Blocco bagno: rimedi e rimedi

Contenuto
  1. Cause dell'evento
  2. Rimedi
  3. Odore di prugna: cosa fare?
  4. Suggerimenti e trucchi

Molte persone devono affrontare un problema come un blocco in bagno. La contaminazione può apparire anche se la vasca è molto pulita, perché ci sono molte ragioni per tali situazioni. Naturalmente, i proprietari puliti devono affrontare i blocchi molto meno spesso, ma dovrebbero anche sapere come pulire i tubi in modo più efficace a casa. Questo articolo discute i metodi più popolari per sbarazzarsi di sporco pesante e minore.

Cause dell'evento

Se non viene pulito regolarmente, la contaminazione nel tubo di fognatura può causare seri problemi idraulici. Quando lo scarico è intasato, l'acqua non va bene, si alza e lo sporco finisce nella vasca. Diventa molto spiacevole prendere le procedure dell'acqua.

Tra le cause più comuni di blocchi, ce ne sono diverse.

  • Le cellule morte della pelle e i capelli aderiscono alle pareti. Se non trattata, lo sporco si accumula nel tempo e ostruisce il foro di scarico.
  • Il bagno si sporca a causa delle regolari procedure dell'acqua, dei frequenti lavaggi. Sulle pareti rimangono tracce di sapone, che si accumulano nel tempo, anche se l'acqua stessa finisce nella fogna.
  • La mancanza prolungata di cure adeguate può portare alla formazione di calcare. Puoi ignorare l'aspetto di un tale blocco per molto tempo fino a quando la situazione non diventa troppo seria. I tubi sporchi devono essere puliti mensilmente, altrimenti possono diventare inutilizzabili nel tempo.
  • Se la fogna è spesso intasata, è possibile che la sua installazione sia stata eseguita in modo errato. La contaminazione può accumularsi rapidamente se la pendenza è molto bassa.
  • Quando si installa la pipeline, è necessario assicurarsi che non ci siano troppe curve. Possono raccogliere sabbia, grasso, capelli e altri contaminanti.
  • Evita di scegliere un tubo troppo stretto. Lo sporco in tali elementi si accumula molto più velocemente.

Dopo aver capito cosa ha causato esattamente l'inquinamento, puoi decidere come eliminarlo al meglio. Se pensi di non essere in grado di affrontare il problema da solo, puoi chiedere aiuto a uno specialista. Tuttavia, molte persone scelgono di fare le proprie pulizie per mantenere il proprio budget. Non c'è niente di difficile in questo lavoro. Hai solo bisogno di capire alcune delle sfumature per scegliere il miglior rimedio.

Rimedi

Un tubo intasato può essere pulito con metodi meccanici, chimici o tradizionali. Molte persone preferiscono combinare questi metodi per migliorare l'efficienza di pulizia. Consideriamo le caratteristiche principali di ciascun metodo.

Meccanico

Tra i metodi meccanici più comuni per la pulizia delle tubazioni fognarie in bagno, si può individuare l'utilizzo di un cavo, di uno stantuffo o di un aspirapolvere. Se tutto è fatto correttamente, è abbastanza facile "sfondare" il blocco.

Ventuz

Molte persone preferiscono utilizzare uno stantuffo per eliminare i blocchi, quindi questo semplice dispositivo è disponibile in molti appartamenti. È un prodotto in gomma flessibile con un lungo manico dritto. L'elemento in gomma viene utilizzato come ventosa.Lo stantuffo è adatto per la pulizia di un'ampia varietà di fori di scarico.

Quando si rimuove lo sporco che è entrato nel foro di scarico, ci sono diversi punti da considerare.

  • Quando si utilizza uno stantuffo, non utilizzare prodotti chimici aggiuntivi. Le sostanze chimiche possono versarsi sulla pelle o sugli indumenti e causare ustioni.
  • Prima di utilizzare un tale dispositivo, inumidirne la base con acqua.

Posiziona lo stantuffo sopra il foro di scarico. Assicurati che sia completamente coperto dalla tazza di gomma. Posizionare la maniglia in verticale. Affinché lo stantuffo possa aspirare bene, è necessario premerlo.

Sposta il dispositivo, quindi rimuovilo e valuta il risultato. Se la vasca è molto intasata, ripetere la procedura. Se pulisci lo scarico e rimuovi il blocco che si è scoperto, dovresti sciacquare il dispositivo con acqua calda per rimuovere lo sporco rimanente.

Cavo

Il tubo può essere pulito efficacemente utilizzando un filo sanitario. Puoi usare questo dispositivo se lo stantuffo non aiuta. Puoi creare un cavo idraulico con le tue mani. Per fare ciò, raddrizza il gancio di filo e piegalo all'estremità, creando un piccolo gancio. Con questo strumento, puoi rimuovere facilmente i capelli bloccati.

Utilizzare la fune metallica come consigliato da un professionista.

  • Inserire con cautela l'apparecchio nel foro di scarico. In questo caso, deve essere ruotato.
  • Quando il cavo è alla massima profondità possibile, girarlo più volte e rimuoverlo.
  • Ci saranno capelli e altri detriti all'estremità del cavo. Segui la procedura finché non riesci a eliminare completamente lo sporco. Quindi dovrai accendere l'acqua calda.

Aspirapolvere

Alcune persone usano un aspirapolvere per pulire. Un tale dispositivo è molto comodo da usare.

Per rimuovere il blocco, l'aspirapolvere viene utilizzato in un certo modo.

  • Prendi l'ugello di gomma dallo stantuffo e fissalo con del nastro isolante al tubo dell'aspirapolvere. Quindi il prodotto può essere pulito dalla colla usando l'alcol.
  • Rimuovere il sacchetto della spazzatura dall'aspirapolvere e collegare un tubo flessibile con un tubo al foro di sfiato.
  • Accendi l'aspirapolvere e inizia a pulire lo scarico.

Chimico

Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario indossare guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani. Dovresti anche proteggere il viso con occhiali speciali e un respiratore.

Diversi prodotti funzionano bene per la pulizia dei tubi.

  • Domesto. Questo strumento può essere definito uno dei più popolari, perché la pulizia con esso è molto veloce e conveniente. La sera versatelo nei tubi (saranno sufficienti 10 tappi) e aspettate fino al mattino. Non dovresti usare il bagno di notte, quindi informa tutti i membri della famiglia della procedura in anticipo. Al termine della pulizia, sciacquare i tubi con acqua (deve essere calda).
  • "Neo". Questo prodotto è molto efficace nello sciogliere i capelli e altre impurità. L'intera procedura dovrà essere spesa per circa un'ora e mezza. Versare il liquido, attendere (quanto di solito è scritto nelle istruzioni). Quindi aprire il rubinetto e sciacquare il foro di scarico con acqua calda.
  • Tiro. Un rimedio abbastanza efficace, ma di solito un pacchetto è sufficiente solo per due procedure. Riempi con Tiret e attendi qualche minuto (se la contaminazione è forte, puoi aspettare circa mezz'ora). Quindi risciacquare con acqua. Tiret non deve essere utilizzato con acidi, altrimenti le vie respiratorie possono essere gravemente danneggiate.
  • Signor Muscolo. Questo prodotto è adatto per un'ampia varietà di tubi. È granulare, ma può anche danneggiare la pelle, quindi è necessario utilizzare guanti di gomma. Aggiungere il prodotto e attendere circa 30 minuti. Mr Muscle rimuoverà non solo lo sporco, ma anche i microrganismi dannosi. Inoltre rimuove efficacemente gli odori sgradevoli. Dopo aver utilizzato Mr Muscle, riempire lo scarico con acqua calda.
  • Cielo. Questo strumento può essere chiamato universale. Scioglie i capelli, rimuove le macchie di sapone, distrugge i microrganismi dannosi.Il prodotto è venduto in bustina.

Versare la sostanza nello scarico e attendere circa 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua semplice. Rimuovere Sky con la massima cura.

I prodotti chimici sono abbastanza efficaci. Tuttavia, se soffri di asma, ad esempio, è meglio preferire un altro metodo per pulire lo scarico. Un'opzione è usare i rimedi popolari.

gente

Con l'aiuto di rimedi popolari, puoi pulire lo scarico in modo abbastanza efficace. Hai solo bisogno di sapere come usarli correttamente. Consideriamo le opzioni più popolari.

Bibita

Puoi usare il bicarbonato di sodio in vari modi. Tuttavia, in ogni caso, va tenuto presente che quando si utilizza un prodotto del genere, non dovrebbe esserci acqua nel bagno.

Devi usare la soda in questo modo:

  • Indossare occhiali di sicurezza e guanti di gomma. L'uso di soda caustica può causare ustioni chimiche. Versare circa 2 litri di acqua nel secchio. Versaci dentro la soda caustica (3 tazze sono sufficienti per la pulizia). Prendete un vecchio cucchiaio di legno e mescolate bene. Quando si sente un sibilo, versare il liquido risultante nel foro di scarico. Quindi è necessario attendere circa mezz'ora e sciacquare lo scarico con acqua calda. Se non si risolve la prima volta, puoi ripetere la procedura.
  • Anche il metodo successivo produce buoni risultati. Devi mescolare il bicarbonato di sodio (usa mezzo bicchiere) e il sale da cucina (va bene anche mezzo bicchiere). Attendere circa 20 minuti e rabboccare con liquido bollente. Il risultato di una reazione chimica è un prodotto che scioglie efficacemente lo sporco.

Aceto e bicarbonato di sodio sono agenti delicati che non danneggiano i tubi di plastica. Versare acqua bollente nel foro di scarico. Versare il bicarbonato di sodio a metà in un bicchiere e spingerlo nello scarico. Attendere qualche minuto, quindi versare una tazza di acqua bollente e la stessa quantità di aceto. Quando si sentono i sibili, inizierà il processo di pulizia.

Trascorsi circa 20 minuti, sarà necessario versare nello scarico un pentolino di acqua calda. Questo laverà via lo sporco indebolito con questo prodotto.

Acqua bollente

Non ci sono restrizioni all'uso di tale strumento, con acqua bollente, lo scarico può essere pulito quotidianamente. Tuttavia, non aiuterà se l'inquinamento è molto forte. L'acqua deve essere versata più volte nel foro di scarico. Il liquido caldo agisce per alcuni secondi.

Detersivo per piatti

Con questi strumenti, il grasso può essere rimosso in modo abbastanza efficace.

Devono essere utilizzati come segue:

  • versare acqua bollente nel foro;
  • aggiungere un quarto di tazza di detersivo per piatti;
  • dopo 20 minuti, riempire di nuovo il liquido (dovrebbe anche bollire);
  • attendere 30 minuti e accendere l'acqua calda per sciacquare bene lo scarico.

Insieme a un tale strumento, puoi usare uno stantuffo. Questa pulizia sarà più efficace.

Acido solforico

Alcune persone usano questo rimedio se la contaminazione è molto forte. Tuttavia, va tenuto presente che l'acido è piuttosto aggressivo. Gli idraulici sostengono che questo rimedio non è sempre efficace, inoltre, può distruggere i tubi delle fognature.

Odore di prugna: cosa fare?

Se ritieni che la prugna abbia un odore sgradevole, devi prendere misure per eliminare questo problema.

  • Assicurati che la causa non sia una trappola per odori secchi. Un tale problema può sorgere se, ad esempio, i proprietari dell'appartamento non sono a casa da molto tempo. Per affrontarlo, devi solo saltare l'acqua. Se vuoi prevenire i cattivi odori, tappa il tappo di scarico prima di partire.

    Un'altra opzione è quella di versare olio vegetale nel foro (questo richiederà un bicchiere). Quando torni, riempilo con un blocco a base di liscivia. Scioglie efficacemente i grassi. Puoi usare un normale detersivo per piatti.

    • Vedi se va tutto bene con i tubi.Se si scopre che la curva è rotta, è necessario dare al tubo la forma corretta, correggerla.
    • Sciacquare il sifone. Questo può essere fatto con detersivo per piatti. Si consiglia di utilizzare una griglia con piccoli fori per lo sgocciolamento e di pulirla periodicamente.
    • Verificare se il raccordo del tubo di uscita raggiunge il livello del liquido nel sifone. Se necessario, è necessario installarlo di seguito.

    Suggerimenti e trucchi

    Per non dover pensare a come sbarazzarsi del forte inquinamento, non bisogna dimenticare le misure preventive. La prevenzione dovrebbe essere regolare. Vale anche la pena valutare le condizioni dei tubi fognari, perché la ragione del frequente verificarsi di inquinamento potrebbe risiedere proprio in questo. Se i tubi sono in pessime condizioni, anche la manutenzione regolare non sarà di aiuto. Devono essere sostituiti.

    Rimuovere lo sporco dall'esterno, come i capelli accumulati, il più spesso possibile.

        Si consiglia di rimuoverli dallo scarico dopo ogni shampoo. Questo può essere fatto con guanti di gomma.

        Una manutenzione regolare ti consentirà di evitare le lunghe pulizie di fondo. Puoi pulire la fogna non settimanalmente, ma mensilmente. Se il foro di scarico si ostruisce molto rapidamente, la pulizia preventiva viene eseguita più frequentemente.

        Per informazioni su come rimuovere un blocco in bagno, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento