A che altezza devono essere installati gli orinatoi?

Contenuto
  1. Dispositivo e parametri
  2. Standard di installazione
  3. Cosa viene preso in considerazione nella scelta?

Sempre più spesso, negli edifici pubblici, nei grandi centri commerciali, possiamo trovare un tipo specifico di servizi igienici nella toilette: un orinatoio. Questo pezzo di impianto idraulico è destinato solo alla minzione, è una specie di lavabo a muro per drenare il fluido. Contrariamente alla credenza popolare, può essere utilizzato sia da donne che da uomini. In Russia, questo attributo sanitario non ha ancora ricevuto una distribuzione così ampia come nei paesi europei, tuttavia, i moderni SNiP nella progettazione di servizi igienici negli edifici pubblici implicano il loro uso, in particolare nei bagni degli uomini. Inoltre, la domanda per l'installazione di ciotole maschili a casa sta gradualmente aumentando.

Dispositivo e parametri

Spesso, un orinatoio è un design compatto, con dimensioni ridotte rispetto a un WC tradizionale, che gli consente di essere utilizzato in un'ampia varietà di interni. Questo articolo è realizzato in maiolica sanitaria o acciaio inossidabile, a volte ci sono modelli in metallo ricoperti di smalto colorato, meno spesso - plastica.

Il dispositivo di questo tipo di impianto idraulico è abbastanza semplice. L'intera struttura comprende:

  • infatti, la ciotola stessa;
  • rubinetto (valvola) o pulsante a livello;
  • sifone per drenaggio e blocco odori sgradevoli dalla rete fognaria;
  • un set di elementi di fissaggio per il montaggio a parete.

Un normale orinatoio maschile con montaggio a parete misura 800 x 425 x 365 mm (A x L x P). Tuttavia, a seconda dello stile degli interni, delle dimensioni del bagno, delle caratteristiche del design dell'oggetto stesso e di altre condizioni, le dimensioni possono discostarsi dalla norma specificata.

Standard di installazione

Una delle prime domande durante l'installazione è: "A che altezza deve essere installata la struttura dal pavimento?" Secondo lo SNiP esistente (anche quando si utilizza un orinatoio in un appartamento o in una casa privata), è necessario rispettare le norme stabilite.

Gli specialisti nell'installazione di apparecchiature idrauliche raccomandano di montare la struttura secondo GOST ad un'altezza di 650-700 mm dal pavimento al bordo della tazza (non al bordo inferiore della toilette stessa!). Ciò consentirà all'utente medio di urinare dritto senza piegarsi o urtare la struttura stessa.

Se il dispositivo WC è installato in strutture per l'infanzia, l'altezza standard non deve superare i 500 mm dal pavimento. Se il dispositivo viene acquistato per uso privato, è necessario fissare la struttura in base alle caratteristiche fisiologiche e alla crescita del proprietario - all'altezza che sarà più conveniente e ottimale per lui.

Cosa viene preso in considerazione nella scelta?

I moderni produttori di apparecchiature idrauliche offrono una vasta gamma di orinatoi per tutti i gusti e tutte le tasche. Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche e indicatori di qualità. Consideriamo i punti principali.

Innanzitutto, è necessario decidere il metodo di fissaggio: esistono modelli sospesi (più compatti, rilevanti per ambienti piccoli) e unità a pavimento (hanno grandi dimensioni, sono più spesso installati in luoghi pubblici).

In secondo luogo, gli orinatoi differiscono nella forma della ciotola. I designer moderni offrono modelli ovali, triangolari, rettangolari, angolari, oltre a quelli esclusivi, ad esempio sotto forma di una bocca aperta di animali!

In terzo luogo, vale la pena prestare attenzione al sistema di drenaggio.Esistono modelli con scarico meccanico (manuale), semiautomatico e automatico. Importante è anche il metodo di approvvigionamento idrico: esterno (rilevante per le strutture del pavimento) o nascosto (per l'installazione di comunicazioni nascoste nel muro).

E in quarto luogo, quando si sceglie un orinatoio, vale la pena considerare il peso e il materiale di costruzione. Se hai intenzione di appendere l'oggetto su un muro (non capitale), dovresti dare la preferenza ai materiali più leggeri: plastica o metallo. Con un diverso tipo di installazione, la scelta dovrebbe fermarsi su modelli in terracotta o porcellana. Inoltre, vale la pena notare che gli ultimi due materiali sono considerati i più igienici, di facile manutenzione, il cui rivestimento impedisce la diffusione di odori sgradevoli.

Per riassumere, vale la pena notare che la moda per l'installazione di orinatoi ci è venuta alla fine del secolo scorso dai paesi europei. Questo articolo idraulico può essere trovato in quasi tutti i luoghi pubblici. Tuttavia, durante l'installazione, sorgono molte domande. Prima di collegare un orinatoio nuovo di zecca, è necessario studiare attentamente le regole e i regolamenti di installazione esistenti.

Guarda il video qui sotto per l'installazione di un orinatoio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento