Tavoli da bagno: tipologie, stili e colori

Tavoli da bagno: tipologie, stili e colori
  1. Struttura ricettiva
  2. Materiali (modifica)
  3. Stili e design
  4. La dimensione
  5. Tipo di montaggio
  6. Organizzazione dei sistemi di stoccaggio
  7. Versione compatta
  8. Come realizzare un tavolino fai-da-te

Un oggetto interno come un mobile da bagno non è solo un mobile funzionale, ma anche un accessorio molto elegante. Aiuterà a mettere accenti nel bagno, evidenziare il tuo gusto artistico e aggiungere un'atmosfera di comfort ed esclusività.

La scelta del tavolo giusto è importante anche per l'ergonomia ben ponderata del bagno. Per scegliere il mobile giusto, presta attenzione non solo alla direzione stilistica nell'interior design, ma anche alle dimensioni della stanza. Dopotutto, ci sono sia tavoli monolitici fissi che ripiani-tavoli compatti, mobili e rimovibili.

Struttura ricettiva

Quando si sceglie un tavolo da bagno, il primo criterio dovrebbe essere un facile accesso ad esso, in modo che questo oggetto non ingombra uno spazio già limitato. Il tavolo deve essere lontano dalle principali aree di movimento e situato lontano dalle porte. Considera il momento in modo che la pulizia all'interno e intorno al tavolo non sia difficile a causa della cattiva posizione. Per lo stesso motivo, è meglio che le porte da sotto il piano di lavoro non si aprano verso l'esterno, ma scorrano.

Un'ottima opzione è posizionare il piano di lavoro sotto il lavandino in una nicchia. Tale layout è pensato anche nella fase di costruzione o ristrutturazione. Se necessario, la nicchia può essere eretta in seguito utilizzando un profilo metallico e un muro a secco resistente all'umidità.

Materiali (modifica)

È chiaro che il criterio principale per la scelta di un materiale per la toeletta dovrebbe essere la resistenza all'umidità, la resistenza e la durata. I tavoli monolitici possono essere realizzati in marmo, granito o pietra artificiale, che, tagliando, acquisiscono qualsiasi forma secondo i desideri del cliente. In questo caso, il piano del tavolo può essere dotato di uno o più lavelli contemporaneamente.

A proposito, i lavelli più profondi manterranno il tavolo pulito e asciutto.

I tavoli rivestiti in legno o laminati devono essere trattati con un composto protettivo. Ma le opzioni di compensato dovrebbero essere scartate, poiché sono suscettibili all'umidità. E anche le superfici in vetro non sono molto pratiche: non solo vedi inquinamento su di esse e dovrai prenderti cura di questi mobili con cura, ma sono anche pericolose per i bambini.

Di norma, viene scelta una pietra artificiale per la decorazione del tavolo., che è molto più economico del marmo, è assolutamente resistente all'acqua, durevole e allo stesso tempo si abbina bene alle piastrelle utilizzate per la finitura decorativa della stanza.

Il rivestimento del piano di lavoro non deve essere eseguito con piastrelle o mosaici. Puoi anche utilizzare pannelli di plastica o realizzare una superficie acrilica che non richiede rivestimento. La cosa principale è che il materiale di finitura scelto è resistente all'umidità. E al termine dei lavori di ristrutturazione, inizia a scegliere gli accessori per i piani di lavoro, che si abbineranno allo stile generale del bagno in termini di colori e decorazioni.

Stili e design

La trama e il design dei tavoli possono essere molto diversi. In un bagno decorato in stile barocco o classico, sarà appropriato un tavolo decorato con dorature. Per un interno moderno, ad esempio in stile high-tech, è adatto un tavolo in metallo con illuminazione al neon. E le varianti etniche implicano la presenza di elementi decorativi e mosaici.

La soluzione classica è, ovviamente, un lavandino bianco come la neve con un piano di lavoro. Può essere sia maiolica che porcellana, o modelli innovativi in ​​vetro o metallo.Tali elementi interni non solo attirano l'attenzione, ma "aprono" anche visivamente lo spazio di un piccolo bagno.

È preferibile sviluppare il proprio design del controsoffitto del bagno, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, delle sfumature di stile e delle preferenze personali. Per i destrimani, è conveniente un modello di piano di lavoro con lavandino, per i mancini - uno completamente diverso. In questo caso, tieni presente che il lavandino non deve essere affatto al centro. Se lo sposti leggermente di lato, libererai ancora più spazio per un uso funzionale.

Numerosi cassetti e ripiani ti aiutano a posizionare tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo piano di lavoro. E la decorazione principale della toletta sarà molto probabilmente uno specchio, quindi sceglilo in base allo stile generale. È importante che la superficie dello specchio si trovi in ​​una parte ben illuminata del bagno e vicino a una presa elettrica.

In ogni caso, si consiglia ai progettisti di scegliere prima il design e il materiale del tavolo e solo successivamente gli elementi di arredo in base allo stile generale.

La dimensione

Assicurati di abbinare le dimensioni del tavolo con le dimensioni del bagno. Le dimensioni dipendono dal fatto che si tratti di una versione a parete o ad angolo. La maggior parte dei designer concorda sul fatto che la dimensione ottimale sarebbe di 60 cm di larghezza e 50 cm di profondità. E l'altezza dipenderà dai desideri dei proprietari, sebbene il parametro di 80 cm sia considerato classico.

Tipo di montaggio

I tavoli fissati al pavimento sono spaziosi e mobili. L'unico momento spiacevole è che l'umidità può accumularsi tra questo mobile e il pavimento, quindi nel tempo può puzzare di muffa nel bagno e se il tavolo è ricoperto di legno, inizierà semplicemente a marcire.

In questo caso sono preferibili i modelli a parete, sebbene siano più difficili da installare, sono molto più igienici e di facile manutenzione.

Organizzazione dei sistemi di stoccaggio

Sia i pensili che i cassettoni possono essere posizionati sotto il tavolo e nella zona sotto il lavello, che può sostituire completamente tutti gli altri sistemi di contenimento. All'interno, è possibile utilizzare non solo i ripiani, ma anche la superficie interna delle porte: è possibile fissare un asciugacapelli, un rasoio elettrico, un depilatore e altri elettrodomestici su ganci, che devono essere protetti dall'ingresso di acqua.

Versione compatta

Per i proprietari di un bagno piccolo, consigliamo di utilizzare un supporto da tavolo compatto, ad esempio il modello in legno chiaro Umbra Aquala. Assomiglia a una mensola in legno multifunzionale montata sui lati di una vasca da bagno. La larghezza di questo "tavolo" può essere regolata, quindi non devi preoccuparti se si adatta al tuo bagno.

Nonostante la superficie in legno, la durata di mobili così compatti è piuttosto lunga., perché il materiale utilizzato nella fabbricazione di Umbra Aquala è il bambù, che, come sapete, ha proprietà antibatteriche, è resistente all'umidità ed è trattato con una speciale impregnazione contro la muffa.

Del know-how funzionale di un tale piano del tavolo, notiamo i numerosi supporti: per un libro o un tablet, per un bicchiere di vino o un bicchiere di succo. E ci sono anche ganci per un asciugamano, un pozzo per sapone, shampoo, bagnoschiuma o candela profumata.

E anche per quelli di voi che hanno uno spazio bagno relativamente piccolo, sarebbe una buona scelta ordinare un tavolo d'angolo secondo le misure personali, utilizzare un modello con piano pieghevole o un tavolo a forma di ripiano incernierato.

Come realizzare un tavolino fai-da-te

Se sei una persona creativa o semplicemente un tuttofare, sarà più economico e più facile realizzare un tavolo di legno portatile con le tue mani. Per farlo basta davvero poco: tavole, metro a nastro e pistola per colla.

Per prima cosa, misura la larghezza della vasca lungo il bordo esterno. In base a queste misurazioni, taglia la tavola: ad esempio, ottieni 2 assi lunghe 85 cm e larghe 10 cm.Queste assi sono incollate lungo la lunghezza e per affidabilità sono fissate con chiodi. Quindi, crea delle restrizioni che tratterranno le tavole incollate e impediranno loro di scivolare.Per fare questo, tagliare strisce larghe 15 cm dal tagliere, macinarle e posizionarle sui lati sul tavolo dal basso.

Per proteggere il supporto in legno dagli effetti dannosi dell'umidità, coprilo con vernice per barche, che prolungherà significativamente la vita del prodotto. Se lo desideri, puoi anche realizzare dei portalibri in metallo. Ora porta un bicchiere di vino o una tazza del tuo tè preferito e goditi i trattamenti dell'acqua e il lavoro svolto!

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento