Cornicione bagno semicircolare: tipi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Varietà di design
  3. Regole di installazione per cornici non standard
  4. Montaggio a gradino

Non è stato a lungo un segreto che alcuni bagni situati in case d'élite, che sono stati sviluppati tenendo conto di piani di design unici, hanno un piccolo problema: la difficoltà di selezionare strutture protettive per separare l'area del bagno dal resto dello spazio. Spesso le persone ricorrono a questo problema a causa dei bagni triangolari, ai quali, come sai, è molto difficile scegliere le tende o gli schermi giusti. Ma, senza dubbio, la scelta migliore per tali bagni è una cornice semicircolare.

Sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Ma anche non dobbiamo dimenticare gli elementi di fissaggio, che sono sia nazionali che esteri.

Per installare una tale cornice, non è necessario fare molti sforzi., perché non c'è niente di difficile in questa faccenda. L'installazione richiederà letteralmente mezz'ora, ma è meglio contattare immediatamente dei veri professionisti che lo faranno in pochi minuti e con la massima qualità.

Caratteristiche e scopo

Il primo e unico scopo dell'asta per tende semicircolare nel bagno è fissare il materiale che seguirà in modo affidabile il contorno specificato da te o dal maestro. Senza una buona barra, l'intero componente decorativo non ha importanza, poiché tutto sarà coperto non solo con macchie di sapone, ma anche bagnate.

Indubbiamente, vasche da bagno ovali decorative realizzate direttamente secondo il progetto di design, o triangolare non farà a meno di una buona grondaia a forma semicircolare. Ne esistono di due tipi, vale a dire: a fila singola e a doppia fila. Inoltre, offrono spesso bastoni per tende con lamelle aggiuntive, ad esempio per asciugare gli asciugamani o altri attributi. Inoltre, ci sono due fissazioni della tela sul cornicione, che sono designate nella vita di tutti i giorni come semplici e complesse.

Al momento, è l'asta telescopica molto popolare tra i consumatori, che nel suo aspetto ricorda un arco. Tali cornici sono molto comode da usare, non rovinano affatto le pareti durante l'installazione. Tuttavia, quando si installa solo una tale cornice, sono necessarie viti aggiuntive, in particolare sul soffitto. Questo tipo è uno dei più difficili da installare, quindi è meglio cercare immediatamente un aiuto professionale.

Se l'installazione ha esito positivo, la cornice sarà fissata saldamente, sarai in grado di appendere qualsiasi tenda su di essa: di qualsiasi materiale e di peso diverso.

Se viene utilizzata questa particolare barra, puoi dimenticare i problemi di progettazione., perché darà già all'interno del bagno un aspetto sofisticato e un fascino estetico. Inoltre, se la tenda selezionata è realizzata con materiale di alta qualità, la tua stanza (bagno) avrà lo stile più inimitabile e unico.

Se arrivi alla conclusione e costruirai un bagno triangolare con le tue mani, la selezione della cornice e della tenda dovrebbe essere eseguita nel modo seguente: prima devi misurare il raggio del prodotto, e al fase successiva aggiungi un paio di centimetri alla figura risultante. Questo è il modo più semplice e affidabile, poiché quando acquisti altri prodotti, dovrai fare affidamento su una serie di fattori che ti porteranno molte preoccupazioni. Questo metodo di scelta ha solo recensioni positive.

Varietà di design

A seconda del materiale utilizzato, le aste semicircolari si dividono in tre tipologie.

  • Plastica. È l'opzione più economica e conveniente per una persona.I suoi vantaggi sono solo nel peso leggero, nella facilità di installazione e, naturalmente, nel prezzo basso. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi, vale a dire: aspetto poco attraente, scarsa resistenza, rapido accumulo di sporco.
  • Alluminio. Leggermente migliore della versione precedente. Questo tipo è di qualità superiore: non arrugginisce e ha una buona resistenza. Inoltre, uno dei vantaggi è l'aspetto, che rimane davvero attraente per molto tempo dopo l'acquisto. Tuttavia, questi modelli presentano anche una serie di svantaggi: nel tempo iniziano a sbiadire, deformarsi ed emettere un suono sgradevole quando le tende si muovono lungo di essi.
  • Acciaio (acciaio inossidabile). Questo prodotto è la scelta migliore, poiché può mantenere il suo aspetto originale per anni, anche se il bagno non è nelle condizioni più favorevoli. Tuttavia, ci affrettiamo ad avvertirti: è meglio non intraprendere l'installazione di un tale prodotto da solo, poiché richiede una fissazione davvero forte e buona, che solo un professionista può fornire.

Per caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di cornici semicircolari:

  • telescopico (scorrevole);
  • stringhe;
  • flessibile.

L'opzione migliore al momento è la vista telescopica. La sua particolarità e differenza è che la lunghezza originale, che è stata impostata da te o dal master, può cambiare. Una cornice simile si allontana in modo simile a un telescopio, per cui ha ricevuto questo nome. A proposito, questa opzione di montaggio è la più affidabile: ci sono speciali cuscinetti in gomma alle estremità dell'asta. A questo proposito, le pareti durante il processo di installazione non devono essere forate.

Professionisti:

  • installazione rapida e facilità di installazione;
  • il miglior prezzo sul mercato;
  • un buon indicatore di resistenza sia per tende standard che per fogli di vinile;
  • preserva le superfici delle pareti;
  • adatto a qualsiasi interno del bagno.

Svantaggi:

  • l'installazione non è possibile in tutti i casi - principalmente in presenza di un bagno di forma standard;
  • non sopporta molto peso, quindi non tutte le tende sono adatte (ad esempio, invece di una singola tenda, puoi mettere due tende 150x90).

La cornice di corde è semplice ma funzionale. In apparenza, assomiglia a una sottile corda di metallo. Molti produttori migliorano questo modello ogni anno e al momento è l'opzione più pratica.

Vale la pena notare che questa specie non ha svantaggi in quanto tale, ma ci sono diversi vantaggi:

  • la possibilità di installare in qualsiasi locale;
  • installazione facile;
  • può sopportare qualsiasi peso, quindi puoi appendere tende di qualsiasi materiale e di qualsiasi dimensione, 180x200 o 240x200 cm;
  • poco appariscente (questo è il caso quando una persona vuole enfatizzare la bellezza delle tende che ha scelto);
  • una vasta gamma di colori, ma la versione dorata è particolarmente degna di nota.

Per quanto riguarda le aste per tende flessibili, qui i vantaggi si notano subito, basta guardare il prodotto stesso. Sono fatti di un tipo speciale di alluminio, che si piega facilmente, quindi possono essere dati assolutamente qualsiasi forma, il che è molto importante per la forma insolita dei bagni e dei bagni non standard. Le aste per tende flessibili sono fissate sia alla parete che al soffitto, il che conferisce loro ulteriore affidabilità. Non ci sono aspetti negativi in ​​quanto tali, e lo è davvero.

Tuttavia, vale la pena scegliere la cornice giusta in base alle esigenze, ai gusti e alle preferenze personali.

Regole di installazione per cornici non standard

Indubbiamente, puoi allegare questi prodotti manualmente da solo, ma non dovresti sperare in un risultato positivo se non hai preso in considerazione tutte le sfumature del lavoro.

Se, tuttavia, decidi per un'installazione indipendente, devi prestare attenzione ad alcuni punti importanti.

  1. Il sistema che installerai dovrebbe trovarsi a un paio di centimetri dal bordo della vasca da bagno o della doccia. La cornice dovrebbe fondersi con il materiale della tenda, per così dire, "match".
  2. Il fissaggio a una piastrella sarà problematico per l'autoinstallazione.E, se hai appena effettuato le riparazioni, è meglio contattare immediatamente un professionista, poiché, molto probabilmente, dovrai fare "cosmetici".

Al momento, i consumatori sono apprezzati dalle opzioni con aste telescopiche che, oltre agli elementi di fissaggio standard, sono anche montate sul soffitto. Tuttavia, un tale supporto non è adatto a tutti i casi, poiché richiede un bagno davvero spazioso, preferibilmente con soffitti alti. Se sei il proprietario di un tale bagno, sei senza dubbio fortunato, perché questi sistemi sembrano davvero attraenti e il rischio del loro collasso è zero. Anche lo smontaggio di tali cornici è abbastanza semplice, mentre il soffitto e le pareti rimarranno invariati.

Montaggio a gradino

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari, vale a dire:

  • una serie di farfalle per tasselli, che vengono vendute in qualsiasi negozio di ferramenta;
  • serie di trapani;
  • trapano o trapano a percussione;
  • il tubo e la tenda stessa;
  • livello dell'edificio;
  • matita (servirà per i segni).

All'inizio, devi misurare l'area e trovare il posto giusto per gli elementi di fissaggio. Per fare questo, hai bisogno di una matita, con la quale devi mettere i punti nel punto in cui trapanerai. Tuttavia, non dimenticare che devono essere disposti in modo che siano sullo stesso livello (in linea). Poiché è probabile che le piastrelle si scheggino, è meglio forare lungo la cucitura.

Importante! In questa fase, hai bisogno di consapevolezza. Per prima cosa devi controllare tutti i punti che hai impostato. Non devono in alcun modo intersecarsi con altre comunicazioni presenti.

Per farti sentire più a tuo agio mentre fai la doccia o il bagno, devi fare una buona ventilazione. Per fare ciò, è necessario ritirarsi dal soffitto di circa 10-15 centimetri.

Il supporto, destinato alle tende, dovrebbe estendersi di circa gli stessi centimetri oltre il bordo dei sanitari. Ciò impedisce a correnti d'aria e schizzi di allagare il pavimento.

Il prossimo passo è attaccare la cornice. Devi fissarlo con tasselli ad espansione. Ma vale la pena ricordare che ci sono viti speciali per cartongesso, che vengono vendute anche in qualsiasi negozio di ferramenta.

Questa struttura deve essere fissata ad elementi prefissati.

Se necessario, dovresti indossare cappucci decorativi.

Il prossimo e ultimo passo è attaccare la corda, oltre a tagliare le ancore. Questo passaggio è necessario solo se stai montando una canna che funziona con un tipo di corda.

Per informazioni su come realizzare un'asta per tende per una tenda in bagno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento