Tutto quello che devi sapere sulle modanature per pareti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Montaggio
  5. Esempi all'interno

Questo articolo copre tutto ciò che devi sapere sulle modanature per pareti. Vengono descritte le modanature decorative per pareti in PVC per carta da parati e telai in alluminio, altre opzioni e il loro uso nella decorazione d'interni. L'attenzione è anche rivolta a un argomento come come attaccarli alla superficie.

Cos'è?

Una baguette su un muro è un materiale di finitura spesso usato nella pratica. Questo design sembra una barra liscia o profilata. È usato come cornice decorativa per un quadro o uno specchio. Ma lo stesso elemento decorativo è adatto anche per la carta da parati sul muro (anche se qui c'è una sottigliezza che verrà discussa in seguito). E alcuni decoratori lo usano persino per il montaggio a soffitto.

A rigor di termini, inizialmente tali elementi erano destinati solo ai dipinti. Ora, sulla loro base, ottengono:

  • battiscopa;

  • modanature;

  • vari tipi di platbands.

L'aspetto delle baguette è diventato significativamente più vario. Ma più importanti da un punto di vista pratico, svolgono 3 funzioni chiave:

  • protezione contro sollecitazioni meccaniche e infiltrazioni d'acqua;

  • mascheramento visivo di tutti i tipi di deformazioni e sezioni disturbate del muro;

  • aumentando l'estetica complessiva, completando il concetto di design.

Panoramica delle specie

Le baguette dovrebbero essere convenzionalmente suddivise in diversi gruppi a seconda del materiale e della larghezza.

Per materiale

Una modanatura della parete non è necessariamente fatta di legno. Questo veniva fatto solo in passato, quando non era possibile realizzare un disegno diverso per gli stessi dipinti. Ma la diffusione delle moderne tecnologie ha notevolmente ampliato le possibilità progettuali. I modelli in poliuretano sono piuttosto popolari. Sono entrambi flessibili e visibilmente forti.

Con il loro aiuto, puoi organizzare anche elementi interni curvilinei piuttosto complessi. Ma modanature per pareti in plastica più ampiamente utilizzate a base di PVC.

Questo prodotto è adatto anche per decorare la giunzione tra la parete e il soffitto teso. In questo caso, viene utilizzato il bordo di posizionamento della formazione tenone e fessura.

I modelli in schiuma sono elogiati per il loro budget. Ma il prezzo basso è il loro unico vantaggio. Polyfoam si rompe e si sbriciola molto facilmente, letteralmente da qualsiasi tocco. Dovrai maneggiarlo con cura non solo durante l'installazione, ma anche durante l'ulteriore utilizzo. Ma la schiuma è adatta all'applicazione di vernici idrosolubili ad asciugatura rapida e a basso odore.

Vale la pena considerare le caratteristiche delle modanature in alluminio. A rigor di termini, l'alluminio puro non viene utilizzato lì. Vengono utilizzate solo leghe basate su di esso. Tali strutture non necessitano di essere sistematicamente dipinte o protette dal normale ambiente domestico. Le doghe a base di lega di alluminio maschereranno l'angolo e la cucitura di montaggio e saranno un'eccellente decorazione per uno specchio o un poster.

Questa soluzione è molto apprezzata in un ambiente high-tech.

Per larghezza

La larghezza è la caratteristica principale di una baguette. A seconda di esso, i battiscopa sono:

  • stretto;

  • largo.

Esistono molte tecniche di progettazione che aiutano a determinare lo spessore del prodotto in ciascun caso. Quindi, se la stanza ha soffitti alti, è meglio disporli con battiscopa larghi, ma se sono inferiori a 3 metri, viene utilizzata una baguette stretta. Se vuoi decorare una porta con modanature, è meglio usare una versione larga qui. Nelle stanze strette e lunghe, anche quelle larghe appariranno più armoniose.

Ma come elemento indipendente, ad esempio per i frame, puoi prendere un materiale stretto. Ma qui stiamo parlando non tanto delle dimensioni del telaio, ma delle dimensioni degli angoli della baguette nel loro insieme, in formato completo. Nel valutare un tale indicatore, dovrai essere guidato solo da:

  • proprie preferenze;

  • gusto estetico;

  • la dimensione delle proporzioni.

Tuttavia, non vale la pena cercare consigli già pronti. In effetti, devi sempre cercare soluzioni adatte per una determinata immagine. E può accettare "individualmente" una cornice di qualsiasi larghezza.

E anche le proporzioni possono variare quasi all'infinito. L'opinione di molti clienti che una piccola immagine in una grande baguette non avrà un bell'aspetto si basa solo sulla paura e sull'incomprensione della situazione. I programmi di visualizzazione del computer aiutano a risolvere in parte il problema.

La modanatura angolare è prevedibilmente posizionata agli angoli dei locali, il che consente di non "tagliare" il telaio.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, è necessario affrontare questa azione deliberatamente. Qualunque cosa ci sia dentro - un'immagine, un ornamento o un campo bianco vuoto - dovrai analizzare attentamente tutte le sottigliezze e applicare il tatto artistico. A volte solo i designer professionisti che sanno come trovare combinazioni ottimali di toni con trama e materiale sono in grado di risolvere correttamente questo problema. Quando scegli da solo, devi prima di tutto assicurarti che il prodotto corrisponda al colore in relazione a:

  • sfondo;

  • le tende;

  • cuscini.

Ma non è meno importante tenere conto della corrispondenza del colore della cornice e del contenuto interno. Quindi, se la baguette si sposa bene con l'arredamento della stanza rosa e non si abbina all'area interna verde, è improbabile che il risultato sia adatto anche alle persone più poco esigenti. I design stretti possono essere perfettamente combinati con la pittura leggera, che non differisce in particolari dinamiche. Funzionano anche in armonia con la grafica raffinata e gli schizzi a matita. In questo caso, si forma un contrasto completamente organico.

Una cornice per baguette di grande larghezza può essere servita in un modo completamente diverso. All'interno dovrebbe essere il design più dinamico ed espressivo. I colori vivaci e le forme geometriche imponenti sono incoraggiati. Quindi risulterà adattare molto armoniosamente l'opera o l'ornamento all'ambiente creato. I dipinti di grandi dimensioni devono essere collocati in grandi cornici per enfatizzare il significato visivo.

Un'ampia baguette può essere utilizzata anche per una tela di medie dimensioni. Questo crea un insolito effetto espressivo. Tuttavia, in tal caso, sarà necessario un design uniforme di tutti i dipinti e la grafica nella stessa stanza. Nel migliore dei casi, la consistenza della baguette e il contenuto devono corrispondere.

Anche una corrispondenza nelle pennellate, negli ornamenti è benvenuta; in alcuni casi, le lussureggianti cornici dorate sembrano buone, mentre in altri è più corretto sostituirle con design modernisti.

Occasionalmente, vengono utilizzate cornici di un tono più scure o più chiare rispetto allo sfondo principale. Si ritiene inoltre che una baguette fredda sia combinata con fiori freddi e una calda con colori caldi. Ma c'è un'eccezione a questa regola: il legno naturale è perfettamente combinato con una varietà di sfumature. Eppure vale la pena affidare la scelta a performer qualificati. Il risultato ne vale la pena; e inoltre, le gallerie d'arte cercano di offrire servizi di progettazione gratuiti quando ordinano dipinti da loro.

I decoratori esperti non "sceglieranno una baguette per il muro". Il punto è anche che gli specialisti possono facilmente riconoscere i gusti cromatici del cliente dalle immagini selezionate. Pertanto, è quasi inutile prendere in considerazione il colore di mobili, carta da parati, pavimenti e soffitti. I veri professionisti ispezionano sempre i locali prima di consigliare qualsiasi cosa. In casi estremi, non dovresti nemmeno scattare foto, ma portare un frammento dello sfondo; Infine, vale la pena sottolineare che a volte viene utilizzato un approccio eclettico.

Montaggio

Puoi attaccare una baguette al muro usando vari metodi.La decisione dipende da come si fa la parte sbagliata. Ci sono tre opzioni principali:

  • suola piatta;

  • blocco oblungo;

  • prodotto a soffitto accorciato.

Il primo tipo dovrebbe essere appeso con l'obiettivo di:

  • distribuire le zone nella stanza;

  • inquadrare oggetti o nicchie attorno al perimetro;

  • mostrano transizioni di aree eterogenee per materiale, colore e ornamento.

La seconda opzione è più utile se devi alzare il soffitto o renderlo più pesante. E ti permetterà anche di preparare una retroilluminazione nascosta. Il bordo superiore viene abbassato solo orizzontalmente. La parte che consente di incollare la baguette al soffitto diventa una piattaforma di atterraggio per la striscia LED.

Alcuni dei prodotti forniti sono dotati di blocchi d'angolo, che, insieme alla funzione interna, aiutano ad evitare il "taglio" della baguette e le noiose giunzioni all'angolo, che soprattutto stancano le persone inesperte.

Occorre prestare attenzione alla colla utilizzata. Quando si finisce su una superficie in cartongesso, questa opzione è quasi l'ideale. Ma un tentativo di risparmiare denaro si trasforma in gravi conseguenze spiacevoli. La cattiva colla perderà la sua qualità dopo 8-12 mesi. Il taglio dell'angolo è meglio farlo con una scatola per mitra: è questo strumento che ti consente di formare la linea più precisa. Attenzione: poiché le baguette sono realizzate principalmente in polistirolo espanso, potrebbe esserci una seria differenza di qualità e il telaio stesso deve essere scelto il più attentamente possibile.

Raccomandazioni:

  • superfici pulite;

  • effettuare misurazioni accurate;

  • fare un taglio con una scatola per mitra con un dente minimo;

  • verifica della qualità del giunto;

  • premi la baguette non con le dita, ma con il bordo del palmo;

  • elaborare in anticipo uno schema ben congegnato e seguirlo.

Esempi all'interno

Una soluzione abbastanza buona, anche se non così accattivante nell'aspetto: baguette abbinate con motivi floreali chiari. Staranno bene su un muro ricoperto di carta da parati brillante. Vanno bene anche gli angoli arrotondati.

Ma anche le modanature per pareti con una cornice bianca pronunciata possono essere una buona scelta.

Ed è così che potrebbe apparire un altro tipo di baguette all'interno. È vero, molti designer sono indignati, considerando questa combinazione troppo goffa, ma questa è più una questione di gusti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento