Perché le foglie di cetriolo sono pallide e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come nutrirsi?
  3. Misure di prevenzione

La maggior parte dei giardinieri coltiva cetrioli sui propri terreni: apprezzano il gusto eccezionale dei frutti e i loro benefici per il corpo. Tuttavia, a volte puoi vedere che il fogliame dei cespugli perde la luminosità dei colori, diventa sbiadito e rachitico. Ciò può essere dovuto a una violazione della tecnologia agricola, alla mancanza o all'eccesso di elementi minerali, nonché a una malattia del raccolto vegetale.

Ragione principale

Molto spesso, le macchie pallide sulle foglie di cetriolo verde sono il risultato di una mancanza di irrigazione. La carenza di acqua porta a una sospensione della fotosintesi e la formazione di clorofilla rallenta. Questa situazione è risolvibile: quando viene ripristinato il bilancio idrico, il colore dei piatti fogliari tornerà da solo senza aggiungere ulteriori preparativi. Le foglie possono illuminare con un'abbondanza di legatura sulle ciglia. In questo caso i frutti iniziano a trarre tutta la vitalità dalla parte erbacea del cespuglio, il cespuglio diventa letargico e la piantina perde rapidamente l'intensità dei suoi colori.

Per alleviare le condizioni della boscaglia, il numero di unità di frutta dovrebbe essere ridotto: non dovrebbero crescere più di 23 frutti contemporaneamente su una pianta, altrimenti le piantine semplicemente non possono far fronte al carico. L'ovaio dovrebbe essere distribuito uniformemente in modo che il loro numero diminuisca verso l'apice. La perdita di luminosità nei colori delle foglie delle piantine di cetriolo può essere associata ad altri motivi. Si differenziano per colture in pieno campo e piante da serra. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Nella serra

Se il cambiamento nel colore dei piatti fogliari dei cespugli di cetriolo in aree aperte può essere spiegato dal fatto che mancano di minerali utili, allora nella serra l'influenza di questo fattore è ridotta al minimo. Molto spesso, i seguenti motivi diventano la causa dello sbiancamento delle foglie di meloni e zucche in condizioni di crescita artificiale.

  • Condizioni di temperatura sgradevoli. Se la temperatura nella serra scende sotto i 15 gradi, il fogliame praticamente interrompe la sua crescita e diventa quasi bianco.
  • Mancanza di luce solare. Una carenza di raggi ultravioletti porta all'interruzione della fotosintesi e, di conseguenza, a una diminuzione della formazione di clorofille responsabili della produzione di corpi verdi.
  • Mancanza di umidità. Per la crescita e la fruttificazione delle piante attive, i cetrioli richiedono un'annaffiatura abbondante e regolare, poiché è attraverso le radici che questa pianta è saturata con i minerali e le sostanze organiche necessari.
  • Eccesso di umidità. L'eccessiva umidità ha anche un effetto negativo sulle piante in serra e provoca il marciume radicale. In questo caso, gli steli diventano marroni e le foglie sono parzialmente o addirittura completamente scolorite.

Se la tecnologia agricola non viene seguita nelle serre, i meloni e le zucche sono spesso colpiti da infezioni fungine. Un microclima umido e caldo diventa fattori provocatori: crea condizioni ottimali per i microrganismi patogeni per la crescita e la riproduzione.

Allo stesso tempo, la cura delle piantagioni in condizioni di serra è in gran parte complicata dal fatto che può essere difficile mantenere una ventilazione sufficiente e un afflusso di aria fresca nelle serre.

Molto spesso, le seguenti infezioni portano all'alleggerimento delle piantine di cetriolo.

  • Malattia del mosaico. Con questa patologia, i piatti fogliari sono ricoperti da grandi macchie di sfumature biancastre e gialle, una tale foglia inizia ad assomigliare a un mosaico nel suo aspetto. Se non trattate, le foglie si arricciano rapidamente attorno ai bordi e si accartocciano.La malattia si diffonde attraverso i semi, così come quando i cespugli sani entrano in contatto con quelli infetti. Il mosaico non può essere curato. Con una piccola quantità di danni, le aree danneggiate devono essere rimosse e bruciate e le parti sane devono essere trattate con solfato di rame o liquido bordolese. Se il grado di danno è elevato, tutte le piantine devono essere rimosse insieme alla radice e la terra deve essere disinfettata.
  • Marciume radicale. Questo fungo infetta il sistema radicale e da esso si diffonde alle parti a terra della pianta. Il giallo cattura prima le ciglia inferiori delle piantine, quindi si sposta gradualmente più in alto. Presto le viti iniziano a morire, le piantine muoiono. La diffusione del fungo è facilitata da un'irrigazione eccessiva, da piantagioni dense, nonché da calore e umidità superiori all'80%. Nelle prime fasi della malattia, la pianta può essere salvata: per questo, le foglie pallide vengono rimosse e le parti rimanenti vengono trattate con Infinito.
  • Marciume bianco. Un altro motivo comune per cui le foglie sulle piantine di cetriolo si sbiadiscono. Se osservi attentamente la ciglia inferiore, noterai dei segni simili a gelatina ricoperti da una patina bianca. Il marciume si diffonde rapidamente verso l'alto, colpendo il fusto e le foglie. Anche le ovaie, specialmente quelle che crescono dal basso, possono illuminarsi. La lotta contro la patologia dovrebbe iniziare con la rimozione di tutte le parti danneggiate delle piantine che hanno cambiato colore. Se l'area interessata è piccola, il resto può essere salvato: per questo, il cespuglio di cetriolo viene polverizzato con una miscela di gesso e polvere di lime. Se la malattia ha completamente catturato il cespuglio, allora deve essere rimosso.

In campo aperto

Un motivo comune per cambiare il colore delle foglie della cultura del cetriolo è la semina troppo precoce delle piantine. I cetrioli dovrebbero essere piantati in aree aperte solo dopo che la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata e la temperatura media giornaliera è fissata a circa 15 gradi o più. Se il terreno non si è ancora riscaldato al momento del trapianto, le foglie delle piantine iniziano a schiarirsi e poi a cadere. L'unico modo per risolvere questo problema è installare una mini serra; la struttura deve essere mantenuta fino a quando il terreno non si riscalda.

Nella stragrande maggioranza dei casi in piena terra, la ragione del cambiamento nel colore del fogliame è una carenza o, al contrario, un eccesso di singoli microelementi. La violazione dell'equilibrio degli oligoelementi provoca un deterioramento della crescita dei frutti, li rende piccoli e insipidi.

Tuttavia, dopo aver adottato misure di risposta tempestive, la fruttificazione di solito si riprende completamente.

In genere, le foglie di cetriolo impallidiscono quando i seguenti minerali sono carenti.

  • Azoto. La mancanza di questo microelemento influisce negativamente sulla formazione della parte verde del cespuglio e sulla crescita delle piantine: non ci sono ciglia laterali, le foglie sono mal formate, le infiorescenze cadono senza avere il tempo di formare l'ovaio. Un tipico sintomo della carenza di azoto è la diffusione del giallo sulle lamine fogliari, mentre le nervature rimangono scure fino all'ultimo momento, si illuminano solo prima di staccarsi completamente.
  • Ferro da stiro. Con la carenza di ferro, l'intensità della fotosintesi diminuisce e questo si manifesta immediatamente sotto forma di perdita della tinta verde delle giovani piantine. Se non agisci in questa situazione, si formerà un bordo asciutto lungo il bordo delle foglie danneggiate e il pallore inizierà a diffondersi sulle foglie più vecchie. Tuttavia, la carenza di ferro non influisce sulla resa del raccolto.
  • Calcio. Le piante adulte praticamente non reagiscono alla mancanza di calcio, ma le foglie giovani appena rilasciate iniziano ad appassire. All'inizio, la foglia si illumina ai bordi, oltre che dal centro, presto il pallore inizia a diffondersi a strisce su tutta la superficie del piatto fogliare, aggirando le vene. Dopo alcuni giorni, le aree scolorite muoiono e i bordi delle foglie malate sono piegati.
  • Rame. La carenza di rame può essere indicata dalle cime verde pallido e quindi quasi incolori dei piatti fogliari. Questo fenomeno è accompagnato da un avvizzimento generale di tutte le piantine.
  • Potassio. In questo caso, le foglie prima cambiano colore in giallo, quindi diventano marroni e avvizziscono. Il processo è particolarmente pronunciato se c'è un alto contenuto di torba nel terreno, in tali condizioni, il danno alle foglie è solo aggravato.
  • Fosforo. Il digiuno porta a una sospensione della crescita delle piantine di cetriolo. I flagelli smettono di crescere verso l'alto, le foglie diventano dure e morbide, come se fossero coriacee. Presto, i piatti fogliari si ricoprono di macchie verde chiaro, simili a macchie, e cadono.
  • Bor. Un eccesso di medicazioni a base di boro porta a un cambiamento nel colore dei piatti fogliari. Il primo segno di sovrasaturazione della cultura fermerà la comparsa di un ricco colore giallo lungo il bordo dei piatti fogliari. Dopo qualche tempo, il giallo si diffonde al centro sotto forma di macchie, quindi iniziano ad asciugarsi e a increspare il piatto fogliare.

In questo momento, è necessario smettere di usare il boro, anche l'uso di altre medicazioni è indesiderabile.

Come nutrirsi?

Se noti che il piatto fogliare delle piantine di cetriolo ha acquisito tonalità chiare, il cespuglio deve essere fertilizzato con sostanze azotate, poiché la carenza solo all'inizio colpisce le foglie. In assenza di misure di risposta, l'avvizzimento si diffonde ai tronchi e presto la pianta muore. Il fertilizzante più efficace per i cetrioli è l'urea, costituita dal 46% di azoto, che viene rapidamente assorbito dalle piante. I giardinieri usano tale fertilizzazione durante la fame di azoto, inoltre, la carbamide li protegge dalle infezioni fungine.

Per preparare una soluzione efficace, 100 g della sostanza vengono sciolti in un secchio d'acqua e irrigati. La composizione risultante è sufficiente per irrigare un terreno di 200 mq. m. Tuttavia, va tenuto presente che su terreni neutri e alcalini, la maggior parte di questo fertilizzante verrà sprecata. Pertanto, il suo effetto deve essere potenziato dall'aggiunta di altri minerali. È meglio usare formulazioni già pronte acquistate in negozio a base di nitrofoska, azofoska o diammofos. La loro caratteristica distintiva è la presenza sia di azoto che di fosforo. Con una carenza di azoto-potassio dei cespugli di cetriolo, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti organici. Il verbasco o il compost stagionato sono i più adatti a questo scopo; gli escrementi di uccelli danno un buon effetto. Anche il letame fresco funzionerà, ma questo rimedio popolare richiede un uso misurato. Per preparare una soluzione di lavoro, il fertilizzante al 30% viene miscelato con il 70% di acqua e insiste in un luogo caldo per 7 giorni. Prima dell'elaborazione, la composizione deve essere miscelata e filtrata. La medicazione superiore viene introdotta alla radice.

Un altro rimedio efficace è la cenere di legno. È necessario per una piantina di cetriolo con una mancanza di potassio e fosforo, che si manifesta nell'ingiallimento delle foglie e nella sospensione della crescita delle colture. La cenere contiene circa tre dozzine di microelementi utili per la crescita e lo sviluppo di meloni e zucche. La miscela di lavoro viene preparata da 300 g di cenere sciolti in un secchio d'acqua. Tutti i componenti vengono combinati, mescolati bene e lasciati in infusione per 3-4 giorni. Con la miscela risultante, è necessario elaborare il terreno vicino ai cespugli. Per prevenire la mancanza di potassio e altri microelementi utili, la cenere può essere aggiunta al terreno durante lo scavo autunnale.

Importante: non è possibile utilizzare contemporaneamente cenere e fertilizzanti azotati. Entrando in una reazione, neutralizzano le proprietà benefiche l'una dell'altra e il loro uso diventa completamente inutile. Si consiglia di spruzzare con urea le foglie e le fruste dei cespugli, mentre il salnitro e la cenere vengono introdotti nel terreno.

Misure di prevenzione

Tutti sanno che prevenire la comparsa di un problema in giardino è molto più facile che affrontarlo. La cosa più importante che i residenti estivi dovrebbero sapere è che i cespugli di cetriolo con foglie pigre e pallide hanno bisogno di cure instancabili.

  • Per prevenire un tale risultato, è consigliabile arricchire il terreno con una soluzione di solfato di rame in autunno. Saturerà il substrato con sostanze nutritive e allo stesso tempo preverrà la comparsa di alcune malattie fungine. È consentito utilizzare l'integratore alimentare in futuro, è particolarmente efficace durante il periodo di fioritura e fruttificazione attiva.
  • Quando fa caldo, di tanto in tanto dovresti cospargere le foglie delle piantine di cetriolo sane con acqua, è meglio prendere una pioggia o una sistemata.
  • Osserva le regole della rotazione delle colture: nello stesso luogo, i cetrioli possono essere coltivati ​​solo una volta ogni quattro anni. Non puoi piantare cetrioli dopo zucche, zucchine e altre colture di una specie correlata.
  • La medicazione superiore con composti minerali e organici deve essere eseguita ogni 15 giorni, mentre è preferibile alternare la spruzzatura e l'applicazione delle radici.
  • Se in estate la temperatura dell'aria è superiore a 30 gradi, i cespugli devono essere ombreggiati. Se la pianta non è protetta dai raggi cocenti del sole, presto mostrerà segni di secchezza.
  • Dopo aver piantato le piantine, il terreno dovrebbe essere coperto di pacciame: andranno bene segatura, torba o persino cime verdi. Lo strato protettivo viene rimosso solo dopo la raccolta del frutto.
  • Se coltivi cetrioli in condizioni di serra, lo strato superiore della terra deve essere rinnovato ogni anno. Allo stesso tempo, il livello di umidità nella serra non deve superare l'85%.

Lo sbiancamento delle foglie sulle piantine di cetriolo è un evento comune, ma questa non è una condanna a morte. Una pianta alleggerita può continuare a svilupparsi e persino a dare frutti. Tuttavia, questo sarà già un risultato molto più piccolo di quello che potresti aspettarti.

Per evitare la perdita del raccolto, è importante stabilire il prima possibile la causa del cambiamento nel colore delle foglie e dirigere tutti gli sforzi per correggere la situazione, soprattutto perché ciò non è difficile da fare. Tutto ciò di cui hanno bisogno le piante è l'irrigazione, la manutenzione regolare e l'alimentazione con fertilizzanti adeguati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento