Vasi per piantine: tipi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Requisiti
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Il moderno mercato del giardinaggio offre una vasta selezione di vasi per piantine. I residenti estivi esperti, di regola, ne hanno già provati molti e hanno fatto una scelta. Tuttavia, i giardinieri alle prime armi, a causa della mancanza di conoscenza ed esperienza, spesso non possono dare la preferenza all'uno o all'altro tipo, motivo per cui il problema dell'acquisto di contenitori adatti è ancora rilevante.

Requisiti

Come sai, il raccolto futuro dipende non solo dalla qualità del seme. Le condizioni di semina, germinazione e raccolta dei giovani germogli hanno una grande influenza sulla crescita e sulla vegetazione delle piante. A questo proposito, vengono imposti determinati requisiti ai vasi per piantine, la cui stretta osservanza può fungere da garante della buona germinazione e del corretto sviluppo dei germogli. Il vaso della piantina dovrebbe trattenere l'umidità per lungo tempo, ma allo stesso tempo garantire la rimozione tempestiva e rapida del suo eccesso... Ciò è garantito dalla presenza di speciali fori sul fondo del contenitore, grazie ai quali l'acqua in eccesso lascia la pentola.

Il secondo prerequisito è una profondità sufficiente del contenitore, necessaria per la libera crescita delle radici. In condizioni anguste, i germogli delle radici iniziano ad aggrovigliarsi e ad assorbire i nutrienti in modo peggiore, il che alla fine porta a un rallentamento della crescita dei germogli. Il terzo requisito importante è l'ampia bocca del vaso, che consente di trapiantare indolore le giovani piante in piena terra, estraendole dal contenitore insieme a una zolla di terra. E l'ultimo criterio importante è la dimensione dei vasi. Non dovrebbero essere troppo ingombranti e occupare molto spazio. Ciò è dettato dal gran numero di piantine e dalla necessità di posizionare ciascuna delle piante più vicino alla luce. Quando si utilizzano pentole ingombranti, potrebbe semplicemente non esserci spazio sufficiente sul davanzale della finestra.

varietà

La classificazione dei vasi per piantine viene effettuata secondo tre criteri: materiale di fabbricazione, forma e dimensioni.

Materiali (modifica)

Secondo questo criterio, i contenitori sono suddivisi in diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue specifiche, presenta una serie di vantaggi e, naturalmente, presenta alcuni svantaggi.

Il materiale più comune per i vasi per le piantine è la plastica. Per la fabbricazione di prodotti viene utilizzato il polistirene, che non emette sostanze tossiche e non contiene componenti tossici. Il fondo dei vasi di plastica è sempre forato, il che facilita il libero drenaggio dell'acqua in eccesso e protegge le radici dalla decomposizione. I prodotti sono spesso venduti in set e si completano con un comune vassoio che raccoglie il liquido in eccesso e protegge i davanzali dall'umidità.

I vasi in plastica modellata sono adatti alla coltivazione di molte colture e sono la categoria più numerosa di contenitori per piantine. I vantaggi di tali modelli includono la creazione di un regime di umidità ottimale nel terreno, la possibilità di utilizzarlo per diversi anni, una protezione affidabile delle radici da possibili danni e facilità di conservazione. Inoltre, molti modelli sono dotati di un fondo retrattile, con il quale la pianta viene facilmente spremuta fuori dal vaso insieme al terreno. Va inoltre notato il basso costo della fusione, un'ampia varietà di tipi e dimensioni, peso ridotto e ampia disponibilità del consumatore.

Quindi, nei negozi online puoi ordinare vasi neri al prezzo da 1,7 a 5 rubli ciascuno, nelle catene di vendita al dettaglio il costo di vasi da 200 grammi è di 6-7 rubli.Uno dei più famosi produttori nazionali di vasi di plastica per piantine è l'azienda Amina Trade di Smolensk, che produce i suoi prodotti dal 2008 e offre ai consumatori prodotti a prezzi inferiori del 40% rispetto alla media di mercato.

Insieme a un gran numero di vantaggi, i prodotti in plastica presentano ancora degli svantaggi. Questi includono un certo ingombro di campioni rotondi che occupano lo spazio utilizzabile del davanzale della finestra e la necessità, sebbene piccola, ma il costo della loro acquisizione, in contrasto con i modelli fatti in casa realizzati con materiali di scarto.

I vasi di torba non sono meno popolari tra i residenti estivi e sono presenti sui banconi dei reparti di giardinaggio e orto in un'ampia varietà. Per quanto riguarda la loro composizione, i contenitori sono costituiti solo per il 70% da torba, mentre i restanti 30 sono occupati da cellulosa e humus. Durante il processo di fabbricazione, tutti i componenti vengono miscelati, messi in stampi ed essiccati, formando infine contenitori robusti, dall'aspetto simile a quelli di cartone. I vantaggi dei vasi di torba includono l'assenza della necessità di rimuovere la pianta dal contenitore prima di piantarla in piena terra. Per fare questo, è sufficiente posizionare un vaso di piantine nella buca scavata e cospargerlo di terra. Dopo 30-35 giorni, la torba decade e si trasforma in un prezioso fertilizzante. Per questo motivo, i vasi di torba vengono spesso utilizzati per colture particolarmente esigenti come zucca, peperoni e melanzane.

Gli svantaggi dei modelli includono la rapida disossidazione delle pareti del vaso con abbondanti annaffiature. È anche molto probabile che acquisti un prodotto falso o di bassa qualità, nella cui fabbricazione vengono gravemente violate le proporzioni dei componenti inclusi nelle materie prime. Quest'ultimo è irto delle seguenti complicazioni: dopo il trapianto nel terreno, tali vasi non consentono all'ossigeno di raggiungere le radici della pianta e non consentono loro di sfondare uno spesso strato di cartone ruvido. Di conseguenza, le riprese iniziano ad appassire e muoiono e i residenti estivi trovano nel terreno resti di cartone gonfio non decomposto.

Le pentole fatte in casa sono un'ottima alternativa ai prodotti acquistati e non sono in alcun modo inferiori a loro nelle loro caratteristiche prestazionali. I mezzi più comuni e convenienti a portata di mano sono bicchieri di plastica sottili per panna acida e yogurt. Per utilizzare un tale vaso per piantare piantine, è sufficiente praticare 2-3 fori nella sua base e riempire il terreno in un contenitore. I vantaggi dei vasi improvvisati includono il risparmio di denaro e la possibilità di riutilizzare i contenitori e, tra gli svantaggi, si nota il rischio di formazione di muffe.

La riga successiva nella valutazione dei contenitori per piantine fatte in casa è occupata da tetrapak di succo, latte e kefir. Per fare un vaso, uno dei lati laterali è ritagliato per scatole lunghe da litri e la parte superiore per scatole corte da mezzo litro. Le scatole vengono accuratamente lavate e asciugate, dopodiché il fondo viene perforato e la terra viene coperta. I vantaggi dei tetrapak includono la facilità di estrazione della pianta durante la semina nel terreno e l'assenza di costi in contanti. Inoltre, un tale contenitore non si inacidisce e non si deteriora a causa dell'irrigazione regolare delle piante. Gli svantaggi includono l'impossibilità di riutilizzare le scatole e l'aspetto non troppo estetico.

Un'altra opzione economica per i vasi per piantine è il polietilene. Per fare questo, prendi dei piccoli sacchetti, fai un paio di buchi nella loro parte inferiore e riempili di terra. Lo svantaggio di questo tipo è la possibilità di muffe e una certa informe del contenitore. Inoltre, la categoria dei vasi fatti in casa comprende bottiglie e bicchieri di plastica tagliati che possono durare più di una stagione.

Anche i rotoli di carta igienica sono un'opzione interessante. Vengono semplicemente posti su un comune giaciglio, riempito di terra e piantati i semi.Tali "vasi" sono utilizzati per piante che necessitano di raccolta, nonché per germogli con un piccolo apparato radicale. A proposito, è possibile piantare germogli nel terreno insieme alla manica: il cartone morbido diventa molto rapidamente floscio nel terreno e si decompone.

Inoltre, le lattine di alluminio delle bevande vengono utilizzate come contenitori per le piantine. Per fare questo, tagliano il fondo, quindi lo capovolgono, spingendo la lingua il più possibile nella sua posizione originale e versano sul fondo gusci d'uovo o argilla espansa. Successivamente, vengono fatti piccoli sacchetti di garza, riempiti di terra e posti in barattoli. I germogli cresciuti vengono rimossi dai vasetti insieme a sacchi di garza e trapiantati nel terreno.

La prossima opzione interessante sono i vasi di guscio d'uovo. Questo metodo di coltivazione è conveniente in quanto non è necessario rimuovere i germogli dal "vaso" durante la semina, ma è sufficiente schiacciare il guscio con la mano, cercando di non danneggiare le radici. Durante la germinazione dei semi, i gusci vengono posti in una cellula uovo e con un ago vengono praticati fori di drenaggio nel guscio.

E un altro contenitore usa e getta sono i vasi di carta da giornale. Per realizzarli, prendi un barattolo di vetro da 200 grammi, avvolgilo con tre o quattro strati di carta da giornale e lascia un margine sul fondo. Quindi i bordi del giornale vengono fissati con una cucitrice e le quote lasciate sul fondo vengono avvolte, formando il fondo. I vasi vengono quindi posti su un vassoio di plastica e riempiti di terra. Le piante in un tale contenitore dovrebbero essere annaffiate con molta attenzione, in modo che le gocce d'acqua non cadano sulla carta, ma le piantino direttamente nei vasi.

Forme

I contenitori per piantine fabbricati in fabbrica sono disponibili in design rotondi o quadrati. I modelli rotondi sono buoni perché è molto più facile rimuovere la pianta da loro prima di trapiantarli nel terreno, tuttavia occupano molto spazio sul davanzale. I prodotti quadrati, al contrario, sono posizionati in modo molto compatto sulla finestra, ma è molto più difficile tirarne fuori una via di fuga.

Sono in vendita anche blocchi di vasi rotondi o quadrati, le cosiddette cassette. Ogni contenitore è separato da quelli adiacenti da tramezzi interni, che impediscono alle radici delle piante vicine di aggrovigliarsi. I blocchi sono destinati esclusivamente a colture con apparato radicale fibroso e non vengono utilizzati per germogli fittonanti. Ciò è dovuto al fatto che la profondità dei vasi a cassetta di solito non supera i 5 cm.

Dimensioni (modifica)

I vasi per piantine sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni standard, il che facilita notevolmente la selezione dei modelli richiesti. Quindi, per le piante che necessitano di raccolta, sono adatti vasi con una capacità di 50 ml. Per le colture medie che non necessitano di immersioni, è possibile utilizzare modelli per 150-200 ml e per la coltivazione di piante di grandi dimensioni vengono utilizzati vasi con un volume da 700 ml a 1 litro. Nelle condizioni delle fattorie orticole, per la coltivazione di piantine di alberi da frutto, vengono utilizzati vasi voluminosi da 15 litri, che vengono utilizzati anche per formare aiuole mobili. E, ad esempio, una pentola con un'altezza di 7 cm e una larghezza di 10 cm è abbastanza adatta per i cetrioli, per i pomodori l'altezza dovrebbe essere di 12 cm con una larghezza di 17 cm, e peperoni e melanzane avranno bisogno di un contenitore da 10 a 15 cm di altezza e la stessa quantità in larghezza.

Come scegliere?

Quando si scelgono i vasi per le piantine, la preferenza personale è generalmente guidata, tuttavia, è ancora necessario considerare una serie di criteri generali. Quindi, se si decide di piantare semi in vasi di torba, non è necessario acquistare tutto il numero necessario di contenitori contemporaneamente. È meglio acquistare una copia e provarla a casa per "idoneità professionale". Per fare questo, versa dell'acqua calda in una tazza e metti lì una pentola. Dopo un giorno, di solito diventa chiaro quale sia la percentuale di cartone rispetto alla torba. Se la carta pressata non è più di un terzo, e inoltre, si ammorbidisce bene in acqua e non galleggia in un pezzo monolitico, la qualità dei vasi è molto probabilmente buona e l'importo pianificato può essere acquistato.Di solito non ci sono domande sui vasi di plastica: i prodotti sono realizzati con materie prime sicure e superano il necessario controllo tecnico e sanitario.

Per una panoramica dei vasi per piantine, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento