Sedile da bagno: varietà e sfumature di utilizzo

Sedile da bagno: varietà e sfumature di utilizzo
  1. Appuntamento
  2. Caratteristiche della specie
  3. Produttori e modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Posso farlo da solo?

L'adozione di trattamenti idrici per le persone con disabilità può diventare un problema. Per facilitare questo compito, è stato creato un sedile da bagno per anziani e malati, e questo design viene utilizzato anche per fare il bagno ai bambini piccoli.

Appuntamento

Ci sono diverse varietà di sedili da bagno disponibili dai produttori. Per non essere confusi con la scelta di un tale design, è necessario familiarizzare con gli scopi per cui viene utilizzato questo o quel modello.

Molto spesso sono destinati alle seguenti categorie di cittadini:

  • disabili;
  • anziani;
  • bambini piccoli;
  • donne incinte.

Ogni tipo di costruzione ha le sue caratteristiche distintive, a seconda dello scopo e del materiale con cui è realizzata la seduta. Prima di tutto, tali dispositivi sono necessari per facilitare l'uso delle procedure idriche, perché una persona può sistemarsi comodamente in un tale dispositivo e vaporizzare le gambe senza affondare completamente nell'acqua.

Per disabili e anziani vengono prodotti sedili dotati di speciali rinforzi, progettato per un fissaggio affidabile al bagno e corrimano, necessari per la comodità dell'utilizzo delle procedure idriche. Per una persona che può trattenersi a lungo, puoi acquistare uno sgabello da bagno normale. Se ciò non è possibile, è necessario acquistare una struttura con retro.

Per i bambini, i produttori hanno realizzato seggioloni dotati di vari dispositivi. Grazie a un tale dispositivo, fare il bagno per un bambino non sarà solo comodo e sicuro, ma anche divertente, perché non gli sembrerà che il bagno sia troppo grande.

Caratteristiche della specie

Materiali di esecuzione

Fondamentalmente, i materiali sono usati per realizzare il sedile da bagno.

  • Plastica le strutture possono sopportare carichi minori, sono realizzate principalmente per i bambini. Il sedile in plastica è realizzato in plastica di alta qualità, grazie a questo tali sistemi sono durevoli e in alcuni casi vengono utilizzati per adulti con disabilità. Questi sedili hanno eccellenti caratteristiche prestazionali: resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.

I seggiolini per bambini sono dotati di dispositivi aggiuntivi che attirano l'attenzione e l'interesse dei bambini.

  • Legna. I prodotti in legno sono molto resistenti. La struttura ha una base in metallo, alla quale sono fissate tavole di legno, dotate di speciali elementi in plastica. I modelli in legno sono fatti di vari parametri.
  • Metallo. Le strutture metalliche sono spesso utilizzate per realizzare sedili per adulti. Tale dispositivo è una base metallica e la panca è realizzata in plastica o materiali in legno.

costruzioni

Secondo il metodo di fissaggio e installazione di un sedile da bagno, ci sono:

  • Modello pieghevole è un sedile che ha sia le ventose che i piedini in gomma. Tali meccanismi consentono di fissare in modo affidabile la struttura al bagno. Dopo aver eseguito le procedure dell'acqua, le feci possono essere facilmente reinstallate. Il sedile pieghevole si ripiega facilmente e si inserisce nell'armadio.
  • Meccanismo rotante. I design girevoli sono una variante molto conveniente. Sono fissati saldamente ai lati della vasca da bagno e il meccanismo di rotazione può ruotare il sedile di 360 gradi.Con l'aiuto delle mani, le persone anziane e disabili sono in grado di girare il dispositivo nella direzione richiesta senza assistenza.
  • Panche sopraelevate.
  • Sedili regolabili in altezza molto richiesto dai consumatori. In questo caso, le persone disabili o anziane possono controllare l'altezza del dispositivo. Puoi cuocere a vapore una gamba o immergerla parzialmente nell'acqua. La regolazione viene eseguita grazie alle gambe scorrevoli esistenti, che hanno ugelli in gomma. Questo design è dotato di schienali e maniglie, ed è anche possibile posizionarlo non solo in bagno, ma anche dietro i bordi del bagno, mentre il sedile è fissato con le gambe al pavimento.
  • Modelli elettrici consentire alle persone disabili o anziane di scendere in acqua autonomamente senza assistenza premendo solo un pulsante. I meccanismi della struttura hanno un buon isolamento dall'ingresso di liquidi, che garantisce una sicurezza al 100%. L'unico inconveniente del modello meccanizzato è l'alto prezzo del prodotto.

Per il lavaggio dei bambini piccoli, i modelli sono realizzati dotati di bordo di fissaggio. Il dispositivo è fissato al bagno con ventose che impediscono al sedile di scivolare e muoversi quando il bambino si comporta attivamente. È solo necessario versare una quantità sufficiente di acqua nella vasca da bagno e far sedere il bambino in cerchio. La struttura può essere realizzata con decorazioni e giocattoli aggiuntivi.

Gli scivoli sono un tipo speciale di seggiolini per il bagnetto, prodotti in quattro varianti.

  • Uno scivolo, la cui base è realizzata in metallo e rivestita con tessuto denso. Questo modello non ha supporti, il che potrebbe causare incidenti.
  • Scivolo in plastica. Il design è dotato di ventose, con le quali è fissato al bagno.
  • Scivolo per amaca. Questo prodotto è fissato saldamente con ganci ai lati della vasca da bagno. Adatto per il bagno dei neonati.
  • Materasso per lavare i bambini dall'età di 1 anno. La forma comoda del materasso non permette al bambino di scivolare in acqua.

Gli scivoli per bambini per le procedure idriche hanno vari colori e design vivaci, il che è un vantaggio rispetto ai bagni convenzionali.

Produttori e modelli

I produttori realizzano molti modelli per il bagno. Ci sono alcuni produttori che sono più richiesti dai consumatori e hanno feedback positivi dagli acquirenti a causa della qualità dei dispositivi fabbricati. Consideriamo più in dettaglio i modelli per bambini e adulti.

  • Il bambino è il seggiolino per i più piccoli. Modello con lunetta, dotato di sonagli e decorazioni. Il fissaggio avviene tramite ventose. Prodotto in Russia, prodotto da Polimerbyt.
  • Sedile-sedia, realizzato in plastica atossica di alta qualità. Il fissaggio al bagno viene eseguito con ventose. Il sedile è rivestito con uno speciale rivestimento speciale antiscivolo. Prodotto in Russia dal produttore Baby Care.
  • Sedile da bagno preferito. Il modello rotante può supportare il peso di un bambino fino a 15 kg, la rotazione viene eseguita a 360 gradi. Tale sedile sostiene perfettamente la schiena del bambino e il bordo rende sicuro il bagno. Prodotto in Cina da Happy Baby.
  • Sedile in plastica nella vasca da bagno, in grado di sopportare fino a 200 kg di carico. La struttura si trova a livello del bagno. Il modello universale è prodotto in Bielorussia dal marchio Berossi. La versatilità sta nel fatto che l'apparecchio è adatto a qualsiasi tipo di vasca. Il rivestimento antiscivolo consente di effettuare i trattamenti dell'acqua senza paura.
  • Sedile tedesco di alta qualità realizzato dalla società Ridder. Il design ha un meccanismo che può regolare la lunghezza del sedile in base alla larghezza della vasca. Carico massimo 150 kg. Il sedile è in doghe di plastica, e il telaio è in acciaio, vicino al manico è presente una piccola depressione per il sapone. Grazie al materiale di alta qualità, il prodotto è resistente ai danni meccanici.
  • Sedile da bagno scorrevole di produzione russa Nika. Il telaio del modello è in metallo e il sedile è in plastica. Grazie ad un meccanismo scorrevole per la regolazione del design, è adatto a qualsiasi tipo di vasca. Carico massimo 100 kg. Il vantaggio di questo prodotto è il prezzo ragionevole del prodotto.

Suggerimenti per la selezione

I produttori offrono una vasta selezione di modelli di sedili da bagno, che ti danno l'opportunità di scegliere.

Per non sbagliare quando si acquista un particolare modello, è necessario familiarizzare con le regole di selezione e tenere conto di alcune sfumature.

  • Le dimensioni della seduta e della vasca da abbinare. Prima di acquistare un posto, è necessario prendere le misure e le condizioni del bagno. Dopotutto, se il bagno presenta ruvidità e irregolarità, le ventose non saranno fissate saldamente, il che porterà a una rottura del sedile al momento dell'assunzione delle procedure dell'acqua. Per una vasca stretta, è adatto un modello di sedile scorrevole, regolabile in base alla larghezza della vasca.
  • Il materiale utilizzato per realizzare il sedile. Le strutture in legno perdono il loro colore nel tempo. I prodotti in plastica e metallo sono resistenti ai raggi UV e ai danni meccanici.
  • La qualità e l'affidabilità dei meccanismi di fissaggio. Tutti gli articoli devono essere in buone condizioni senza difetti. L'ulteriore utilizzo e la durata del materiale dipenderanno dalla qualità del design.
  • Modello di prodotto. La condizione principale per la scelta di un materiale è la facilità d'uso.

Posso farlo da solo?

Se non è possibile acquistare un posto nel negozio, puoi farlo da solo a casa.

A tal fine, è necessario fare scorta di strumenti:

  • sega-sega;
  • trapano;
  • Cacciavite;
  • file;
  • carta vetrata;
  • antisettico;
  • viti autofilettanti;
  • lamelle della misura richiesta.

Sequenza di lavoro

  • Per prima cosa devi prendere le misure del bagno per acquistare doghe in legno per queste dimensioni. Gli esperti raccomandano di acquistare lamelle con un margine, in futuro puoi tagliare il materiale in eccesso con un seghetto. Sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta.
  • Per la fabbricazione del traliccio, è sufficiente utilizzare 6 doghe longitudinali per il sedile, 2 doghe trasversali e 1 striscia diagonale. Tutti i materiali sono prelevigati con carta vetrata.
  • Le guide longitudinali e trasversali sono collegate mediante viti autofilettanti, lasciando spazi di circa 20 mm.
  • Alla fine del lavoro, la barra diagonale è fissa. La struttura finita è trattata con un antisettico protettivo.

Anche un costruttore inesperto può realizzare questo progetto da solo., il tempo per completare il reticolo varia dalle 2-3 ore. Per i bambini piccoli, un reticolo di legno non funzionerà, per i bambini è meglio acquistare una versione più sicura di un prodotto di un famoso produttore con elementi di fissaggio aggiuntivi.

Prima di decidere su un particolare modello di sedile, è necessario familiarizzare con l'intera gamma di prodotti. Dovresti anche prendere in considerazione il problema di una persona con disfunzione del sistema muscolo-scheletrico. È importante che la persona per la quale è selezionato l'accessorio non si senta violata durante l'attuazione delle procedure idriche.

Nel prossimo video troverai una recensione video del Dobrota Aqua Seat.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento