoi frutti si deformano e diventano marroni. Sulla loro superficie si forma uno strato denso di placca, simile alla cera al tatto. Nel tempo, l'albero si indebolisce e inizia a sembrare molto malato.

Tale malattia si sviluppa in estate, quando fuori c'è alta umidità. Per proteggere l'albero, deve essere trattato più volte con agenti contenenti rame prima della fioritura.

Notando i baccelli mutati su di esso, devono essere strappati immediatamente.

oidio

Anche questa malattia è abbastanza comune. È molto semplice notare che la pianta è infetta, perché in questo caso appare una fioritura bianca sul tronco e sulle foglie, simile a una fitta rete. In alcuni casi, si possono vedere piccoli punti neri su diverse parti dell'albero.

Per combattere questa malattia, l'albero deve essere regolarmente trattato con qualsiasi mezzo contro l'oidio.

Punto Rosso

Questa malattia fungina si manifesta molto chiaramente. Nei primi giorni dopo l'infezione, iniziano a comparire grandi macchie rosse sulle foglie della pianta. Entro l'autunno, diventano più scuri. Nel tempo, l'albero si indebolisce. Le foglie cadono prematuramente, i frutti non vengono messi.

Per combattere questa malattia, sia l'albero stesso che il terreno accanto ad esso vengono trattati in primavera con una soluzione di solfato di rame.

Se la malattia ha colpito la ciliegia degli uccelli dopo la fine del periodo di fioritura, utilizzare una soluzione all'1% della miscela bordolese.

Cercosporosi

Questa è un'altra malattia fungina. Il segno principale del suo aspetto è un cambiamento nel colore del fogliame. Dall'alto diventa pallido e dal basso diventa rosso-marrone. Quando una malattia colpisce una pianta, il fogliame cade e si secca da solo. Sia la ciliegia di uccello comune che la Virginia sono soggette a questa malattia.

La cervicosporosi si sviluppa bene nella stagione calda in condizioni di elevata umidità. Per salvare una pianta infetta, le foglie con macchie devono essere rimosse da essa e la corona deve essere spruzzata con qualsiasi fungicida.

È necessario trattare la pianta in diversi approcci.

Ruggine

Questa malattia fungina causa principalmente la morte delle foglie. Se l'albero è debole e la scala dell'infezione è grande, ciò porterà a una diminuzione della sua resistenza invernale.

Qualsiasi fungicida approvato può essere utilizzato per combattere questa malattia.

Coniotiroidismo

Questa malattia colpisce non solo il fogliame, ma anche i rami e i frutti. Sulle aree interessate appare la necrosi gialla o marrone. Per per sbarazzarsi di questa malattia, la pianta deve essere trattata con un fungicida di qualità.

Se possibile, la maggior parte dei rami infetti dovrebbe essere tagliata e distrutta, poiché i patogeni rimangono nei detriti delle piante.

Marcire

Molto spesso, la ciliegia degli uccelli è colpita dalla putrefazione degli alberi bianchi.Il suo sviluppo porta al rapido invecchiamento e alla morte della pianta. Avendo notato la comparsa dei segni della malattia, i rami infetti devono essere rimossi. Se ciò non viene fatto, la malattia si diffonderà ulteriormente molto rapidamente.

I luoghi dei tagli dovrebbero essere coperti con uno strato di argilla mescolata con fungicida.

Citosporosi

Questa malattia danneggia il tronco e i rami dell'albero, accelerando il processo di essiccazione. Piccole protuberanze bianche compaiono sulle parti infette della pianta. Dopo averli notati, dovresti iniziare immediatamente il trattamento. I rami infetti devono essere tagliati immediatamente e distrutti insieme a fogliame e frutti.

Se la pianta è stata precedentemente esposta a questa malattia, in primavera, come misura preventiva, deve essere trattata con una miscela bordolese all'1%.

In autunno, il tronco di una ciliegia di uccello può anche essere sbiancato usando la normale calce.

Parassiti e lotta contro di loro

Vari insetti possono anche danneggiare le piante. Attaccano sia gli alberi del giardino che quelli che crescono in città.

Falena dell'uccello della ciliegia

Molto spesso, la ciliegia degli uccelli viene attaccata da questo insetto. Dal suo aspetto, la falena ricorda piccole farfalle argentate. I bruchi di questo insetto hanno un colore giallo-verde e macchie scure situate su tutto il corpo.

La falena delle ciliegie è piuttosto pericolosa. Danneggia sia i germogli giovani che le foglie mature. Quando questi insetti iniziano a riprodursi attivamente, l'albero sembra impigliato in un denso strato di ragnatele. Il modo più veloce per sbarazzarsi di questo parassita è utilizzare sostanze chimiche comprovate, ad esempio "Inta-Vir" o "Fitoverm". Ma vale la pena ricordare che il loro trattamento sarà efficace solo in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Per per sbarazzarsi di una tale "rete" e falene, puoi anche usare rimedi popolari. Sono adatte soluzioni concentrate di makhorka, permanganato di potassio o bucce di cipolla. Molti giardinieri consigliano di cospargere la ciliegia di uccello con la normale Coca-Cola. La bevanda dolce attira le formiche rosse, che distruggono questi parassiti molto rapidamente.

Coleottero foglia

I piccoli coleotteri che attaccano la ciliegia degli uccelli in primavera hanno un colore giallo chiaro e piccole macchie scure sulle ali. Attaccano il fogliame giovane e mangiano buchi in esso. Per per sbarazzarsi di questi parassiti, l'albero deve essere trattato con farmaci come Fufanon o Kinmix.

Afide

Questo insetto infetta molto spesso gli alberi del giardino. La ciliegia degli uccelli non fa eccezione. Gli afidi attaccano i giovani germogli. Puoi combatterlo sia con mezzi chimici che con metodi popolari. Il più semplice è spruzzare la corona con una soluzione saponosa, a cui è stata aggiunta la cenere di legno setacciata.

Cicaline rosa

Questo non è un tipo molto comune di parassita. L'insetto ha un corpo leggero e stretto di circa 3 mm di lunghezza. Si nutre della linfa delle foglie di ciliegio degli uccelli, danneggiando così il giovane albero. Come risultato della sconfitta, il fogliame cambia colore e diventa marmorizzato. Per sbarazzarsi di questi insetti, la pianta deve essere accuratamente spruzzata con "Fitoverm" o altri mezzi con lo stesso effetto.

Misure di prevenzione

Affinché la pianta non sia esposta a malattie e attacchi di parassiti, deve essere fornita con cure adeguate.

  1. L'albero ha bisogno di essere nutrito regolarmente. In primavera è necessario utilizzare fertilizzanti ricchi di azoto, in autunno - fertilizzanti potassio-fosforo.
  2. La ciliegia di uccello non ha bisogno di annaffiature frequenti. L'elevata umidità può essere una delle ragioni per lo sviluppo di varie malattie. Di norma, l'albero viene annaffiato solo poche volte durante l'estate se è asciutto. Se piove regolarmente, non ha bisogno di ulteriore umidità.
  3. La chioma dell'albero dovrebbe essere ispezionata regolarmente e potata due volte l'anno per rimuovere eventuali rami indeboliti. I punti di taglio devono essere accuratamente lubrificati con vernice da giardino.

Se fatto correttamente, l'albero rimarrà sano e forte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento