Come funzionano gli enometri a capillare e come usarli?

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Come usarlo correttamente?
  3. Come verificare la precisione?

Da secoli un'ampia varietà di vini è popolare in tutto il mondo. Compreso a causa di una tale richiesta record, molti stanno cercando di fare questa bevanda da soli. Non è un segreto che la sua forza sia direttamente influenzata da tutta una serie di importanti fattori, che, tra le altre cose, includono la quantità di zucchero e la densità.

I professionisti nel loro lavoro per determinare gli indicatori chiave utilizzano apparecchiature piuttosto sofisticate in grado di eseguire rapidamente tutte le misurazioni necessarie. E per un distillatore casalingo, devi sapere come funziona un enometro a capillare e come usarlo correttamente.

Come funziona?

Non è un segreto che la qualità e la forza delle bevande alcoliche considerate dipendono direttamente dalla quantità di alcol etilico in esse contenuta, nonché dal contenuto di zucchero. Questi parametri sono facili da determinare utilizzando i misuratori di alcol e i misuratori di zucchero del vino. Tuttavia, il tester del vino affronta con successo anche le funzioni del primo dispositivo. A proposito, molti modelli sono un dispositivo universale sotto forma di ibrido. Tali opzioni sono dotate di due scale contemporaneamente.

I contatori del vino per uso domestico, come i loro omologhi - i contatori di zucchero, determinano la frazione di massa di zucchero nel vino e in altri liquidi con un intervallo di misurazione compreso tra 0 e 25%. Naturalmente, rispetto alle apparecchiature di laboratorio, tali strumenti semplificati sono meno precisi. Tuttavia, molti anni di pratica hanno dimostrato che è abbastanza.

Di norma, nella produzione di vino in casa, non è richiesta una perfetta accuratezza per le proprie esigenze e, quindi, è consentito un errore. Tuttavia, va tenuto presente che la deviazione dagli indicatori reali, possibile quando si utilizza un enometro a capillare, può svolgere un ruolo decisivo per i produttori di vino.

Questo semplice strumento è di per sé una boccetta di vetro. Un'estremità è stretta e ha un piccolo foro, oltre a divisioni lungo quasi l'intera lunghezza. Il secondo lato è un imbuto progettato per il riempimento dei liquidi indagati.

Vale la pena notare che i contatori di vino a capillare sono classificati come viscosimetri, cioè dispositivi con i quali viene determinata la viscosità delle formulazioni. Tutti sono strutturalmente completamente simili e funzionano sullo stesso principio. Quindi, all'interno di un tubo calibrato di piccola sezione, passa un liquido ad una velocità che è principalmente dovuta alla sua consistenza (viscosità).

Allo stesso tempo, i viticoltori esperti sono ben consapevoli che questo indicatore diminuirà all'aumentare della percentuale di alcol nella miscela. È importante tenere conto del fatto che il tipo di strumento di misura considerato è focalizzato sullo studio delle bevande pronte. E parliamo principalmente di vini bianchi secchi con una gradazione che va dall'8 al 13%. A proposito, i contatori del vino a capillare sono più comuni nei paesi europei.

Oltre a tutto quanto già detto, vale la pena soffermarsi sul fatto che l'errore di misura dipende dalle caratteristiche delle stesse miscele contenenti alcol... Ad esempio, se stiamo parlando dello studio dei vini dolci e forti, lo scostamento dai valori effettivi può raggiungere il 4%. E il fattore determinante qui è la quantità di zucchero.

Per ottenere risultati con la massima precisione, esperti e distillatori esperti raccomandano di diluire il volume di liquido destinato alle misurazioni con acqua in proporzioni uguali. La cosa principale è non dimenticare quindi di dimezzare gli indicatori ottenuti.

Come usarlo correttamente?

Fondamentalmente, il processo di utilizzo di un enometro a capillare è abbastanza semplice. Ciò è in gran parte dovuto al design stesso del dispositivo e al principio del suo funzionamento.

Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per l'uso.

  • Sciacquare bene il dispositivo acqua calda e soffiarla fuori dal canale.
  • Versare il materiale di prova, riempiendo circa la metà del pallone... È importante che la sua temperatura sia +20 gradi o leggermente inferiore.
  • Attendere che il liquido passi attraverso il capillare (tubo) e cominci a gocciolare dal foro inferiore... È necessario rabboccare la miscela di prova fino a quando tutte le bolle d'aria nel canale non scompaiono.
  • Quando compaiono alcune gocce, capovolgi il dispositivo e posizionalo su una superficie piana, appoggiandolo su un imbuto. Sotto di essa apparirà inevitabilmente una piccola pozzanghera, il che è abbastanza normale e non dovrebbe destare preoccupazione per azioni errate.
  • Fissare le letture dell'enometro, alla quale si fermerà il menisco inferiore della miscela... Questo è esattamente ciò che saranno i graditi gradi nel vino. È importante ricordare che in questo caso il risultato della misurazione sarà il contenuto di alcol (alcool) come percentuale del volume.

Nella fase finale, sarà necessario risciacquare accuratamente il tester del vino. È importante assicurarsi che non rimanga nulla nel pallone e, soprattutto, nel canale. Altrimenti, piccole particelle si asciugheranno all'interno. Ciò di per sé causerà alcune difficoltà nell'ulteriore funzionamento del dispositivo e influenzerà anche l'accuratezza delle sue letture.

Come verificare la precisione?

Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo concludere con sicurezza che i contatori del vino, compresi quelli capillari, sono parte integrante dell'arsenale di qualsiasi enologo. L'uso di tali dispositivi di misurazione sarà alla portata anche dei principianti che non hanno l'esperienza appropriata. È importante ricordare che consentono di controllare la qualità del prodotto. Tuttavia, nonostante tutta la semplicità, è spesso necessario affrontare il fatto che lo strumento commette errori.

L'accuratezza dei risultati della misurazione è determinata direttamente dalla loro corretta esecuzione. Ma la condizione del dispositivo di misurazione stesso gioca un ruolo importante.

A proposito, la massima accuratezza può essere discussa esclusivamente nel contesto della valutazione delle prestazioni dei dispositivi di laboratorio. I modelli domestici e, in particolare, i contatori del vino, hanno un errore fino al 4%.

In situazioni con ibridi di un enometro e di un misuratore di zucchero, è molto facile verificare la correttezza delle letture. Per fare ciò, posizionare semplicemente il dispositivo in acqua distillata, la cui temperatura dovrebbe essere di +20 gradi. Prevedibilmente, lo zero dovrebbe essere fissato sulla scala dello zucchero. Risolvere i problemi in questo caso è anche molto semplice. Dovrai renderlo più pesante (applicare un normale smalto per unghie sulla parte superiore) o, al contrario, rendere più leggero (con una lama affilata "tagliare" lo strato di vetro) il dispositivo stesso.

Puoi anche provare a controllare la precisione dell'enometro con acqua. Ma in ogni caso, va ricordato da cosa dipendono le letture degli strumenti di misura descritti. Prima di tutto, stiamo parlando del regime di temperatura.

Non è un segreto che la forza di un liquido contenente alcol refrigerato sarà inferiore a quella di un volume simile dello stesso liquido caldo. Inoltre, anche la pressione atmosferica può avere un certo effetto sul processo in esame e sui suoi risultati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento