Araucaria: caratteristiche delle piante e consigli per la cura

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Visualizzazioni
  3. Metodi di riproduzione
  4. Trasferimento
  5. Suggerimenti per la coltivazione
  6. Malattie e parassiti

L'Araucaria è un bellissimo albero sempreverde ed è una delle poche conifere adatte alla coltivazione domestica. La popolarità della pianta tra fioristi e paesaggisti è dovuta alle sue elevate proprietà decorative e alle cure non troppo gravose.

Descrizione della pianta

L'Araucaria è una pianta di conifere originaria dell'Australia e della Nuova Zelanda. Oggi il suo habitat è la Nuova Caledonia e la Nuova Guinea. Alcune specie possono essere viste in Sud America, nell'isola Norfolk e sulla costa del Mar Nero. In natura, l'albero cresce fino a 60 metri, mentre le specie indoor raggiungono a malapena un'altezza di due metri. La pianta è caratterizzata da una forma a corona piramidale, dovuta alla disposizione dei rami rispetto al tronco quasi ad angolo retto.

I semi di quasi tutti i tipi sono abbastanza commestibili. Inoltre, il legno di araucaria ha ottime qualità di lavorazione ed è spesso utilizzato nella fabbricazione di mobili e souvenir.

La maggior parte delle specie sono rappresentate da piante dioiche. I coni maschili a volte crescono fino a 20 cm di lunghezza e pesano fino a 1,5 chilogrammi. Esistono però anche specie monoiche, ad esempio la varifolia araucaria, che è un albero ornamentale e viene coltivata come pianta d'appartamento. Araucaria ha un'energia potente e ha un effetto benefico sul clima psicologico della casa. Inoltre, l'albero pulisce efficacemente l'aria dalle impurità nocive e aiuta ad alleviare la condizione di ipotensione. Tuttavia, per i pazienti ipertesi, la sua presenza in casa, al contrario, è controindicata. Inoltre, non è consigliabile posizionare l'albero nella camera da letto e nelle aree di riposo. Ciò è dovuto alla sua capacità di aumentare la vitalità di una persona e stimolarla ad essere attiva.

Visualizzazioni

Il genere Araucaria è un membro della famiglia delle Araucariaceae e comprende 19 specie. Di seguito una breve panoramica dei più belli e popolari di loro, che crescono sia in natura che in casa.

  • Araucaria heterophylla (lat.Araucaria heterophylla), chiamato anche "abete in vaso", è considerato uno dei tipi più comuni coltivati ​​indoor. In natura, l'albero cresce spesso fino a 60 m e il diametro della parte inferiore del tronco raggiunge i 100 cm La pianta adulta non sembra molto elegante: l'aspetto è notevolmente rovinato dal tronco seminudo. Tuttavia, gli esemplari indoor hanno la corona piramidale corretta e stanno benissimo in appartamenti, serre e giardini d'inverno. La corteccia dell'Araucaria ha un colore marrone scuro e una struttura resinosa squamosa. Gli aghi tetraedrici sono dipinti in un delicato colore verde chiaro. Sono abbastanza morbidi al tatto, leggermente appuntiti alle punte e si trovano sui rami a spirale. Inoltre, si arricciano leggermente verso l'alto, il che conferisce ai rami un aspetto soffice.
  • Araucaria angustifolia (lat. Araucaria angustifolia) o brasiliano si distingue per sottili rami pendenti e lastre fogliari verde brillante di tipo lineare-lanceolato, che crescono fino a 5 cm La terra natia della specie sono le montagne del Brasile meridionale, dove la pianta raggiunge un'altezza di 50 m. caratteristica distintiva della specie è il legno pregiato e le noci abbastanza commestibili.Il diametro del tronco nella parte della radice può raggiungere 1 m e i coni dei maschi crescono fino a 30 cm di diametro e pesano circa 1 kg. La piena maturazione dei frutti avviene 2-3 anni dopo l'impollinazione. L'albero è abbastanza adatto per la coltivazione in serra e in tali condizioni raramente cresce oltre i 3 metri.
  • Araucaria heterophylla (lat.Araucaria heterophylla) è originario del Sud America e cresce bene indoor. L'albero non sopporta l'esposizione ai raggi UV diretti e necessita di un'area ombreggiata. L'albero dovrebbe essere tenuto in una stanza fresca durante i mesi invernali. La pianta richiede una buona umidità e non tollera l'essiccazione di un coma di terra. Dovrebbe essere annaffiato solo con acqua dolce, poiché l'acqua dura rallenta significativamente la crescita della pianta.

Questa specie è considerata una delle più esigenti, ma con le cure adeguate può vivere fino a 10 anni.

  • Araucaria cilena (lat.Araucaria araucana) cresce in Cile e sulla costa occidentale dell'Argentina, e cresce allo stato brado di 60 m. La giovane pianta ha un aspetto molto maestoso: i rami inferiori della chioma sono molto bassi e si trovano effettivamente a terra. I rami laterali delle parti centrale e superiore del tavolo si trovano orizzontalmente e pendono leggermente. Tuttavia, con l'età, la forma della corona cambia e acquisisce una forma a forma di ombrello piatto. Ciò è dovuto alla morte dei rami inferiori, per cui, negli alberi maturi, rimangono solo nella parte superiore del tronco.

La pianta ha una corteccia spessa con un alto contenuto di resina. Le foglie della specie sono dure e piuttosto spinose, disposte a spirale e ricoprono il ramo molto densamente. La pianta tollera bene le gelate leggere, ama i terreni leggeri e ben inumiditi non impregnati d'acqua con un alto contenuto di nutrienti. I semi di Araucaria sono deliziosi e contengono molti ingredienti benefici. A casa, cercano di posizionare l'albero come un'unica piantagione quando decorano il paesaggio. Ciò è dovuto alle elevate proprietà decorative della specie, è inappropriato mettere in ombra la cui bellezza con altre piante.

  • Araucaria bidwillii (lat. Araucaria bidwillii) l'unica specie sopravvissuta della sezione Bunia del genere Araucaria. Era diffuso nel Mesazoi, con la prima specie che cresceva nel periodo giurassico. Questo fatto è stato confermato dall'analisi del carbonio di resti vegetali fossili trovati nel continente sudamericano e in Europa. La specie deve il suo nome al naturalista inglese J. Bidwill, che la studiò e descrisse in dettaglio, e poco dopo trasferì diverse piante ai Royal Botanic Gardens di Kew. Questo segnò l'inizio della diffusione di questa specie in Europa, dove fu rapidamente apprezzata per il suo effetto decorativo e iniziò a decorare attivamente serre e giardini d'inverno.

Nell'ambiente naturale, l'albero cresce fino a 50 m, il diametro del tronco raggiunge i 125 cm, la pianta è dioica e le femmine sono molto più grandi dei maschi. Proprio come nelle specie precedenti, solo gli individui giovani possono essere definiti belli: nel tempo, l'albero perde i suoi rami inferiori e rimane con un tronco seminudo. La pianta ha una spessa corteccia resinosa di colore scuro e grandi coni fino a 35 cm di diametro e fino a 3 kg di peso.

A causa dell'atteggiamento barbaro dell'uomo nei confronti della natura, la popolazione della specie è recentemente notevolmente diminuita e oggi le piante possono essere spesso viste non in condizioni naturali, ma nei parchi e nelle riserve nazionali.

  • Araucaria alta (lat. Araucaria excelsa) è un albero molto arioso e delicato con una chioma piramidale. In natura, la pianta cresce più di 65 m di altezza e ha un tronco molto spesso, il cui diametro nella zona delle radici raggiunge i 3 m.Il fratello indoor è di dimensioni molto più modeste e raggiunge a malapena i due metri, ma è un albero a crescita rapida, e si estende 15 vedi Una caratteristica distintiva della specie è la disposizione dei rami che crescono sul tronco in livelli, mentre formano un'interessante chioma.La pianta ha lunghe e sottili foglie aghiformi verde brillante e durante la fioritura forma coni maschili e femminili di 5 e 12 cm rispettivamente. A causa delle sue elevate proprietà decorative e della coltivazione senza pretese, la specie è molto spesso allevata al chiuso.

Metodi di riproduzione

Araucaria si riproduce abbastanza bene in casa. Per questo vengono utilizzate talee o il metodo del seme.

talee

La procedura viene eseguita in piena estate, utilizzando la corona della corona come materiale di piantagione. Se non è possibile tagliare il gambo dalla cima dell'albero, è consentito l'uso di germogli laterali. Tuttavia, molti esperti ritengono che sia impossibile far crescere un albero della forma corretta da loro, come dall'alto. La procedura per la propagazione dell'Araucaria per talea è la seguente: il germoglio che ti piace viene tagliato dall'albero 3-4 cm sotto la spirale, asciuga il succo che è uscito, asciuga il taglio e cospargi con carbone tritato. Il ramoscello viene lasciato in questo stato per un giorno, che di solito è sufficiente per stringere la ferita. Quindi il taglio viene trattato con eteroauxina o qualsiasi altro stimolatore della formazione delle radici, dopo di che viene avviata la preparazione del substrato del terreno.

La miscela di terra viene acquistata nel negozio o preparata da te. Per questo, sabbia e torba vengono prese in parti uguali, mescolate e annaffiate. Quindi un gambo viene piantato nel substrato e coperto con un barattolo di vetro in cima. Ogni giorno, le riprese vengono ventilate, spruzzate e inumidite. La temperatura ottimale è di 25 gradi, altrimenti il ​​processo di radicazione rallenta in modo significativo. Se è possibile organizzare il riscaldamento inferiore, dovrebbe essere utilizzato, poiché ciò contribuirà a radicare rapidamente le riprese.

Entro la fine dell'autunno, le talee sono generalmente completamente radicate e possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Semi

Il metodo del seme è più scrupoloso e richiede tempo. La semina viene effettuata da aprile a giugno, utilizzando solo semi freschi. Il processo inizia con la preparazione di un substrato nutritivo costituito da una miscela di torba, sabbia, torba e humus fogliare, presi in proporzioni uguali. Se non è stato possibile trovare gli ultimi due componenti, viene aggiunto un po' di carbone alla sabbia e alla torba, che viene pre-frantumata. Quindi il substrato risultante viene versato in vasi, annaffiato e seminato. Dopo che tutti i semi sono stati piantati, il terreno viene ricoperto di muschio di sfagno e le scatole vengono rimosse in una stanza con una temperatura di 18-20 gradi.

I primi germogli compaiono dopo 2-3 settimane.

I semi germinano in modo molto irregolare e alcuni di essi possono schiudersi solo dopo 2 mesi. Le piantine devono essere protette dai raggi UV diretti, altrimenti inizieranno a ingiallire e moriranno rapidamente. È meglio creare un'illuminazione diffusa per loro o posizionarli all'ombra delle piante vicine. Una raccolta di giovani germogli viene eseguita dopo la comparsa dei primi aghi. Nel caso di singola piantagione di semi in vaso, i germogli non si tuffano, ma vengono lasciati negli stessi contenitori fino a quando l'apparato radicale non si rafforza. Dopo che le radici coprono l'intero terreno del vaso, possono essere piantate in piena terra o in un grande contenitore.

Trasferimento

L'Araucaria cresce molto lentamente e quindi non necessita di frequenti trapianti. Gli esperti raccomandano di ripiantare immediatamente la pianta acquisita in un contenitore adatto, in cui sarà costantemente. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo con la massima conservazione del grumo di terra. Il primo trapianto a tutti gli effetti può essere eseguito non prima che il fiore raggiunga l'età di tre anni. Ulteriori trapianti vengono effettuati ogni 3 anni in aprile-maggio.

Il substrato del trapianto è preparato da torba, che ha una reazione acida, sabbia, erba e terreno frondoso, presi in proporzioni uguali, nonché una certa quantità di terreno di conifere. Il drenaggio viene posato sul fondo del contenitore, che viene utilizzato come argilla espansa o piccoli ciottoli.Quindi il terreno nella vecchia pentola è ben inumidito e mezz'ora dopo l'irrigazione, la pianta viene accuratamente rimossa insieme al grumo di terra. In questo caso, devi cercare di non disturbare il sistema radicale, altrimenti l'albero potrebbe non resistere ai trapianti e morire.

Quando si trapianta l'araucaria, è necessario monitorare la posizione del colletto della radice e posizionarlo allo stesso livello di prima del trapianto. Se la pianti sotto il livello del suolo, la pianta morirà.

Dopo il trapianto, l'albero ha bisogno di condizioni speciali. Per fare questo, viene posizionato in una stanza ombreggiata e umida e spruzzato più spesso. Dopo 2-3 settimane, la pianta può essere rimessa al suo posto originale e trasferita al regime di cura generale.

Suggerimenti per la coltivazione

Prendersi cura dell'araucaria in condizioni interne è abbastanza semplice e consiste nell'annaffiare, potare, aggiungere additivi e creare la temperatura, l'umidità e la luce ottimali.

Temperatura e umidità

    In primavera e in estate, la pianta non richiede condizioni speciali e si sentirà benissimo a temperatura ambiente normale. Se possibile, si consiglia di effettuare viste interne dalla casa alla strada, ben protette dai raggi ultravioletti diretti. Si consiglia di ruotare l'albero di 90 gradi ogni settimana. Se ciò non viene fatto, la pianta raggiungerà il sole, acquisirà una forma unilaterale e perderà le sue qualità decorative. Nei mesi invernali, l'araucaria viene spostata in una stanza fresca, la temperatura dell'aria in cui è di 14-16 gradi e l'umidità è entro un confortevole 60%.

    Illuminazione

      L'Araucaria è una pianta molto amante della luce, ma preferisce la luce diffusa ai raggi diretti. Pertanto, è meglio posizionarlo in modo tale che durante il giorno riceva solo una moderata quantità di radiazioni ultraviolette e il resto del tempo sia in ombra leggera. La cosa principale è che il sole non splende su di lui a mezzogiorno e non può fargli del male. Ciò è particolarmente vero per i giovani germogli germogliati dai semi e situati sul davanzale della finestra. In questo caso non basta solo propagare la pianta, è molto più importante preservarla nel primo anno di vita.

      irrigazione

        L'Araucaria è considerata una pianta che ama l'umidità e necessita di annaffiature regolari. Una mancanza di umidità può portare a un rallentamento dello sviluppo e, se il grumo di terra si asciuga, può far cadere completamente gli aghi. Inoltre, se l'albero non viene curato e annaffiato almeno una volta alla settimana, i rami inizieranno ad afflosciarsi e non potranno più sollevarsi senza assistenza. In questi casi, dovrai letteralmente appendere la pianta "a testa in giù" per correggere la loro posizione. Per questo, un pezzo di terra viene avvolto nel cellophane, la pianta viene capovolta e lasciata in questa forma per diversi giorni.

        Oltre all'irrigazione, l'araucaria necessita di irrorazione quotidiana.

        In inverno, l'irrigazione è leggermente ridotta ed è guidata esclusivamente dallo stato del coma di terra. L'inumidimento viene effettuato due giorni dopo che il terreno si è completamente asciugato e la spruzzatura viene ridotta al minimo o interrotta del tutto. Quindi, a una temperatura dell'aria inferiore a 16 gradi, non è necessario spruzzare un albero. Se la temperatura è entro i 20 gradi, puoi cospargere leggermente il cespuglio contemporaneamente all'irrigazione.

        Top spogliatoio

        La fertilizzazione viene effettuata durante la primavera e l'estate, 2 volte al mese. Come additivo vengono utilizzati complessi di fertilizzanti minerali, diluiti in una dose 2 volte ridotta rispetto ai fiori da interno. L'opzione migliore sarebbe l'introduzione di preparati contenenti una quantità sufficiente di fosforo e potassio e praticamente privi di calcio. Ciò è dovuto al fatto che, come la maggior parte delle conifere, l'araucaria non tollera il calcio e, a causa del suo eccesso, può ammalarsi gravemente.

        L'introduzione di preparati organici per la pianta non viene eseguita. Nei mesi autunnali e invernali, l'albero è dormiente, in cui i processi di crescita e sviluppo rallentano notevolmente.Non è consigliabile stimolare l'albero durante questo periodo e quindi la fertilizzazione viene interrotta in questa fase. La medicazione superiore viene ripresa solo dopo che l'albero è stato spostato da una stanza fresca a un luogo più caldo e passato a un regime di irrigazione estivo.

        Potatura

          Per l'araucaria è consentita la modellatura leggera e la potatura sanitaria. Dovrebbe essere tagliato con un potatore affilato, rimuovendo i rami morenti inferiori. La pianta non ha bisogno di una potatura completa regolare, ma se l'albero è troppo allungato, questa procedura aiuterà a renderlo più spesso.

          Malattie e parassiti

          In generale, l'araucaria ha una buona immunità e raramente si ammala. Molti disturbi sono spesso il risultato di cure improprie e se non si prendono misure per correggere la situazione, la pianta potrebbe morire. Di seguito sono elencate alcune delle malattie più comuni, nonché i motivi che hanno portato alla loro insorgenza.

          • Quindi, se un albero si secca e foglie o aghi cadono da esso, allora la questione è molto probabilmente nell'aria troppo secca. Per correggere la situazione, si consiglia di spruzzare la pianta più spesso o di mettere un umidificatore nella stanza. Inoltre, nel periodo autunno-inverno, l'albero deve essere tenuto lontano da termosifoni e altre fonti di calore.
          • Se gli aghi iniziano a ingiallire sull'albero, il motivo potrebbe essere un'irrigazione insufficiente o, al contrario, un eccesso di umidità. La causa può essere determinata più accuratamente nel modo seguente: se i rami gialli diventano marroni dopo un po 'di tempo, allora la questione è molto probabilmente nell'eccessiva umidità del terreno. Per rimediare alla situazione, è sufficiente estrarre un giovane albero dal vaso, rimuovere le radici marce dall'umidità e cospargere i siti tagliati con carbone pre-frantumato. Quindi dovresti preparare un substrato di terra fresco e piantarci una pianta. Se un problema simile è successo a un albero alto adulto, allora dovresti smettere di annaffiare e iniziare ad asciugare il terreno.

          Per questo, lo strato superiore viene allentato di volta in volta, garantendo così una migliore ventilazione del supporto.

          • Se la pianta ha smesso di crescere verso l'alto e ha iniziato ad acquisire forme brutte, è molto probabile che la questione sia danneggiata dalla corona. Pertanto, quando allevi l'araucaria, dovresti stare molto attento alla parte superiore e cercare di non danneggiare il punto di crescita.
          • Se l'albero inizia ad allungarsi e ad acquisire brutte forme allampanate, il motivo principale potrebbe essere la mancanza di componenti nutrizionali. In questo caso, l'albero dovrebbe essere nutrito immediatamente e quindi fertilizzato regolarmente durante la stagione di crescita.
          • Un notevole rallentamento della crescita dell'Araucaria è spesso il risultato di un eccesso di calcio. In questo caso, è necessario escludere tutte le medicazioni contenenti calcio e innaffiare la pianta solo con acqua filtrata o di fusione.
          • L'eccessiva irrigazione e la mancanza di drenaggio possono portare a infezioni fungine. Per la prevenzione di tali malattie, si consiglia di cospargere il terreno con zolfo.
          • Se i nuovi germogli diventano troppo deboli e sottili, il problema potrebbe essere una mancanza di nutrizione. In questo caso, la pianta deve essere alimentata tempestivamente con un complesso di fertilizzanti minerali.

          Per quanto riguarda i parassiti, raramente infettano l'araucaria. In rari casi si osserva la comparsa di afidi, cocciniglie, acari di ragno e uno scarabeo radicale che divora il legno. Se vengono trovati insetti, è necessario lavare immediatamente la pianta usando una soluzione di sapone o alcol per questo, quindi trattarla con insetticidi.

          Per informazioni su come prendersi cura dell'araucaria a casa, vedere il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento