Design del bagno con doccia: opzioni di design

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Progetto e layout
  3. Preparazione e installazione di comunicazioni
  4. Tipi, dimensioni e forma
  5. Finitura del pavimento, pareti, soffitto: materiali
  6. Carattere del design: relax o tono

Scegliendo il box doccia ottimale e installandolo in un luogo adatto nel bagno, puoi ottenere non solo l'ergonomia e la funzionalità del design, ma anche creare uno stile particolare nella stanza.

Con la giusta disposizione, il bagno si trasformerà in un luogo di relax, o, al contrario, diventerà la stanza dove rinvigorirsi e ricaricarsi velocemente.

Vantaggi

Negli spazi abitativi moderni, le docce sono sempre più preferite. Sono organicamente combinati con il bagno tradizionale e lo stanno sostituendo sempre più. Queste tendenze sono dovute ai vantaggi che i moderni design delle docce hanno.

Prima di tutto, va notata la compattezza della maggior parte dei dispositivi. In media, occupano un'area di 1-1,5 metri quadrati. m.Ci sono cabine con una lunghezza laterale di 75 cm.Non meno ergonomico sarà un box doccia, per la cui creazione è necessario bloccare 2 pareti perpendicolari organizzando un angolo. L'angolo necessita solo di pannelli laterali e di una porta. Quest'ultimo può essere sostituito da tende.

Così, un bagno con doccia può essere facilmente sistemato anche in un appartamento, o meglio, in un piccolo bagno. La sua installazione fornisce un aumento dell'area utilizzabile in bagno. Nonostante le loro piccole dimensioni, le cabine doccia sono facili da usare: tutto il necessario per eseguire le procedure idriche è sempre a portata di mano, su uno scaffale in cabina.

A causa del fatto che la struttura è chiusa, le pareti e le altre superfici della stanza sono protette da schizzi e depositi di sapone.

L'utilizzo di un bagno con doccia consente di ridurre il consumo di acqua di quasi 3 volte rispetto al costo di manutenzione di un bagno. Anche i modelli economici sono dotati di una serie di opzioni aggiuntive che trasformano la doccia in un vero relax da spa.. Tra le più apprezzate le funzioni di idromassaggio, docce a contrasto, docce tropicali, la possibilità di utilizzare un generatore di vapore e l'aromaterapia. Un bagno con sauna, in cui ricreare l'atmosfera di un hammam turco, di una sauna finlandese o di un bagno a infrarossi, è di indiscutibile praticità ed efficienza.

È importante che le cabine chiuse sono caratterizzate da un'elevata efficienza termica... Tutti i modelli sono completamente sicuri, poiché sono realizzati con vetro resistente agli urti, materiali ecocompatibili e la superficie del pavimento della cabina (pallet) ha un rivestimento antiscivolo.

Progetto e layout

Quando si organizza lo spazio nel bagno, è necessario pianificare attentamente la posizione di impianti idraulici, mobili, tenendo conto delle dimensioni di tutti gli elementi e della posizione delle comunicazioni.

Oltre alla cabina doccia, nel bagno devono essere collocati i seguenti oggetti:

    • Lavello. È più conveniente scegliere le opzioni con un paracarro sotto di esso. Nasconderà le comunicazioni e ospiterà articoli per l'igiene.
    • Specchio. È meglio se è anche fissato al mobile.
    • Lavatrice.
    • C'è anche una toilette nei bagni combinati.

    È importante che tutte le porte si aprano senza impedimenti e che ci sia ancora un passaggio largo almeno 40 cm.

    Il box doccia stesso deve avere i lati di almeno 80 cm, in media, la sua area non supera il metro. In un piccolo appartamento, è spesso possibile combinare un bagno e una toilette per aumentare l'area utilizzabile del bagno.L'installazione di un box doccia è una delle misure per raggiungere questo obiettivo. L'installazione di un WC e un lavandino a parete aiuterà a risparmiare spazio. Tuttavia, un lavandino incernierato non è sempre conveniente, a volte è più logico acquistare un mobile sotto il lavandino. Ospiterà gli accessori da bagno necessari.

    Per un bagno combinato, puoi scegliere una delle opzioni di layout standard:

    • Se stiamo parlando di una stanza quadrata, la cui area è entro 4 mq. m, quindi la cabina doccia è posizionata nell'angolo, accanto ad essa è installato un lavandino. Una tazza del water è posizionata di fronte alla doccia; se possibile, può essere separata da un tramezzo.
    • Per stanze rettangolari con una superficie di 6-6, 5 mq. m con una porta sul lato largo, la posizione della cabina sullo stesso lato della porta avrà successo. Il wc e il lavandino sono di fronte alla doccia.
    • In stanze rettangolari strette, si consiglia di posizionare l'impianto idraulico lungo una delle pareti lunghe. Se possibile, separare la toilette con una partizione.

    Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione e acquistare l'impianto idraulico, dovresti sviluppare un design per il bagno. In caso contrario, l'attrezzatura acquistata potrebbe non adattarsi al bagno o utilizzarla sarà scomoda.

    Qualsiasi riqualificazione del bagno e della toilette deve essere conforme ai requisiti di SNiP. In caso contrario, il progetto non sarà solo illegale, ma anche pericoloso.

    Quando organizzi un bagno combinato, prenditi cura della ventilazione forzata, poiché il vapore acqueo si accumulerà in una piccola stanza.

    Preparazione e installazione di comunicazioni

    L'installazione di una cabina doccia, indipendentemente dal fatto che sia montata in un "Krusciov" o in una casa privata, richiede una serie di passaggi preparatori. Il pavimento dovrebbe essere livellato, le comunicazioni necessarie installate e il sistema fognario collegato. È importante assicurarsi della qualità e della potenza del cablaggio. Solo successivamente si potrà procedere al prelievo, installazione e collegamento del box doccia e posizionamento secondo il progetto di arredo precedentemente redatto.

    Il box doccia deve essere installato su un basamento predisposto e rinforzato. Non è necessario rifinirlo con gli stessi materiali utilizzati per decorare il pavimento (soprattutto se per questo vengono utilizzati materiali costosi). Tuttavia, la cabina non può essere montata su un massetto in cemento o su un pavimento nudo. Piastrelle in ceramica, linoleum, tavole di legno protette con lacca nitro sono ottime come rivestimento per lo stand.

    Prima di tutto, viene installato un pallet. Se sono presenti gambe, regolare la loro altezza e assicurarsi che la cabina sia in piano. Il prossimo passo è assemblare la cupola del box doccia a cui è attaccata la doccia. La cupola è disponibile solo in scatole chiuse, che, tuttavia, vengono acquistate raramente per un bagno combinato.

    Successivamente, puoi iniziare ad assemblare la struttura: collega i pannelli laterale e posteriore, installa le porte. Quindi vengono collegate la cupola e la struttura risultante, dopo di che viene eretta su un pallet.

    Per le cabine aperte e le controparti angolari, le tende possono essere fissate al posto della porta. Tuttavia, se il bagno è condiviso, è comunque meglio installare una porta (scorrevole o pieghevole) o un piccolo tramezzo.

    Tipi, dimensioni e forma

    I modelli moderni sono divisi in 3 tipi:

      Aprire

      Tali strutture non hanno pareti posteriori, ma vengono utilizzate le pareti della stanza. A volte lo scarico di un tale dispositivo è organizzato direttamente nel pavimento, cioè non ha un pallet. Anche la cupola (pannello superiore) è assente, quindi non è necessario parlare di isolamento termico di alta qualità in tali strutture. I loro vantaggi sono la compattezza, la facilità di installazione e il basso costo.

        Chiuso

        Chiuso è una scatola che ha le sue pareti, pavimento (pallet), porte e soffitto. Grazie alle caratteristiche del design, dimostrano una maggiore efficienza termica e hanno anche opzioni aggiuntive.La varietà di forme e dimensioni consente di trovare una cabina chiusa per ogni stanza specifica.

          Combinato

          Combina doccia e vasca. Quando si sceglie una cabina con un pallet, prestare attenzione alla sua altezza. Alta (a partire da 40 cm), adatta a famiglie con bambini piccoli, ma anche a bagni con doccia di grandi dimensioni.

          In quest'ultimo caso, diventerà un analogo del bagno.

          I piccoli pallet alti 10-15 cm sono convenienti per gli anziani, così come per coloro che, a causa di una malattia, non possono oltrepassare una soglia alta. Per tutti gli altri, un pallet di media altezza (20-30 cm) sarà ottimale.

          Per quanto riguarda i materiali, i più convenienti sono i pallet acrilici, caratterizzati da basso costo, lunga durata, varietà di forme e dimensioni e facilità di manutenzione. Quando si sceglie questa opzione, prestare attenzione al fatto che la struttura abbia un rinforzo, questo è l'unico modo per contare sulla sua forza e durata.

          La ghisa si riscalda più velocemente di tutti i materiali, ma un tale pallet ha un costo considerevole e un peso elevato. È meglio rifiutare di acquistare strutture in acciaio e smaltate: fanno troppo rumore quando l'acqua scorre verso il basso, perdono rapidamente il loro aspetto attraente.

          Da un punto di vista estetico, le ceramiche sono attraenti, ma impiegano più tempo a riscaldarsi. Prima di entrare in una cabina calda, dovrai sciacquare l'acqua. Lo svantaggio di questo modello è la sua fragilità e il prezzo elevato.

          In una piccola stanza

          In un bagno piccolo, il box doccia spesso non è complementare, ma sostituisce la vasca da bagno. Tra i modelli popolari ci sono le cabine doccia, poiché si differenziano per le dimensioni minime. Questo design sembra organico anche nei bagni combinati. La doccia angolare può avere la forma di un quarto di cerchio, il che la rende esteticamente più gradevole per gli interni classici. Puoi anche risparmiare spazio installando una versione con cabina quadrata.

          Se ci sono nicchie nella stanza, non dovresti pensare a come sbarazzartene o decorarle, ma trasformale in una cabina di nicchia. In questo caso, lo spazio "scomodo" a prima vista diventerà utile.

          Di norma, le cabine doccia per piccoli spazi hanno porte scorrevoli.

          In piccoli spazi, le cabine con pallet alti tendono ad essere ingombranti. L'espansione visiva dello spazio consentirà materiali di finitura leggeri per pareti, superfici a specchio. Tra i materiali di finitura comuni ci sono le piastrelle. Si consiglia di scegliere piastrelle di tonalità chiare, semilucide o lucide con elementi riflettenti.

          La scelta dell'ornamento dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Dovrai escludere un motivo grande, dare la preferenza ai mosaici, motivi geometrici orientati verticalmente.

          Per quanto riguarda i pannelli e il design, la preferenza dovrebbe essere data a una tavolozza chiara. I disegni di tonalità blu, blu e acquamarina sono belli in bagno, che aggiungono profondità alla stanza.

          Una buona opzione sono strutture trasparenti che sembrano fluttuare nell'aria senza limitare l'area. Se i fondi lo consentono, dai la preferenza a strutture senza profilo che non sono incorniciate da un profilo metallico. A causa di ciò, si dissolvono letteralmente nella stanza.

          In modo che la stanza non sembri noiosa e impersonale, puoi creare un pavimento più scuro combinato con altri elementi interni o scegliere accessori luminosi.

          Gli stili high-tech e giapponese sono più adatti per un piccolo bagno con doccia. Il primo presuppone un'abbondanza di superfici in vetro e specchio, producibilità, minimalismo. Una stanza in stile giapponese è più confortevole, è caratterizzata dall'uso di materiali naturali o dalla loro imitazione, porte scorrevoli, schermi, colori neutri. L'immagine di un ramo di sakura o di un geroglifico può servire come accento. Uno stile marino sembra organico anche in una piccola stanza: superfici blu e bianche, accessori che ricordano il mare, porte o tende trasparenti.

          In una stanza spaziosa

          Per creare un interno originale, un ampio bagno offre un maggiore volo di immaginazione. Tuttavia, in una stanza del genere è anche importante pensare alle caratteristiche interne, per decidere il layout. Altrimenti, l'effetto di accumulare cose, la frammentazione dei dettagli interni non può essere evitato.

          La migliore ergonomia si ottiene posizionando il box doccia in un angolo. In una stanza spaziosa è possibile posizionare scatole chiuse multifunzionali. Tuttavia, se lo desideri, puoi posizionare la cabina in qualsiasi punto del bagno. Le cabine doccia rotonde installate al centro della stanza sembrano originali. La suddivisione in zone di una grande stanza contribuirà a rendere la stanza accogliente e confortevole.

          I proprietari di camere spaziose possono permettersi una spaziosa cabina doccia (con lati da 100 cm) con un piatto alto. In questo caso, con la disponibilità di attrezzature aggiuntive, è possibile organizzare una vasca idromassaggio. Invece di appendere piedistalli e mensole, puoi posizionare astucci attorno al perimetro della stanza o piedistalli sul pavimento.

          Anche la gamma di colori è quasi illimitata. Le superfici cioccolato, grigio scuro, bordeaux intenso e persino nere sembrano spettacolari. Tuttavia, dovrebbero essere "diluiti" con dettagli chiari o mosaici. Lampade originali, grandi specchi e persino fiori per interni: tutto ciò contribuirà a creare un'atmosfera in un ampio bagno.

          Finitura del pavimento, pareti, soffitto: materiali

          Le superfici del bagno, dove è installato il box doccia, sono solitamente piastrellate con piastrelle di ceramica. Le piastrelle sono resistenti all'umidità e ai detergenti aggressivi. Le opzioni moderne si distinguono per una varietà di design e una ricca tavolozza di colori, che consente di dare vita a idee di design audaci. Il materiale richiede la qualità delle basi di lavoro (dovrebbe essere solo superfici piane), senza abilità speciali è improbabile che venga montato correttamente.

          Le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate non solo sulla superficie delle pareti, ma anche sul pavimento.

          Per fare questo, dovresti scegliere piastrelle per pavimenti speciali che hanno un rivestimento antiscivolo (antiscivolo).

          Oltre alla ceramica sono disponibili altre finiture. Uno di quelli disponibili è il rivestimento con pannelli di plastica. Dovresti scegliere fogli speciali in grado di resistere all'umidità elevata.

          Piastrelle, linoleum e altri rivestimenti non adatti all'uso in condizioni di elevata umidità non vengono utilizzati come pavimentazione. La soluzione migliore sarebbe quella di installare piastrelle in ceramica, laminato resistente all'umidità o pavimenti autolivellanti epossidici. È meglio usare pavimenti in laminato in combinazione con cabine di tipo chiuso, dopo averlo trattato con impregnazioni resistenti all'umidità. La piastrella può essere utilizzata sotto un pavimento caldo. Il vantaggio di un pavimento epossidico è la sua versatilità: è adatto per ambienti umidi, affronta il compito di impermeabilizzazione e ha un aspetto attraente. Lo svantaggio è il prezzo elevato del materiale e la necessità di invitare specialisti per il versamento.

          Il soffitto è solitamente realizzato con pannelli in plastica o cartongesso, può essere teso, dipinto o imbiancato.

          Carattere del design: relax o tono

          La scelta del design del bagno non dovrebbe basarsi solo su considerazioni di accessibilità, aspetto o praticità dei materiali e dell'impianto idraulico. Prima di tutto, dovresti decidere quale tipo di stanza è più vicina a te. Il bagno sarà un luogo di relax o una stanza dove rallegrarsi, alzare il tono.

          Se smantelli la vasca da bagno nel bagno di un condominio standard, puoi ottenere una notevole area utilizzabile. In questo caso, puoi acquistare una cabina di medie dimensioni e installarla in un angolo. Il pallet centrale non appesantisce l'interno e le porte riflettenti opache della cabina aumentano visivamente lo spazio.

          Come decorazione vengono utilizzate piastrelle di due tonalità pastello simili e come motivo viene utilizzato un bordo in ceramica. Si prega di notare che le piastrelle sul pavimento sono posate in diagonale, il che contribuisce anche all'aumento visivo della stanza.

          Comodi ripiani consentono non solo di sistemare gli accessori per il bagno, ma anche di mascherare i tubi di fognatura.

          L'opzione successiva è un altro esempio di bagno combinato. È vero, qui parte del muro è stata prudentemente conservata, il che consente di suddividere in zone la stanza. Il design nei toni caldi della terracotta ha permesso di creare una stanza luminosa e rilassante. I cordoli bianchi, il soffitto e altri elementi interni sono progettati per diluire il tono rosso.

          Un punto importante è che questa bella tonalità arancione calda assorbe la luce e, se manca, la stanza appare opaca e cupa. L'illuminazione intensa consente di evitare questo effetto. Per questa stanza è stato scelto un design della cabina trasparente con ante arrotondate, che corrisponde anche all'atmosfera generale di relax.

          Raggiungere l'intimità e il comfort nella prossima opzione di layout consente il posizionamento competente di impianti idraulici e mobili, l'uso di combinazioni di colori contrastanti. Il pezzo forte è la cabina chiusa con un pallet alto. Il resto dello spazio è un lavandino con wc, una lavatrice. Raggiungere l'intimità e il comfort nella prossima opzione di layout consente il posizionamento competente di impianti idraulici e mobili, l'uso di combinazioni di colori contrastanti. Il pezzo forte è la cabina chiusa con un pallet alto. Il resto dello spazio è un lavandino con wc, una lavatrice.

          Le piastrelle gialle sembrano luminose, solari e allegre nella decorazione del bagno. Si abbina bene con piastrelle bianche come la neve, impianti idraulici e doccia. La stanza, nonostante l'area sufficiente, è progettata in uno stile minimalista. Questo stile, come la tavolozza dei colori, favorisce il risveglio, associato a dinamismo ed energia.

          Chi non ha paura di essere luminoso e originale può scegliere un bagno decorato con sfumature rosse. Allo stesso tempo, predominano le piastrelle bianche, le superfici opache del box doccia. Si prega di notare che c'è molta luce nella stanza, che a sua volta viene riflessa dalla luce e dalle superfici di vetro. Altrimenti, non si può evitare un'eccessiva aggressività degli interni.

          Per informazioni su come montare correttamente una cabina doccia in bagno, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento