Doppio lavabo: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Vantaggi e svantaggi
  8. Bellissimi esempi all'interno

Più di recente, sul mercato domestico moderno è apparso un tandem completamente nuovo e nuovo, vale a dire un doppio lavabo. Il design consiste in due serbatoi che sono combinati su un letto.

Peculiarità

Il processo di installazione per i lavabi doppi non è molto diverso dall'installazione di un lavabo standard.

Sono divisi per tipo in diversi tipi:

  • Sovraccarico. Questi lavabi hanno un mobile nel kit e sono i più facili da installare. Affinché il prodotto funzioni, è sufficiente collegare i miscelatori al sistema di approvvigionamento idrico e installare i sifoni.
  • incernierato. Sono i secondi più difficili da installare, ma allo stesso tempo hanno il prezzo più basso di tutti i tipi presentati. Per loro, è anche necessario collegare i rubinetti e installare i sifoni, inoltre è necessario fissare il lavandino su appositi supporti di supporto.
  • Incorporato. In questo caso, il lavandino viene semplicemente tagliato nel piano di lavoro. Tutto il resto è fatto esattamente come con altri lavabi.

Un'opzione comoda e pratica è un lavandino con un mobile in cui è possibile riporre tutti gli accessori e gli utensili necessari. La cosa principale è che entrambi questi elementi sono sempre in armonia tra loro.

I lavabi possono essere quadrati, rettangolari, rotondi, ovali o asimmetrici.

A seconda del design, il lavabo può essere:

  • con una solida base che si divide in due lavabi;
  • con due contenitori che sono fissati insieme.

A seconda di ciò, il mixer può essere uno, girando in entrambi i sensi, o due, uno per ogni contenitore.

Delle caratteristiche di installazione, dovrebbero essere evidenziati i seguenti punti:

  • simmetria perfetta - sifoni, miscelatori e così via per entrambi i lavelli devono essere identici;
  • a causa della gravità della struttura, gli elementi di fissaggio dovrebbero essere il più resistenti possibile e il fissaggio stesso viene eseguito al meglio su un telaio o un armadio metallico. La distanza tra i contenitori dovrebbe essere di circa 80–90 cm.

Materiali (modifica)

I doppi lavelli si distinguono principalmente per il materiale con cui sono realizzati:

  • Ceramica. I più popolari e comuni sono i lavelli in ceramica. Sono caratterizzati da un design accattivante che si adatta perfettamente a quasi tutti gli arredi del bagno. La ceramica ha diverse caratteristiche specifiche. Quindi, è abbastanza resistente a vari graffi e questo non ne rovina l'aspetto estetico, ma è facilmente danneggiato da sollecitazioni meccaniche. Questo non può essere risolto, quindi è necessaria una sostituzione completa del prodotto.
  • Gres porcellanato. La differenza tra gres porcellanato e ceramica ordinaria risiede nell'elemento aggiuntivo incluso nella composizione e nel nome delle scaglie di granito. Grazie a ciò, le caratteristiche prestazionali sono aumentate, la forza è notevolmente aumentata. Tali lavelli tollerano facilmente qualsiasi danno meccanico o caduta di oggetti pesanti.
  • Bicchiere. Anche i modelli in vetro stanno guadagnando popolarità, nonostante l'ambiguità del materiale. A causa della malleabilità del vetro, i prodotti in vetro possono assumere le forme più diverse e uniche. Anche la superficie del lavabo in vetro è diversa: opaca o lucida, liscia o ondulata. Molti acquirenti sono preoccupati per la durata del prodotto, ma nella produzione non viene utilizzato vetro semplice, ma temperato.Ciò garantisce la resistenza agli urti del lavabo, previene la formazione di crepe durante il funzionamento e questo vetro respinge anche l'umidità e non accumula sporco sulla superficie. L'unico inconveniente è che, con l'aumento della durezza dell'acqua, rimane la placca sulle pareti del lavandino.
  • Materiali compositi. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza agli urti e resistenza ai prodotti chimici aggressivi come i prodotti chimici domestici. Tuttavia, tali progetti sono più pesanti e più costosi.
  • Una pietra naturale. I lavabi in pietra naturale sono un'interessante soluzione di design ad alto effetto decorativo. Tuttavia, quando si acquista un lavabo in pietra, è importante capire che questo materiale è impegnativo, assorbe facilmente vari odori e pigmenti.
  • Acciaio inossidabile. Di solito i lavelli in acciaio e metallo sono installati nella zona cucina. Nel processo di utilizzo, sono piuttosto rumorosi, sulla superficie compaiono rapidamente vari graffi, abrasioni e depositi minerali. Pertanto, l'acciaio inossidabile è meno richiesto, ma ha un prezzo inferiore rispetto agli analoghi.

Dimensioni (modifica)

Molto spesso, le dimensioni di un doppio lavabo sono piuttosto compatte, il che potrebbe non essere molto conveniente. La distanza tra i due contenitori deve essere di almeno 90 cm in modo che due persone in piedi una accanto all'altra non interferiscano l'una con l'altra.

Esistono modelli progettati per bagni molto spaziosi, in cui la distanza tra i lavelli può essere di 130–140 cm.

La profondità e la larghezza dei lavelli sono selezionate allo stesso modo dei modelli convenzionali. Cioè, la larghezza dovrebbe essere di circa 60-70 cm e la profondità - da 50 a 60 cm L'altezza è determinata in base ai dati antropometrici dei membri della famiglia. L'altezza standard è di 80-100 cm, ma questo non è sempre conveniente. L'uomo medio è a suo agio nell'usare un lavabo con un'altezza di 110-120 cm, mentre per una donna sono sufficienti 80-90 cm.

Soluzioni di colore

Il colore del modello può essere molto diverso. Un lavabo classico nero o grigio esalta la raffinatezza e l'eleganza del bagno. Si adatterà alla maggior parte delle soluzioni interne, in particolare moderne, classiche o minimaliste.

Un'atmosfera calma e rilassante porterà il colore blu e le sfumature del blu all'interno. Il colore lilla enfatizzerà perfettamente anche l'ariosità della stanza. Le tonalità del rosso e del rosa creano un'atmosfera romantica e magica.

Le tonalità gialle, verdi e arancioni faranno risplendere il bagno e delizieranno l'occhio con la freschezza estate-primavera. I lavelli possono combinare più colori contemporaneamente. Puoi selezionare mobili di tonalità simili o in contrasto, mentre non dovresti dimenticare la decorazione.

Panoramica dei produttori

Oggi i lavelli di produzione straniera sono più popolari grazie alla loro semplice installazione e funzionamento. Tuttavia, i marchi delle aziende russe sono praticamente indistinguibili dalle loro controparti straniere, la differenza è evidente solo nel costo.

Ad esempio, un dispositivo realizzato in Italia dall'azienda ha ricevuto molti feedback positivi. "Assa", che è un prodotto di terracotta bianca con due contenitori, che è montato sulla parete. Il costo di tali prodotti sarà di 32 mila rubli.

Un marchio italiano economico è un'impresa Hatria, in quanto fornisce modelli che costano da 10 a 20 mila rubli.

Jacob Delafon È un'azienda francese che produce lavabi di qualità superiore. Ma il prezzo di questa attrezzatura è piuttosto alto e ammonta a circa 50 mila rubli.

Come scegliere?

  • Quando acquisti un doppio lavabo, dovresti chiedere al venditore un sifone speciale, grazie al quale sarà possibile collegare entrambi gli scarichi al cosiddetto tee, in modo da non cambiare il sistema fognario.
  • Prima di scegliere e fare un acquisto, è importante misurare il proprio bagno, disegnare una piantina e vedere se ci sarà un posto dove posizionare la struttura.

Se il lavandino si alza letteralmente di schiena e lascia pochissimo spazio per il resto degli impianti idraulici, allora è meglio rifiutarlo.

  • Successivamente, dovresti decidere il tipo di costruzione, il sifone, il materiale di cui sarà fatto.
  • I maestri consigliano di scegliere lavabi separati installati su una base, poiché ciò aumenta lo spazio personale.
  • È importante acquistare rubinetti di qualità in modo che durino il più a lungo possibile. È meglio dare la preferenza ai mixer divisi, poiché la loro funzionalità è molto più elevata.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un doppio lavabo includono diversi punti:

  • La zona lavaggio si amplia. In questo caso, due persone possono adattarsi facilmente, non interferendo assolutamente l'una con l'altra. Questo problema è particolarmente rilevante nelle famiglie numerose, dove tutti hanno fretta di andare a scuola o al lavoro.
  • L'infezione è isolata. Ridurre il numero di utenti di un lavandino impedisce la diffusione dell'infezione da una persona all'altra. Ad esempio, nei paesi europei, è praticato separare il lavabo separatamente per bambini e adulti, quindi alcuni non infettano altri.
  • Lo spazio personale è aumentato. Eseguendo le procedure igieniche, i membri della famiglia si sentono a proprio agio, nessuno disturba nessuno. Normalmente, ogni persona dovrebbe avere non solo un lavandino separato, ma anche i propri armadietti con articoli per l'igiene.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi:

  1. Il bagno dovrebbe essere grande, poiché la struttura è grande e semplicemente non si adatta a una piccola stanza. Se si desidera installare il prodotto in uno spazio ristretto, è necessario inizialmente disegnare un piano e calcolare lo spazio libero rimanente.
  2. Prezzo. Un doppio lavabo è un articolo costoso. Tuttavia, se la sua installazione risolve il problema della coda in bagno al mattino, poche persone presteranno attenzione al prezzo.
  3. Pulizia. Questo lavandino impiegherà più tempo a pulire rispetto a un lavandino standard.

Bellissimi esempi all'interno

    I lavabi gemelli sul mercato moderno si possono trovare in numerose soluzioni di design. I lavabi bianchi, realizzati in semplici forme geometriche, si adatteranno perfettamente a un interno sobrio e austero e appariranno armoniosi anche nei bagni dallo stile minimalista. Tuttavia, non sarebbe opportuno disporre di un numero elevato di vasetti e tubi diversi. Tutto dovrebbe essere pulito e modesto. Gli articoli per l'igiene personale devono essere tenuti nei comodini.

    I materiali naturali possono aggiungere un tocco esotico all'interno, che sarà appropriato negli stili scandinavi, tropicali o orientali. Il lavello può sembrare una ciotola, essere incassato a metà nel muro o persino combinato in un unico contenitore solido. Lo stile è enfatizzato dall'arredamento appropriato, fiori, mensole, un bellissimo specchio con un motivo, cesti, candele e così via.

    A discrezione del proprietario, il lavabo può essere decorato, ad esempio, in stile moderno o antico. Per soluzioni moderne e futuristiche, sono perfetti lavabi di forma irregolare e asimmetrica, che diventeranno il fulcro principale. Oppure puoi installare due lavabi separati a una certa distanza l'uno dall'altro, non saranno collegati da nulla.

    Ci possono essere molte opzioni e soluzioni con un doppio lavabo, tutto dipende dallo stile del bagno stesso, dalle preferenze del proprietario e dalla sua immaginazione.

    Per informazioni su come installare un doppio lavabo, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento