Vasi da terra per fiori: tipi, design e utilizzo all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere
  4. Design

I fiori da interno non sono solo belli, ma hanno anche un effetto benefico sull'uomo e sul microclima interno. Contemporaneamente alla comparsa delle piante nella stanza, sorge la domanda sul loro posizionamento. Oltre ai soliti posti, i vasi possono essere posizionati sul pavimento.

Peculiarità

I vasi da esterno sono necessari per diversi motivi contemporaneamente.

  • Per diversificare l'interno, cambialo, riempilo con accenti luminosi.
  • Riempi gli spazi vuoti, gli angoli o le nicchie.
  • Nascondi eventuali difetti.
  • Modificare le condizioni per mantenere le piante. Ad esempio, per nasconderli dai raggi del sole, posizionali in un luogo privo di correnti d'aria. Alcune piante sono così grandi che semplicemente non possono essere posizionate su uno scaffale o su un davanzale.

La posizione di tale composizione ha i suoi requisiti:

  • il luogo dovrebbe essere confortevole per un rappresentante della flora (lontano da apparecchi di riscaldamento, porte d'ingresso, tende);
  • durante l'irrigazione o l'allentamento, esiste la possibilità di macchiare il rivestimento del pavimento, pertanto i tappeti sono indesiderabili ed è necessario un supporto o un pallet.

Va ricordato che la posizione del vaso nell'angolo è irta di mancanza di luce per la pianta. E posizionare una grande pianta vicino al corridoio è traumatico sia per le persone che per se stesso.

Visualizzazioni

I vasi da terra sono classificati come vasi da interno o da esterno. È meglio se il piatto è versatile. Questo è conveniente se c'è l'opportunità di portare le piante sul balcone o nell'area della casa. Anche le pentole variano nel materiale di fabbricazione.

  • Terracotta o ceramica. I materiali naturali sono sempre migliori grazie alla loro capacità di regolare l'umidità e la temperatura. Questa proprietà è spiegata dalla presenza di pori in essi. Questo vale solo per i vasi non smaltati. Fai attenzione ai colpi incauti poiché i vasi possono rompersi. Ma i prodotti in ceramica o argilla possono avere le forme più bizzarre e sono ricoperti di motivi e disegni in rilievo. I prodotti di grandi dimensioni sono piuttosto pesanti ed è ancora più difficile spostarli con il terreno.
  • Legna raramente usato per fare pentole. Affinché il contenitore di legno non si deteriori, sono necessarie impregnazioni e rivestimenti. Di solito questa opzione viene utilizzata come misura temporanea per la decorazione di un evento o se lo stile degli interni lo richiede.
  • Plastica - il materiale più leggero ed economico. Il vantaggio è la massa di opzioni di arredamento. Puoi realizzare un vaso di qualsiasi forma, dimensione o colore dalla plastica. Tuttavia, per i fiori, questa non è l'opzione più conveniente: l'acqua ristagna in essi, non c'è flusso di ossigeno alle radici. I materiali di drenaggio, che dovrebbero essere aggiunti al terreno, possono parzialmente far fronte a questo problema. I contenitori di plastica possono essere utilizzati se la pianta ama l'umidità o se le verrà prestata sufficiente attenzione e la cura sarà tempestiva. In termini di forza, tali prodotti sono diversi. La plastica sottile si rompe rapidamente ed è meno stabile.

Le pareti spesse non si stropicciano e sono abbastanza resistenti.

Come scegliere

Quando si sceglie un vaso, prima di tutto, è necessario pensare a quanto sarà buona la pianta e solo allora valutarne il valore decorativo. E se non è adatto per un fiore, è meglio rifiutare l'acquisto. Tutte le piante sono generalmente vendute in piccoli vasi. Dopo l'acquisto, è necessario scegliere un nuovo contenitore per loro e trapiantare. E prima, studia tutte le informazioni disponibili sulle dimensioni di questo rappresentante della flora, la posizione delle sue radici e le condizioni di detenzione.Sulla base delle conoscenze acquisite, è necessario scegliere il futuro "luogo di residenza".

Il volume del vaso non dovrebbe inibire la crescita delle radici. Non dovresti andare agli estremi e scegliere l'opzione più grande, dovresti trapiantare la pianta mentre cresce.

Devi sapere in anticipo come la pianta è in grado di crescere in un certo periodo. Sebbene questo sia un processo lento, se il piatto perde la sua stabilità e si ribalta, le conseguenze possono essere disastrose. Pertanto, il peso del contenitore con terreno dovrebbe essere decente e viene incoraggiato un fondo ampio.

Devono esserci dei buchi nella pentola. Non sono sempre in modelli di plastica, ma è facile realizzarli da soli. Per forare materiali duri, sono necessari gli strumenti appropriati. Ci devono essere abbastanza fori per far defluire l'acqua nella coppa. I pallet possono essere sostituiti con pentole: raccolgono l'acqua e inoltre decorano anche la pentola dall'aspetto più ordinario.

È meglio se i contenitori di fiori sono leggeri. Questo facilita la pulizia. Di tanto in tanto, vassoi e pentole devono essere lavati e drenati dall'acqua. E per questo, il piatto dovrà essere sollevato e spostato.

Se hai dubbi sul materiale o hai già acquistato il tuo modello preferito, non scoraggiarti: puoi coltivare un fiore in qualsiasi vaso. La cosa principale è notare eventuali cambiamenti nello stato del suolo e dei germogli nel tempo e agire in tempo.

Design

La forma ideale del vaso per una comoda posizione di un fiore o di una pianta rimane rotonda. Tuttavia, i contenitori di fiori rettangolari o quadrati alti sono più facili da posizionare lungo le pareti. I vasi dalla forma complessa, sebbene sembrino originali, non sono abbastanza comodi per le radici e la distribuzione dell'umidità. Se vedi un contenitore di vegetazione stranamente curvo, molto probabilmente si tratta di una fioriera, in cui viene inserito un vaso di volume molto più piccolo e, il più delle volte, è rotondo. Il colore del vaso non dovrebbe risaltare dalla combinazione di colori degli interni. Le sfumature che si trovano più spesso in natura si combinano al meglio con la pianta stessa. Può essere marrone, sabbia, giallo, grigio, verde.

È preferibile imitare materiali naturali (ad esempio pietra) o un piccolo ornamento discreto.

È in apparenza che le pentole con pentole situate all'interno hanno una scelta molto più ampia. Per avere abbastanza umidità, hanno una funzione di autoirrigazione. I vasi bianchi o neri sono classici: si abbinano bene a qualsiasi interno, soprattutto minimalista. Se la stanza utilizza molte parti lucide o cromate, i modelli metallici sono l'ideale.

È di moda comporre gruppi di pentole: possono essere della stessa combinazione di colori, ma di forme diverse, o della stessa forma, ma con un rivestimento diverso.

    Per le piante a crescita bassa, sono adatti vasi da fiori: vasi con gambe. La loro forma e colore dipendono dal materiale di fabbricazione. In modo che non sembrino troppo pretenziosi, è meglio scegliere modelli monocromatici e una finitura lucida darà luminosità.

    Come realizzare un vaso di fiori in cemento, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento