Come fiorisce l'uva e cosa fare se la fioritura non è iniziata in tempo?

Contenuto
  1. Descrizione e durata della fioritura
  2. Cure necessarie
  3. E se l'uva non fiorisce?

Il periodo di fioritura dell'uva è importante per la sua crescita e sviluppo. La qualità del raccolto, così come la sua quantità, dipendono in gran parte dalla corretta cura delle piante in questo periodo dell'anno.

Descrizione e durata della fioritura

Il tempo di fioritura dell'uva varia a seconda della regione in cui cresce. Di norma, i fiori compaiono nella seconda metà di maggio. Il tempo di fioritura dipende dal vitigno. La fioritura di solito dura circa 10-12 giorni.

La vite inizia a fiorire dalla base. È completamente ricoperta di fiori solo dopo pochi giorni. I fiori dell'uva sono piccoli. Formano infiorescenze ordinate. Durante la prima settimana di fioritura, le uve vengono impollinate. Durante questo periodo, i fiori diventano umidi e di colore più chiaro.

Cure necessarie

Durante la fioritura, sia le uve giovani che quelle mature necessitano di cure particolari.

Germogli pizzicanti

All'inizio dell'estate, i giovani germogli iniziano a crescere attivamente. In questo momento, il giardiniere deve fare tutto in modo che la pianta dia tutta la sua forza alla formazione dei frutti e non al verde. Per questo, i germogli devono essere pizzicati. Se i fiori cadono dai rami dell'uva e i germogli verdi crescono troppo attivamente, avrai bisogno di una molletta da bucato. Il giardiniere deve rimuovere parte delle riprese, lasciando non più di 5-6 foglie grandi sopra l'infiorescenza. Se non compaiono troppi giovani germogli, sarà sufficiente che il giardiniere rimuova la corona con 2-3 foglie.

Il pizzicamento tempestivo aiuterà a rallentare la crescita delle piante di 10-14 giorni. Darà frutti molto meglio.

Impollinazione

Puoi aumentare la resa di una pianta prestando attenzione alla sua ulteriore impollinazione. Ci sono diversi modi per farlo.

  • Durante la fioritura il giardiniere ha solo bisogno di camminare lungo la vigna e scuotere leggermente la vite. È meglio farlo al mattino presto.
  • Dispositivi speciali possono essere utilizzati per impollinare la pianta. Sono molto semplici da fare. La pelliccia di coniglio è attaccata a piccole scapole in compensato. Con lo strumento risultante, il polline viene accuratamente raccolto dai fiori impollinatori. Per fare questo, la pelliccia dovrebbe essere facilmente trasportata sulla superficie delle gemme. Con gli stessi movimenti delicati, il polline viene trasferito ai fiori fecondati. Si consiglia inoltre di lavorare le uve in questo modo al mattino presto, dopo che la rugiada si è sciolta. In caso di pioggia o nebbia, l'impollinazione dei cespugli dovrebbe essere abbandonata.

Se ci sono pochissimi fiori sull'uva, la situazione può anche essere corretta. Per questo vengono utilizzati farmaci che possono stimolare la fioritura. I prodotti più popolari adatti a questo scopo sono Ovary e Bud. I preparati vengono diluiti in acqua calda e utilizzati per irrorare le piante. L'uso di tali prodotti non solo aiuta ad aumentare il numero di fiori sulla vite, ma aiuta anche a proteggerlo dalle malattie infettive e a rafforzarlo.

Formazione di infiorescenze

Se la pianta fruttifica in grossi grappoli, il giardiniere deve fare attenzione in anticipo che non ci siano troppi frutti in autunno.... Per fare ciò, dovrà rimuovere manualmente le infiorescenze in eccesso. Nel processo, devi lasciare i grappoli più forti. È meglio che non siano troppo vicini l'uno all'altro. Se fai tutto bene, la vite non soffrirà di stress inutili in estate.

Fertilizzante

Per aumentare i raccolti, l'uva può anche essere ulteriormente alimentata durante il periodo di fioritura. Vale la pena iniziare ad applicare fertilizzanti al terreno solo 6-7 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Durante la fioritura dell'uva, si consiglia di utilizzare fertilizzanti azotati di alta qualità. L'introduzione di tali fertilizzanti aiuta ad accelerare la formazione delle ovaie. Una delle migliori opzioni di alimentazione è un infuso preparato sulla base di letame di pollo. Per fare ciò, il prodotto viene miscelato con acqua in un rapporto da 2 a 3. La soluzione risultante deve essere posta in un barile di plastica e inviata in un luogo caldo per 10-12 giorni.

Il prodotto deve essere miscelato regolarmente. Prima dell'uso, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere cenere di legno al contenitore. Tale medicazione superiore viene introdotta alla radice. Adatto per concimare il vigneto e composizioni minerali complesse. Questi possono essere acquistati in molti negozi di giardinaggio.

Si consiglia di applicare fertilizzanti 4-5 giorni dopo la comparsa delle prime infiorescenze.

Restrizioni

Per non danneggiare i frutti futuri e le piante stesse, al momento della fioritura dell'uva, vale la pena rifiutarsi di eseguire alcune procedure.

  • irrigazione... L'eccessiva umidità del suolo influisce negativamente sulle condizioni della pianta e sulla qualità dell'impollinazione.
  • Trattare il vigneto con prodotti chimici... Spruzzare l'area con loro è solo dopo la fine della fioritura.
  • Scavare il terreno... Per non danneggiare il sito, non è consigliabile scavare o allentare il terreno vicino all'uva.

Tutte queste procedure possono essere eseguite in seguito.

E se l'uva non fiorisce?

Molti giardinieri si trovano di fronte al fatto che le uve piantate sul sito non fioriscono. Questo può accadere per diversi motivi.

  • Acqua in eccesso. Molto spesso l'uva non fruttifica a causa dell'eccessiva umidità del terreno. Nel tempo, una tale pianta inizia a indebolirsi. Per evitare ciò, la scelta di un luogo per piantare l'uva deve essere trattata in modo responsabile. Inoltre, non annaffiarlo troppo spesso.
  • Inverno freddo. Il motivo più comune per non fiorire è il danneggiamento dei boccioli dei fiori in inverno. Per prevenire una situazione del genere, l'uva deve essere ben coperta per l'inverno.
  • Caratteristiche della varietà... Ci sono vitigni che fioriscono più tardi di altri. Dopo aver piantato una tale pianta sul tuo sito, devi prendere in considerazione tutte le sue caratteristiche. Se una ripresa di 3 o 4 anni non fiorisce sul sito, il proprietario del sito deve solo aspettare.
  • Mangime in eccesso... I giardinieri sanno che la fertilizzazione con azoto contribuisce alla comparsa di foglie e fiori verdi sulle viti. Pertanto, in primavera, introducono la fertilizzazione con azoto nel terreno. Ma un eccesso di tali fertilizzanti porta al fatto che i germogli d'uva diventano troppo fragili e i fiori non appaiono affatto su di essi. Per evitare che ciò accada, non dovresti usare fertilizzanti contenenti azoto ad agosto. Nella seconda metà dell'estate si consiglia di nutrire le uve con potassio e fosforo.
  • Malattia... L'uva non fiorisce anche se è stata colpita da una malattia come il marciume grigio o la muffa. La pianta potrebbe ammalarsi in primavera. Per proteggere l'uva, deve essere trattata con qualsiasi fungicida adatto. Questo dovrebbe essere fatto entro e non oltre 6-7 giorni prima dell'inizio della comparsa dei fiori.
  • Ritaglio errato. Se il germoglio è stato potato troppo, non fiorirà. Affinché non ci siano problemi con l'uva in fiore, nel processo della sua formazione, devono essere prese in considerazione le caratteristiche varietali.

A volte capita anche che la pianta fiorisca, ma non dia frutti. Questo di solito accade a causa del fatto che sul sito sono piantate uve con fiori femminili. Non sono in grado di impollinare da soli. Per rimediare a questo problema, i giardinieri di solito piantano varietà a fioritura femminile accanto a varietà bisessuali.

Se ti prendi cura adeguatamente della tua vigna, oltre a seguire i consigli dei giardinieri più esperti, non ci saranno problemi con la fioritura e la fruttificazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento