Scegliere un pensile in bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori e disegni
  6. Produttori e recensioni famosi
  7. Come scegliere e dove posizionare?
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Esempi e opzioni di successo

Durante la ristrutturazione del bagno, molti prestano tutta la loro attenzione alla scelta dell'impianto idraulico e dimenticano il compito chiave: utilizzare anche un piccolo spazio il più utile possibile. Vale la pena ricordare che i mobili, insieme agli impianti idraulici, sono un attributo indispensabile di questa stanza. E anche un semplice piccolo armadio in bagno può aggiungere funzionalità e scaricare perfettamente la stanza. Sugli scaffali di un tale armadio, puoi riporre non solo piccoli accessori, ma anche cosmetici, prodotti chimici per la casa e asciugamani. Inoltre, un mobile del genere non è più un oggetto di lusso e in ogni bagno si trova un posto per un piccolo mobiletto.

Peculiarità

Un solo mobile può mettere ordine in tutta la stanza. E inoltre, l'armadio in bagno ti consente di utilizzare lo spazio in modo efficiente. Il dispositivo del mobile richiede un'attenzione particolare e prima di acquistarlo è necessario comprendere le caratteristiche che dovrebbe avere.

I pensili consentono di risolvere diversi problemi:

  • Organizza con competenza lo spazio: sugli scaffali anche di un piccolo armadio puoi riporre shampoo, cosmetici, prodotti chimici per la casa, un kit di pronto soccorso, prodotti per l'igiene personale, tessuti e molte altre piccole cose che devono essere tenute a debita distanza.
  • Aumenta la funzionalità: ottieni spazio di archiviazione aggiuntivo per oggetti utili e cosmetici.
  • Sono un attributo indispensabile per il comfort: tutte le cose sono al loro posto e non sarà difficile per ogni membro della famiglia trovare l'oggetto giusto.
  • Occupano un minimo di spazio, soprattutto i modelli sospesi, possono essere posizionati sopra il lavello o la lavatrice.

Gli armadietti si dividono in tre categorie:

  • Chiuso - avere delle porte dietro le quali nascondere cosmetici e tessuti alla vista del pubblico. Oltre al fatto che un tale armadio richiede una manutenzione minima, le cose conservate all'interno sono protette da luce, polvere e vapore acqueo.
  • Aprire - sono utilizzati per posizionare elementi decorativi, ornamenti o altri accessori.
  • Combinato - forse l'opzione più conveniente, in cui alcuni accessori possono essere nascosti e alcuni dei simpatici ciondoli o oggetti di uso frequente possono essere lasciati in bella vista.

Alcuni modelli possono avere accessori aggiuntivi:

  • ganci per asciugamani o accappatoi;
  • cassetti;
  • asciugabiancheria in miniatura;
  • cesti portabiancheria incorporati.

Visualizzazioni

Esistono diverse opzioni comuni di pensili per il bagno, ognuna con i propri pro e contro.

  • Classico - sono l'opzione più popolare, molto spesso tali modelli hanno una forma rettangolare o quadrata. Ti permettono di risolvere un compito più funzionale che estetico. Gli armadietti standard sono adatti a qualsiasi stile e arredamento e di solito hanno una o due ante a battente. Il design può essere integrato con cassetti. Sugli scaffali puoi riporre a distanza di un braccio qualsiasi piccolo oggetto: spazzolini da denti e dentifricio, rasoi, creme, lozioni, ecc. I modelli compatti possono essere posizionati sopra o vicino al lavandino.
  • Angolo - installabile sia a pavimento che a parete.Tali modelli sono usati raramente nella sistemazione di un bagno, sebbene occupino un minimo di spazio utilizzabile e consentano il massimo utilizzo funzionale di un angolo libero. Ma va tenuto presente che gli scaffali con una piccola capacità sono nascosti dietro le porte a battente.
  • Orizzontale - un'altra opzione standard, anche se non sempre ha un bell'aspetto nelle stanze in miniatura. Di norma, i produttori offrono modelli di altezza ridotta fino a 40 cm, ma in larghezza un tale pensile può coprire completamente il muro. Le porte di un tale armadio possono essere sollevate e mantenute in questa posizione o aperte ai lati.
  • Rispecchiato più spesso posizionato sopra il lavandino. Questi modelli 2 in 1 sono i più popolari e pratici. La comodità di tali modelli è ovvia, è possibile riporre le sciocchezze necessarie sugli scaffali e allo stesso tempo è comodo radersi o truccarsi. Di solito, tali modelli hanno già un'illuminazione aggiuntiva integrata e una presa.
  • Incorporato - un'ottima opzione se il bagno ha una nicchia vuota.
  • Sopra la lavatrice È l'uso più razionale di un piccolo spazio. In un tale armadio è possibile conservare prodotti chimici e cosmetici per la casa, nonché asciugamani puliti.

L'opzione ideale, soprattutto per un piccolo bagno, sono i mobili che possono combinare diverse direzioni di design, oltre ad avere un'illuminazione aggiuntiva. Ad esempio, l'illuminazione può essere in più posizioni: superiore, inferiore o laterale. Puoi posizionare la lampada da solo. Per fare ciò, puoi utilizzare una luce di arresto o una striscia LED. Puoi fissare i corpi illuminanti usando del nastro biadesivo.

Materiali (modifica)

I materiali utilizzati nel bagno devono essere adeguati alla stanza.

Requisiti principali per i materiali:

  • Resistenza all'umidità. I mobili devono essere resistenti all'umidità costante, al vapore e alla condensa.
  • Resistente alle temperature estreme.
  • Durata e affidabilità.
  • Compatibilità ambientale e sicurezza per la salute umana.

Nella produzione di mobili da bagno, i produttori moderni utilizzano:

  • Truciolare e MDF - l'opzione più popolare nella produzione di mobili più economici. La facciata lucida finita è trattata con un primer e ricoperta con materiali resistenti all'umidità, che aumenta l'affidabilità e la durata dei mobili.
  • Legno naturale - materiale ecologico e costoso. Se desideri acquistare un mobiletto in legno per il bagno, dovrai monitorare con particolare attenzione la sua cura, nonostante il produttore si sia occupato della lavorazione della facciata con impregnazioni protettive e mezzi speciali. Prima di tutto, è necessario dotare la ventilazione di alta qualità in modo che l'aria nel bagno non sia molto umida. E dovrai anche ventilare periodicamente la stanza. E vale la pena notare che i modelli in legno naturale non si adattano armoniosamente a tutti gli stili.
  • Plastica - l'opzione più conveniente. Tali armadi sono resistenti all'umidità elevata e alle temperature estreme e possono anche assumere qualsiasi forma, anche la più bizzarra. Tuttavia, la plastica non è in grado di sopportare carichi pesanti, quindi non sovraccaricare gli scaffali con oggetti ingombranti. Inoltre, la plastica è più fragile, quindi l'armadio può graffiarsi o danneggiarsi.

Il vetro temperato è un'opzione di arredo bagno moderna ed elegante. Tali modelli sembrano quasi senza peso e non ingombrano lo spazio. Il vetro è resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. Inoltre, non devi preoccuparti della qualità del cabinet, la costruzione in vetro temperato è molto resistente e affidabile. Ma va tenuto presente che il caso di tali modelli è trasparente, quindi dovrebbe esserci sempre un ordine perfetto sugli scaffali all'interno. Altrimenti, il modello in vetro rovinerà l'aspetto del bagno.

  • policarbonato - un analogo più economico del vetro smerigliato.Tali mobili sono apparsi relativamente di recente e quindi non sono molto richiesti. Gli armadi in policarbonato o plexiglass hanno una maggiore durata e sono più economici dei modelli in vetro temperato.
  • Metallo - opzione elegante, non standard e affidabile. I mobili in leghe metalliche possono avere un peso impressionante, che dovrebbe essere preso in considerazione, soprattutto prima di installare strutture sospese. Armadi in metallo di vari colori si inseriranno armoniosamente negli interni in stile hi-tech, minimalismo o loft. Ma dall'umidità costante sulla superficie del metallo, possono apparire corrosione o ruggine, quindi gli armadietti realizzati con materiali combinati o modelli con imitazione del metallo sarebbero un'opzione eccellente.

Dimensioni (modifica)

I pensili per il bagno sono disponibili in una varietà di dimensioni. Ma in ogni caso, è possibile scegliere l'opzione appropriata anche per un piccolo spazio. Per un bagno in miniatura, è meglio scegliere modelli sospesi compatti in modo che non sembrino ingombranti. Vale la pena considerare un piccolo astuccio stretto che può essere posizionato vicino al lavandino. Ed è meglio posizionarlo in modo tale che ci sia spazio libero sul pavimento. Questo effetto di un mobile galleggiante espanderà visivamente lo spazio. Nonostante le sue dimensioni compatte, la profondità dei ripiani può raggiungere i 40-50 cm.

I designer moderni hanno inventato un esempio di successo dell'utilizzo di un pensile di 500x300 mm. Se si posiziona un modello stretto a livello della cintura, la superficie dell'armadio può essere utilizzata anche come piano del tavolo, sul quale è possibile posizionare elementi decorativi o piccoli accessori.

Per il posizionamento sopra la lavatrice, vale la pena scegliere armadi di grandi dimensioni con una dimensione di 60-80 cm. Questa dimensione è molto comoda per riporre non solo cosmetici e piccoli oggetti, ma anche prodotti chimici per la casa, prodotti per l'igiene e tessuti. E allo stesso tempo, non è necessario allungare la mano per ottenere la cosa o l'oggetto giusto. E nei modelli di grandi dimensioni con dimensioni 1000x600x300 mm, puoi posizionare non solo tutti gli oggetti necessari, ma anche nascondere il cesto per la biancheria sporca.

La scelta di un modello adatto dipende dalle dimensioni e dalla configurazione della stanza. Ma non dimenticare che i mobili da bagno devono essere belli, eleganti e pratici.

Colori e disegni

Tra un'ampia varietà di colori e modelli, ogni cliente potrà scegliere il modello giusto. Molto spesso, i produttori di mobili da bagno preferiscono una tavolozza chiara. L'uso del bianco in una piccola stanza è particolarmente importante. Idealmente, il colore dei mobili dovrebbe sovrapporsi alle tonalità principali degli interni. E se ci sono altri mobili nel bagno, allora dovrebbe essere realizzato nella stessa direzione e tavolozza. Inoltre, ogni colore ha un impatto speciale sull'atmosfera e sul nostro umore.

Le tonalità del blu completano armoniosamente l'interno del bagno, portano freschezza e comfort all'interno. La combinazione di blu e bianco è particolarmente popolare.

I verdi ti aiutano a rilassarti e a goderti la tranquillità. La menta e il verde tenue si abbinano bene anche a una tavolozza chiara, a loro volta i verdi possono essere armoniosamente utilizzati con sfumature di legno chiaro: un tale gioco di colori aggiungerà freschezza a un interno in stile ecologico. Lo smeraldo e le tonalità più scure e intense possono essere abbinate al marrone o al nero: una combinazione di colori così audace è appropriata solo in stanze spaziose.

Per gli interni classici di un bagno spazioso, sono adatti mobili con motivi in ​​legno naturale. Il colore wengé è anche un'opzione popolare per i classici moderni, ma i colori scuri e profondi sembrano appropriati solo in un bagno spazioso.

Le tonalità solari e luminose del giallo, dell'arancione o del rosso sono scelte da persone coraggiose e positive. Questi colori aggiungeranno un'atmosfera festosa all'interno. La cosa principale è non esagerare con i fiori variegati, altrimenti possono annoiarsi rapidamente.

Se necessario, puoi ordinare la produzione di mobili da bagno dai maestri secondo i tuoi disegni.

Produttori e recensioni famosi

I produttori moderni offrono un vasto assortimento dei mobili da bagno più diversi. Alcuni acquirenti sono interessati a un prezzo accessibile, altri alla spaziosità e altri ancora all'estetica. Nel negozio Obi puoi acquistare mobili da bagno completamente finiti, che possono risparmiare notevolmente tempo e fatica nella ricerca di un set adatto. Anche un noto marchio è molto popolare Ikea, nei cui negozi puoi anche acquistare sia singoli articoli che cuffie ben pensate e fuori dagli schemi. Allo stesso tempo, puoi scegliere il kit giusto per i segmenti premium e budget.

Un noto produttore nazionale è l'azienda "Aquatone"... Molti acquirenti notano l'alta qualità dei suoi prodotti. E sebbene i mobili soddisfino elevati requisiti di qualità e funzionalità, sul Web si possono trovare recensioni negative, che indicano la scarsa qualità della facciata e degli accessori.

Ma nonostante le garanzie dei produttori, i mobili da bagno richiedono un'attenta manipolazione e cure di alta qualità. Solo in questo caso, il modello che hai scelto durerà per molti anni.

Come scegliere e dove posizionare?

È necessario decidere in anticipo il posto per l'armadio in bagno, soprattutto se si sceglie un modello a parete, poiché non tutte le pareti della stanza potrebbero essere in grado di sopportare carichi pesanti. Quindi, ad esempio, se è stata eseguita una riqualificazione in un appartamento, è necessario determinare con assoluta certezza che non sono state realizzate partizioni in cartongesso, poiché, in base alle caratteristiche tecniche, il cartongesso non è particolarmente affidabile e durevole.

Quando si sceglie un modello adatto, è necessario prestare particolare attenzione agli accessori e ai materiali con cui è realizzato l'armadio. I mobili in truciolare hanno un prezzo interessante, ma nel tempo, a causa dell'umidità costante, si deterioreranno rapidamente. Tuttavia, se l'armadio è coperto da una pellicola impermeabile decorativa, durerà molto più a lungo. Prima di acquistare, ispeziona attentamente il modello che ti piace da tutti i lati e se ci sono i minimi frammenti del rivestimento impermeabile sulla facciata, allora è meglio rifiutare un tale armadio.

La struttura non deve presentare spigoli vivi o spigoli che potrebbero causare lesioni. Quando si sceglie un armadio standard con ante a battente, assicurarsi che, una volta aperto, non provochi disagio e non interferisca. Altrimenti, è meglio dare la preferenza a un design di tipo coupé o a porte verso l'alto.

Il modello dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno del bagno e allo stile generale. Se l'armadio si trova sopra il lavandino, dovrebbero avere la stessa larghezza. Ed è auspicabile che uno specchio illuminato sia fissato sulla facciata.

Prima di installare il modello angolare, nella maggior parte dei casi è necessario preparare le pareti del bagno. I pavimenti devono essere perfettamente piani in modo che non siano visibili spazi e fessure tra il muro e la superficie del mobile.

Facciamo un esempio di installazione di un pensile con uno specchio sopra il lavandino. Prima di procedere con l'installazione dei supporti a parete, assicurarsi che non vi siano cavi elettrici nell'area. Successivamente, segna il muro in cui verrà installato l'armadio. Controlla se sarà conveniente per tutti i membri della famiglia utilizzare gli scaffali a questa altezza. Quindi decidere la posizione del lavandino e tracciare una linea verso l'alto per indicare il centro del lavandino. Ciò è necessario affinché l'armadio sia perfettamente in piano.

Il set per ogni modello, di regola, include tasselli e elementi di fissaggio. Se sei sicuro della qualità degli elementi di fissaggio, puoi usarli, ma in alcuni casi è meglio acquistare parti aggiuntive e più durevoli.Considera a quale livello sono le orecchie di metallo per il montaggio sull'armadio, quindi puoi iniziare a praticare fori sul muro. Per fare questo, puoi usare un trapano o un trapano a percussione. Pulisci i fori per la polvere e inserisci i tappi di plastica e gli elementi di fissaggio all'interno. In questo caso, tutto dipende da cosa stai usando: ganci o tasselli. Per gli armadietti aperti con specchio, i ganci sono adatti, per mobili grandi e ingombranti, gli esperti consigliano l'uso di tasselli e per una maggiore affidabilità è possibile sostituire i tasselli con tasselli. Dopo aver completato tutto il lavoro, è possibile installare l'armadio al suo posto.

Suggerimenti e trucchi

Alcuni semplici consigli e trucchi ti aiuteranno a fare la scelta giusta quando cerchi un mobile da bagno.

  • Quando si sceglie un armadio con ante, prestare attenzione ai raccordi. Le maniglie dipinte o dorate dall'umidità possono deteriorarsi e rompersi rapidamente, quindi i progettisti consigliano di scegliere raccordi cromati.
  • Il pensile deve essere posizionato ad un'altezza comoda in modo che gli oggetti possano essere facilmente raggiunti dal ripiano superiore. In questo caso, tutto dipende dalle preferenze e dai desideri individuali. Per un piccolo pensile, l'altezza ottimale è di 1,5 metri dal livello del pavimento.
  • Se stai installando un pensile su una parete con piastrelle di ceramica, gli esperti consigliano di praticare dei fori per gli elementi di fissaggio nei giunti tra le piastrelle. Ma se ciò non è possibile, per non danneggiare la piastrella, utilizzare un trapano speciale e disattivare la modalità di perforazione a percussione fino a quando non si crea un foro nello strato di ceramica. E dopo, puoi usare un perforatore per il muro.
  • I mobili che sono direttamente esposti all'acqua richiedono una cura speciale, tali armadi devono essere selezionati a secco in modo che il materiale non si deformi.

Esempi e opzioni di successo

Se lo spazio del bagno è molto limitato, dovresti prestare attenzione agli armadietti bianchi con ante a specchio. Inoltre, in uno spazio limitato, i mobili hanno un bell'aspetto, che riecheggia a colori con le pareti, ma allo stesso tempo non si fonde con loro.

Anche l'angolo libero dietro la toilette può essere sfruttato a vantaggio. Puoi creare un armadio così piccolo con le tue mani. Può contenere non solo prodotti per la cura personale, ma anche cosmetici, prodotti per la pulizia e asciugamani.

Un colore profondo in combinazione con il bianco sembra bello ed elegante. In questo caso, la scelta della tavolozza dipende dalle preferenze e dai desideri individuali.

I mobili in legno rimangono molto popolari oggi. E il bagno non fa eccezione. La combinazione di materiali naturali - pietra e legno, sembra molto bella e moderna.

          Anche le linee rette e la semplicità delle forme rimangono in voga. Ecco un ottimo esempio di come il designer è riuscito a combinare pietra, metallo e rovere scuro nell'interno di un bagno.

          Puoi guardare una master class sull'installazione di un armadietto con uno specchio in questo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento