Tipi e varietà di asparagi

Tipi e varietà di asparagi
  1. Una breve descrizione dell'aspetto
  2. varietà
  3. Regole generali per l'assistenza domiciliare
  4. Esempi all'interno

Gli asparagi senza pretese possono essere visti in quasi tutte le case. Decora la casa, creando un senso di isolamento in un angolo fresco della foresta, dove è sempre calmo e fresco. Che aspetto hanno i diversi tipi di asparagi, come prendersi cura di una pianta e decorare l'interno con essa, leggi questo articolo.

Una breve descrizione dell'aspetto

L'asparago è una pianta sempreverde che cresce in India, Giappone, Egitto e Stati Uniti. È un arbusto perenne ramificato le cui foglie non sembrano quelle ordinarie. Il fiore della cladodia ha invece foglie modificate, strette, piccole, squamose, come aghi. Per molti l'asparago somiglia alle bizzarre alghe "fucus" o al solito "lino cuculo", che appartiene alla famiglia delle briofite e cresce nei nostri boschi. L'asparago, infatti, è una pianta della famiglia degli Asparagi.

Gli steli della pianta sono lunghi - da 1,5 m, spesso nudi. I germogli ramificati sono abbondantemente ricoperti da una lussureggiante vegetazione ornamentale, per la quale gli amanti della flora apprezzano la pianta. L'asparago cresce non solo come arbusto eretto. Ci sono i suoi tipi ampelosi: liane con spine per supporto. I fiori degli asparagi sono piccoli, solitari o a grappolo. Hanno un colore bianco o crema e un odore particolare che non piace a tutti. I frutti che emergono dopo la fioritura sono rossi o gialli e sono velenosi.

varietà

In natura esistono più di 300 specie di asparagi. I più belli e senza pretese decorano le nostre case.

Mezzaluna o falkatus

Il gambo della pianta è ricoperto di spine che ricordano una falce - da qui il nome della liana. Cresce senza ostacoli, arrampicandosi con spine su qualsiasi superficie. La lunghezza dei germogli raggiunge i 4 m, l'altezza è superiore a 1 metro. La pianta fiorisce con piccoli fiori crema delicati, raccolti in infiorescenze.

Plumosus

Un altro nome per la pianta è asparagi pennati. Le estremità dei germogli rigogliosi hanno la forma di lussuose piume di struzzo. Gli steli, nudi nel mezzo, si ramificano fortemente, quindi il cespuglio risulta voluminoso. L'arbusto fiorisce con piccoli fiori bianchi che hanno un odore specifico.

Sprenger

Rampicanti rampicanti si aggrappano a rocce, alberi e terreno. I fusti della pianta sono sottili e spogli, lunghi fino a 1,5 m, inclinati verso il basso. I grappoli, raccolti da germogli con foglie sottili corte e affilate, creano una nuvola verde lussureggiante.

Racemose

Supera facilmente qualsiasi ostacolo, il fiore spinoso cresce e poi abbassa i suoi germogli con cladodia subulata, raccolti sotto forma di grappoli. Le infiorescenze rosa sono raccolte in nappe, da cui questo tipo di asparagi ha preso il nome.

a fiore denso

La pianta crea molti germogli pendenti lunghi fino a 50 cm. La vegetazione è luminosa e rigogliosa, come gli aghi più fini, forma un bellissimo cespuglio, e la fioritura è estremamente abbondante e di lunga durata per questa cultura.

Piramidale

Gli asparagi piramidali possono essere facilmente scambiati per un ginepro. I germogli sono eretti, alti fino a 1,5 m, ricoperti da aghi molto morbidi e delicati.

Asparago

Questo bell'uomo ha foglie grandi, verde brillante e lucenti. Può essere confuso con l'edera normale. Cresce come una liana, richiede supporto. Con il suo aiuto, puoi creare un'intera siepe o un phytowall. I fiori della pianta profumano di arancia.

Medicinale o ordinario

Coltivato con cura in appezzamenti e cottage estivi come coltura orticola. Il cespuglio è magnifico, lussureggiante, soffice, che decora molto il paesaggio. I germogli sono teneri, con cladodi piuttosto lunghi, vengono utilizzati dai fioristi nei mazzi di fiori, vengono utilizzati per l'alimentazione e per la fabbricazione di medicinali. Raggiungi fino a 1,5 m di lunghezza.

setaceo

Ha germogli soffici e molto ramificati con sottili cladodi corti, che crescono su più livelli. Ama molto la luce, quindi cresce meglio nei vasi appesi alle finestre.

Virgatus

Questo tipo di asparago è amato anche dai fioristi per la sua abbondante massa verde, necessaria per creare composizioni in stile rustico, eco e massiccio. Gli aghi sono morbidi e lunghi, i germogli mantengono a lungo la loro freschezza dopo il taglio.

Il più sottile

Questo asparago ha germogli lunghi e aggraziati. La varietà può essere confusa con gli asparagi pennati, ma la principale differenza tra gli asparagi sottili sono gli aghi fragili in miniatura. Il verde di questo fiore è come un pizzo trasparente e verde chiaro.

umbelato

Questo è un altro dei preferiti di designer e fioristi. I rami della pianta sono densi, hanno belle curve, il verde è molto fitto, raccolto in frequenti mazzi doppi, che ricordano i rami di un lussuoso pino Pitsunda.

Regole generali per l'assistenza domiciliare

Abitante tropicale, gli asparagi si sentono benissimo nei nostri appartamenti. Tutti i tipi di questa pianta sono senza pretese. Vedendo un bell'uomo verde con rami ricci in un negozio, un amante della flora della stanza semplicemente non può passare. Quando si acquistano gli asparagi, la prima cosa da fare è trapiantare la pianta.

Trasferimento

Il terreno in cui viene venduta la pianta è solo per il trasporto. All'arrivo a casa, gli asparagi devono essere trapiantati seguendo queste istruzioni:

  • liberare le radici della pianta dal vecchio terreno;
  • versare 1/3 del drenaggio nella pentola - argilla espansa;
  • metti il ​​muschio sul fondo - sfagno;
  • il terreno è adatto per piante decidue decorative;
  • riempire 1/2 vaso di terriccio e posizionare con cura la pianta all'interno;
  • spazzolare delicatamente il terreno rimanente lungo i bordi del contenitore e leggermente intorno alla base del fiore;
  • innaffia la pianta con acqua dolce stabilizzata.

Gli asparagi giovani vengono trapiantati ogni anno, poiché crescono rapidamente. Il piatto deve essere preso un po 'più del precedente. Gli esemplari adulti vengono trapiantati ogni 3 anni. Puoi preparare tu stesso la miscela per la pianta. Per fare questo, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • sabbia di fiume — 1/4 parte;
  • terra delle foglie - 1/4 parte;
  • humus - 2/4 parti.

Illuminazione

Nella sua patria, gli asparagi crescono sotto le corone estese delle foreste tropicali, dove la luce del sole entra dolcemente e discreta. La luce solare diretta è un fenomeno sconosciuto e indesiderabile per gli asparagi. Ci sono specie di asparagi che amano sempre meno la luce. La pianta prospererà sulle finestre est e ovest. In una stanza con le finestre rivolte a sud, il fiore può essere posizionato lontano dalla finestra, in una zona dove la luce sarà diffusa. Qui il fiore sarà nella zona di comfort e si adatterà perfettamente a qualsiasi interno.

Con l'inizio dell'inverno, la pianta inizia a mancare di luce solare. Il fusto della pianta si allunga verso la luce, si spoglia e le foglie rimangono sulle penne sulla chioma. La pianta deve essere spostata in un luogo più luminoso e fresco. Se il sole non è ancora caldo, il vaso può essere posizionato sulla finestra a sud.

Temperatura

In estate, la temperatura nella stanza non dovrebbe essere superiore a + 22 + 25 gradi. Altrimenti, la pianta inizia ad asciugarsi e si toglie il suo bellissimo vestito soffice. L'asparago ama l'aria fresca e non disdegna trascorrere l'estate in veranda o in balcone, in un angolo ombreggiato, ma non al sole. Nel periodo autunno-inverno, quando la pianta ha bisogno di riposo, è consigliabile spostare gli asparagi in un luogo più fresco con una temperatura non superiore a + 15 gradi. Ciò gli consentirà di riposare e risparmiare energia all'inizio della nuova stagione di crescita.

Importante! È impossibile tenere l'impianto vicino alla batteria. Le foglie degli asparagi diventeranno gialle e si staccheranno.Se ciò accade, trasferisci urgentemente il fiore in un luogo fresco e taglia con cura i rami spogli. Ciò contribuisce all'emergere di nuovi germogli.

irrigazione

L'asparago ama una buona annaffiatura, il terreno nel contenitore della pianta dovrebbe essere umido, ma in nessun caso bagnato, il che porta alla morte delle radici. In estate, il fiore viene annaffiato almeno 3 volte a settimana. L'umidità abbondante non è necessaria per gli asparagi e l'irrorazione è anche benefica per la pianta, soprattutto in estate. Aiuta a resistere al calore e a combattere i parassiti. In inverno e in autunno, il raccolto viene annaffiato secondo necessità: se il terreno si è asciugato in un vaso ad una profondità di almeno 3 cm, è il momento di annaffiare il fiore. In primavera, quando sugli asparagi compaiono giovani verdure fresche, la quantità di irrigazione viene gradualmente aumentata.

Importante! Assicurati di drenare l'acqua in eccesso dalla coppa dopo l'irrigazione. Ciò porta al ristagno della terra e al decadimento delle radici delle piante.

fertilizzanti

Dall'inizio della stagione di crescita, la pianta viene concimata più spesso. In estate, la medicazione superiore può essere applicata una volta alla settimana. Qualsiasi fertilizzante liquido bilanciato funzionerà per gli asparagi. I primi anni di vita, la pianta ha bisogno soprattutto di azoto e calcio:

  • l'azoto stimola la crescita dei germogli, aiuta a costruire una splendida massa verde per gli asparagi;
  • il calcio sviluppa lo scheletro e rafforza l'apparato radicale della pianta.

Durante la fioritura, è bene nutrire il fiore con fertilizzanti al fosforo-potassio. Concimi adatti per asparagi - fertilizzanti per piante ornamentali:

  • "Arcobaleno";
  • effetto;
  • Agricola;
  • "Giacinto"

    .

Riproduzione

Puoi propagare la pianta nel seguente modo:

  • dividere il cespuglio;
  • semi;
  • talee.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è facilmente propagato da piante adulte di età superiore a 4 anni con un potente apparato radicale. Questo viene fatto in primavera durante il trapianto di piante. Il rizoma viene tagliato a pezzi, cercando di non danneggiare molto. Le radici e i tuberi colpiti vengono cosparsi di carbone attivo, trapiantati in vasi.

Semi

Non è difficile far crescere un fiore dai semi. L'atterraggio viene effettuato a fine febbraio - inizio aprile in sabbia o torba bagnata calda. I contenitori con le colture sono conservati in un luogo buio con una temperatura non superiore a 25 gradi. Per mantenere l'umidità, il terreno viene spruzzato. I germogli appariranno in superficie in 3-4 settimane. Le scatole con le piantine vengono trasferite alla luce. Le giovani piante vengono piantate in vasi separati dopo 4 mesi, quando i germogli sono più forti e la loro altezza sarà superiore a 50 cm.

talee

Le talee vengono tagliate alla fine di marzo. Radicato in un substrato umido e posto in una serra: la scatola è coperta con un foglio o un vetro. L'aerazione e l'irrorazione delle piante devono essere eseguite quotidianamente, altrimenti potrebbero marcire. Con la cura adeguata, le piante attecchiranno dopo 3 settimane. Puoi piantarli in contenitori separati.

Esempi all'interno

Dopo il trambusto della giornata lavorativa, è naturale per ogni persona tornare a casa e rilassarsi. I fiori da interno non solo decorano l'interno, ma aiutano anche a creare un ambiente favorevole al relax e al relax. I lussuosi asparagi verdi sono morbidi, modellati e rigogliosi e sono ottimi per questo scopo. I soffici germogli di una pianta possono decorare non solo le finestre. Si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente e consentono di creare accenti luminosi all'interno.

  • Il phytowall con piume di asparagi leggeri sembra molto bello e originale.
  • I fito-dipinti sono di tendenza, piccoli angoli di fauna selvatica su un muro normale.
  • L'arredamento della stanza, che è decorato con sottili tralci aggraziati, sembra originale.
  • È possibile creare un paesaggio verticale anche nella camera da letto.
  • Il vaso di fiori di forma insolita è un dettaglio sorprendente dell'interno.
  • Gli asparagi si inseriranno armoniosamente nell'atmosfera della veranda o del balcone.

Puoi posizionare gli asparagi su scaffali, scaffali. Puoi mettere un vaso di fiori voluminoso con un fiore sul pavimento. In qualsiasi luogo, la contemplazione di questa straordinaria creazione della natura ti darà piacere.

A proposito di asparagi: specie, cura e allevamento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento