Preparare una fossa per piantare un melo

Contenuto
  1. Dove puoi scavare?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Come preparare una fossa, tenendo conto dei tempi della semina?
  4. Come prepararsi su terreni diversi?
  5. Suggerimenti per la preparazione di diverse varietà

Non ci sono giardinieri che non pianterebbero meli nei loro appezzamenti. È vero, sarebbe bene conoscere le importanti regole di atterraggio allo stesso tempo. Un'attenzione speciale, ad esempio, merita la preparazione di buchi per piantare per questo.

Dove puoi scavare?

È importante trovare un luogo adatto per scavare una buca. I meli preferiscono le aree ben illuminate dalla luce solare. Inoltre, i luoghi selezionati devono essere ben protetti dai venti. E va tenuto presente che durante la semina è necessario mantenere una certa distanza tra le giovani piantine. La distanza ottimale tra le piante dovrebbe essere di 4-6 metri, più precisamente dipende dal tipo di albero.

Non è consigliabile scavare buche vicino a edifici o altri alberi per evitare l'ombra.

È meglio spostare le varietà alte e medie lontano da loro ad una distanza di almeno 6-7 metri. Quelli a bassa crescita possono essere piantati un po 'più vicini - 3-5 metri da edifici e piantagioni di frutta.

Dimensioni (modifica)

Il diametro del sedile per una giovane piantina dovrebbe essere di circa 1 metro. La sua profondità dovrebbe raggiungere i 60-80 cm... Se l'albero è piantato in un terreno argilloso, è necessario scavare buche di larghezza maggiore, ma profondità minore.

Come preparare una fossa, tenendo conto dei tempi della semina?

I meli vengono piantati in primavera o in autunno.

In primavera

In questo caso, è meglio scavare tutte le buche di semina in autunno o 5-6 settimane prima di piantare. In primavera, questo viene fatto immediatamente dopo il disgelo del terreno. Quando si scava una buca, la terra dagli strati superiori viene lanciata in una direzione e la terra dagli strati inferiori viene lanciata nell'altra. Successivamente, la terra raccolta dall'alto viene riversata nella buca scavata. Le pareti della fossa dovrebbero essere ripide.

È importante applicare fertilizzanti adatti, che possono essere componenti organici, perfosfato, cenere di legno.

In autunno

Per la semina autunnale dei meli, le buche dovrebbero essere scavate all'inizio dell'estate. In questo caso, immediatamente su entrambi i lati del foro previsto, è necessario stendere un involucro di plastica. Nel processo di scavo, la terra dagli strati superiori viene posta sul film da un lato e la terra dal livello inferiore viene posta sul polietilene dall'altro lato. Successivamente, il fondo della scanalatura scavata è ben allentato. Vari fertilizzanti vengono aggiunti al terreno che giace sul film, tra cui humus, compost, letame, cenere di legno. Tutto questo è accuratamente mescolato tra loro, in modo che si formi una massa nutriente omogenea.

Nella parte inferiore della fossa, il terreno viene versato dagli strati superiori, quindi il resto viene disposto sopra. Tutto questo è ancora una volta accuratamente miscelato e compattato. Un sito di impianto con terreno fertile si alzerà sopra la superficie totale del sito di circa 10-15 cm e dopo un po 'tutto questo si sistemerà.

Come prepararsi su terreni diversi?

Successivamente, considereremo come preparare adeguatamente le fosse di semina su diversi tipi di terreno.

Su argilla

I terreni argillosi sono molto più pesanti di tutti gli altri, sono caratterizzati da bassa fertilità e liquidi poco permeabili. L'apparato radicale delle piante in tali terreni non assorbe abbastanza ossigeno.

Un anno prima della semina, vengono aggiunti al terreno segatura (15 kg / m2), sabbia pulita del fiume (50 kg / m2), calce spenta (0,5 kg / m2)... Inoltre, vengono aggiunti compost, torba, letame e humus. La composizione risultante creerà le condizioni più favorevoli per la coltivazione di colture su terreni argillosi. Li renderà molto più leggeri e ariosi.

In modo che le giovani piantine possano mettere radici, è necessario arricchire il terreno con perfosfato e solfato di potassio. Tutto questo si mescola bene (la profondità di scavo è di circa 0,5 m). Successivamente, dovresti usare siderati speciali (senape, lupino). Dovrebbero crescere e prima di piantare i meli vengono tagliati. Dopodiché, il terreno è di nuovo ben scavato. È necessario formare pozzi più grandi nell'argilla in modo che le radici delle piantine abbiano spazio sufficiente per la crescita.

sulla torba

Le torbiere generalmente non sono ricche di sostanze nutritive. Ma allo stesso tempo sono abbastanza leggeri, passano bene il liquido e l'ossigeno.... È vero, la torba alta ha un alto livello di acidità e i meli preferiscono i terreni neutri. Pertanto, è meglio aggiungere gesso o farina di dolomite a tale terreno, a volte viene utilizzata anche la calce spenta. Per misurare l'acidità, è necessario acquistare un nastro tornasole speciale.

Nei terreni di torba, non è necessario applicare contemporaneamente fertilizzanti azotati e fosforici. Se la torba viene posata in un grande strato singolo, quando si scava si dovrebbe aggiungere un po' di sabbia pulita.

Come nella versione precedente, è meglio piantare il sovescio e falciarlo prima di piantare.

Sulla sabbia

Un anno prima dell'atterraggio, viene introdotta nel terreno una miscela di argilla, humus, calce, potassio e perfosfato. Successivamente, il terreno viene scavato fino a una profondità di 50 cm, quindi i concimi verdi devono essere seminati in questo luogo e, quando crescono, devono essere falciati. Solo dopo che le giovani piantine vengono piantate.

su terriccio

Tali terreni contengono sabbia e argilla. Per saturarli con i nutrienti necessari per i meli, durante lo scavo viene aggiunta una miscela di compost già pronto, letame di cavallo, perfosfato e solfato di potassio. Una buona soluzione sarebbe posa sul fondo dei fori di impianto di drenaggio.

Ci sono caratteristiche della formazione di fori di impianto in aree con acque sotterranee vicino alla superficie. Vale la pena ricordare che ai meli non piace l'eccessiva umidità: con il contatto costante con l'acqua, le loro radici inizieranno a marcire, quindi l'albero alla fine morirà.

Per risolvere il problema, un dispositivo di drenaggio sarà l'opzione migliore. In questo caso, viene organizzato un unico sistema per drenare l'acqua in eccesso. Dovrebbe essere implementato tenendo conto del terreno, della posizione degli edifici sul sito e della disposizione delle piantagioni.

Il drenaggio può essere semplicemente instradato sul fondo di ciascun sedile (fossa). Non consentirà al sistema radicale di entrare in contatto con le acque sotterranee.

Ma questo metodo non può fornire la massima efficienza e nessuna garanzia.

Spesso, per proteggere i meli dall'eccessiva umidità, la semina viene effettuata su una collina. In questo caso, prima della formazione dei fori, sarà necessario riempire una grande quantità di terreno fertile con la medicazione necessaria. Le fosse vengono successivamente scavate proprio su queste colline.

Comunque quando si scavano buche, sarà necessario concimare il terreno... Ogni varietà di melo necessita di composizioni specifiche. Inoltre, possono essere utilizzati additivi microbiologici speciali per le colture da frutto. Tuttavia, è meglio portarli dentro. non direttamente nel terreno, ma nel compost o nell'humus.

Il letame può essere adatto a quasi tutti i tipi di terreno. Contiene quasi tutti gli elementi necessari per il normale sviluppo degli alberi da frutto. In questo caso, il letame di cavallo è considerato l'opzione migliore, ma tutti gli altri possono essere utilizzati. Il più comune è la mucca, sebbene sia di qualità significativamente inferiore allo stesso cavallo. Non aggiungere troppa materia organica nei pozzi: questo può provocare una rapida "combustione" (morte) della piantagione.

Suggerimenti per la preparazione di diverse varietà

La preparazione dei siti di impianto per l'impianto dovrebbe essere effettuata tenendo conto della varietà specifica di meli.

Alto

Per gli alberi ad alto fusto si scava una buca in lontananza non meno di 7-8 m dagli edifici, nonché almeno 5-6 m da alberi sottodimensionati. Tra le piante stesse dovrebbe essere lasciato uno spazio libero di 4-5 m. La rientranza tra le file è di circa 6 m.

La profondità di ogni sedile deve essere di almeno 80 centimetri e il diametro deve essere di almeno 1 m.

Di medie dimensioni

Queste varietà richiedono spazio per piantare. 60 cm di profondità e 70 cm di diametro. La distanza tra le piante in una fila dovrebbe essere di almeno 3 m e tra le file - almeno 4 m.

sottodimensionato

Quando si piantano tali varietà, le fosse si formano in questo modo in modo che la distanza tra i meli della stessa varietà sia di 2-3 m, e tra le file - 4 M. I fori di solito hanno una profondità di 50-55 cm e un diametro di 60-65 cm.

colonnare

Per queste varietà, è necessario realizzare fori con una profondità e un diametro di 50x50 cm. È indispensabile mettere uno strato di drenaggio sul fondo di ogni scavo. È meglio formarlo dalla sabbia e dalla ghiaia del fiume. Spessore di drenaggio - almeno 20 cm. È meglio mescolare la terra con l'humus prima di piantare.

E anche varietà colonnari come fertilizzanti minerali, quindi si consiglia di aggiungere ulteriore nutrizione minerale al terreno (a volte vengono utilizzati cenere e solfato di potassio per questo).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento