Mensole angolari in bagno: una varietà di tipi e sottigliezze di scelta

Mensole angolari in bagno: una varietà di tipi e sottigliezze di scelta
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Metodi di montaggio
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Produttori

Il componente funzionale più importante di qualsiasi bagno è l'impianto idraulico che contiene. Ma per eseguire le procedure igieniche obbligatorie e altri compiti importanti, sono necessari ulteriori mobili che, mentre svolgono le loro funzioni, contribuiranno ad aumentare il livello di comfort in bagno. Nell'elenco di prodotti simili, un posto speciale è occupato dal ripiano angolare, che viene presentato sul mercato in un'ampia varietà

Peculiarità

Alla fine dei lavori di riparazione relativi alla finitura delle superfici del bagno, o dopo aver deciso di modificare leggermente o radicalmente l'interno della stanza, dovresti iniziare a scegliere gli accessori. Poiché la maggior parte dei bagni moderni, purtroppo, sono di dimensioni limitate, elementi aggiuntivi pratici e convenienti dovrebbero adattarsi armoniosamente alle dimensioni proposte e non ingombrare lo spazio.

A causa dell'installazione di mensole angolari, l'interno del bagno si distinguerà per funzionalità e comfort. Ciò è spiegato dalle peculiarità della configurazione di tali dispositivi, che consentiranno il corretto utilizzo dello spazio, in contrasto con armadi sospesi e ingombranti.

Il compito principale degli scaffali è quello di conservare articoli per l'igiene personale, elettrodomestici utilizzati in bagno, indumenti da bagno, asciugamani, prodotti chimici per la casa, ecc. Le strutture angolari hanno diversi ripiani su cui è possibile riporre tutto il necessario, e possono essere completate anche con ganci a cui appendere gli oggetti.

Oltre alla configurazione, la materia prima con cui è realizzata la struttura è di non poca importanza. Di norma, i produttori preferiscono tipi di materiali durevoli resistenti all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura, nonché alle sollecitazioni e alle sollecitazioni meccaniche. La presenza delle caratteristiche di cui sopra fornirà all'articolo una lunga durata. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione a questa sfumatura.

La configurazione e le dimensioni dei ripiani angolari per il bagno tengono conto della piccola area della stanza, grazie alla quale vengono prodotti molti tipi diversi di prodotti, ad esempio modelli telescopici o a battente.

Oltre alle dimensioni e alla configurazione, il vantaggio di tali prodotti sono le caratteristiche delle superfici dei ripiani, che sono trattate con composti speciali in modo che i prodotti possano essere utilizzati a contatto con l'acqua.

La mensola angolare per il bagno è un complemento d'arredo versatile che ti permetterà di rivitalizzare e decorare la stanza, la varietà di nuovi prodotti sul mercato ti permetterà di scegliere prodotti che si inseriranno armoniosamente in qualsiasi stile. E poiché gli angoli della stanza, di regola, non hanno alcun valore pratico, amplierà la funzionalità di quest'area e potrà utilizzare razionalmente l'intero spazio.

varietà

I prodotti angolari sono classificati in base al modo in cui sono posizionati. Sulla base di questo, si distinguono diversi tipi di scaffali. Il primo è l'arredamento del pavimento. È progettato per riporre le cose e gli elettrodomestici di cui hai bisogno in bagno. La mensola non è fissata a nessuna superficie della stanza, ma si trova sul pavimento. Solitamente il prodotto ha piani e gambe semicircolari con speciali cuscinetti o ruote antiscivolo. Per assemblare questo prodotto, i produttori utilizzano plastica, vetro, metallo o legno.

La principale caratteristica positiva di tali modelli è la loro mobilità. Se necessario, tali mobili possono essere facilmente posizionati in un'altra parte della stanza, il che offre un maggiore comfort durante il suo funzionamento e consente anche di sperimentare la disposizione dei mobili nel bagno e il design generale al suo interno. Tali modelli possono avere altezze diverse, le cose si adattano perfettamente ai livelli inferiori: accappatoi e asciugamani, i ripiani superiori sono generalmente destinati a prodotti per l'igiene, l'altezza di tali ripiani dovrebbe essere al livello del lavabo, quindi sarà più comodo utilizzare i composti ivi immagazzinati.

Gli svantaggi includono l'incapacità di questo tipo di mensole angolari di non occupare una certa parte della stanza, quindi nei bagni piccoli non aiuterà a utilizzare razionalmente l'area assegnata. I mobili da pavimento e le mensole si trovano meglio in bagni spaziosi.

Le variazioni integrate delle strutture angolari presentano differenze fondamentali rispetto ad altri modelli solo nel modo di fissaggio. È necessario assemblare un tale modello nella fase di finitura delle pareti della stanza.

Il vantaggio di tali prodotti è la natura organica con cui i ripiani angolari integrati si adattano al design del bagno. Grazie a tali mobili, puoi, se lo desideri, posizionare accenti all'interno. I modelli di mensole a gancio ti aiuteranno a trovare un posto per i tuoi asciugamani da bagno.

L'unico inconveniente delle strutture integrate è considerato le specifiche della loro installazione a parete. Molto spesso, per questi scopi, dovrai utilizzare i servizi di specialisti, che sono associati a spese aggiuntive.

Le strutture angolari sospese devono essere fissate in bagno a dispositivi di fissaggio speciali - staffe. Basato sull'ergonomia, questo tipo è il più accettabile. Sui ripiani, che saranno sospesi all'altezza di una persona, possono essere riposti molti oggetti diversi e sotto la struttura possono essere facilmente inseriti una lavatrice o un cesto per la biancheria alto in vimini o plastica. Gli svantaggi dei ripiani sospesi includono la laboriosità del loro fissaggio, se l'installazione deve essere eseguita su plastica o cartongesso, dove non sono presenti elementi incorporati.

Le mensole telescopiche del bagno angolari sono simili al design precedente, tuttavia, il principio della loro installazione non richiede staffe, poiché il prodotto è fissato alla superficie della parete con una barra scorrevole. Si espande alla lunghezza richiesta, si trova nell'angolo, nello spazio tra le basi.

Il vantaggio indiscutibile dei prodotti telescopici è la loro installazione. Il bar praticamente non occupa spazio sul pavimento. E l'altezza dello scaffale e la distanza tra i livelli possono essere regolate in base alle tue esigenze. A causa delle sue caratteristiche positive, tale scaffale sarà rilevante per l'uso in famiglie con bambini piccoli. Per loro, puoi selezionare uno scaffale personale di seguito.

I ripiani in metallo cromato e i ripiani in vetro sono un'opzione classica e originale per la maggior parte degli interni. Gli svantaggi includono la sua incapacità di sopportare carichi pesanti, quindi il modello non è adatto per posizionare oggetti o dispositivi con un peso elevato. E per riporre shampoo, saponi, gel e cosmetici, il modello ad angolo telescopico sarà molto utile. Per i bagni con soffitti tesi, il design non è adatto a causa della sua installazione specifica.

Quando si acquistano tali modelli, è meglio dare la preferenza ai prodotti in plastica a tre livelli: avranno un peso minimo e si mostreranno bene durante l'uso in una stanza umida con sbalzi di temperatura. I produttori raccomandano l'acquisto di strutture da bagno telescopiche con un dispositivo di arresto. Salverà la struttura dallo scivolare verso il basso se esageri con il peso degli oggetti su di essa.

Materiali di fabbricazione

Un'altra sfumatura con cui possono essere classificati i ripiani angolari è il tipo di materia prima di cui è composta la struttura.Oggi i produttori di mobili e accessori per locali sanitari producono prodotti con tutti i tipi di materiali.

Gli acquirenti vengono presentati con modelli delle seguenti materie prime:

  • strutture in legno;
  • ripiani realizzati in MDF laminato;
  • articoli in plastica;
  • ripiani angolari in vetro;
  • strutture metalliche in acciaio inox, bronzo, ottone;
  • prodotti combinati.

Nonostante l'attrattiva, il lusso e la raffinatezza delle strutture in legno, le mensole angolari in un bagno in legno non sono l'acquisto giusto, ciò è dovuto alle specificità del microclima della stanza e al frequente contatto di una base in legno direttamente con l'acqua allo stato liquido . Tale sfruttamento, prima o poi, influenzerà negativamente le condizioni del prodotto: le materie prime si gonfieranno, perderanno colore o inizieranno processi di decadimento sulla struttura. Ma, ovviamente, non esiste alcun divieto categorico sull'uso di ripiani in legno nel bagno, poiché i prodotti in rovere con un rivestimento speciale sono ottimi se utilizzati in ambienti umidi. Ciò è spiegato dalle proprietà specifiche di questa specie di legno.

Le strutture in quercia hanno uno svantaggio significativo: costi elevati. L'interno, dove il legno gioca un ruolo chiave, richiede l'armonia di tutti i componenti del design della stanza, compresi i ripiani angolari. Tali prodotti possono essere con uno specchio o contenere livelli chiusi.

Gli scaffali in MDF si distinguono sempre per il loro design originale. Inoltre, i prodotti sono abbastanza convenienti, il che spiega la loro popolarità tra i consumatori.

Ma i modelli hanno uno svantaggio: una breve vita operativa., poiché l'ingresso di una grande quantità di acqua sulla superficie del materiale porta al fatto che il prodotto perde la sua forma, assorbendo umidità, si abbassa e spesso collassa. Questo vale anche per i bordi degli scaffali. Inoltre, muffe e funghi possono formarsi nelle aree in cui si è accumulata umidità. La funzionalità e l'estetica di un tale scaffale sono completamente perse.

I prodotti in plastica sono popolari e pratici. Tra i principali vantaggi delle materie prime, spiccano le seguenti proprietà: prezzo ragionevole, ampia selezione di colori e forme, peso ridotto e durata, installazione rapida.

I prodotti sono disponibili nei colori, nelle dimensioni e nelle trame più insoliti. Per questo motivo, i ripiani in plastica sono adatti a qualsiasi bagno. La struttura è molto facile da pulire e non rimangono tracce d'acqua sulla superficie. La leggerezza del prodotto non influisce in alcun modo sulla sua forza, ma, ovviamente, entro limiti ragionevoli.

I ripiani angolari in vetro attirano con la loro raffinatezza. La struttura in vetro si sente senza peso. Tali prodotti sono pratici e funzionali, tuttavia, i consumatori attribuiscono la presenza di segni e macchie sulla superficie dall'acqua alla mancanza di ripiani in vetro. Sulla base di questo, avrai bisogno di un detergente per vetri specializzato per la cura dello scaffale. Il materiale è resistente all'umidità e con una corretta manutenzione, il ripiano in vetro diventerà una decorazione dell'intera stanza. Le strutture in vetro si armonizzano molto bene con quasi tutti gli stili di decorazione d'interni.

Ma c'è una piccola possibilità di rompere il ripiano di vetro durante un uso negligente. Pertanto, una tale struttura non dovrebbe essere acquistata in bagno, che utilizzeranno i bambini. È inoltre necessario controllare il peso degli articoli che verranno stoccati sugli scaffali per non sovraccaricare la struttura. Una piccola mensola doppia è un'opzione pratica se posizionata nell'angolo accanto alla vasca da bagno.

I prodotti in metallo si trovano più spesso dal cromo, la materia prima ha un alto grado di resistenza all'umidità e resiste bene allo stress. Inoltre, i ripiani in metallo sembrano attraenti, soprattutto se combinati con un rubinetto e un miscelatore realizzati nello stesso materiale.

Un piccolo svantaggio dei prodotti è il loro peso impressionante, rispetto ai prodotti in plastica, a causa del quale è necessario avvicinarsi con attenzione all'installazione delle strutture.

Il costo dei ripiani angolari in acciaio inossidabile è superiore ai prodotti in vetro, ma la qualità del materiale vale i soldi spesi. I vantaggi del metallo includono la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'igiene, le materie prime non temono l'umidità e il calore.

In vendita puoi trovare mensole angolari abbinate; per crearle viene utilizzato il vetro, in abbinamento al metallo. Le collezioni di alcuni produttori contengono persino prodotti in bronzo semi-angolati.

Gli scaffali a specchio sono un analogo delle strutture in vetro, ma con alcune caratteristiche distintive, la principale delle quali è la raffinatezza di una tale mensola. Tali prodotti possono essere realizzati con specchi opachi o decorati con vari motivi. Pertanto, tali prodotti diventeranno una vera decorazione degli interni.

Metodi di montaggio

Ci sono molte opzioni per montare gli scaffali, il più delle volte è arricciato dal materiale con cui è realizzato.

Esistono modelli in plastica di ripiani angolari, che sono fissati con ventose in silicone. Non è difficile installare un prodotto del genere, se necessario, può essere spostato in un altro luogo. Tuttavia, questa opzione non è affidabile: se viene superato il livello di carico consentito, la struttura cadrà.

Per evitare tali situazioni aiuterà la colla impermeabile, che viene utilizzata per elaborare le ventose e la superficie delle pareti. Questo metodo fisserà in modo sicuro la struttura, anche in condizioni di contatto con l'umidità.

A volte i piccoli prodotti in metallo vengono fissati su ventose a vuoto. Ripareranno lo scaffale meglio e più saldamente.

I ripiani telescopici sono montati su un distanziale a molla per garantire un buon livello di fissaggio. Esistono modelli che vengono installati direttamente sul pavimento o nella vasca da bagno. Alcuni prodotti hanno di serie parti di fissaggio aggiuntive con nastro biadesivo.

Mensole angolari sospese su tasselli o viti autofilettanti, non puoi fare a meno di praticare dei fori. Quasi tutti i modelli con questa opzione di montaggio vengono forniti con le relative cerniere e ferramenta per il fissaggio. Gli svantaggi di questa opzione includono la presenza di antiestetici fori nelle pareti nel caso in cui lo scaffale debba essere posizionato in un altro luogo o per installare un diverso tipo di prodotto.

I ripiani angolari in vetro e specchio sono spesso fissati a supporti speciali. Le staffe sono disponibili in un'ampia varietà di forme, colori e dimensioni. I supporti per console sono i più richiesti.

Le staffe decorative possono essere utilizzate per qualsiasi mensola, non solo decorano la struttura stessa, ma sono anche un elemento di design indipendente. In vendita ci sono parti realizzate in acciaio inossidabile, ottone o cromo.

Un'altra opzione di montaggio è l'installazione nascosta di ripiani angolari. Questo metodo sarà rilevante solo per le strutture in legno, poiché ha alcune peculiarità.

Suggerimenti e trucchi

Gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione al peso che la struttura può sopportare. È necessario considerare le opzioni per il fissaggio principale e la possibilità di un ulteriore rafforzamento della struttura tenendo conto di questi fattori.

Per le pareti del bagno in calcestruzzo cellulare o calcestruzzo espanso, i lavori per la realizzazione di fori per elementi di fissaggio devono essere eseguiti con un trapano o un cacciavite.

Un trapano a percussione gestirà un muro di mattoni in modo più efficiente. La piastrella richiede un'attenta manipolazione, quindi avrai bisogno di un trapano vittorioso per lo strumento. Questa opzione eliminerà il rischio di danneggiare la base e creare un foro piccolo e pulito.

I prodotti in miniatura non necessitano di un fissaggio rinforzato aggiuntivo.

Produttori

Nel moderno mercato di prodotti sanitari, mobili e accessori, il numero di produttori sta crescendo rapidamente. Le mensole angolari per il bagno sono presentate nella maggior parte delle collezioni di marchi famosi. Nei supermercati e nei negozi online Ikea puoi trovare i seguenti marchi: Kludi, Andex, Potato, Vlathea.I prodotti sono realizzati in vetro, acciaio inossidabile, plastica di alta qualità e cromo.

Per informazioni su come montare una mensola angolare in un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento