Varietà di cancro alla mela e metodi per combattere le malattie

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Metodi di trattamento
  4. Misure di prevenzione

I meli del frutteto sono spesso colpiti dal cancro. Questa malattia è considerata una delle più pericolose: spesso porta alla rapida morte della pianta. Oggi parleremo dei tipi di cancro sui meli, dei sintomi del suo aspetto e dei possibili trattamenti.

Visualizzazioni

Il cancro del melo è di vari tipi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

  • Nero... È la varietà più comune. Sembra a causa di un'infezione fungina sugli alberi (in punti di danno e piccole crepe). Nella fase iniziale, è quasi impossibile identificare la malattia. Nel processo di sviluppo, il cancro nero colpirà il nucleo del tronco d'albero, nel tempo inizieranno processi putrefattivi attivi, in questo caso il melo dovrà essere completamente abbattuto. Quei meli che non saranno più soggetti a cure devono essere sradicati e bruciati in modo che non diventino fonte di diffusione di tale infezione.
  • Ordinario... Questa varietà è spesso indicata anche come cancro europeo. La malattia si sviluppa a causa dell'ingresso di funghi dannosi sotto la corteccia. Ha due forme: aperta e chiusa. Nel primo caso, il tronco sembrerà incrinato e la profondità delle crepe può persino raggiungere il suo nucleo. Nel secondo caso, le aree colpite appaiono sotto le crescite. Il gambero comune interrompe fortemente il bilancio idrico e di carboidrati della vegetazione, il che porta ulteriormente a una significativa diminuzione della resa e quindi alla morte del melo. Questa malattia è più difficile per le varietà sottodimensionate.
  • Radice... Questa malattia si sviluppa a causa della penetrazione di funghi dannosi nelle radici della pianta. Ciò porta alla comparsa di un gran numero di escrescenze, che nel tempo iniziano a marcire. Non esiste quasi nessuna cura per questo tipo di cancro. Molto spesso, soffrono di colture di frutta che sono state piantate in terreni leggermente alcalini.
  • batterico... In questa malattia, le parti superiori degli alberi da frutto sono principalmente colpite. Un aumento del livello di umidità e temperature ambientali elevate possono provocare il rapido sviluppo di questa malattia. Con questo tipo di cancro, c'è una completa perdita di rendimento, un rallentamento e un arresto nel processo di sviluppo.

Ragioni per l'aspetto

Ci sono diverse cause principali di questa malattia sui meli.

  • Aumento delle condizioni di temperatura. Il clima caldo è essenziale per lo sviluppo del cancro. I batteri di questa malattia possono rimanere dormienti per più di due anni (sotto la corteccia delle piante). Inoltre, si attivano rapidamente quando la temperatura sale a 23-25 ​​​​gradi Celsius.
  • Bassa qualità degli alberi stessi. Molto spesso, il cancro appare su piante indebolite e vecchie. La loro immunità non consente loro di combattere le malattie.
  • Cura impropria. Il cancro può anche manifestarsi nei casi in cui la potatura tempestiva, il trattamento delle aree danneggiate non vengono rimossi, i muschi e i licheni sulla corteccia non vengono rimossi e non vengono prese misure preventive.
  • Vestibilità errata. Non piantare la trama del giardino troppo strettamente con tali colture. Ciò può portare alla rapida diffusione del cancro a tutti gli alberi contemporaneamente. Dovresti anche rifiutarti di piantare troppo in profondità, il che può anche provocare vari tipi di cancro.

Metodi di trattamento

Oggi ci sono vari metodi per affrontare questa malattia sui meli. Il trattamento deve essere eseguito in modo completo, include le seguenti procedure.

  • Pulizia... In questo caso, viene eseguita una pulizia accurata.Implica la rimozione di tutti i rami danneggiati, i frutti, i piatti fogliari. In questo caso, tutte le parti rimosse vengono necessariamente bruciate. Altrimenti, possono diventare una fonte di ulteriore diffusione del cancro.
  • Trattamenti sulla corteccia degli alberi. I rami scheletrici vengono rimossi completamente, perché, di regola, non possono essere trattati. Tutte le altre parti interessate delle piante vengono distrutte con un metodo meccanico, cioè vengono tagliate in modo tale che la parte rimossa non raggiunga un paio di centimetri ai tessuti vegetali sani. In questo caso, anche tutte le parti devono essere bruciate.
  • Disinfezione... Tutti i punti di taglio, i danni devono essere immediatamente trattati con speciali agenti antisettici. In questo caso, può venire fuori solfato di rame, verde brillante. Dopo aver eseguito tale procedura, le aree trattate devono essere isolate dall'azione dell'aria atmosferica e dell'umidità. Per questo vengono utilizzati colori ad olio o varietà da giardino.
  • Rimedi popolari. I giardinieri usano spesso una varietà di rimedi popolari fatti in casa per uccidere il cancro. Puoi usare una massa con argilla e verbasco. Questi componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Quindi il legno viene trattato con un composto antisettico e lì viene applicato uno spesso strato della miscela finita (almeno 10 centimetri). Inoltre, durante la stagione, questo posto viene leggermente inumidito con acqua pulita. È possibile utilizzare anche il normale terriccio da giardino. Il terreno viene prima leggermente inumidito, dopo di che la miscela risultante viene applicata alle parti danneggiate degli alberi.
  • Uso di antibiotici. Gli antibiotici di rame sono gli antibiotici più comunemente usati per combattere vari tipi di cancro. Il farmaco può essere sotto forma di polvere, compresse. Viene preliminarmente diluito in acqua pulita, quindi viene eseguita la spruzzatura con la miscela finita. Vale la pena fare una pulizia approfondita in anticipo. I trattamenti vengono effettuati con una pausa di 2 o 3 settimane.
  • L'uso di iniezioni staminali. In questo caso, viene utilizzata la streptomicina del farmaco. La procedura dovrà essere eseguita durante la stagione di crescita. Nell'albero si forma un buco a un livello di un metro dalla superficie della terra, la sua profondità dovrebbe essere di circa 2 centimetri. Inoltre, non dovrebbero esserci crepe o altri danni vicino ad esso. Successivamente, nel foro viene inserito un tubo da giardino, attraverso il quale dovrà passare la soluzione curativa. Successivamente viene alimentata una miscela sotto pressione (soluzione di streptomicina 4%). Dopo la fine di tale lavorazione, il foro deve essere chiuso ermeticamente con un tappo di sughero. Ricorda che l'area di azione di tali iniezioni è limitata a due metri su e giù dal foro. Questo trattamento deve essere ripetuto 4-5 volte con una pausa di una settimana.

Vari farmaci possono essere usati per trattare i meli per il cancro. Vengono spesso utilizzate composizioni con rame, tra cui HOM, liquido bordolese, solfato di rame, "Tsikhom".

Ma sono principalmente presi per la disinfezione delle aree colpite sugli alberi.

Inoltre, l'elaborazione viene spesso eseguita preparazioni speciali, che sono caratterizzati da azione sistemica o di contatto. Tra questi, dovrebbero essere evidenziate le seguenti composizioni: "Horus", "Topaz", "Alirin-B", "Strike". Di norma, vengono utilizzati per spruzzare il terreno nella zona del tronco e nella corona.

A volte i giardinieri trattano le piante con speciali preparati microbiologici... Tra questi, vale la pena evidenziare Gamair, Alirin, Fitosporin. Quest'ultimo è usato più spesso. Si presenta sotto forma di una sostanza pastosa che ha un effetto curativo e aiuta anche a proteggere le aree trattate sulle piante.

Attualmente, esistono farmaci speciali progettati per sostituire le aree malate della corteccia.

I materiali artificiali possono marcire sotto, quindi devi lavorarci con la massima attenzione possibile.

Su scala industriale, le piante possono essere trattate fungicidi forti, compreso preso Topsin M e Funaben. Ti permettono di avere un effetto disinfettante sulle infezioni fungine.I preparativi sono complessi, proteggeranno anche il raccolto da altre malattie e parassiti.

Misure di prevenzione

Per evitare la comparsa di questa malattia sui meli, vale la pena fare qualcosa importanti misure preventive... Non dimenticare di produrre imbiancare tronco, così come i rami scheletrici, lo fanno in autunno.

Ricorda anche che è necessario effettuare trattamenti preventivi regolari con fungicidi. A volte tali composti vengono semplicemente aggiunti alla calce.

Tutte le parti danneggiate degli alberi devono essere immediatamente tagliate e rimosse in modo che non infettino altre piante.

Se noti che sull'albero sono apparse anche piccole crepe, dovranno essere immediatamente trattate bene con fungicidi e quindi ricoperte di calce. Applicare periodicamente concimazione con manganese, zinco, potassio.

È meglio coprire tutte le cavità delle piante con argilla. A volte viene utilizzata anche malta cementizia. Ma in ogni caso, questo posto è pretrattato con una preparazione con rame, il solfato di rame sarà l'opzione migliore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento