Come innaffiare correttamente l'anturio?

Contenuto
  1. Quando hai bisogno di annaffiare?
  2. Fattori che influenzano la frequenza e l'abbondanza di irrigazione
  3. I modi
  4. Spruzzare
  5. Le sfumature dell'irrigazione stagionale
  6. Irrigazione a seconda del tipo
  7. Qualità e proprietà dell'acqua

L'Anthurium o "felicità maschile", come viene comunemente chiamato, è una bellissima pianta ornamentale originaria dei climi tropicali e subtropicali. Durante il periodo di fioritura, dal cappello verde brillante delle foglie di anthurium compaiono una serie di squisite infiorescenze. A casa, le condizioni e l'aspetto di questa pianta dipendono direttamente dalla cura e dall'irrigazione corrette.

Quando hai bisogno di annaffiare?

Mancanza di umidità da parte di coltivatori esperti è determinato dai seguenti criteri:

  • il colore solitamente succoso delle brattee diventa opaco;
  • le foglie cessano di essere elastiche e lucenti, perdono colore;
  • le estremità del piatto fogliare diventano secche e compaiono macchie brunastre;
  • l'angolo di inclinazione delle foglie diventa inferiore a 45 gradi;
  • puoi determinare la mancanza di umidità dal peso della pentola.

Fattori che influenzano la frequenza e l'abbondanza di irrigazione

Il programma di irrigazione e la sua forza dipendono dai seguenti fattori esterni:

  • Materiale del vaso. Gli anthurium piantati in vasi di terracotta richiedono sempre più acqua, il che si spiega con le proprietà fisiche dell'argilla, che permette perfettamente l'umidità attraverso se stessa e le fa evaporare dalla superficie esterna del vaso. Gli Anthurium piantati in plastica hanno bisogno di meno acqua durante l'irrigazione.
  • Età della pianta. Se l'anturio è giovane, lo strato superiore di terreno nel vaso dovrebbe essere sempre inumidito. Una pianta adulta è a suo agio in un terreno più asciutto.
  • Periodo di sviluppo. Durante la fioritura e l'attivazione della crescita, l'anturio ha bisogno di molta umidità. Allo stesso tempo, durante il periodo dormiente, è un'indicazione per ridurre il volume di irrigazione di 2 volte.
  • Composizione del substrato. Se l'anturio è piantato in un substrato di muschio, l'irrigazione deve essere eseguita mentre si asciuga. A casa, la secchezza del muschio può essere determinata strofinandolo leggermente con le dita e sentendo un leggero crepitio. E anche a causa della mancanza di umidità, il muschio inizia a ingiallire. Allo stesso tempo, non vale la pena versare il muschio, poiché c'è il pericolo di marcire l'apparato radicale della pianta.

I modi

Per annaffiare l'anturio, i coltivatori di fiori esperti consigliano di utilizzare acqua stabilizzata. L'irrigazione può essere effettuata in due modi principali.

  • Irrigazione superiore. Innaffia la pianta dall'alto finché non appare l'acqua sulla padella. Non appena il pallet si bagna, l'irrigazione viene interrotta e il fiore viene lasciato solo per mezz'ora. Trascorso questo tempo, il liquido in eccesso, che è di vetro nella padella, deve essere drenato. Durante l'irrigazione superiore, è necessario assicurarsi che le gocce d'acqua non rimangano sulle foglie e sulle radici superiori, poiché ciò può portare allo sviluppo di varie malattie.
  • Irrigazione attraverso il pallet. Molti coltivatori preferiscono innaffiare le loro piante dal basso attraverso un pozzetto e considerano questo metodo il più corretto. L'essenza di questo metodo è l'irrigazione uniforme su tutto il perimetro del pallet. Quando si innaffia attraverso la coppa, è necessario prestare attenzione a quanto velocemente e correttamente l'acqua scorre dal basso verso l'alto. A volte lo strato di drenaggio diventa un ostacolo all'aumento dell'acqua e le radici aeree non ricevono umidità.

Importante! È ottimale combinare entrambi i metodi di irrigazione, alternandoli tra loro.

Spruzzare

L'Anthurium appartiene agli esotici subtropicali, quindi risponde con gratitudine alla spruzzatura. Per questa procedura vengono utilizzati vari tipi di spruzzatori manuali.La spruzzatura consente di inumidire non solo la pianta stessa, ma anche l'aria circostante. Ciò è di particolare importanza durante la stagione di riscaldamento, quando l'umidità dell'aria diminuisce notevolmente. La procedura deve essere eseguita almeno una volta alla settimana.

E anche i fioristi consigliano di spruzzare di tanto in tanto l'anturio, oltre a annaffiarlo sotto la radice con acido succinico, diluito nella seguente proporzione: 1 compressa di acido per 5 litri di acqua. Questo evento migliorerà significativamente la salute dell'apparato radicale e della parte fuori terra della pianta.

Le sfumature dell'irrigazione stagionale

L'Anthurium, come ogni pianta vivente, aderisce a un certo ritmo di vita, che dipende dalla stagione.

  • Inverno. In inverno, il fiore necessita di annaffiature moderate una volta alla settimana. Durante la stagione del riscaldamento, è particolarmente necessario prestare particolare attenzione all'umidità nella stanza e mantenerla al livello richiesto con tutti i metodi noti: utilizzare un umidificatore, un contenitore con acqua e altri.
  • Estate. In estate, l'anturio esotico si sviluppa particolarmente intensamente. In questo momento, puoi osservare la fase principale della sua crescita e fioritura. In questo senso, ha bisogno di più umidità, quindi l'acqua può essere versata con parsimonia, soprattutto se si utilizza un drenaggio di alta qualità. Dopo l'irrigazione, dopo 30 minuti, l'acqua deve essere scaricata dalla padella. E anche in estate, l'irrorazione quotidiana viene utilizzata attivamente e nei giorni particolarmente caldi viene eseguita fino a 3 volte al giorno.
  • Autunno. In autunno è necessario monitorare l'attività della pianta. In condizioni di continua fioritura e crescita, l'irrigazione dovrebbe essere continuata in modalità estiva. Se la crescita rallenta e non compaiono nuovi peduncoli, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
  • Primavera. Prima del risveglio dell'anturio dopo l'inizio del letargo, dovrebbe essere annaffiato in modalità invernale. Non appena il fiore prende vita, la quantità di liquido introdotta aumenta.

Irrigazione a seconda del tipo

Oltre alle caratteristiche stagionali, esistono anche le caratteristiche delle singole specie di alcuni anthurium, che devono essere prese in considerazione anche durante l'irrigazione. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti tipi:

  • l'anturio rampicante non ha un periodo dormiente, quindi necessita di annaffiature tutto l'anno; inoltre, gli è utile l'irrorazione costante di parti aeree: foglie, steli e radici aeree;
  • quando si coltiva l'anturio di Scherzer, è imperativo ridurre l'irrigazione in inverno e abbandonare completamente la spruzzatura prima dell'inizio del caldo;
  • l'anturio cristallino preferisce annaffiature uniformi in qualsiasi periodo dell'anno;
  • anthurium Andre durante la crescita necessita di annaffiature regolari, che vengono ridotte entro l'inverno; inoltre, deve essere spruzzato quotidianamente;
  • L'anturio di Linden viene annaffiato esclusivamente attraverso un pallet;
  • L'anturio di Hooker durante il periodo di crescita attiva viene annaffiato spesso e abbondantemente, ma non è consentito il ristagno di umidità; durante il resto della pianta, l'irrigazione deve essere ridotta;
  • L'anturio di Wendlinger viene annaffiato secondo le regole generalmente accettate, ad eccezione della spruzzatura: viene prodotto fino a 2 volte al giorno in estate e 1 volta in 3 giorni in inverno, mentre i fiori sono protetti dall'umidità;
  • Anche l'Anthurium Veicha preferisce uno schema di irrigazione standard in estate e un'irrigazione moderata in inverno; inoltre, nel periodo caldo, la pianta viene spruzzata ogni giorno e una volta ogni 2 giorni in inverno.

Qualità e proprietà dell'acqua

L'Anthurium reagisce allo stato e alle proprietà dell'acqua utilizzata per irrigarlo. Ad esempio, se la concentrazione di sali di calcio nell'acqua aumenta, è troppo fredda o calda, l'irrigazione può danneggiare la pianta. I giovani anthurium sono particolarmente sensibili a questi indicatori. Reagiscono con l'ingiallimento e la caduta delle foglie, nonché un peggioramento generale della condizione. Per annaffiare l'anturio, è adatta acqua calda a temperatura ambiente con un livello di pH neutro senza candeggina e metalli pesanti. Questi elementi hanno la capacità di depositarsi sulle radici della pianta e di interrompere la sua normale alimentazione e crescita.

        Puoi anche innaffiare l'anturio con l'acqua piovana. Per fare questo, usa l'acqua che si è accumulata dopo docce prolungate. Le piogge intermittenti trasportano sostanze nocive, soprattutto nelle aree industriali. Esistono diversi modi per migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto.

        • Congelamento. La procedura è meglio eseguita all'aperto in inverno. L'acqua viene versata in un contenitore di metallo ed esposta al gelo. Dopo che metà del liquido si è congelato, l'acqua rimanente viene scaricata e il ghiaccio viene sciolto e utilizzato per l'irrigazione. Allo stesso modo, puoi preparare l'acqua congelando l'acqua in una bottiglia di plastica in un congelatore.
        • Difesa. Questo è uno dei modi più semplici per preparare l'acqua per l'anturio. Ci vuole solo 1 giorno per prepararlo. Il giorno successivo, l'acqua si ammorbidisce mentre i sali si depositano sul fondo. Dovrebbero essere usati solo gli strati superiori e intermedi dell'acqua e la parte in cui si sono accumulati i sali dovrebbe essere versata.
        • Bollente. Questo metodo rende anche l'acqua più morbida. Per preparare l'acqua per l'irrigazione, dovrebbe essere bollita e raffreddata a temperatura ambiente. Durante il processo di bollitura, è possibile eliminare la calce, che si deposita sulle pareti dei piatti.

        Per informazioni su come innaffiare correttamente l'anturio, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento