Talpa sul sito: beneficio o danno, come spaventare?

Contenuto
  1. Chi è una talpa e in cosa è diversa da una talpa?
  2. Beneficio o danno?
  3. Ragioni per l'aspetto
  4. Come spaventare?
  5. Misure di prevenzione

Se le talpe vengono allevate nel cottage estivo, non dovresti ignorare il loro aspetto. Gli individui si stabiliscono in colonie e si moltiplicano rapidamente, quindi, dopo aver catturato 1-2 animali, non dovresti calmarti su questo. Altrimenti, possono rovinare il raccolto sul sito. Non dovresti distruggere le talpe, ci sono molti modi più umani di combattere. Ti diremo chi sono questi scavatori, come allontanarli dal sito e cosa fare per evitare che si stabiliscano di nuovo in giardino.

Chi è una talpa e in cosa è diversa da una talpa?

Giardinieri e giardinieri spesso confondono questi due animali. Sia la talpa che il topo talpa, in cerca di cibo, sfondano gallerie sotterranee, gettando parte del terreno in superficie. Un animale può scavare un percorso lungo fino a 350 metri. La somiglianza di questi animali è una visione ridotta. La maggior parte di loro ha occhi molto piccoli che non si vedono sotto la pelliccia. In alcune specie, gli organi visivi sono completamente tesi con una piega della pelle.

La differenza tra talpe e ratti talpa è significativa. Innanzitutto, appartengono a diversi tipi di animali. Le talpe sono mammiferi insettivori. La lunghezza del corpo degli adulti varia da 15 a 20 cm e il peso raramente supera i 130 grammi. Grazie alla forma affusolata del corpo, gli animali si muovono con facilità e rapidità lungo stretti passaggi sotto terra.

Le talpe sono costantemente alla ricerca di cibo: a causa del costante movimento, consumano molta energia, le cui riserve devono essere reintegrate in modo tempestivo.

Questi animali si nutrono di:

  • lombrichi;
  • larve di coleotteri, vari coleotteri;
  • bruchi e altri insetti.

Le talpe possono venire in giardino solo in condizioni di elevata umidità e fertilità del suolo. Creano tunnel sotterranei con potenti zampe anteriori, che hanno enormi artigli. Scavano il terreno a una profondità di 20-25 metri. I loro passaggi sotterranei sembrano labirinti con intricate ramificazioni che possono estendersi per diversi chilometri.

I ratti talpa sono roditori che si nutrono di alimenti vegetali. Esternamente, sono molto più grandi delle talpe: la loro lunghezza corporea può raggiungere i 30-35 cm e si nutrono di tuberi, bulbi, radici piantate nella loro trama personale. La talpa può vivere in foreste, pianure e burroni: lì si nutre di assenzio, ghiande, alberelli di querce, aceri e si nutre attivamente di rizomi di varie piante.

La talpa è diversa da toporagni, poiché un toporagno è un piccolo topo con un naso allungato, piuttosto simile a una proboscide. Stabilindosi in giardino, i toporagni sono in grado di distruggere l'intero raccolto. Le talpe non sono interessate alle colture vegetali.

Beneficio o danno?

Le talpe non solo possono danneggiare il giardiniere, ma anche trarne beneficio. Per esempio, mangiano attivamente l'orso, i feroci nemici dei giardinieri. Possono ridurre significativamente la popolazione di vari coleotteri, wireworms, bruchi di cavolo e altri parassiti sul tuo sito, che possono causare gravi danni al raccolto. Questi mammiferi uccidono anche ratti e topi. Grazie al loro acuto senso dell'olfatto, trovano rapidamente nidi di roditori e sono in grado di distruggere la covata alla volta. Un altro vantaggio è quello di aerare il terreno quando si scavano passaggi sotterranei: il terreno sciolto è ben saturo di umidità ed è altamente traspirante, il che è benefico per l'apparato radicale di tutte le colture.

Tuttavia, intere colonie di talpe nel giardino sono pericolose per le piante. Il danno delle talpe su una trama personale è molto più che buono.1-2 individui non causeranno gravi danni al raccolto, ma questi predatori non rimarranno soli a lungo. Dove c'è una femmina e un maschio, presto apparirà una covata di talpa. È molto difficile trovare talpe con vitelli, è quasi impossibile in aree con una vasta area. Alcuni giardinieri inondano i passaggi con acqua, ma tali misure sono inutili, poiché la famiglia, in caso di pericolo, troverà rapidamente un vicolo cieco che è sicuro per se stessa.

Ecco alcune delle conseguenze dell'insediamento di talpe in giardino.

  1. In cerca di cibo per un giorno, una femmina con un maschio e una covata adulta è in grado di coltivare fino a 5 acri di terra sul sito. Di conseguenza, l'area ben curata perde la sua estetica a causa della comparsa di numerosi passaggi e cumuli di terra.
  2. Una talpa adulta è in grado di scavare gallerie con una lunghezza totale di 15-20 me anche di più al giorno. Facendo delle mosse, gli animali danneggiano vari ostacoli che si presentano lungo il percorso: rizomi di alberi e arbusti, cavi, sistemi fognari, tubi dell'acqua in plastica. Le radici danneggiate delle piante piantate nel giardino si asciugano rapidamente, cessano di nutrire le piantagioni. Di conseguenza, le colture vegetali possono ammalarsi (con traumi minori all'apparato radicale) o addirittura morire.
  3. Le talpe sono in grado di distruggere quasi tutti i lombrichi sul sito. Questo può danneggiare il giardiniere: il fatto è che i vermi mangiano i nematodi - vermi microscopici che infettano i rizomi delle piantagioni sul sito. A causa della mancanza di "impermeabili", il nematode si svilupperà attivamente, il terreno diventerà scarso e le piante potrebbero presto morire.
  4. Nel processo di scavo di gallerie, i predatori mescolano lo strato di terreno inferiore sterile con lo strato di nutrienti superficiale. Per questo motivo, il terreno diventa scarso, le piante possono ricevere meno fertilizzanti diversi.

Ragioni per l'aspetto

Per svilupparsi, sopravvivere e riprodursi, le talpe devono nutrirsi costantemente di: al giorno, gli adulti possono mangiare insetti e piccoli roditori 1,5 volte il proprio peso. Trovano questa quantità di cibo su terreni fertili e ben curati negli orti e negli appezzamenti personali. Quando le scorte sono esaurite, devono migrare, cercare nuovi posti con un'abbondanza di bruchi, lombrichi e coleotteri.

Il terreno più favorevole per le talpe è ben curato, saturo di sostanze utili, moderatamente umido. A causa di questa caratteristica, i predatori si stabiliscono spesso nelle piantagioni abitate dall'uomo.

Un altro motivo per la comparsa degli animali è la ricerca di protezione. In natura, possono essere attaccati da vari predatori e gli animali domestici non rappresentano una minaccia diretta per loro.

Come spaventare?

Esistono diversi modi per far uscire le talpe dal tuo orto. Uno dei modi più efficaci è l'uso di diversi repellenti.

In giardino, puoi usare le piante contro le talpe. Alcune colture di ortaggi e fiori sono in grado di spaventare gli intrusi. L'odore di cipolle e aglio li spaventa, quindi puoi creare letti attorno al perimetro del sito per piantare queste colture. Un odore sgradevole per le talpe è anche inerente a calendule, narcisi, piante di ricino. Tuttavia, tale protezione è temporanea: quando si raccolgono piante odorose, l'"ingresso" al cottage estivo sarà aperto. Inoltre, alcuni individui spingono queste colture fuori dal terreno o le aggirano un po' più in profondità rispetto alla posizione del sistema radicale.

Alle talpe non piacciono i forti odori sgradevoli, quindi pesce, uova, cipolle tritate finemente e aglio possono essere sparsi nell'area. Puoi prendere diversi oli essenziali, immergere pezzi di cotone idrofilo o stoffa con loro e metterli nei passaggi. Successivamente, i fori devono essere cosparsi di terra e ben pressati. Alcuni giardinieri mescolano ingredienti odorosi nell'impasto, da cui formano palline e le seppelliscono lungo l'intero perimetro del sito (la profondità dovrebbe essere di circa 10 cm e la distanza tra le palline non deve essere superiore a 1 metro).

Le talpe hanno paura dei suoni diversi, che sono stati adottati anche da giardinieri e giardinieri esperti. Consigliano di installare scarichi sonori fai-da-te.Ad esempio, puoi prendere diverse sveglie, avviarle in orari diversi e metterle in un barattolo con un coperchio. Tali spaventatori devono essere sepolti in giardino in luoghi diversi a una profondità di 0,5 m.

Puoi spaventare le talpe con l'aiuto di tubi metallici cavi: devono essere infilati nei fori in modo che circa 50 cm del tubo rimangano sulla superficie della terra. Quando soffia il vento, tali tubi emetteranno un ronzio che allontanerà gli animali. Puoi realizzare tu stesso giradischi da lattine o lattine di plastica, accendere la radio o inventare altri spaventatori di suoni.

Mezzi più moderni di protezione contro le talpe includono repellenti ad ultrasuoni. Sono posti nel terreno. I dispositivi accesi emettono onde sonore impercettibili per l'uomo, ma sgradevoli per i piccoli predatori. I dispositivi ad ultrasuoni irritano le talpe e tendono ad allontanarsi il più possibile dalla fonte del rumore sgradevole.

I repellenti possono essere alimentati da batterie solari o da una fonte di alimentazione ricaricabile incorporata.

Sono in vendita anche opzioni combinate. I seguenti modelli sono usati per spaventare le talpe:

  • Aiuto 80410;
  • "Masterkit Anticromo";
  • Rexant R30;
  • "Anticrotto Dadzhet";
  • Sitek e altri dispositivi.

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario tener conto della sua potenza e portata. Se l'area è ampia, si consiglia di acquistare più dispositivi.

Misure di prevenzione

Per evitare che le talpe si depositino in giardino, è necessario ascoltare i consigli di giardinieri esperti e proteggere il sito da soli. È importante adottare un approccio responsabile alle misure preventive se il lavoro è pianificato in anticipo per migliorare la fertilità del suolo:

  • costruzione di un cumulo di compost;
  • preparazione di una fossa per letame;
  • pacciamatura con erba tagliata.

Tali fertilizzanti organici sono amati dai lombrichi, che le talpe amano mangiare.

Per fermare i predatori e impedire loro di entrare nel sito, si consiglia di recintarne il perimetro con una speciale barriera protettiva. Il materiale più ottimale è una rete metallica a maglia fine, che può essere acquistata nella maggior parte dei negozi di ferramenta.

Deve essere scavato nel terreno a una profondità di 50-60 cm e la recinzione dovrebbe sporgere di circa 40-50 cm dal suolo (perché in casi eccezionali, le talpe possono andare a terra per superare un ostacolo più profondo). Come recinzione, puoi usare fogli di ardesia, linoleum spesso o altri materiali, l'importante è che siano forti e possano resistere ai potenti artigli delle talpe.

Se tale protezione è stata pensata sul terreno, ma le talpe sono ancora ferite, dovresti iniziare immediatamente a spaventarle per ridurre al minimo i danni dalle loro attività. Per il miglior risultato, si consiglia di utilizzare diversi tipi di repellenti contemporaneamente, ad esempio ultrasuoni e aromatici. Puoi anche attirare un gatto: le talpe possono percepire un predatore domestico e lasciare il giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento