Vasi da fiori sospesi: come scegliere e appendere?

Contenuto
  1. Raccomandazioni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni popolari
  4. Tipi di elementi di fissaggio
  5. Varietà e selezione
  6. Materiali (modifica)

Per il comodo posizionamento delle piante in casa e all'esterno, vengono utilizzate varie strutture e contenitori. I vasi da fiori sospesi consentono di organizzare un giardino in miniatura in un'area limitata.

Raccomandazioni

L'aria secca e calda sale sempre, a causa della quale le composizioni floreali nei vasi sospesi necessitano di più acqua. Questo è particolarmente vero per la stagione calda.

È necessario monitorare attentamente la quantità di irrigazione, altrimenti l'acqua scorrerà dalla pentola al pavimento, a meno che non venga fornita una protezione aggiuntiva. L'umidità danneggia il pavimento in legno. Si consiglia di mescolare le pentole nella parte della casa dove sono posate le piastrelle.

Se metti un contenitore con un fiore in un vaso sospeso, è consigliabile riempire lo spazio libero tra di loro con torba inumidita. Il materiale naturale è molto più leggero della torba mescolata con il terreno: a causa di ciò, il carico sull'elemento di sospensione è ridotto.

Molte persone posizionano il polietilene denso sul fondo dei cestini in modo che l'acqua in eccesso non cada sul pavimento dopo l'irrigazione, ma ciò può danneggiare il normale sviluppo delle piante. È meglio usare contenitori impermeabili.

Quando si posizionano i fiori, vale la pena considerare non solo la componente visiva, ma anche il comfort delle piante. Hanno bisogno di un'illuminazione adeguata e di una temperatura normale.

Inoltre, non dimenticare che i fiori dovrebbero essere tenuti lontani dalle correnti d'aria.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale dei vasi sospesi è la libera circolazione. Se lo si desidera, è possibile fissare il contenitore a qualsiasi altezza e in qualsiasi luogo. I designer professionisti creano composizioni "viventi" originali e inimitabili che attirano l'attenzione di qualsiasi casalinga.

Alcune specie di piante sono difficili da coltivare in vasi fissi convenzionali. In genere, si tratta di varietà e fiori ricci con rami lunghi e colori lussureggianti. Lo spazio libero intorno consentirà alla pianta di svilupparsi senza costrizioni.

Grazie al facile trasporto, possono essere coltivate anche le colture più capricciose, scegliendo le condizioni ottimali per loro. Consente inoltre di regolare il grado di illuminazione e la temperatura.

Come dimostra la pratica, i fiori in vasi sospesi vengono attaccati da insetti dannosi, spesso si ammalano. Raramente si vedono erbacce.

I vasi sospesi sono più costosi dei modelli standard, che sono posizionati su superfici orizzontali.

Per il posizionamento, è necessario utilizzare ganci speciali o altri elementi di fissaggio per i quali è possibile appendere il contenitore.

Opzioni popolari

  • Balcone o loggia. Una stanza luminosa e spaziosa è perfetta per decorare un giardino pensile o posizionare diverse piante.
  • Veranda e gazebo. Se hai intenzione di posizionare fiori all'aperto, allora è meglio usare vasi sospesi per decorare questi oggetti.
  • Portico e lungo i gradini. I fiori freschi trasformeranno l'aspetto della tua casa.
  • Finestra. Questa opzione viene spesso utilizzata sulla base degli appartamenti, poiché le aperture delle finestre sono le uniche fonti di luce naturale.

Tipi di elementi di fissaggio

  • Puoi attaccare il vaso usando uno speciale treppiede di plastica. Viene venduto con un contenitore dello stesso materiale.
    • Un'opzione più duratura e affidabile è una catena di metallo. È perfetto per vasi grandi e pesanti.
      • In vendita puoi trovare modelli con una sospensione posta al centro.
        • Il vaso può essere appeso a una corda.Usando la tecnica del macramè, gli artigiani creano fioriere attraenti.

        Varietà e selezione

        Per fare la scelta giusta nel negozio, devi sapere in che modo i modelli differiscono l'uno dall'altro.

        Tutti i vasi da fiori sono divisi in due gruppi a seconda dell'opzione di installazione:

        • per il posizionamento in strada;
        • per installazione interna.

        La prima opzione è più durevole, affidabile e resistente all'usura. Dovrebbe tollerare senza problemi fattori esterni negativi come vento, luce solare diretta e un brusco sbalzo di temperatura.

        Quando scegli, assicurati di controllare se ci sono buchi sul fondo della pentola, altrimenti l'acqua si accumulerà nel terreno, il che porterà alla decomposizione dell'apparato radicale e alla morte della pianta.

        L'ultima cosa a cui prestare attenzione è il colore e la forma. I contenitori quadrati in un colore brillante sono ottimi per specie sempreverdi e piante senza gemme.

        Le forme arrotondate in una gamma delicata e calma sono la scelta migliore per le varietà con un colore lussureggiante e accattivante.

        Materiali (modifica)

        Ogni materiale utilizzato per realizzare i vasi ha determinate caratteristiche.

        • Plastica. I modelli più leggeri ed economici sono realizzati in plastica, ma non possono vantare un'eccellente resistenza all'usura.
        • Ceramica. Questo materiale ha un bell'aspetto e sarà una decorazione eccellente per una casa o un'area locale, tuttavia, i prodotti realizzati con esso pesano molto e sono più costosi di altri.
          • Bicchiere. I modelli in vetro attraggono con la loro eleganza, ma sono molto fragili.
              • Legna. I vasi naturali si adatteranno perfettamente allo stile country, ma non sono resistenti come altri tipi.

              Guarda il video qui sotto per una master class sulla creazione di un falso piatto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento