Tutto sulla vite

Contenuto
  1. Come germinare?
  2. Cos'è?
  3. Fasi di sviluppo
  4. Cosa fare per la maturazione?
  5. Come germinare?

Come germinare?

Di recente, negli orti, puoi trovare sempre più la vite. Tuttavia, non tutti i giardinieri riescono a raggiungere la maturazione della pianta. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura e i metodi per coltivarla sul sito.

Cos'è?

La vite è una pianta resistente all'aspro che può resistere alla siccità nei paesi caldi e alle prime gelate nelle regioni fredde.

Inoltre il cespuglio attecchisce rapidamente anche su terreni poco fertili, in arenarie e su rocce rocciose.

Uno dei motivi dell'elevata adattabilità di una pianta è la sua struttura. Il vitigno comprende:

  • tronco;
  • apparato radicale;
  • Corona.

La vite ha radici molto forti, in grado di penetrare in profondità nel terreno - per estrarre sostanze nutritive - 6 metri o più. È interessante notare che i nutrienti vengono depositati nel sistema in modo che la vite riceva gradualmente la porzione necessaria di fertilizzanti naturali.

Per posizione, le radici delle uve sono divise in:

  • superficiale;
  • laterale;
  • di base.

I primi crescono vicino alla superficie e assorbono l'umidità della pioggia.

Le radici laterali e principali sono progettate per assimilare i nutrienti e l'acqua che estraggono dalle profondità del suolo.

Sulla chioma della vite sono presenti maniche e tralci, dove si sviluppano infiorescenze, grappoli d'uva, viticci e foglie durante il periodo di crescita attiva.

Fasi di sviluppo

Per coltivare l'uva in modo efficiente, è importante capire quali fasi di maturazione attraversa la pianta.

  1. L'inizio del movimento dei succhi. La vegetazione della vite inizia nel momento in cui i succhi iniziano a muoversi lungo il tronco. Questo periodo inizia in primavera, quando la temperatura dell'aria sale a 10 gradi Celsius e oltre. È importante in questo momento, quando inizia la stagione vegetativa, tagliare l'uva appassita.
  2. Altezza... Quando il succo raggiunge i punti desiderati, la varietà inizierà a crescere. La temperatura dell'aria durante questo periodo non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi. Il successo della coltivazione dell'uva richiederà che un coltivatore si assicuri che siano ben curati per evitare che la pianta muoia e l'intreccio di giovani steli. Quando la vite raggiunge un'altezza di 30 cm, deve essere legata.
  3. fioritura... In media, lo stage dura dalle 2 alle 3 settimane. Il fertilizzante deve essere applicato al terreno 15-20 giorni prima. Quando la vite inizia a fiorire, è importante garantire la rimozione tempestiva delle gemme deboli in modo che la pianta non sprechi forza sul loro supporto.
  4. Maturazione delle bacche. Nel processo di crescita dei frutti, bisogna fare attenzione a rimuovere le bacche infette da parassiti o malattie. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di rimuovere i figliastri, i germogli pre-inseguitori. Tutto ciò contribuirà a migliorare la qualità del raccolto e ad aumentarne la quantità.

L'ultimo periodo è la caduta delle foglie. In questa fase, la stagione di crescita termina, la pianta va a dormire.

Cosa fare per la maturazione?

Per ottenere un buon raccolto dalla vite, è necessario iniziare i primi lavori sulla maturazione del raccolto in primavera.

  1. Rimuovere regolarmente il verde ridurrà i rischi di deterioramento delle piante durante lo svernamento. La potatura di germogli deboli ridurrà i costi della pianta per lo sviluppo di germogli non necessari e ti consentirà di concentrarti sulla formazione di bacche grandi e succose.
  2. La produttività deve essere pianificata e razionata, in modo che la pianta abbia la forza di sopravvivere all'inverno.
  3. In tutti i periodi (crescita, fioritura e fruttificazione) l'uva ha bisogno fertilizzare introducendo composti sotto la radice e la foglia.

Prendere in considerazione queste raccomandazioni accelererà il processo di maturazione delle bacche e rafforzerà la pianta in modo che possa sopravvivere all'inverno.

Anche esagerare con la maturazione non vale la pena, poiché le uve sono sensibili allo stress. Un cespuglio può sopportare una certa quantità di bacche e qualsiasi sovraccarico porterà a un deterioramento delle condizioni della pianta.

Con un'abbondanza di frutta, l'uva molto probabilmente non sopravviverà all'inverno. Una vite affamata, d'altra parte, produrrà un raccolto piccolo e insipido.

Particolare attenzione va riservata alle uve che crescono nelle regioni settentrionali. Durante le riprese, vale la pena lasciare solo 1-2 grappoli per non sovraccaricare la pianta e tenerla in scorta di componenti utili per l'inverno. Nelle condizioni più severe, i giardinieri accorciano ulteriormente la vite di un terzo del pennello e parte del raccolto viene raccolto in autunno, anche se non è maturo.

Spesso, nei vitigni vigorosi, si rompono le cime, arrestando così la crescita dei figliastri e accelerando la formazione della vite. A fine agosto si rimuove il fogliame in eccesso, esponendo le talee su cui si gonfiano i frutti.

Questo approccio garantisce un'efficace ventilazione dell'impianto.

È importante ricordare che solo una vite sana può prepararsi all'inverno. Pertanto, è importante monitorare le condizioni della boscaglia e adottare misure preventive:

  • proteggere dai funghi;
  • curare malattie;
  • ridurre l'irrigazione quando c'è il rischio di marcire.

I pericolosi nemici dell'uva sono il marciume grigio, le macchie e l'oidio, a cui la pianta è esposta all'inizio dell'estate. Il cespuglio infetto produce frutti poveri o non produce affatto bacche, morendo entro l'inverno.

Infine, l'estate piovosa e poco soleggiata impedisce all'uva di maturare. Tali condizioni portano alla formazione di funghi sugli steli della vite, che influisce negativamente sulla stagione di crescita. La stimolazione artificiale mediante operazioni "verdi" aiuterà a risolvere il problema: rimozione dei figliastri, seguita da diradamento del fogliame. Durante il periodo umido, il terreno viene ulteriormente allentato in modo che le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno. Con questo approccio, la probabilità di una normale maturazione delle bacche è elevata.

Come germinare?

Quando si pianta una vite, si dovrebbe tenere presente che può crescere su terreni salini. Tuttavia, allo stesso tempo, alla pianta non piacciono le pianure, dove la nebbia si accumula la sera, la temperatura scende.

Affinché la pianta attecchisca rapidamente, si consiglia di fornire le uve:

  • ottima illuminazione;
  • buona circolazione dell'aria tra le bacche;
  • potature e annaffiature regolari.

Ecco alcuni altri requisiti speciali.

  1. Irrigazione tempestiva... L'opzione migliore sarebbe quella di annaffiare il terreno una volta alla settimana nel caso di coltivazione dell'uva sulla sabbia e una volta ogni 2 settimane quando si pianta un raccolto in terreno nero.
  2. Fecondazione. L'uva ama l'humus, la torba e gli escrementi di pollo. I fertilizzanti forniscono alla pianta molti nutrienti.
  3. diserbo... La pulizia regolare delle erbacce, seguita dal trattamento dell'uva dai parassiti, preverrà la morte delle piante.
  4. Potatura... È meglio tagliarli immediatamente quando si trovano foglie vecchie o pigre, in modo che l'uva non sprechi energia nel tentativo di ripristinare i germogli.

Inoltre, i giardinieri raccomandano di legare la vite, poiché non ha un proprio scheletro rigido. È meglio fissare la pianta vicino ai supporti, alle sporgenze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento