Caratteristiche di piantare un melo colonnare

Contenuto
  1. tempi
  2. Quali varietà di meli colonnari sono adatte a diverse regioni?
  3. Requisiti del sito
  4. Come preparare una fossa?
  5. schemi
  6. Istruzioni passo passo
  7. Come piantare correttamente
  8. Cura di follow-up

I meli colonnari stanno diventando più popolari ogni anno; ci sono circa un centinaio di varietà per crescere nel giardino. Molte persone si sforzano di acquisire una tale varietà nel loro cottage estivo. Come preparare il terreno e le piantine per la semina, quando è meglio farlo, così come altri trucchi agrotecnici sono descritti nel nostro materiale.

tempi

Per una sopravvivenza di successo in piena terra, si consiglia di piantare le piantine in primavera o in autunno. Assicurati di scegliere giorni con tempo favorevole.

Non atterrare con vento forte, pioggia o caldo. Idealmente, se è nuvoloso e caldo, calmo. In caso di tempo soleggiato, la procedura è rinviata alla sera.

semina primaverile

Più adatto per varietà con bassa resistenza al gelo... Questo è l'unico periodo favorevole per le zone dove gli inverni sono lunghi e rigidi. Si consiglia inoltre di piantare in aree con terreni argillosi in primavera.

La piantagione di un melo colonnare deve essere completata prima che le gemme inizino a gonfiarsi, ma con questi numeri la terra dovrebbe già riscaldarsi fino a +10 gradi, l'aria - a una temperatura di + 15 ° C. In diverse condizioni climatiche, l'evento si svolge in momenti diversi. È importante non essere in ritardo: se pianti un albero, quando i boccioli iniziano a fiorire sui rami, non avrà il tempo di mettere radici e non crescerà quest'anno.

In primavera, le piantine annuali attecchiscono meglio, il loro tasso di sopravvivenza è molto più alto di quello dei bambini di due anni.

Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, sono piantati a metà o fine aprile, negli Urali e in Siberia, tale lavoro è rinviato alla seconda decade di maggio.

Quando si sceglie una varietà per un giardino, bisogna concentrarsi sulle caratteristiche della composizione del terreno, delle condizioni climatiche, della resistenza al freddo e alle malattie, e solo allora sul gusto e sul colore del frutto.

semina autunnale

Adatto per alberi di età superiore a due anni e specie resistenti all'inverno. Solitamente eseguito dopo la fine della caduta delle foglie. Le giornate calde dall'inizio di settembre alla metà del mese sono le più favorevoli, ma non oltre 25-30 giorni prima dell'inizio del gelo. A una temperatura di +4 gradi, lo sviluppo delle radici si ferma. Quando la temperatura scende sotto 0 ° C, c'è il rischio che le piantine si congelino. Per il periodo invernale, è indispensabile creare un riparo aggiuntivo.

Il tempo di semina autunnale dipende anche direttamente dal clima della regione. Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, le operazioni di impianto vengono effettuate a fine settembre - inizio ottobre. In Siberia e negli Urali, questo viene fatto un mese prima. L'albero deve avere il tempo di radicarsi in campo aperto. Il ritardo nelle date di semina porterà a un ritardo nello sviluppo della piantina e persino alla morte.

Se in autunno il residente estivo non ha tempo per l'atterraggio, allora è meglio posticipare l'evento alla primavera. La piantina può essere conservata in un luogo fresco in un contenitore o in un sacchetto di terra.

Con un apparato radicale chiuso, dovrebbe essere annaffiato ogni 3 giorni. Le radici non dovrebbero mai seccarsi. Puoi scavare in un'area protetta dal vento direttamente nel container.

Quali varietà di meli colonnari sono adatte a diverse regioni?

  • regione di Leningrado. Adatto ai cambiamenti climatici, con un buon livello di resistenza invernale: Arbat, Garland, Chervonets, Collana d'ambra.
  • parte nord-occidentale della Russia. In questo clima, la vita di un albero è di 6-8 anni. Scelgono varietà con un alto livello di resistenza al gelo, che possono essere coltivate nei giardini sia nella regione di Mosca che ad Arkhangelsk.Questi sono la collana di Mosca, Vasyugan, Ostankino, President, Medoc, Dialogue, Chervonets.
  • Russia centrale. A Mosca e nelle regioni situate a sud vengono selezionate anche varietà senza pretese e resistenti all'inverno con buoni indicatori di resa. Questi includono: Arbat, Bolero, Yesenia, Renet Mazherova, Valuta, collana di Mosca, Malyukha.
  • Ural... Nei climi più freddi, molti raccolti di frutta diventano più deboli. Sono richieste specie resistenti alle malattie e resistenti all'inverno: Arbat, Vasyugan, Currency, Gin (sottodimensionato - fino a 1,5 metri), Medok, President, Ostankino, Barguzin.
  • Siberia... Danno la preferenza alle varietà che possono resistere a forti gelate: President, Vasyugan, Iksha, Barguzin. Se coltivate in una serra in policarbonato, le varietà colonnari iniziano a fiorire a fine aprile - inizio maggio e danno frutti dalla fine di giugno.
  • Bielorussia... Per un clima con aria umida e inverni freddi, vengono selezionati meli resistenti all'inverno, poco impegnativi per il suolo, resistenti alle malattie fungine e a tutti i tipi di marciume. Queste sono le varietà: Vasyugan, Malyukha, Jin, Triumph, Currency, Collana di Mosca.

Requisiti del sito

Per le giovani piante, è necessario trovare un posto adatto sul sito.

  • Terreno fertile - terriccio sabbioso o argilloso. Se non c'è uno strato fertile sul sito, allora viene versato.
  • Un luogo soleggiato senza correnti d'aria, sul lato sud o ovest del giardino, al riparo dal vento. Di solito vicino a edifici o una recinzione, ma in modo che la pianta non faccia ombra, fanno un rientro di circa un metro.
  • Alto livello di umidità. La posizione delle acque sotterranee non è superiore a 2 metri dalla superficie terrestre. Con una menzogna più stretta, è necessario creare un drenaggio.
  • La varietà viene scelta tenendo conto delle condizioni climatiche di una particolare regione. Per il nord, prendi specie adattate alle basse temperature.

Come preparare una fossa?

Le trincee o i fori di impianto sono preparati per le piantine. Una trincea è un solco profondo realizzato per più piante contemporaneamente. Viene utilizzato durante la creazione di un giardino. La larghezza e la profondità della trincea è di 50x50 cm.

Le fosse vengono utilizzate per piantare meli separati o distanti tra loro. Di norma, la profondità e la larghezza sono 70-80 cm, a seconda della varietà su cui viene innestato il melo colonnare. L'approfondimento è fatto di dimensioni tali che le radici di un giovane albero possono inserirsi liberamente in esso.

Scavano e preparano in anticipo le buche per piantare: per la primavera - in autunno e per l'autunno - in primavera o non oltre 1,5 mesi prima dell'evento.

Per un melo colonnare, è adatto un terriccio sabbioso leggero o un terreno argilloso. L'apparato radicale della pianta non penetra in profondità nel terreno, ma si trova in superficie. La varietà è molto esigente in termini di umidità e strato fertile.

Assicurati di aggiungere ai fori:

  • fertilizzanti organici (humus, torba) - 5 kg;
  • minerale (superfosfato - 100 g, potassio - 80 g);
  • cenere - 500 g;
  • i terreni acidi vengono neutralizzati con farina di dolomite.

La maggior parte della fossa è riempita con terreno fertile mescolato con compost o humus e additivi di potassio-fosforo. Gli integratori minerali complessi non sono raccomandati. Tutti i componenti vengono miscelati e lasciati per l'inverno per la semina primaverile. Se si prevede di piantare in autunno, la concimazione minerale non viene applicata, in modo da non stimolare la crescita delle piantine. In questo caso, la fecondazione inizia solo in primavera.

Durante la preparazione, tenere conto delle caratteristiche del terreno sul sito.

  • Argilloso... L'argilla non consente all'acqua di passare bene e l'acqua si accumulerà in un buco riempito con una composizione fertile. Scavano profondi recessi fino a 1,5 metri, stendono uno spesso strato di drenaggio da sabbia, pietrisco o mattoni rotti, è possibile utilizzare altri materiali. Sabbia e segatura devono essere aggiunte alla composizione della terra.
  • sabbioso... I substrati sciolti quasi non trattengono l'umidità, quindi il sistema radicale si asciugherà rapidamente. La fossa è realizzata con una dimensione di cm 80x80. Il drenaggio deve essere organizzato. Composti densi vengono aggiunti al foro sul fondo per trattenere l'umidità: limo di fiume, argilla. La calce dolomitica viene aggiunta al terreno per arricchirlo di magnesio.Le pareti laterali del foro sono rinforzate con materiali a portata di mano.
  • Torba... Alta acidità su suoli di torba. Per neutralizzarlo, aggiungi gesso, calce spenta, farina di dolomite. Per una maggiore scioltezza e permeabilità all'acqua, viene introdotta la sabbia.
  • Con un alto livello di acque sotterranee. La profondità della posizione dell'acqua non deve superare i 2 m dalla superficie. Se, tuttavia, le acque salgono più in alto, i giardinieri realizzano argini di terra o letti alti su cui vengono piantati meli. Organizzano anche un sistema di drenaggio utilizzando tubi di drenaggio.

Si consiglia di scegliere le varietà su un portainnesto nano.

schemi

Posizionando i giovani alberi sul sito, assicurati di prendere in considerazione quali varietà saranno nelle vicinanze. Vengono prese in considerazione anche le peculiarità del portainnesto, su cui sono innestati i meli colonnari: distribuiscono le piantine in modo che gli alberi più alti non facciano ombra a quelli più bassi.

Ci sono 3 gruppi:

  • nano - fino a 2 m;
  • semi-nano - fino a 3 m;
  • alto - sopra i 3 m.

I tempi di maturazione influenzano anche il modo in cui i meli sono raggruppati tra loro. Ci sono gruppi estivi, autunnali e tardivi. È meglio piantare alberi dello stesso periodo di fruttificazione nelle vicinanze, quindi sarà più conveniente prendersene cura.

Devi anche seguire un certo ordine quando ti siedi. Tra gli alberi viene lasciata una distanza di almeno 40 cm, tra i filari di almeno 1 metro, in modo da non creare ulteriore ombra. Non è consigliabile piantarlo da solo, può essere combinato con altri tipi di alberi da frutto. Solo la varietà della collana di Mosca può essere piantata separatamente.

Le singole piantagioni daranno frutti se ci sono impollinatori adatti nelle vicinanze. Dovrebbe esserci un altro melo nelle vicinanze, che fiorisce contemporaneamente a quello colonnare. Ciò è necessario per l'impollinazione incrociata e l'allegagione di successo.

Schemi di base per lo sbarco.

  • Nastro... Viene spesso utilizzato nella coltivazione industriale di alberi da frutto. Sono piantati in file con un intervallo di 50-80 cm, viene fatto un intervallo di 80-150 cm tra le file Con questa disposizione, le piante sono fornite in modo ottimale di luce e sostanze nutritive. Viene spesso utilizzato per creare vicoli di alberi da frutto o posizionare una fila lungo una recinzione. Questo schema è indispensabile per una piccola area.
  • Scacchi... Adatto per piantare varietà con diversi periodi di maturazione. Le piantine vengono poste a una distanza da 0,50 a 1,5 metri, spesso la spaziatura viene aumentata per piantine su portainnesti alti. Le buche per piantare vengono scavate in cima a un quadrato, il cui lato è di circa 1 metro. 4 alberi sono piantati negli angoli e il quinto al centro della figura. Questo metodo è più adatto per le regioni meridionali della Federazione Russa.
  • Strisciante... Nelle zone con inverni rigidi, i giardinieri esperti coltivano un melo colonnare in una forma strisciante. Le peculiarità di questo metodo di impianto sono che i giovani alberi sono piantati in 2 file secondo il seguente schema:
  1. la distanza tra loro è di 0,8-1 metro;
  2. tra le file - 1 metro.

Opzioni su come creare una varietà strisciante:

  1. pianta un albero con un angolo di 30 °;
  2. il tronco è limato e piegato a terra con un angolo di 90°.

Per la coltivazione di forme striscianti, lo stock è adatto - M-9, P-9. I vantaggi di tali forme sono che possono essere facilmente riparati dal gelo per l'inverno.

Istruzioni passo passo

Prima di piantare, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua calda per 12-15 ore e spesso viene aggiunto uno stimolatore della crescita. Inoltre, viene preparata una soluzione acquosa con l'aggiunta di argilla, le radici vengono immerse in essa prima di posizionare la pianta nella fossa.

Un melo colonnare per una crescita e uno sviluppo normali richiede un'area pari a m2. Su 2,5 m2, 10 alberi di questa specie possono essere piantati e raccolti regolarmente. Gli alberelli innestati su portainnesti alti richiederanno più spazio rispetto alle varietà nane.

Il materiale di piantagione è meglio acquistato in vivai specializzati che si sono dimostrati efficaci.

In genere, le piante vengono vendute in contenitori a radice chiusa e sono etichettate con il nome della varietà, la descrizione e le linee guida generali per la cura.

Se la pianta viene acquistata da un mercato in cui le condizioni per mantenere i giovani alberi non corrispondono sempre allo standard, è necessario prestare attenzione allo stato delle radici, del tronco e del legno. Ci sono danni, rotture, segni di degrado.

Durante il trasporto, le radici sono avvolte in un panno umido, non dovrebbero asciugarsi. È meglio effettuare l'acquisto appena prima della procedura di sbarco.

È necessario piantare alberi giovani quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a +15 gradi e le gelate di ritorno si fermano. Le piantine di un anno attecchiscono meglio di quelle di due anni. Le piante acquistate in un contenitore possono essere piantate anche in estate.

Come piantare correttamente

  1. Viene preparata una fossa di semina, che viene riempita con una miscela fertile, formando un terrapieno a forma di collina.
  2. Il sistema radicale della pianta viene posto in una soluzione stimolante delle radici per 8 ore.
  3. Quindi le radici vengono leggermente potate per stimolarne la crescita, il luogo del taglio viene cosparso di cenere.
  4. L'albero viene posizionato nel foro finito, l'apparato radicale viene raddrizzato lungo i bordi del terrapieno. La parte superiore della linea di crescita delle radici (collo della radice) dovrebbe essere 4-6 cm sopra la superficie del suolo.Il sito di innesto dovrebbe essere rivolto a sud.
  5. Accanto ad esso è installato un supporto: un piolo di tiglio o nocciolo.
  6. Addormentarsi solo con terreno fertile, che è rimasto durante lo scavo di una buca, fino a metà e annaffiato con 0,5 secchi d'acqua. Quindi il terreno rimanente viene versato e si forma un buco con i lati alti 2-3 cm.
  7. La terra viene compattata e inumidita con 2 secchi d'acqua a temperatura ambiente.
  8. L'acqua viene lasciata in ammollo, dopo di che il cerchio del tronco viene pacciamato con torba o trucioli, erba.
  9. Lega la piantina al supporto con lo spago, fissandola con una figura otto. Se il colletto della radice inizia ad approfondirsi nel terreno, l'albero viene stretto con una reggia.

Queste semplici regole aiuteranno anche un giardiniere alle prime armi a piantare un melo colonnare sul sito in modo accurato e in breve tempo.

Cura di follow-up

Dopo la semina, un giovane albero deve essere curato in modo che attecchisca, sverni in sicurezza e due anni dopo sia soddisfatto del primo raccolto.

Se le piantine sono state piantate in primavera, le raccomandazioni saranno le seguenti.

  • 2 settimane dopo la semina, versare la composizione stimolante delle radici ("Kornevin", "Epin").
  • Innaffia regolarmente (puoi dotare un sistema di irrigazione a goccia), in assenza di pioggia, irrigare una volta ogni 3-5 giorni e dopo 2 settimane - annaffiature abbondanti. Ad agosto, l'irrigazione viene ridotta di 2 volte, a settembre viene interrotta.
  • Rimuovere le erbacce e allentare (lo fanno con molta attenzione, poiché il sistema radicale dell'albero ha una struttura fibrosa e si trova sulla superficie).
  • Pacciame dopo l'irrigazione (segatura, fieno) o piantare concimi verdi (cereali, menta, coriandolo, aneto).
  • Alimentazione 3 volte a stagione dopo l'irrigazione. Dal primo anno viene eseguita l'irrorazione fogliare con una soluzione di urea: 2-3 cucchiai. cucchiai per 10 litri d'acqua.
  • Alimentazione delle radici iniziano ad essere applicati solo dopo 2 anni o se piantati in autunno. Introducono fertilizzanti organici e nitrato di ammonio in primavera, a giugno - miscele complesse, ad esempio nitroammofoska, ad agosto - fertilizzanti di potassio e fosforo, ad esempio cenere di legno.
  • Nei primi due anni rimuovere tutte le ovaie in modo che le piante crescano più forti.
  • Nel secondo anno, i giovani germogli vengono tagliati in primavera, lasciando 2 gemme sui rami, i germogli laterali extra vengono rimossi mentre sono ancora verdi. Secondo le raccomandazioni, le gemme apicali non vengono toccate per garantire la crescita dell'albero. (In pratica, ci sono diversi modi per potare un melo colonnare. Alcuni giardinieri non coltivano uno stelo dritto a forma di colonna, ma formano 2-3 rami su un tronco. Si ritiene che ciò aumenterà l'efficienza di fruttificazione.)
  • Il rene apicale è tagliato solo dopo che la coltura ha raggiunto le dimensioni di un albero adulto.
  • Condotta spruzzatura preventiva da parassiti con insetticidi (Fitoverm), ma solo prima della fioritura. Dopo la caduta delle foglie, vengono trattati con liquido bordolese e per l'inverno cospargono il terreno di Zashchita attorno al tronco.
  • Per la prevenzione delle malattie fungine vengono utilizzati Fitosporina, Trichodermin, Pharmayod.
  • Se ci sono ferite, sono coperte "farmacia"I tronchi sono imbiancati con calce o pittura da giardino.

Quando si pianta in autunno, prima di tutto, dovresti occuparti del riparo della pianta per l'inverno.

  • Stendere un ulteriore strato di terra o torba attorno alle radici.
  • Pacciama il terreno con segatura e uno strato di rami di abete rosso per evitare che le radici si congelino.
  • Il tronco e i rami nelle regioni settentrionali sono avvolti da geotessili.
  • Per proteggersi dalle lepri, attorno alle piantine viene installata una rete di ferro o un vecchio secchio di metallo senza fondo, avvolto con materiale di copertura.
  • Per i piccoli roditori vengono utilizzati materiali in nylon (ad esempio collant), sono ricoperti di cherosene o gasolio.

La corteccia può essere spruzzata con solfato di rame o con il prodotto "residente estivo".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento