Falena del cavolo: descrizione e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Metodi di controllo
  4. Misure preventive

La falena del cavolo è un insetto parassita che non costa nulla per rovinare l'intero raccolto. Vive, si sviluppa e procrea grazie a questo. Potrebbe non rimanere nulla del raccolto stagionale di cavoli se lasci che le cose seguano il loro corso e non entri in opposizione con la falena. E questo può e dovrebbe essere fatto se il parassita è già visibile sulla pianta.

Descrizione del parassita

La falena del cavolo è un insetto del genere delle farfalle, ha ali lunghe fino a 8 mm, di colore marrone chiaro. Sembra piuttosto sbiadita, quindi è tutt'altro che sorprendente. E da lontano non funzionerà affatto per vedere la falena: si traveste con successo da normali ramoscelli brunastri. La falena depone le uova da cui si schiudono i bruchi.

E ora sono felici di mangiare foglie di cavolo e gli insetti adulti non sono contrari a banchettare con il nettare dei fiori. Una volta, una falena adulta può deporre un massimo di 5 uova, sono molto piccole, solo 0,4 mm. Le uova sono verdastre e poco realistiche da vedere.

Li depongono proprio nel cavolo e dopo 3 giorni puoi aspettarti bruchi, che si impupano in 3-4 settimane.

Il principale tipo di insetto è chiamato la falena del cavolo, ma il bruco ha l'effetto più formidabile sul raccolto. Non appena nascono, iniziano a mangiare le foglie e abbastanza rapidamente danneggiano gravemente la pianta. Per distruggere 1 testa di cavolo, ad esempio, bastano solo 2-3 bruchi! E se un'intera famiglia si stabilisse nella testa del cavolo, inutile dirlo, quanto velocemente distruggeranno il raccolto. La pianta colpita rallenterà la crescita e quindi inizierà completamente a marcire. E tutto a causa della piccola e anonima falena e delle sue larve.

Quando i bruchi mangiano una testa di cavolo, non si calmano e iniziano dopo l'altra, strisciando con calma verso quella successiva. E quando il bruco rinasce in una falena, smetterà di mangiare cavoli, ma deporrà volentieri la prole nelle sue foglie. Ecco perché questo circolo vizioso deve essere spezzato e non permettere di continuare il processo di deposizione delle uova, schiusa, maturazione, ecc.

Ragioni per l'aspetto

La comparsa di questo parassita è ciclica. Dipende principalmente dal contesto climatico, dal livello degli indicatori di temperatura e umidità. Si ritiene che questo tipo di falena in massa si diffonda in anni con inverni caldi e piuttosto umidi, i cosiddetti inverni miti. Grazie a questo tempo, le infestanti crocifere si sviluppano prima del solito, e sono loro che diventano la base del foraggio della prima generazione del parassita. E se poi la dinamica delle temperature positive è stabile, allora la prima generazione di falene si svilupperà attivamente e senza ostacoli, e quindi arriverà il momento della seconda generazione e inizierà un ciclo completo.

Anche le estati calde e secche sono ottime condizioni per il parassita. In una stagione del genere, è la falena del cavolo che può diventare il leader nei parassiti che distruggono in modo massiccio le piante crocifere. Un altro fattore di rischio che il residente estivo può sicuramente influenzare è la coltivazione permanente delle colture in un unico luogo. Se il cavolo cresce nello stesso punto della trama per 6-8 anni consecutivi, il rischio di una tale disgrazia come la falena del cavolo aumenta in modo significativo.

In un clima caldo, il parassita può produrre fino a sei generazioni, in condizioni climatiche più severe - non più di due o tre generazioni.

Metodi di controllo

Se viene trovato un parassita sul sito, è necessario elaborare tutte le piante crocifere, non solo il cavolo. Se in giardino crescono senape, rapa, colza, ravanello o rucola, anche loro sono a rischio. Le farfalle stesse iniziano a sorvolare le piante tardi, dopo il tramonto, quindi ripararle è problematico. Ma se sono state trovate foglie danneggiate, con un'alta probabilità possiamo parlare di falene.

Se giri l'interno della foglia, puoi vedere i bruchi che la mangiano. Un'ispezione superficiale dell'impianto dall'alto potrebbe non portare a nulla. È ovvio che la pianta soffrirà dell'attacco di parassiti: letargia generale, debolezza, comparsa di macchie gialle sulle foglie sono segni di danno molto caratteristici. Se l'ingiallimento ha coperto l'intera testa di cavolo, questa è quasi la morte della pianta.

Sostanze chimiche

Naturalmente, pochi residenti estivi o giardinieri vogliono usare la "chimica" sul loro sito. È logico che tu voglia eliminare il parassita il più delicatamente possibile, senza alcun rischio per il raccolto, ma questo non è sempre possibile. Se si nota che più del 10% di tutte le piante è già colpito dalla falena del cavolo, allora sono gli agenti chimici che dovrebbero essere usati. Se ci sono più di 3-5 larve su un cespuglio di cavoli, non puoi esitare.

"Chimica" di cui classi possono essere utilizzate:

  • neonicotinoidi;
  • piretroidi;
  • composti organofosforici.

Questi gruppi includono Karbofos, Chlorofos, Karate, Aktellik, Nurell, Ambush, Fury, Ripkod, ecc.. Ognuna di queste droghe richiede la stretta osservanza delle misure di sicurezza.

Questi sono agenti tossici, condizionatamente pericolosi sia per l'utente stesso che per il raccolto. Se superi il dosaggio, diluisci la composizione in modo errato, puoi distruggere la pianta.

Uno dei prodotti chimici più popolari contro la falena del cavolo è Actellik. È un insetticida chimico di classe di pericolo 2. Il farmaco è considerato molto tossico, ma grazie alla sua forte azione mostra tale efficacia. Viene rilasciato in fiale, ciascuna da 2 ml. Il prodotto è da sciogliere in acqua. Una soluzione pronta da attrezzature speciali è già stata spruzzata. La persona che esegue il trattamento deve essere protetta: sono necessari occhiali, respiratore, guanti. Altrimenti, puoi ottenere una forte reazione allergica, ecc. L'elaborazione del raccolto deve essere posticipata al giorno in cui il tempo è sereno, stabile e i prossimi due giorni non promettono pioggia. Durante questi giorni, tutti i parassiti che sono saldamente radicati nel cavolo moriranno. Non avranno il tempo di passare ad altre teste di cavolo e ad altre crocifere.

Ma gli insetticidi chimici hanno anche degli svantaggi: non lasciano scampo a bruchi e farfalle, ma potrebbero non colpire pupe e larve adulte. Per distruggere anche loro, dovrai eseguire una nuova procedura dopo un po' di tempo (play "finire"). Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico proposto, è necessario leggere attentamente le sue istruzioni (potrebbero esserci sfumature fornite dal produttore) e assicurarsi del tempo di elaborazione. Il trattamento chimico non è possibile durante ogni periodo di crescita delle piante.

Agenti batterici

Altrimenti, sono chiamati insetticidi microbiologici. Si basano su spore batteriche e sulle loro tossine. Un bruco che mangia una foglia di cavolo o altra pianta crocifera non sospetta di essere stato trattato con una tale "arma" batterica ed è irto di paralisi per questo. Le preparazioni di questo ciclo sono efficaci solo se la temperatura esterna è superiore a +16, in questo momento l'attività alimentare della falena aumenta. Gli insetti, a proposito, non muoiono immediatamente, solo dopo 3 o anche tutti e 5 i giorni. Va notato che i preparati batterici non hanno alcun effetto sull'uomo e sugli animali, non sono tossici per loro, il che li rende più preferibili.

Bactospein, Lepidocid, Dendrobacillin, Gomelin e anche Entobacterin saranno nella lista con questi fondi. Prendi, ad esempio, "Lepidocide": i batteri nella sua composizione uccidono la falena del cavolo in 2 giorni. Se spruzzi le piante con questo preparato, la loro protezione si prolunga per 2 settimane. E questo influisce in modo significativo sul livello di resa.

Ma gli agenti batterici non sono privi di inconvenienti.La falena del cavolo sviluppa l'immunità nei loro confronti, pertanto i preparati devono essere alternati in caso di uso ripetuto.

Metodi popolari

Molti problemi in giardino possono essere affrontati con i cosiddetti metodi popolari. Per esempio, fisicamente, puoi anche far fronte alle tarme, ma solo se ce n'è ancora molto poco sulla pianta. Se miri alla raccolta manuale di alcuni mangiatori di cavoli, è possibile fermare il loro attacco. Ma è ancora difficile, perché solo alcuni parassiti siedono sulla superficie delle foglie di cavolo, non più del 30%, il resto, purtroppo, non può essere avvicinato.

Altre misure popolari includono le infusioni. Se spruzzi le piante con un infuso di tanaceto o celidonia, assenzio e forse cime di patate, anche la falena può recedere. Per mezzo secchio di verdure tritate delle piante elencate, aggiungi la stessa quantità di acqua bollente, necessariamente in proporzioni uguali dei componenti. L'erba viene versata con acqua bollente e aspettata per un giorno. Successivamente, la composizione medicinale deve essere filtrata e la pianta viene spruzzata con questo agente.

Puoi anche trattare il cavolo con la cenere. Dicono che non esiste rimedio migliore per le lumache di cavolo, ma si scopre che può anche combattere le tarme. Si propone di sciogliere due bicchieri di cenere in 10 litri d'acqua e di gettare lì un'intera saponetta da bucato. E tutta questa composizione richiede un'attenta agitazione, vengono spruzzati con foglie di cavolo danneggiate.

Un altro paio di ricette contro la falena del cavolo.

  • Prendete la buccia di cipolla e il tabacco, ogni ingrediente per 200 g e versateci sopra 10 litri d'acqua. La soluzione deve essere bollita per 2 ore e alla fine dell'ebollizione aggiungere alla composizione 200 g di spicchi d'aglio tritati finemente. La composizione raffreddata viene filtrata, invece di acqua bollita, viene aggiunta acqua fresca in modo che il volume del liquido sia di 10 litri.
  • La polvere di senape nella composizione di 100 g viene versata con 10 litri di acqua bollita - la miscela viene infusa per 2 giorni. Prima dell'uso, la soluzione viene filtrata e diluita con acqua uno a uno.
  • Una libbra di foglie di tarassaco fresche e tritate finemente (in caso contrario, puoi sostituire 1 kg di quelle secche) vengono versate con 10 litri di acqua calda. Questa soluzione viene infusa per 12 ore, dopodiché viene filtrata. Per spruzzare il cavolo, il concentrato viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 3, lì viene aggiunto 1 cucchiaio di qualsiasi sapone liquido.

Le farfalle di falena possono anche essere catturate usando trappole speciali. Il cartone o qualcosa di simile denso è dipinto di giallo (puoi semplicemente incollarlo sopra con carta gialla brillante). La sua superficie deve essere unta con qualcosa di appiccicoso: vaselina o semplicemente colla spessa. E tali trappole sono appese vicino alle creste dei cavoli: sono molto attraenti per le tarme.

Però, questo metodo popolare può essere sostituito con uno completamente ufficiale: acquista speciali trappole a feromoni. Sono dannosi solo per gli insetti, attirano solo loro.

Nel negozio, dovresti assolutamente chiarire per quale particolare parassita viene acquistata la trappola.

Misure preventive

Il modo principale e affidabile per prevenire l'attacco della falena del cavolo è organizzare una rotazione delle colture. Anche se la falena non è così terribile, una diminuzione della resa dovuta a una diminuzione della concentrazione di minerali nel terreno dovrebbe allertare il giardiniere. Ogni 3-4 anni, le creste devono essere scambiate. Cos'altro puoi fare per prevenire la falena del cavolo:

  • estirpare completamente tutta l'erba in autunno, quindi rimuoverla dal sito e solo allora scavare il terreno;
  • scavare il terreno qualitativamente, in profondità, perché la falena sverna nel terreno - dopo la raccolta il parassita viene scavato nel terreno e tutto il freddo si trova lì;
  • se sei impegnato a piantare varietà precoci e ibridi, provati e resistenti, puoi lasciare che il cavolo cresca in modo significativo fino al momento di un potenziale attacco di una falena e una pianta cresciuta e più forte lo tollera meglio;
  • l'ispezione delle piantine emergenti (soprattutto durante la siccità) aiuta a non trascurare il parassita, le piante ben curate hanno più possibilità di attraversare con calma il ciclo di vita stabilito.

Così una volta, mentre sei in giardino, guardando sotto le foglie di cavolo, in pieno giorno, puoi imbatterti in voraci giovani bruchi. O il residente estivo li attacca, o sono il raccolto del giardiniere. Attenzione e lotta di successo per un ricco raccolto!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento