Un'uva è una bacca o un frutto; liana, albero o arbusto?

Contenuto
  1. Perché c'è confusione?
  2. Quali sono i frutti dell'uva?
  3. Che cos'è: un cespuglio o un albero?

Parlando di uva, molte persone non capiscono come nominare correttamente i suoi frutti, così come la pianta su cui si trovano. Questi problemi sono controversi. Pertanto, sarà interessante trovare risposte a loro.

Perché c'è confusione?

Le persone si confondono su queste definizioni a causa del fatto che sono poco esperte nella terminologia. Non tutti riescono a trovare la definizione corretta per le parole "bacca", "verdura" o "frutta". Un altro motivo di questa confusione è che l'uva secca viene comunemente chiamata frutta secca. Questo complica solo la situazione.

È molto semplice capire questo problema. Per prima cosa devi dare definizioni chiare alle parole scelte.

Le bacche sono chiamate frutti formati da una piccola infiorescenza e un letto di colore. La loro carne non è molto densa e succosa e la pelle è sottile. All'interno di solito ci sono più ossa contemporaneamente. Le bacche sono piccole. Di solito crescono su arbusti, arbusti o piante erbacee.

I frutti, a loro volta, sono frutti medi o grandi. La loro carne è più densa e la pelle è soda. Il frutto è formato dai fiori che compaiono sull'albero in primavera o all'inizio dell'estate.

In molte lingue, le parole "frutta" e "frutta" sono sinonimi.

Quali sono i frutti dell'uva?

Determinare il nome corretto per il frutto è molto semplice. L'uva matura è costituita da una polpa succosa e aromatica ricoperta di buccia. A seconda del tipo di pianta, può essere più sottile o più densa. La pelle è ricoperta da un rivestimento ceroso sottile e quasi invisibile. Ogni frutto contiene uno o più semi. Così, infatti, le uve sono bacche.

I frutti dell'uva possono variare per forma e colore. Le bacche sono rotonde, ovali, allungate o appiattite. Il colore dell'uva può essere non solo verde pallido o blu scuro, ma anche giallo, rosso e anche quasi nero.

I frutti sui rami dell'uva crescono in grandi grappoli. Ognuno di loro può avere da diverse dozzine a un paio di centinaia di acini. Questo vale anche per le bacche. I frutti di solito crescono vicini l'uno all'altro.

Alcuni frutti non hanno semi all'interno. Ma questo non influisce su nulla. Dopotutto, le varietà senza semi sono state allevate dagli allevatori. Lo stesso si può dire per le uve con acini molto grandi.

Il frutto dell'uva viene spesso chiamato anche bacca di vino. Questo nome è stato bloccato con loro per molto tempo.

Le bevande alcoliche venivano spesso preparate con deliziose bacche. Il vino d'uva è stato popolare fin dall'antica Grecia.

Ora i frutti dell'uva, come altre bacche comuni, vengono utilizzati attivamente per la preparazione di vini aromatici, succhi e vari piatti. È un errore pensare che i frutti di bosco vengano aggiunti solo ai dolci. Ci sono ricette interessanti per insalate con uva. Inoltre, alcuni chef aggiungono bacche fresche o essiccate al pilaf. Questo rende il gusto del piatto finito più ricco e insolito.

I semi di bacche sono usati per fare l'olio d'uva... È attivamente utilizzato in cosmetologia. Le maschere a base di bacche mature sono popolari tra gli amanti dei prodotti per la cura della casa. Esfoliano delicatamente le cellule della pelle, lasciandola morbida e piacevole al tatto. Inoltre, il succo d'uva aiuta ad accelerare il processo di produzione di collagene. Grazie a questo, la pelle invecchia più lentamente e rimane elastica e bella più a lungo.

Si consiglia di mangiare succo d'uva per le persone con malattie del cuore e dell'apparato digerente. Ma i diabetici e le persone in sovrappeso dovrebbero rinunciarvi. Dopotutto, le bacche contengono una grande quantità di zucchero.

Oltre alle bacche, si possono mangiare anche foglie d'uva. Di solito è usato per preparare un piatto orientale chiamato dolma... Sono anche grigliate o in padella e servite con i dolci.

Il sapore del fogliame, come delle bacche, dipende dal vitigno, nonché dal luogo della sua crescita.

Che cos'è: un cespuglio o un albero?

C'è un'altra domanda relativa all'uva che spesso interessa le persone. Molti non capiscono se è un cespuglio o un albero. Definizioni chiare aiuteranno a rispondere a questa domanda.

Un albero è una pianta con un tronco principale di supporto ricoperto da una densa corteccia. I rami più sottili crescono da una tale base. Formano la corona dell'albero. Di solito i frutti crescono sull'albero. Ma gli alberi di bacche si trovano anche in natura. Questi includono ciliegie o gelsi.

Un arbusto è una pianta che ha più tronchi principali contemporaneamente, ma sono tutti più sottili. I tronchi si estendono da un punto di crescita. Durante la vita, alcuni di essi possono essere sostituiti da altri nuovi, più giovani e più forti.

Sulla base di questa definizione, l'uva è un cespuglio. Ha diversi germogli potenti che emergono da un punto di crescita. Sono tutti diretti verso l'alto. L'uva è una pianta termofila, quindi i suoi rami sono attivamente attratti verso il sole. Il numero di germogli principali durante la vita può cambiare, perché i giardinieri potano regolarmente l'uva del cespuglio, rimuovendo i germogli indeboliti, vecchi e doloranti.

Tuttavia, sarebbe molto più corretto dire che questa pianta è una vite, o meglio, una vite arbustiva. Questo termine in botanica è chiamato fusto lignificato o erbaceo.

La vite è flessibile e, con l'ausilio di particolari lavorazioni, si avvolge facilmente attorno a qualsiasi supporto. Grazie a ciò, la pianta può crescere anche in condizioni difficili. Questa è la descrizione che più si addice all'uva.

In primavera e in estate, la pianta verde sembra bellissima. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare edifici bassi, recinzioni e gazebo. L'uva può essere facilmente trasformata in una siepe o in un arco. L'importante è non piantarlo vicino agli alberi. La vite può facilmente intrecciare il suo tronco. Sarà molto difficile rimuoverlo dall'albero senza danneggiarlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento