Decorare vasi fai da te: idee e consigli per la realizzazione

Contenuto
  1. Caratteristiche della decorazione
  2. Cosa puoi usare?
  3. Cosa c'è da sapere sulla preparazione?
  4. Idee migliori: principi di fabbricazione

Spesso, un semplice accessorio interno può diventare il suo punto forte. Prendi almeno un normale vaso da terra. Nelle mani giuste può diventare una vera opera d'arte. Il materiale di questo articolo ti dirà come renderlo tale.

Caratteristiche della decorazione

Decorare un vaso con le tue mani è un processo creativo ed emozionante. Tuttavia, non tutto ciò che il maestro vuole fare apparirà armonioso all'interno. L'arredamento dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle peculiarità dello stile esistente. Ecco come il vaso apparirà non solo espressivamente, ma anche appropriato sullo sfondo generale.

Puoi usare diversi materiali per la decorazione. Di norma, la maggior parte sono a portata di mano e non costano molti soldi. Anche i materiali naturali ordinari sono adatti a questo (ad esempio i rami secchi, che oggi sono particolarmente apprezzati per la decorazione d'interni). L'accento può essere posto sull'uso dei toni corretti. I migliori sono considerati toni pastello, oro, argento, rame e neutri (bianco e nero).

Il materiale selezionato deve corrispondere allo stile esistente. Se questa è una delle direzioni del design ecologico, puoi mostrare l'appartenenza allo stile attraverso l'arredamento del vaso stesso o degli stessi rami, così come il verde.

Quando la producibilità e un minimo di dettagli sono chiaramente espressi all'interno, vengono utilizzati coloranti moderni, il che è abbastanza per l'espressività. In questo caso, è importante mostrare la trama della vernice piuttosto che il disegno.

Cosa puoi usare?

Per decorare un vaso puoi prendere una varietà di materie prime, tra cui:

  • rami secchi;
  • vernici acriliche spray;
  • Fiori naturali;
  • pasta strutturale;
  • coloranti per contorni;
  • verdi;
  • monete;
  • tovaglioli per decoupage);
  • ghirlanda;
  • strass;
  • Pigne;
  • vari nastri;
  • tagli di rami spessi;
  • cereali vari;
  • piccole pietre;
  • pelle artificiale;
  • conchiglie;
  • semi di girasole o di zucca;
  • tappi per bottiglie di vino;
  • filo di corda sottile;
  • piccole caramelle multicolori;
  • decorazione autoadesiva.

L'arredamento può essere pretenzioso o addirittura semplice. Ad esempio, puoi decorare un vaso con piccoli cerchi, strisce diverse o zigzag. La decorazione può essere esterna e interna. In ogni caso, puoi creare un design speciale che porterà note di freschezza ed estetica all'interno.

A volte (ad esempio, nel caso di certi eventi a tema), puoi decorare i vasi con della frutta (diciamo, fette di limone).

Cosa c'è da sapere sulla preparazione?

Non decorare un vaso se è sporco o presenta macchie di grasso. In ogni caso, prima di decorarlo, è necessario elaborare la cosa con uno sgrassatore. Qualsiasi granello o particella aderente alla fine si farà sentire, rovinando il design. Inoltre, è importante tenere conto del fatto che, indipendentemente dalla complessità del lavoro, il processo non tollera la fretta.

L'imprecisione influenzerà il risultato finale. Tali articoli di solito non sembrano accessori costosi del negozio per decorare gli interni. Il posto di lavoro dovrebbe essere sufficiente per posizionare l'oggetto da decorare e tutti i componenti della composizione su di esso. Qualunque cosa tu usi, il superfluo viene buttato via immediatamente, quindi il contenitore della spazzatura dovrebbe essere nelle vicinanze.

Quando si sceglie un arredamento per la decorazione della casa, è necessario prestare attenzione alla forma del vaso. Può essere allungato, rotondo, cilindrico o angolare. Questa sfumatura è particolarmente importante per scegliere l'arredamento giusto. Le dimensioni del vaso, così come la funzionalità, contano. Per le opzioni di pavimento di grandi dimensioni, è possibile utilizzare elementi di grandi dimensioni, mentre è preferibile un prodotto piccolo (ad esempio un calice di vetro) per decorare con un arredamento semplice e piccolo.

Idee migliori: principi di fabbricazione

Le possibilità per decorare un vaso sono infinite. Tra l'ampia varietà di opzioni, puoi prendere in considerazione alcune delle più semplici e insolite, che tutti possono affrontare.

Dipingi dentro

È impossibile trovare qualcosa di più semplice di un progetto del genere: prendono la vernice, la versano un po' dentro, in modo che sia solo in fondo. Il vaso viene quindi inclinato per creare un motivo ondulato. L'unica cosa che può essere difficile è la precisione nella produzione. È importante che le onde siano uniformi e arrotondate, anche se di altezze diverse. Altrimenti, l'imbarcazione non sembrerà professionale.

Il colore della vernice viene selezionato in base alla combinazione di colori dell'interno esistente di una particolare stanza.

Usando la colla

Puoi applicare un motivo di colla sopra il vaso usando una colla speciale, che, una volta asciugata, lascerà un leggero rilievo sulla superficie. Questi possono essere punti ordinari o favi, o qualunque cosa sia sufficiente l'immaginazione del maestro.

Dopo che la colla si è asciugata, dipingi sopra il vaso. Può essere opaco, lucido, sotto forma di un normale liquido cremoso o spray.

È importante applicare la composizione in modo uniforme, in uno strato sottile, altrimenti il ​​​​rivestimento potrebbe staccarsi dalla base.

Cereali e cereali

Naturalmente, non solo la componente decorativa è importante, ma anche la funzionalità. Se vuoi decorare un vaso con vari riempitivi a flusso libero, devi farlo correttamente, perché dovrai usare il vaso.

Metti un altro contenitore all'interno del vaso prima di essere creativo con la decorazione e il riempimento dello spazio interno. Questo ti permetterà di metterci rami o fiori in futuro. Successivamente, puoi riempire strati di riso, fagioli, piselli, semi di girasole e tutto ciò che ritieni opportuno. Questo vaso può essere decorato con un girasole in fiore.

Caramelle

Nonostante il gusto non molto buono dei piccoli dolci, creano non solo un arredamento elegante, ma anche spettacolare se riempi un vaso con loro. Lo creano come nel metodo precedente: metti uno più piccolo, o solo un bicchiere o anche un barattolo di vetro, all'interno di un vaso più grande.

Questo è un modo di decorare molto creativo, perché la forma delle caramelle stesse è spesso insolita. Possono assomigliare a pillole, cuori, figure di animali, fiori e molto altro.

Affinché un tale design si adatti con successo al concetto di stilistica, si basano su determinati colori.

Un filo

Per creare un elegante vaso fatto in casa con un filo di corda sottile, non hai bisogno di conoscenze speciali nella decorazione. Il filo viene semplicemente impregnato di colla o applicato al vaso stesso, dopodiché viene avvolto dal basso verso l'alto. Allo stesso tempo, è necessario avvolgere nel modo più efficiente possibile, evitando la formazione di vuoti.

Man mano che l'intera area esterna (eccetto il fondo) viene riempita, il filo viene tagliato, nascondendo accuratamente la sua estremità. Questo design è semplice ed efficace allo stesso tempo. Puoi mettere fiori freschi in un vaso del genere, può essere decorato con nodi realizzati con materiale da lavoro.

Se a qualcuno sembra stancante avvolgere, puoi decorare un vaso di vetro con un solo nodo, annodandolo sopra un nastro di raso di colore contrastante.

Decorazione autoadesiva

Se non hai voglia di giocherellare con la vernice o i cereali non sembrano essere una soluzione abbastanza interessante per il design di un vaso, puoi acquistare un decoro autoadesivo. Per posizionarlo armoniosamente all'interno del prodotto in vetro, puoi inserire la dima stessa all'interno del vaso, che mostrerà il punto in cui ogni parte è incollata.

Quindi puoi attaccare tazze, strisce, zigzag sul posto. Non importa se il vaso è dipinto: un po' di pazienza e diligenza - e il prodotto acquisirà un aspetto unico.

Rami e corteccia

I rami secchi possono essere usati per decorare un vaso (pavimento o fiore) dentro e fuori. Ognuno sceglie il metodo in modo indipendente. Ad esempio, è più semplice tagliare più rami dello stesso tipo di albero all'altezza del vaso e posizionarli al suo interno, coprendo la parte superiore della composizione con fiori freschi.

Tuttavia, se vuoi armeggiare, puoi attaccare i rami sopra usando una colla speciale. Questa tecnica può essere diversa: puoi incollare i rami in una colonna (vicini l'uno all'altro), caoticamente o intrecciando tra loro.

Puoi prendere materie prime di diversa larghezza e lunghezza, la corteccia di un albero e persino legarla dopo averla incollata con del nastro adesivo.

conchiglie

Incollare un tale decoro è facile come sgusciare le pere. Tuttavia, se sembra troppo semplice, puoi completare le conchiglie con mezze perle, imitando le perle in modo simile. Puoi disporre qualsiasi composizione o disporre le conchiglie simmetricamente, decorarle con sabbia colorata, scegliere materiali di diverse dimensioni e completare il design con piccole pietre piatte.

Ci possono essere molte opzioni, tutto dipenderà dalle materie prime disponibili per la finitura. Le conchiglie ricoperte di vernice madreperlata saranno bellissime.

Benda di gesso

Si scopre che anche le bende di gesso possono decorare un insolito vaso fatto a mano. Per fare questo, diluiscono il gesso, ne ricavano una soluzione, immergono bende o normali pezzi di tessuto di piccola larghezza e avvolgono un vaso con loro.

Dopo che la miscela si è asciugata, il vaso viene dipinto con un pennello e una vernice o una bomboletta spray pronta. Puoi usare un vaso di fiori fatto in casa per fiori, ikebana o rami secchi.

Sembrerà spettacolare all'interno, attirando i punti di vista dei proprietari della casa e dei loro ospiti.

Un'altra idea interessante è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento