Perché le mele cadono dal melo prima della maturazione e cosa fare?

Contenuto
  1. Cause comuni
  2. Cosa dovrei fare?
  3. Consigli utili

Molti giardinieri che coltivano meli sul loro sito notano che i frutti dell'albero a volte cadono troppo presto. Molto spesso ciò è dovuto a cure o malattie improprie. Puoi far fronte a questo problema. La cosa principale è determinare qual è la causa di questo fenomeno.

Cause comuni

Ci sono diversi motivi principali per cui i frutti cadono da un giovane albero prima della maturazione.

  • Irrigazione troppo frequente o poco frequente. Se l'albero sembra sano, ma le mele si stanno sbriciolando, devi prestare attenzione alle peculiarità della cura della pianta. La causa più comune della caduta delle mele è la mancanza o l'eccesso di umidità nel terreno.
  • Mancanza di fertilizzante. Se alla pianta manca un qualche tipo di condimento, le sue foglie iniziano a ingiallire e i frutti si seccano e cadono. Pertanto, fertilizzanti adeguati devono essere applicati al terreno in modo tempestivo.
  • Alta acidità del suolo. Affinché un melo possa prosperare, deve crescere in un terreno normale. Se il terreno è acidificato per qualsiasi motivo, i batteri si moltiplicheranno al suo interno. Inoltre, la pianta si sentirà peggio.
  • Influenza dei parassiti. Ci sono molti insetti che possono danneggiare un melo. Se i frutti cadono dall'albero troppo presto, ciò può significare che una falena o un afide vive nel giardino. Se non ti sbarazzi di questi insetti in tempo, possono rovinare l'intero raccolto.

Se i frutti dell'albero sono caduti per più di un anno di seguito, la pianta è già troppo vecchia. In questo caso, dovrebbe essere semplicemente rimosso dal sito e sostituito con uno giovane.

Cosa dovrei fare?

Dopo aver scoperto un problema esistente, è necessario iniziare immediatamente a risolverlo.

Top spogliatoio

Per evitare che le mele cadano prematuramente, l'albero deve essere nutrito regolarmente. Questo deve essere fatto correttamente. La medicazione superiore deve essere applicata all'intero cerchio del tronco. Per fare ciò, vengono estratti diversi piccoli solchi attorno all'albero. Il fertilizzante viene versato in loro. Se il melo lascia cadere frutti acerbi sul terreno, deve essere nutrito con una miscela di perfosfato e potassio. I fertilizzanti granulari vengono solitamente sciolti in un contenitore di liquido caldo. La soluzione risultante viene versata sull'albero.

Oltretutto, i fertilizzanti minerali secchi possono essere sparsi direttamente attorno al tronco. Successivamente, il terreno deve essere delicatamente allentato e quindi annaffiato con acqua tiepida. Entrambi i metodi funzionano molto bene.

Se il terreno sul sito è povero, devi fare ulteriori concimazioni più spesso. Solo in questo caso la pianta avrà abbastanza nutrienti per il normale sviluppo e fruttificazione.

Controllo dei parassiti

Se le mele cadono acerbe dall'albero, c'è la possibilità che la pianta sia stata infestata da una falena. Questo parassita è molto pericoloso. Si moltiplica molto rapidamente. Pertanto, dobbiamo combatterlo attivamente. Avendo trovato questi insetti sulla corona di un albero, il giardiniere dovrebbe dedicare tempo alle seguenti procedure.

  • Pulizia del cerchio del tronco. Dal sito è necessario rimuovere tutte le foglie cadute e i rami spezzati. Inoltre, questa zona deve essere disinfettata. Foglie e rami infetti devono essere bruciati o rimossi lontano dal sito.
  • Trattamento del legno con insetticidi. Devi spruzzare non solo la corona, ma anche la corteccia. Dopotutto, i bruchi spesso si nascondono sotto di esso. Si consiglia di trattare gli alberi con preparazioni speciali sia al mattino presto che dopo il tramonto.I frutti che crescono sull'albero selezionato non devono essere mangiati per diverse settimane dopo la spruzzatura.
  • Usando trappole speciali. Questo metodo di controllo dei parassiti è più sicuro. Dopotutto, i frutti in questo caso rimangono intatti. Tali trappole devono essere fissate al tronco d'albero nel modo più sicuro possibile. Non dovrebbe esserci spazio libero sotto di loro. Solo in questo caso l'insetto cadrà definitivamente nella trappola. Le cinture di sicurezza sono generalmente fissate ad un'altezza di un metro. Una volta alla settimana, vengono invariabilmente esaminati, puliti e, se necessario, cambiati.

Dopo aver risolto il problema con la falena, è necessario pulire a fondo l'area e anche tagliare la corteccia dall'albero interessato. In questo caso, non ci sarà alcun rischio di reinfezione del sito con parassiti. Per non perdere tempo a combattere gli insetti, è meglio piantare piante sul sito resistenti agli attacchi di questi parassiti. Per evitare che gli insetti attacchino i meli in estate, accanto agli alberi si possono piantare calendule o aneto. Nel cerchio vicino al gambo, anche alcune varietà di pomodori si sviluppano bene.

Come misura preventiva, dopo la raccolta, il sito può essere spruzzato con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese.

Altri modi per risolvere il problema

Ci sono molti modi per risolvere il problema delle mele cadute.

  • Irrigazione. Molto spesso il melo perde i suoi frutti anche prima che maturino per il fatto che il terreno su cui cresce è troppo secco o umido. Di norma, i meli vengono annaffiati completamente solo tre volte all'anno. La prima volta che lo fanno anche prima che fioriscano. La seconda volta gli alberi vengono annaffiati dopo la formazione delle ovaie; la terza volta - prima dell'inizio del gelo. Il resto del tempo, i meli hanno abbastanza umidità, che penetra nel terreno con la pioggia. È molto importante annaffiare correttamente. L'acqua non può essere versata direttamente sotto la radice. Questo deve essere fatto con attenzione. Il liquido deve essere assorbito immediatamente nel terreno e non rimanere a terra.
  • Potatura degli alberi. Molto spesso le mele cadono dall'albero, non mature, a causa del fatto che il melo è troppo vecchio. Affinché si sviluppi meglio, è necessario tagliare i germogli in eccesso da esso in tempo. I rami spezzati vengono rimossi per primi. Anche i germogli che non hanno dato frutti da molto tempo vengono tagliati. Anche il diradamento regolare della corona in primavera e in autunno aiuta a ottenere il miglior raccolto. Questo è importante non solo per gli alberi vecchi, ma anche per quelli giovani. Se non tagli i meli in tempo, il frutto non solo cadrà dall'albero prima, ma diventerà anche più piccolo.
  • Protezione dal gelo. A volte le mele cadono presto dagli alberi a causa delle forti gelate invernali. In questo caso, i frutti cadono verdi. Per evitare ciò, si consiglia di piantare piante resistenti all'inverno sul sito. Ciò è particolarmente vero per le regioni fredde. Gli alberi deboli possono essere ulteriormente trattati con una soluzione di acido borico. Per fare ciò, di solito vengono diluiti 2 grammi di prodotto in 10 litri di acqua. Si consiglia di annaffiare gli alberi con questa soluzione in autunno. Lo stesso prodotto va utilizzato anche se in primavera si verificano spesso gelate imprevedibili nella regione.
  • Deacidificazione del suolo. Il problema con l'acidità troppo elevata del terreno è abbastanza semplice da risolvere. Per questo, puoi usare la farina di dolomite o la calce idrata. Anche i gusci d'uovo accuratamente macinati aiutano nella disossidazione. Tutte queste sostanze vengono applicate al terreno in forma secca. Successivamente, la terra viene accuratamente scavata e annaffiata con acqua calda.
  • Imbiancatura di tronchi. Questa procedura aiuta a risolvere diversi problemi contemporaneamente. Grazie alla calce, la corteccia sul tronco non si spezza. Inoltre, l'albero non ha paura della luce solare intensa e del gelo. L'imbiancatura tempestiva salva anche il melo dai parassiti che possono ibernare sotto la corteccia. Una soluzione con calce viene utilizzata per trattare il tronco d'albero. L'imbiancatura viene eseguita due volte all'anno: in primavera e in autunno. Questo viene sempre fatto dopo la pulizia completa del sito e la pulizia del tronco d'albero dai licheni.

In generale, affinché le piante si sentano bene, devono fornire cure complete.

Consigli utili

I consigli degli esperti aiuteranno i giardinieri alle prime armi a risolvere i problemi con il raccolto.

  • Se le mele cadono dall'albero all'inizio di giugno, non preoccuparti. Questo è un modo naturale per sbarazzarsi della frutta in eccesso. L'albero sta semplicemente cercando di fornire alla maggior parte dei frutti un'adeguata nutrizione. I frutti verdi devono essere raccolti in tempo in modo che non marciscano.
  • I frutti caduti possono essere riciclati. Fanno un ottimo sidro, marmellata di mele o purea. Per la preparazione di prelibatezze e bevande possono essere utilizzate solo mele di alta qualità e non danneggiate.
  • Se l'estate è calda e piove molto raramente, si consiglia di pacciamare il terreno intorno al melo. In questo caso, rimarrà l'umidità nel terreno. Vale la pena ricordare che dovrebbe esserci una piccola distanza tra il pacciame e il tronco dell'albero.
  • Sebbene si consiglia di nutrire regolarmente gli alberi, non dovresti lasciarti trasportare troppo dai fertilizzanti. Soprattutto con attenzione è necessario utilizzare prodotti con azoto. Portano alla rapida crescita di giovani germogli e al verde. Per questo motivo, i frutti ricevono meno sostanze nutritive e alla fine cadono a terra.
  • Affinché le piante maturino bene e non cadano dagli alberi, vale la pena attirare insetti utili nel sito. Questo è molto facile da fare. È sufficiente piantare un giardino o fiori di campo vicino all'albero. Calendule, margherite e campane crescono bene accanto al melo.

Impedire che le mele acerbe cadano dall'albero è abbastanza semplice. La cosa principale è non ignorare il problema e prestare sufficiente attenzione alla cura del melo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento