Box doccia: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa differisce da una normale doccia?
  3. Visualizzazioni
  4. Componenti
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Consigli per l'installazione
  9. Consigli utili
  10. Bellissimi esempi all'interno

Il ritmo della vita cambia le nostre preferenze, con molti che fanno la doccia invece di stare seduti in bagno per un'ora. La domanda crea offerta e le cabine doccia si stanno evolvendo in cabine doccia multifunzionali. Ora non solo puoi fare una doccia veloce al mattino, ma anche la sera, dopo una giornata faticosa, rilassati sotto un piacevole getto di acqua calda che imita una pioggia tropicale.

Peculiarità

Un box doccia è un dispositivo con cui puoi fare la doccia, rilassarti, sentirti in una sauna o sotto una doccia calda, respirare aromi floreali e ascoltare musica. È chiuso ermeticamente su tutti i lati. Può essere installato ovunque nel bagno. Questo design differisce da un box doccia angusto in termini di comfort e funzionalità. I modelli con vasca sono particolarmente pratici. Se necessario, puoi usarli entrambi sulla stessa area.

Prima di fare una scelta a favore di una cabina idromassaggio, dovresti familiarizzare con tutti i vantaggi e gli svantaggi del design. I vantaggi includono comfort incondizionato e opzioni di trattamento aggiuntive. Le scatole moderne sono in grado di utilizzare in modo economico le risorse idriche ed elettriche. Tali docce possono sostituire una vera sauna, ma sono molto più economiche, quindi i proprietari di case private spesso preferiscono le cabine doccia ai bagni.

Gli svantaggi includono le grandi dimensioni della struttura. Richiede cure costanti. Se non pulisci ogni volta le pareti di vetro con un panno asciutto, si formeranno dei depositi su di esse. L'installazione dell'hydrobox è un po' più difficile del box doccia, tranne per il collegamento allo scarico, deve essere dotato di cablaggio elettrico. Tutto questo non è un grosso problema e un motivo per negarsi il piacere quotidiano di fare la doccia in un ambiente confortevole.

In cosa differisce da una normale doccia?

Dopo la ristrutturazione del bagno, arriva il momento di acquistare un impianto idraulico moderno. Se invece della vasca da bagno preferisci la doccia, il passo successivo è scegliere tra un box e un normale box doccia. Comprendendo i pro e i contro dell'utilizzo di un box doccia, è più facile prendere una decisione.

Il box doccia non ha il soffitto, è attaccato alle pareti nell'angolo del bagno. Affinché l'installazione sia sigillata e l'acqua non cola, le superfici della stanza devono essere allineate idealmente e l'angolo deve essere portato esattamente a 90 gradi. Le pareti della doccia dovrebbero essere piastrellate. La cabina è composta da un bancale, due pareti, una porta. Il massimo di cui è dotato il bagno con doccia è l'illuminazione e il controllo della doccia. Le dimensioni della cabina quadrata vanno da 70x70 a 120x120 cm, solitamente vengono installate in piccoli locali.

Il box doccia è chiuso su tutti i lati, ha pareti indipendenti, quindi può essere posizionato in qualsiasi parte della stanza. Oltre alle pareti, la scatola ha un pallet, soffitto (coperchio), porte e varie opzioni. Le scatole quadrate sono disponibili nelle dimensioni da 130x130 a 170x170 cm, rettangolari - da 140x90 a 170x90 cm Non sono necessarie pareti e angoli allineati per installare la scatola, poiché può essere posizionata anche al centro del bagno. Questo design ha le funzioni di idromassaggio, bagno turco e altri, è dotato di molte opzioni aggiuntive.

La differenza tra i due modelli è evidente. Il box doccia è adatto a chi ha il bagno piccolo ed è abituato a fare una doccia veloce. Per chi ama immergersi nell'acqua calda con idromassaggio e altre funzioni, è necessaria una scatola con vassoio alto.

Visualizzazioni

Gli Hydrobox sono popolari; sul mercato idraulico è possibile trovare un'ampia varietà di questi prodotti. Sono divisi per funzione, forma, dimensione, disposizione dei pallet. Le scatole sono aperte e chiuse, ad angolo, infrarossi, da incasso.

Aprire - questi sono modelli prefabbricati senza tetto, relativamente economici. Il pallet viene installato e collegato al sistema fognario, attorno ad esso viene eretto un muro di plexiglass.

Chiuso gli hydrobox hanno un pallet, tetto e pareti. Sono completamente isolati dal bagno. Sono semplici e multifunzionali. I primi sono dotati solo di doccia e piatto; nelle loro proprietà lavorative non differiscono da un bagno con doccia. Sono disponibili design funzionali con idromassaggio, sauna, bagno turco, vapore e altre caratteristiche.

Le cabine doccia non hanno solo una differenza funzionale, sono diverse nella forma.

Rettangolare sono scatole tradizionali, possono essere abbinate per colore, stanno bene in bagno. Le ante sono in vetro temperato, che in realtà non si rompono. Sono dotati di optional aggiuntivi, dispongono di radio, telefono, idromassaggio, generatore di vapore e altri dispositivi. Tra gli svantaggi: il design rettangolare occupa molto spazio, se la pressione dell'acqua è inferiore a due bar, è possibile utilizzare solo la doccia, non è possibile eseguire funzioni aggiuntive. Il vetro temperato richiede un'attenta manutenzione, dopo ogni doccia, la cabina deve essere asciugata con un panno.

Semicircolare le cabine sono installate nell'angolo del bagno. Occupano meno spazio delle scatole rettangolari. Sono disponibili in forme simmetriche e asimmetriche.

Le cabine doccia differiscono l'una dall'altra in una varietà di pallet. Le strutture sono di tipo seduto e sdraiato. I pallet sono realizzati in acciaio, acrilico, ghisa e maiolica. Ghisa: abbastanza forte, è pesante e si riscalda a lungo. Il contenitore in acciaio si riscalda rapidamente, ma l'acqua che colpisce la superficie fa molto rumore. Un bellissimo, ma fragile pallet di maiolica. Modelli in acrilico leggeri ed economici.

Componenti

Il box doccia è una meravigliosa invenzione dell'uomo. Non serve solo per l'igiene, ma ti permette anche di rilassarti e distenderti dopo una dura giornata.

Oltre al piatto, al miscelatore e alla doccia stessa, è dotato di molte piacevoli opzioni.

  • L'idromassaggio è un ugello distribuito uniformemente dal quale fuoriesce acqua a diverse pressioni. L'idromassaggio orizzontale è adatto per il bagno, quello verticale per la doccia.
  • La funzione doccia a pioggia viene svolta grazie a speciali ugelli nel soffitto. La procedura riduce bene il tono muscolare.
  • sauna turca. Con l'aiuto di un generatore di vapore, viene fornita aria calda umida, questi processi sono controllati dal pannello di controllo.
  • Sauna. Con l'aiuto di un generatore di vapore, puoi organizzare un bagno turco attivo, cambiando la modalità di intensità a tua discrezione.
  • Aromaterapia, inalazione. Il vapore attraversa i contenitori dei liquidi aromatizzati e riempie la scatola di profumi.
  • Le cabine moderne hanno una funzione di cromoterapia che fornisce la terapia della luce.
  • Le scatole costose hanno un'opzione di controllo vocale. Con il suo aiuto, puoi modificare il regime di temperatura e l'effetto del vapore.

Ci sono molti componenti aggiuntivi: una sedia, illuminazione, armadietto, radio, ventilazione, distributori.

Dimensioni (modifica)

È bello quando tutte le funzioni che ti aspetti da una doccia si inseriscono in una scatola che si adatta alle dimensioni del bagno. A volte vogliamo molto di più di quanto i nostri locali possano accettare. Le scatole sono disponibili in diversi tipi e dimensioni: quadrate (simmetriche), rettangolari (asimmetriche), compatte, medie e complessive.

Puoi sempre scegliere l'opzione per il tuo bagno.

  • Le scatole compatte di dimensioni quadrate sono 130x130 cm, quelle rettangolari hanno dimensioni: 120x80, 135x90, 140x70 cm Anche una piccola stanza può accettare un'opzione simile per la doccia.
  • Le scatole centrali, che hanno una forma quadrata, corrispondono alle dimensioni di 150x150 cm e quelle rettangolari - 150x70, 150x80, 150x90 cm.
  • Per quanto riguarda i box di grandi dimensioni, la loro forma quadrata è 170x170 cm e quelli rettangolari sono: 170x70, 170x80, 170x90, 190x120, 220x120 cm.Tali dimensioni di un box doccia sono adatte per case private, dove sono previsti ampi locali per i bagni.

L'altezza della scatola in diverse versioni è di 200-220 cm Quando si sceglie un bagno con doccia, si dovrebbe prendere in considerazione non solo le possibilità della stanza, ma anche le proprie. Non è necessario che una persona grande acquisti una scatola angusta per motivi di metri quadrati.

Panoramica dei produttori

I box doccia arrivano sul mercato interno da produttori di diversi paesi: Italia, Germania, Cina. La produzione di strutture russe è ben consolidata. Hanno una valutazione abbastanza alta e recensioni positive dei clienti.

Modelli aziendali fiume ci sono forme rettangolari. Il bagno con doccia è dotato di generatore di vapore, idromassaggio e funzione pioggia tropicale. Il prezzo varia a seconda del numero di opzioni.

Vasca idromassaggio di marca Miracolo può essere con una vasca da bagno o un pallet. Ha tutti i tipi di funzioni, oltre a uno specchio, mensole, portasciugamani, cappe e altri elementi. Tutte le opzioni sono controllate tramite il pannello a sfioramento. Il modello pallet è abbastanza compatto.

Hanno un bell'aspetto e sono considerati i migliori prodotti del marchio Apollo... Oltre all'idromassaggio, dispongono di doccia a cascata, massaggio ai piedi e sauna.

Come scegliere?

La scelta di una cabina idromassaggio dipende dalle dimensioni della stanza, dalle dimensioni dell'armatore e dalle funzioni che si prediligono. La profondità del pallet è selezionata per lo scopo previsto. Per le persone anziane, non dovrebbe essere profondo, il lato superficiale è più facile da scavalcare. Per chi ama immergersi nell'acqua calda, è possibile scegliere un box-bagno. Dei materiali, l'acrilico è considerato leggero e resistente.

Al momento dell'acquisto, dovresti controllare tutti i componenti, chiedi se sono in vendita pezzi di ricambio per la doccia. Vale la pena prestare attenzione ai rulli della porta superiore, per una maggiore durata, dovrebbero essere doppi. Idromassaggio per le gambe: questo darà l'opportunità di alleviare il tono muscolare, riposarsi e rilassarsi. Vale la pena prestare attenzione a questa opzione quando si sceglie.

Al momento dell'acquisto, verificare la stabilità del pallet. Per evitare di scivolare, è meglio scegliere una struttura in rilievo per il fondo. Su campioni pubblicitari è possibile testare l'altezza della seduta e la robustezza della struttura stessa. Dovresti prestare attenzione ai periodi di garanzia, dovrebbero riguardare non solo l'elettronica, ma anche il design stesso.

Consigli per l'installazione

La sostituzione della vasca da bagno con una cabina idromassaggio non necessita di permessi ITV, in quanto non vengono apportate particolari modifiche alla camera. Se studi attentamente il diagramma, puoi installare tu stesso la struttura. La scatola è composta da un pallet, uno schermo (si trova sotto il pallet), montanti, pareti, porte e un coperchio. È meglio assemblare la struttura in un'area libera. Premontare senza sigillanti e ricontrollare che tutte le parti siano presenti. Se il sistema di drenaggio dell'acqua non si trova direttamente sotto la doccia, deve essere collegato utilizzando tubi corrugati.

Dopo aver affrontato il drenaggio, la scatola dovrebbe essere smontata e installata nel luogo previsto. Inizia montando un pallet sulle gambe. È necessario livellare la struttura serrando le viti di bloccaggio e verificando il funzionamento con una livella. Se il pallet non ha le gambe, viene posizionato direttamente sul pavimento piastrellato. Le strutture acriliche sono installate utilizzando una croce e una gamba, in loro assenza, il pallet è montato su cemento. Uno strato di silicone viene applicato a tutte le giunture e, dopo l'indurimento, l'acqua viene raccolta e controllata per la tenuta.

Successivamente, dovresti procedere con l'installazione delle pareti, sono piantate sulla colla. Quindi le porte sono installate. Per non confondere la parte superiore con quella inferiore, presta attenzione ai dettagli del design: le guide nella parte superiore hanno una forma ampia e le porte, nella parte superiore, sono dotate di un gran numero di elementi di fissaggio. Tutti i giunti sono rivestiti con sigillante e il vetro viene inserito, accuratamente pressato con una vite e realizzato con un sigillante.Quindi viene montata la parete di fondo e le giunzioni vengono sigillate con silicone. Quando si lavora con il sigillante, occorre fare attenzione che non cada nelle fessure di drenaggio dell'acqua. Il silicone si asciuga per diversi giorni, quindi puoi collegare la struttura e verificare la presenza di perdite. Dovresti anche testare tutte le opzioni in funzione: retroilluminazione, radio e altro.

Consigli utili

Acquistando un box doccia, portiamo un pezzo di comfort nella nostra quotidianità.

Forse alcuni suggerimenti aiuteranno nella selezione e nel funzionamento di un tale progetto.

  • Le opzioni sono controllate tramite il telecomando e il pannello a sfioramento. Per non danneggiare l'elettronica, dovresti studiare attentamente le istruzioni.
  • Alcune funzioni hanno proprietà medicinali, ma possono essere controindicate in alcune malattie, questo deve essere chiarito prima dell'uso.
  • Le vasche idromassaggio dotate di molte opzioni richiedono più elettricità. Sarebbe più saggio estendere una linea aggiuntiva durante l'installazione.
  • Se c'è una scelta tra ordinario e plexiglass per la costruzione, è meglio dare la preferenza al plexiglass, poiché è un materiale leggero e senza pretese, si presta alla pittura.
  • Anche prima di acquistare, dovresti scoprire la pressione dell'acqua nell'appartamento, se inferiore a due bar, il funzionamento delle funzioni sarà difficile.

Bellissimi esempi all'interno

  • Bellissimi modelli di box doccia si inseriscono organicamente nel design dei bagni.
  • Box doccia abbinato a vasca.
  • È bello fare una "doccia tropicale" in un interno del genere.
  • Box doccia angolare con base alta.
  • Box doccia monoblocco con sauna.
  • Box doccia con vasca.
  • L'hydrobox dalla forma insolita.

Un box doccia è un ottimo impianto idraulico per tutta la famiglia. Tra le molte funzioni, ognuno troverà in esse quelle che si adattano ai propri gusti.

Il video spiega in dettaglio a cosa devi prestare attenzione quando scegli un box doccia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento