Dimensioni standard delle cornici

Contenuto
  1. Dimensioni interne
  2. Quali sono le dimensioni esterne?
  3. Panoramica dei formati standard
  4. Suggerimenti per la selezione

Acquistare una cornice è molto più semplice che scegliere la giusta dimensione. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono i parametri delle cornici e come sceglierle correttamente.

Dimensioni interne

Le dimensioni interne sono da intendersi come parametri "alla luce". Queste sono le distanze tra i bordi interni del telaio dei lati opposti. Nella maggior parte dei casi, corrispondono alle dimensioni dell'immagine stessa, che è installata in un quarto della baguette.

Un quarto di baguette è un posto per un dipinto posizionato o un'immagine grafica. È formato da scanalature angolari strette. Questa rientranza è larga 5-7 mm lungo l'intero perimetro del rack. Il quarto ha profondità e larghezza per l'inserimento dell'opera incorniciata.

La dimensione della finestra visibile è un parametro che determina la parte visibile dell'immagine dopo averla inserita nella cornice... La dimensione predefinita corrisponde all'opera stessa. Determina la quantità richiesta di rotaia. In questo caso, viene presa in considerazione la distanza tra l'immagine e le scanalature, che è necessaria per escludere il cedimento della tela.

I parametri interni sono standard nella maggior parte dei casi. Non dipendono dalla larghezza della baguette, che va da 15-20 cm, spesso corrispondono ai parametri delle cornici per foto. Ma possono anche essere non standard. Sono realizzati secondo le misure del cliente.

Quali sono le dimensioni esterne?

I parametri esterni dipendono dall'interno e dalla larghezza della baguette. Può essere stretto, tipico, largo, singolo e complesso. Viene selezionato tenendo conto delle preferenze di gusto e delle soluzioni stilistiche degli interni. Questi sono i parametri del telaio della baguette lungo il lato più grande del binario.

Non influiscono sulla selezione della dimensione per una particolare tela. Tuttavia, vengono presi in considerazione quando si sceglie un prodotto per l'installazione in stanze di diverse dimensioni. Questo tiene conto del parametro del lato più grande del telaio.

Ad esempio, le baguette larghe sono adatte per stanze spaziose, le cornici strette vengono acquistate in stanze piccole.

Panoramica dei formati standard

La dimensione delle cornici dipende dalla dimensione dei dipinti. Sulla base di questo, c'è una certa gradazione di loro in ordine crescente. I parametri sono divisi in "francese" ed "europeo".

francese

Le dimensioni francesi dei dipinti sono apparse già nel XIX secolo. Lo standard significava la divisione in 3 categorie. Ognuno di loro aveva il suo nome:

  • "figura" - un rettangolo tendente alla forma quadrata;
  • "marina" - formato rettangolare massimamente allungato;
  • "paesaggio" - una versione intermedia tra "figura" e "marina".

Ciascuno dei gruppi aveva il proprio numero, determinato dal lato più grande (ad esempio 15F = 65x54, 15P = 65x50, 15M = 65x46 cm). In generale, il numero totale di dimensioni raggiunge 50 contro 52 parametri russi - da 15x20 a 100x120 cm.

Hanno tutti nomi sonori. Tuttavia, molte delle opzioni di tela sono considerate obsolete oggi. Le tele francesi di recitazione standard includono:

  • cloche (berretto);
  • telegrafo;
  • ecu (scudo);
  • rezen (uva);
  • sali (sole);
  • cacao (guscio);
  • grand monde (grande mondo);
  • universo (universo);
  • canna (Gesù).

Alcuni formati sono denominati in base al carattere o alla filigrana sulla carta. Ad esempio, può essere "grande aquila" (74x105), "piccola aquila" (60x94), "uva" (50x64), "conchiglia" (44x56), "ghirlanda" (36x46 o 37x47).

europeo

Le dimensioni europee dei dipinti hanno una gradazione numerica più semplice, indicata in centimetri:

piccolo

media

grande

30x40

70x60

100x70

40x40

60x80

100x80

40x60

65x80

100x90

50x40

70x80

120x100

50x60

60x90

150x100

70x50

70x90

150x120

Queste sono le dimensioni lungo il bordo interno del binario.La gamma di dimensioni europee dei fotogrammi si sovrappone ai parametri per le fotografie. Ad esempio, oggi puoi acquistare cornici nei formati A2 (42x59,4), A3 (29,7x42), A4 (21x29,7). Le cornici piccole sono 9x12, 9x13, 10x15, 13x18, 18x24, 24x30 cm.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere la cornice giusta per un'immagine sul muro, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature... Ad esempio, la dimensione del bordo indica la dimensione della tela a cui si adatta meglio. La cornice stessa, in base al tappetino e allo spessore, potrebbe essere più grande dell'immagine.

Al momento dell'acquisto, è necessario guardare non la finestra da infilare, ma le dimensioni indicate sulla marcatura. La finestra di cut-in, di regola, è leggermente inferiore ai parametri dell'immagine. Verrà coperta una piccola parte intorno ai bordi del dipinto.

Le dimensioni dei bordi per i dipinti possono essere indicate in centimetri e pollici (ad esempio 4x6, 5x7, 8x10, 9x12, 11x14, 12x16, 16x20). Nel secondo caso, è più difficile capire quale parametro corrisponda a una determinata tela. Inoltre, non è facile scegliere cornici di forme rotonde, quadrate, ovali, complesse.

Passando a un laboratorio di baguette, puoi imbatterti in una gradazione speciale della gamma di taglie. Questi possono essere parametri di cornice non standard (ad esempio, 62x93, 24x30, 28x35, 20x28, 10,5x15, 35x35 cm). Queste dimensioni sono indicate per il quarto di atterraggio con una tolleranza tecnica di 1,5-1,9.

Al momento dell'ordine o dell'acquisto è necessario procedere dall'elenco di tutti i formati standard prodotti. Ciò ti consentirà di scegliere l'opzione migliore nel modo più accurato possibile.

Nei negozi, all'acquirente possono essere offerte cornici standard nei formati (A1, A2, A3, A4). Le versioni grandi (210x70, 200x140) devono essere ordinate presso i laboratori di baguette. Nei negozi, molto spesso ci sono piccoli frame (40 per 50, 30 per 40).

Per scegliere la taglia giusta per la baguette, devi prendere le misure della tela. Armato di un righello (metro a nastro), misurare la lunghezza, la larghezza dell'area visibile. La parte visibile dell'immagine può affondare di 3-5 mm all'interno della cornice su ciascun lato. L'inquadratura dovrebbe apparire come un pezzo unico con la tela.

Vale anche la pena considerare alcune delle sfumature.

  • Le dimensioni esterne della baguette possono essere determinate dallo stile dell'immagine.... Ad esempio, spesso un piccolo disegno necessita di una cornice ampia. L'acquerello non è completo senza un tappetino. I ritratti possono essere decorati con una baguette sagomata con grandi dimensioni esterne.
  • Tuttavia, vale la pena considerare: maggiore è la dimensione, maggiore è l'ombra proiettata dalla cornice. Tali prodotti vengono acquistati tenendo conto del calcolo dell'angolo di illuminazione. Il telaio stesso deve essere acquistato senza la necessità di rifilare o tagliare. Se la parte visibile della finestra è più grande dell'immagine della tela, su un lato potrebbe essere visibile una striscia bianca.
  • Quando si acquista un prodotto standard, è possibile utilizzare l'inserto di fabbrica. Ciò è particolarmente vero quando è necessario scegliere la dimensione di una cornice di forma complessa (ad esempio, a forma di cuore, ad arco, nuvolosa).
  • Di norma, gli auricolari esistenti vengono tagliati per adattarsi ai parametri desiderati.... Per capire se questa opzione è adatta, è necessario allegare un inserto all'immagine. Se il telaio non si adatta, resta da ordinare l'opzione desiderata nell'officina delle baguette. Dovrai pagare di più per un formato non standard.
  • Al momento dell'acquisto, puoi prendere in considerazione la percezione dell'immagine.... Per molto tempo, i vecchi maestri sono stati guidati dal principio di corrispondenza tra il profilo, la larghezza della cornice e le dimensioni dell'immagine. Se le dimensioni esterne dell'immagine normale sono grandi, avere una profilatura pura, questo "porta" l'occhio al centro dell'immagine. Grazie a ciò, è esclusa qualsiasi influenza dell'ambiente.
  • A seconda della scelta della larghezza e del design, la cornice può migliorare l'impressione di un'immagine pittorica. Riesce a enfatizzare la profondità e la dinamica. In questo caso, la cornice deve avere una realtà diversa dall'immagine stessa. I telai complessivi (200x300 cm) sono realizzati su ordinazione. Al momento dell'ordine, la lunghezza della baguette è determinata dal perimetro della tela.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento