Idraulica del bagno: tipi, criteri di selezione e opzioni di posizione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Produttori e recensioni famosi
  3. Quale scegliere?
  4. Opzioni di posizione
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Esempi contemporanei negli interni

L'impianto idraulico è un elemento essenziale di qualsiasi bagno. Fino a poco tempo, la scelta degli elementi idraulici era influenzata solo dai loro componenti funzionali. Oggi, un bel lavabo o un elegante rubinetto è una grande opportunità per dimostrare il tuo gusto e creare l'interno del bagno perfetto.

Peculiarità

I requisiti principali per l'impianto idraulico sono il comfort d'uso, l'igiene e la funzionalità. Tutto il resto viene preso in considerazione in base ai desideri e alle capacità personali. Ogni tipo di impianto idraulico ha le sue differenze, le considereremo in modo più dettagliato.

Visualizzazioni

Tutti gli impianti idraulici possono essere suddivisi condizionatamente in soli due gruppi:

  • prodotti per installazione esterna;
  • prodotti da incasso (o il cosiddetto impianto idraulico grezzo).

Il primo gruppo è stato a lungo considerato un classico ed è molto popolare nel nostro tempo. Ma se parliamo di comfort, allora l'impianto idraulico esterno è buono da installare in bagni di grandi dimensioni, dove c'è abbastanza spazio per l'incarnazione di qualsiasi idea.

Se è necessario risparmiare spazio, è meglio scegliere impianti idraulici incorporati nascosti., che permette di liberare spazio nella stanza, pur essendo pratico e di facile utilizzo.

I bagni per lo più moderni includono alcuni must-have.

bagni

Fino a poco tempo fa, tutti i bagni avevano pesanti vasche da bagno in ghisa. Con l'avvento delle nuove tecnologie, la gamma di questi prodotti è stata arricchita con prodotti acrilici più leggeri e non meno resistenti. Mantengono bene il caldo, sono facili da pulire e resistenti. L'acrilico è un materiale di alta qualità resistente a muffe e funghi. Ma il suo più grande vantaggio è la capacità di assumere qualsiasi forma. Grazie a ciò, la produzione di bagni sagomati e fuori standard è stata messa sul nastro trasportatore.

Tuttavia, ancora oggi esistono produttori (aziende francesi e italiane) che producono vasche da bagno in ghisa. Il loro stile retrò e l'eccellente qualità sono ancora molto apprezzati sul mercato.

Quasi tutti i produttori moderni offrono prodotti con funzioni aggiuntive: jacuzzi, sedili, braccioli, illuminazione a LED.

Cabine doccia

Questi prodotti sono apparsi solo di recente, ma hanno già preso il posto che spetta loro tra gli impianti idraulici più popolari. I loro vantaggi sono le dimensioni compatte, il peso ridotto, l'elevata resistenza. Per i bagni piccoli, le docce sono il modo giusto per organizzare utilmente lo spazio.

La solita cabina di pilotaggio è familiare a tutti e tutti. L'idrosauna è un “bagno turco in casa”, ma l'idrodoccia è una via di mezzo tra una semplice doccia e una “doccia Charcot”. Le cabine Jacuzzi sono piccole hydrobox, in cui al posto di un pallet c'è una piccola vasca da bagno con elementi Jacuzzi incorporati.

Lavabi

La scelta di questi prodotti è la più ampia. Nei negozi puoi trovare prodotti di diverse forme, colori, dimensioni. E sembrano tutti semplicemente meravigliosi.

I modelli di lavabi, oltre al design, differiscono tra loro per le modalità di installazione. Esistono i cosiddetti gusci di tulipano (con piedistallo) che vengono fissati al pavimento, mobili e prodotti con staffe a parete. Ognuno di loro è buono a modo suo, ma i consumatori amano particolarmente i lavelli con piedistalli, all'interno dei quali è possibile nascondere tubi dell'acqua e un sifone.

Rubinetti e rubinetti dell'acqua

In genere, i miscelatori sono realizzati in ottone o leghe metalliche inossidabili. I primi sono considerati più durevoli e durevoli, i secondi sono di qualità inferiore, ma con la cura adeguata possono durare per molti anni.

I miscelatori sono: monocomando a cartucce, con rubinetti separati per l'alimentazione dell'acqua, con sistema elettronico di alimentazione dell'acqua.

Materiali (modifica)

I produttori moderni utilizzano una serie di materiali per la produzione di sanitari, tra cui i prodotti ceramici sono in testa. Ci sono anche materiali più moderni.

faience

L'impianto idraulico in terracotta si distingue per il suo aspetto impeccabile e allo stesso tempo è abbastanza economico. È leggero e resistente, ma c'è un inconveniente: la superficie porosa accumula rapidamente polvere e sporco, che è difficile da rimuovere.

Porcellana

La porcellana ha una superficie liscia e antipolvere che la rende facile da pulire. Ma la porcellana è un materiale più pesante e costoso a cui "non piacciono" urti e altre influenze: qualsiasi graffio sarà chiaramente visibile sulla superficie lucida di un lavandino o del water in porcellana.

Materiali compositi

Tale impianto idraulico è apparso grazie ai risultati degli sviluppi moderni e presenta solidi vantaggi: resistenza agli urti, resistenza agli agenti chimici e agli acidi, facilità di manutenzione, superficie liscia. L'unico inconveniente è il prezzo elevato, che non tutti possono permettersi.

Marmo

L'aspetto lussuoso dei sanitari realizzati con materiali naturali eclissa tutti gli altri prodotti. È forte e durevole ed è incluso nelle liste dei modelli premium. Ma è molto difficile prendersi cura di tali prodotti a causa della loro struttura porosa.

Bicchiere

Gli oggetti di vetro attraenti hanno recentemente raggiunto gli scaffali dei negozi. Competono con successo con i modelli più lussuosi realizzati con materiali più affidabili nell'aspetto, ma le loro proprietà di resistenza sono molto peggiori della terracotta o della porcellana. La difficoltà ad andarsene è un altro inconveniente.

Eventuali granelli o gocce d'acqua saranno visibili sulla superficie del vetro.

Ghisa

Questo materiale viene utilizzato nella produzione di vasche da bagno ed è ancora riconosciuto come il più durevole e affidabile di tutti. Mantiene bene il calore, ma il peso elevato della struttura e la modestia del design dei prodotti perdono chiaramente sullo sfondo di altri materiali. Inoltre, nei bagni di ghisa possono formarsi trucioli e crepe.

Acrilico

Uno dei materiali più popolari con molti vantaggi: leggerezza, facilità di manutenzione, basso costo e possibilità di lavorazione illimitate. Dall'acrilico si ottengono originali vasche da bagno e lavelli di forma rotonda, rettangolare, triangolare o ondulata. Gli svantaggi dell'acrilico includono la sensibilità alle sollecitazioni meccaniche: ha "paura" di prodotti abrasivi e polverosi, spazzole metalliche, nonché tagli, graffi e urti.

Bronzo

Questo materiale è il più adatto per la produzione di miscelatori. I prodotti in bronzo sono classificati come apparecchi idraulici d'élite, poiché i prodotti hanno un aspetto sorprendente. Inoltre, risultano essere molto resistenti, affidabili e durevoli. Tuttavia, il loro design originale non può essere definito universale per qualsiasi interno: ha bisogno di un ambiente appropriato.

Stile e design

La bellezza dell'interno di un bagno dipende dall'armonia di tutti i suoi elementi: sanitari, mobili, mensole sospese, specchi e molto altro. Di norma, qui vengono posizionati cesti per la biancheria, armadietti o scaffali con asciugamani. Se la stanza lo consente, puoi installare una cabina solarium. Quando si sceglie l'uno o l'altro elemento dell'interno, vale la pena considerare alcuni fattori da cui dipendono la durata e la qualità del loro funzionamento.

Tutto ciò che viene acquistato per il bagno deve essere resistente all'umidità. Ciò è particolarmente vero per i mobili, che, inoltre, devono combinare diverse funzioni e, naturalmente, essere attraenti.

Quando si sceglie un posto per piedistalli e lavelli, set per lavelli e altri impianti idraulici, è meglio posizionarli a breve distanza dal muro: questo prolungherà la vita dei prodotti. Se nel bagno è installato un pavimento riscaldato, è meglio scegliere mobili su gambe per evitare la deformazione delle sue parti inferiori. Quando si scelgono i mobili, è meglio abbandonare i modelli ingombranti: gli armadi stretti e alti sembreranno molto più moderni.

Se la casa ha due bagni: quello principale e quello degli ospiti, l'insieme dei mobili e dell'impianto idraulico potrebbe essere diverso. Quasi sempre, nel primo caso, la stanza è dotata di elementi aggiuntivi, a differenza della stanza degli ospiti, dove ci si può limitare a un modesto insieme di componenti.

Negli appartamenti è preferibile utilizzare prodotti piccoli ma funzionali. L'armadio con lavandino e specchio è molto popolare: un mobile comodo ed elegante.

Usando gli specchi nel design del bagno, puoi aumentare visivamente lo spazio e tutti i tipi di scaffali e armadietti ti aiuteranno a utilizzare lo spazio in modo più efficiente.

Diversi anni fa sono apparse le tubature colorate, di cui i consumatori si sono immediatamente innamorati. Gli esperimenti nella decorazione di interni con lavandini e servizi igienici in tutti i tipi di colori sono particolarmente apprezzati dai designer moderni. Naturalmente, il bianco è versatile e si adatta armoniosamente a qualsiasi stanza. Ma l'impianto idraulico in colori contrastanti non sarà meno bello: rosso, nero, blu.

I produttori moderni offrono entrambi i prodotti dello stesso tono e modelli. Oggi puoi anche ordinare la stampa di qualsiasi immagine su ceramica.

Originali ceramiche colorate completeranno il bagno e lo renderanno imbattibile.

Produttori e recensioni famosi

azienda tedesca Grohe è considerato uno dei migliori tra i produttori analogici e occupa giustamente una posizione di primo piano nella classifica mondiale dei sanitari di qualità. I prodotti di questo marchio sono tra i più durevoli e il loro design lussuoso non ha rivali.

Proprietà tecniche, funzionalità, praticità: ecco perché molti consumatori scelgono questa azienda tedesca. Miscelatori Grohe - questo è lo standard dell'impianto idraulico: funzionamento regolare, facilità di installazione, facilità di manutenzione, consumo di acqua economico. L'unico inconveniente del prodotto è il suo costo piuttosto elevato. La fascia di prezzo per i modelli di lusso varia da $ 1.000 a $ 1.500. Ma tra le collezioni di questa azienda ci sono anche opzioni di budget che costano da 50 a 80 dollari.

azienda Roca È un produttore spagnolo di prodotti di qualità con materiali ecocompatibili. I sanitari Roca piaceranno agli amanti dei prodotti insoliti e originali. I prodotti di questa azienda colpiscono per la loro originalità, ma va notato che non tutti possono essere definiti convenienti da usare.

La fascia di prezzo per l'impianto idraulico parte da $ 50 e arriva fino a $ 500.

Ditta Cersanitprobabilmente il più famoso al momento nel mercato interno. Questo impianto idraulico polacco ha un prezzo abbastanza abbordabile - da $ 70. La maggior parte dei modelli è dotata di opzioni moderne come antispruzzo e microlift. I prodotti polacchi si distinguono per forme classiche, dimensioni compatte, durata e affidabilità e facilità di manutenzione.

Sanita è un marchio famoso impianto idraulico domestico, che combina armoniosamente alta qualità e prezzo accessibile. L'azienda esiste da circa 100 anni e oggi vanta la più ampia gamma di sanitari di design. I prodotti Sanita sono fabbricati sotto il più rigoroso controllo di qualità e, grazie all'uso di moderne tecnologie, i prodotti dureranno per molti anni. La maggior parte dei consumatori nota l'eccellente qualità, durata e aspetto lussuoso dei sanitari Sanita.

Jika Tansa Company è specializzata nella produzione di vasche da bagno. La qualità dei suoi prodotti soddisfa tutti gli standard europei.Molti consumatori notano l'elevata resistenza all'usura dei prodotti Jika Tansa, che li rende popolari sia in patria che ben oltre i suoi confini. Un elevato livello di controllo della qualità nella produzione garantisce l'affidabilità e la durata di ogni prodotto.

La maggior parte dei consumatori nota una selezione abbastanza ampia di prodotti sanitari in catena di negozi Ikea... Ecco alcuni esempi di prodotti di qualità e un'ampia fascia di prezzo ti consente di scegliere un impianto idraulico a prezzi accessibili. Inoltre, è possibile scegliere contemporaneamente tutti gli elementi per il bagno, compreso un lavabo, una vasca da bagno, un mobiletto, un water, mensole di ogni genere e piccoli complementi d'arredo.

Quale scegliere?

Quando si sceglie un lavandino, è meglio dare la preferenza ai modelli con un foro protettivo contro l'acqua traboccante. È anche buono se sono dotati di elementi di fissaggio speciali e un sifone individuale. Assicurati di considerare il metodo di fissaggio e la forma del prodotto.

Se il rubinetto è progettato per essere montato direttamente nel muro, è meglio scegliere un lavandino con un foro di scarico.

Quando si sceglie un bagno, è meglio considerare le opzioni per la produzione moderna. Ad esempio, i water negli ultimi anni sono stati dotati di un silenzioso sistema di aspirazione dell'acqua. Esistono modelli economici che utilizzano meno acqua. I prodotti rivestiti con speciali agenti idrorepellenti e antibatterici sono particolarmente apprezzati oggi.

Se parliamo della praticità d'uso, i WC con doccia sono chiaramente in testa. A prima vista, non sono diversi dai normali servizi igienici. La loro caratteristica è uno speciale sistema di approvvigionamento idrico situato ai lati della toilette. In generale, tali prodotti funzionano perfettamente sia come bidet che per lo scopo previsto.

Quando si scelgono i portasciugamani riscaldati, è meglio dare la preferenza a prodotti in ottone durevoli, con rivestimento polimerico o cromato. Ci sono anche più opzioni di budget, ma la loro durata non supera i tre anni.

Opzioni di posizione

Quando si decora un bagno, la posizione corretta dell'impianto idraulico è estremamente importante, perché da essa dipendono il suo comfort e la sua intimità.

Secondo i designer, al centro della stanza dovrebbe esserci un lavandino con uno specchio e un mobiletto. Ci dovrebbe essere almeno 0,7 m di spazio libero davanti al lavello. Se la famiglia è numerosa, puoi installare due lavandini, questo ti farà risparmiare tempo per andare al lavoro e a scuola. Tra i bordi dei lavelli dovrebbe essere lasciata una distanza di circa 25 cm.

Negli appartamenti standard e nelle case private, la posizione della toilette dipende dalla posizione del montante della fogna. Naturalmente, se lo si desidera, è possibile ottenere un posizionamento remoto, ma questo è molto più difficile da implementare rispetto all'installazione abituale standard. Dovrebbero esserci circa 0,6 m tra il bordo anteriore della toilette e il muro e almeno 25 cm ai lati della distanza libera.

Una vasca da bagno freestanding sarà una soluzione efficace. Ma un tale modello richiede un'ampia area della stanza: almeno 9 m2. In stanze piccole, è più pratico utilizzare docce o opzioni idrauliche angolari. In ogni caso, per un funzionamento confortevole, devono rimanere almeno 0,7 m davanti alla struttura.

Suggerimenti e trucchi

La manutenzione dell'impianto idraulico è la chiave della sua durata. Tutti gli impianti idraulici devono essere lavati almeno due volte a settimana. Non aspettare che si formi la placca sul lavandino o sul miscelatore, altrimenti si formeranno incrostazioni, che saranno più difficili da rimuovere.

Non dimenticare le precauzioni e la sicurezza durante la cura degli impianti idraulici. La maggior parte dei prodotti contiene acidi o sostanze chimiche che possono danneggiare le mani.

Vale la pena notare che detergenti troppo concentrati possono danneggiare lo smalto sensibile del water o del lavandino e persino lasciare segni sulla superficie cromata dei rubinetti. Per evitare tali problemi, si consiglia di utilizzare detergenti delicati.

Se la pulizia dell'impianto idraulico non funziona come previsto, puoi provare i rimedi casalinghi., che a volte sono più efficaci di quelli acquistati in negozio. Il normale bicarbonato di sodio funziona bene per la disincrostazione; basta applicare il prodotto sulla superficie e lasciare agire per qualche minuto. Puoi rimuovere la vecchia placca con lo stesso strumento, strofinando il rivestimento con uno speciale pennello o pennello.

Un altro ottimo agente antinquinamento è l'aceto da tavola. Per fare ciò, è necessario riscaldarlo leggermente e pulire le aree problematiche.

Come misura preventiva per il buon funzionamento delle gru, non è consigliabile ruotarle.

E se l'acqua ha iniziato a gocciolare dal rubinetto, potrebbe essere semplicemente necessario sostituire la guarnizione in gomma o il premistoppa.

Sbalzi estremi della temperatura dell'acqua, l'uso di sola acqua fredda o l'uso di prodotti per altri scopi possono compromettere il funzionamento dell'apparecchiatura.

Una cura adeguata dei sanitari del bagno garantisce un funzionamento regolare e una lunga durata.

Esempi contemporanei negli interni

Una vasta gamma di attrezzature idrauliche ti consente di sceglierlo per qualsiasi stile e interno.

  • L'impianto idraulico in stile classico sarà appropriato in qualsiasi interno. La severità delle forme e la chiarezza delle linee: questo è qualcosa che non passerà mai di moda.
  • Scegliendo l'impianto idraulico in uno stile classico, ricorda che il classico richiede il design appropriato.
  • Gli appassionati di prodotti stravaganti apprezzeranno le tubature colorate dei produttori mondiali. Un vasto assortimento consentirà a ciascun consumatore di scegliere l'opzione migliore per se stesso.
  • L'eco-stile è riconosciuto come uno degli stili popolari dei designer moderni. Non è difficile creare un bagno in questo stile. L'impianto idraulico di una forma insolita aggiungerà colore e enfatizzerà l'originalità del design.

Per informazioni su come installare l'impianto idraulico in bagno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento