Tarlo odoroso (salice): descrizione e metodi di controllo

Tarlo odoroso (salice): descrizione e metodi di controllo
  1. Descrizione
  2. È velenoso o no?
  3. Segni di apparenza
  4. Come sbarazzarsi di?
  5. Misure di prevenzione

Bruchi e farfalle del tarlo puzzolente sono molto comuni in varie zone. Ma molti giardinieri non prestano loro attenzione. Ciò porta spesso a conseguenze negative e danni agli alberi.

Descrizione

Il tarlo adulto del salice è una grande farfalla. Le ali anteriori di questo insetto sono di colore grigio-marrone e hanno un motivo marmorizzato. Quelle posteriori sono di colore marrone scuro. L'addome di un tale insetto è grigio scuro e il petto ha una ricca tinta marrone. La proboscide del tarlo è corta. L'apertura alare dell'insetto è di 75-95 millimetri.

I maschi sono più piccoli delle femmine. Non ci sono più differenze visive tra loro. Le femmine dei tarli depongono le uova in cumuli nelle fessure della corteccia e sul tallone dei tronchi. Gli insetti sono abbastanza fertili, quindi si moltiplicano rapidamente. Le uova dei parassiti sono allungate. Raggiungono 1,5 mm di lunghezza. Hanno un colore grigio-marrone, quindi sono quasi invisibili sulla corteccia.

Il danno principale agli alberi è rappresentato dai bruchi da falegnameria. Danneggiano la corteccia rosicchiando passaggi di forma irregolare in essa. Non appena l'insetto si schiude, inizia immediatamente a rosicchiare il legno. È abbastanza facile riconoscere i bruchi dal loro aspetto. Il loro corpo è rosso-nero, ricoperto di piccoli peli radi. La testa del bruco è marrone scuro. Con l'età, il corpo si scurisce, soprattutto la parte dorsale. I bruchi possono raggiungere dimensioni impressionanti. Sul sito è abbastanza possibile notare un esemplare che misura una decina di centimetri.

Il carpentiere odoroso vive in tutta Europa, nel Caucaso, nella Siberia occidentale e in Asia. Molto spesso può essere trovato nelle foreste decidue e miste. Inoltre, questi parassiti sono attratti da siepi e spazi verdi vicini all'acqua. Gli insetti sono notturni. Puoi vedere le farfalle del tarlo profumato ad agosto nelle ore serali. Tali farfalle volano abbastanza in basso dal suolo. I bruchi si possono trovare anche durante il giorno.

Di solito si tengono in gruppi.

È velenoso o no?

Avendo visto i bruchi del tarlo puzzolente, molte persone si chiedono se siano velenosi o meno. Va detto subito che non possono causare danni significativi a una persona. Hanno una mascella abbastanza potente, quindi i morsi di bruco sono dolorosi. Ma né gli insetti giovani né quelli adulti emettono alcun veleno.

I bruchi danneggiano in modo significativo le foglie e la corteccia degli alberi di cui si nutrono. Di norma, i tarli del salice attaccano alberi come pera, prugna, mela, betulla, ciliegio. Le piante con legno tenero sono le più colpite. Puoi incontrare bruchi luminosi sia nelle cinture e nei parchi della foresta, sia su trame personali. Gli alberi che crescono ai margini della foresta o su siti attrezzati separatamente per questo ne soffrono maggiormente.

Se l'albero è stato infestato da tali parassiti, si indebolirà lentamente e morirà.

Segni di apparenza

Gli alberi colpiti da questo insetto sono abbastanza facili da identificare. Ci sono diversi segni della comparsa dei tarli.

  • Sul tronco compaiono ampi passaggi ovali. Più tracce ci sono nell'area, più buchi si notano nell'albero.
  • Sulla superficie della corteccia si possono vedere tracce di farina di perforazione, che fuoriesce dai fori praticati in essa. Se i passaggi sono profondi, sull'albero è visibile una piccola segatura giallastra.
  • La corteccia essiccata inizia a restare indietro rispetto all'albero. Questo può essere visto su alberi vecchi e giovani.
  • Appare un liquido marrone con un pungente odore legnoso. È dovuto al fatto che il tarlo emette un aroma così forte, sentito da lontano, che hanno iniziato a chiamarlo odoroso. Vale anche la pena notare che la linfa con l'odore dell'aceto di legno attira l'attenzione di vari piccoli insetti.

Puoi anche vedere bruchi che strisciano sulla corteccia o strisciano da un albero all'altro. Prestare attenzione alla parte inferiore dei tronchi. Dopotutto, è lì che i tarli del salice preferiscono vivere.

Molto spesso, questi insetti si sistemano sotto la corteccia di alberi vecchi e indeboliti, ma possono anche essere trovati in giovani giardini sani.

Come sbarazzarsi di?

Avendo trovato un insetto nella tua zona che mangia la corteccia degli alberi, devi agire urgentemente. Ci sono diversi modi per farlo.

Meccanico

I bruchi che strisciano sull'albero possono essere raccolti. Sono abbastanza grandi, quindi non è così difficile farlo. Anche tutta la corteccia danneggiata deve essere rimossa dall'albero. Usa i guanti per pulire la canna. In questo caso, non è necessario utilizzare dispositivi in ​​plastica o metallo, altrimenti si rischia di danneggiare il legno. Tutta la corteccia raccolta deve essere bruciata immediatamente.

Le aree da cui è stata rimossa la corteccia devono essere trattate. Per fare questo, usa una pece da giardino o una soluzione a base di calce. È preparato in modo molto semplice. Tre chilogrammi di calce spenta dovrebbero essere mescolati in un secchio con 1,5 chilogrammi di argilla. La miscela dovrebbe avere la consistenza di una panna acida densa. Tale miscela viene applicata molto facilmente sulla superficie.

Poiché alcuni bruchi possono nascondersi sotto la corteccia in passaggi prefabbricati, l'orto deve essere periodicamente ispezionato e i bruchi che vi compaiono devono essere raccolti manualmente.

Chimico

Molti giardinieri preferiscono usare prodotti chimici per gli alberi. Possono essere trattati con insetticidi come Diazinon, Chlorpyrifos, Actellic o Chlorophos. Per far fronte agli insetti, è necessario diluire il prodotto come indicato nelle istruzioni. Dopodiché, un piccolo batuffolo di cotone dovrebbe essere imbevuto di questa soluzione e posto nel buco fatto dai bruchi. In alcuni casi, la soluzione viene iniettata nella tana utilizzando una siringa convenzionale.

Inoltre, gli alberi possono essere semplicemente spruzzati. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in estate. È meglio farlo la sera, con tempo calmo e calmo. Quando lavori con i veleni, dovresti sempre prenderti cura della tua sicurezza e indossare indumenti protettivi e un respiratore.

Se ci sono molti bruchi, questo compito può essere affidato a professionisti che elaboreranno rapidamente l'intero giardino.

Biologico

Puoi anche attirare nemici naturali di bruchi - uccelli sul tuo sito. Corvi, gazze, picchi, cince e altri uccelli possono aiutare nella lotta contro gli insetti. Affinché possano arrivare nell'area selezionata, è necessario appendere mangiatoie e bevitori lì. Gli uccelli aiuteranno a far fronte non solo ai bruchi dei tarli, ma anche ad altri insetti.

Se l'albero è fortemente infetto e non c'è modo di sbarazzarsi dei bruchi, dovrebbe essere abbattuto. Altrimenti, gli insetti si insinueranno nel sito e danneggeranno più di una pianta, ma l'intero giardino.

Misure di prevenzione

Per evitare che i bruchi si parassitino sul sito, è necessario monitorare il proprio giardino. In autunno, l'area dovrebbe essere ripulita dalle foglie cadute. Se gli alberi sono stati infestati da tarli, il fogliame dovrebbe essere bruciato. Il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere scavato. Per la prevenzione, gli alberi dovrebbero essere regolarmente ispezionati e puliti dalla vecchia corteccia incrinata. Può essere rimosso abbastanza facilmente. Dopo aver lavorato gli alberi, i tronchi devono essere lubrificati con miscele utili. Queste sono le seguenti composizioni.

  • Argilla diluita con calce in un rapporto di 2 a 1.
  • Miscela di argilla con insetticidi. Il prodotto è preparato in modo molto semplice. L'argilla viene diluita con acqua, quindi viene aggiunta colla di legno o caseina e 90 grammi di karbofos al dieci percento.
  • Una miscela di argilla e verbasco. Gli alberi dovrebbero essere preparati in questo modo alla fine della primavera.

Gli alberi dovrebbero essere sempre lavorati con tempo asciutto. Questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno due volte durante l'intera stagione.Il momento ottimale per la lavorazione è il tardo autunno e l'inizio della primavera. Devi rivestire la parte inferiore del tronco, lo strato della miscela dovrebbe essere denso. In questo caso, l'albero deve essere accuratamente pulito dal muschio e dalla vecchia corteccia.

I tarli del salice compaiono abbastanza spesso nel giardino. Puoi far fronte a tali parassiti solo se ispezioni regolarmente il sito e prendi le misure necessarie per combatterli.

2 commenti
0

Grazie! Articolo interessante. L'ho letto con piacere.

l'ospite 23.09.2021 13:43
0

Grazie. Interessante!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento