Mensole a pavimento per il bagno: una varietà di modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Metodi di installazione
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?

I bagni spesso non hanno molto spazio libero. Pertanto, è importante prendersi cura non solo del design della stanza, ma anche della sua funzionalità. Le mensole del pavimento del bagno possono abbellire l'interno e fornire molto spazio per riporre cosmetici e prodotti per l'igiene. La varietà di modelli di tali rack è piuttosto ampia, il che ti consentirà di scegliere facilmente l'opzione più adatta. Per semplificare la scelta, prima di acquistare una libreria, puoi familiarizzare con l'assortimento e consigliarti sulla scelta in anticipo.

Caratteristiche del progetto

Whatnot è un mobile sotto forma di scaffali con ripiani, che sono disposti su più livelli. Il più delle volte, gli scaffali sono completamente aperti, il che consente un facile accesso agli articoli che sono immagazzinati sul rack. Tali prodotti si distinguono per la loro compattezza, funzionalità e un'ampia gamma di vari modelli.

Le strutture del pavimento possono risparmiare notevolmente spazio libero nel bagno. Inoltre, il modello originale non sarà solo un comodo mobile, ma anche una decorazione d'interni.

Metodi di installazione

I supporti da pavimento per il bagno possono variare in molti modi e hanno le proprie caratteristiche di design. In base al metodo di installazione, distinguono tra strutture a pavimento angolari, diritte, da incasso, mobili (su ruote) e telescopiche.

Angolo

Tali modelli sono molto compatti e facili da usare. Tali mobili sono posizionati negli angoli liberi del bagno, il che può risparmiare notevolmente spazio. I piani bagno angolari sono prodotti principalmente con ripiani a giorno, che hanno il fondo forato. I fori nei ripiani orizzontali consentono il libero passaggio dell'umidità, in modo che gli oggetti riposti sullo scaffale non si deteriorino a causa dell'umidità.

Diretto

Le strutture diritte sono posizionate lungo il muro. Oltre ai ripiani, questi modelli possono avere cassetti e cestoni. I ripiani con cassetti sono più spaziosi e vengono utilizzati non solo per riporre cosmetici, ma anche asciugamani e vestiti. Esistono anche strutture a pavimento dritte combinate in cui sono previsti sia ripiani aperti che cassetti.

Incorporato

Gli scaffali sono spesso integrati nelle strutture interne esistenti, sono piccoli e installati sotto il lavandino o la vasca da bagno. In genere, un tale mobile viene utilizzato per conservare prodotti chimici domestici. I design integrati consentono di utilizzare ogni centimetro libero in bagno con beneficio.

Mobile

I ripiani dotati di piccole ruote sono abbastanza mobili. Questo modello mobile è comodo da usare in stanze grandi, dove la distanza dal lavandino e dal bagno è piuttosto ampia. I ripiani sulla cremagliera con ruote hanno uno speciale rivestimento antiscivolo, in modo che le cose non cadano dalla cremagliera quando la struttura viene spostata.

Telescopico

Questi modelli offrono la possibilità di regolare l'altezza della pila. Il design telescopico può essere dal pavimento al soffitto. Questo modello è perfetto anche per bagni molto piccoli.Di norma, la parte inferiore del telaio non ha ripiani, il che consente di installare il ripiano sopra una lavatrice o una toilette. E sono disponibili anche versioni speciali strette di strutture doccia telescopiche in acciaio inox.

Materiali di fabbricazione

Per la produzione di scaffali da pavimento vengono utilizzati vari materiali, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive. Tuttavia, tutti i modelli di mensole da bagno devono necessariamente avere un'elevata resistenza all'umidità.

Plastica

I ripiani in plastica sono leggeri e facili da pulire. La plastica non è soggetta a corrosione e decadimento e lo sporco più piccolo può essere facilmente pulito con un panno imbevuto d'acqua. Inoltre, questo materiale tollera perfettamente l'umidità elevata, le cadute di temperatura e l'esposizione ai prodotti chimici domestici.

I modelli in plastica sono spesso prodotti con ripiani perforati, che impediscono l'accumulo di acqua sul rack. La plastica moderna è altamente durevole e resistente alla deformazione. Tali mobili sono in grado di sopportare carichi pesanti e non si deteriorano a causa delle sollecitazioni meccaniche.

La plastica in condizioni di produzione può essere verniciata in qualsiasi colore, che indica un'ampia gamma di colori di ciò che è fatto di questo materiale. Inoltre, è facile realizzare un prodotto di qualsiasi forma dalla plastica senza l'uso di tecnologie complesse. Per questo motivo i mobili in plastica hanno un costo contenuto e un vasto assortimento di modelli diversi che si differenziano per forma e dimensioni.

Metallo

I ripiani in metallo sembrano esteticamente più gradevoli e sofisticati rispetto ai modelli in plastica. Le strutture forgiate sono particolarmente attraenti. Poiché il metallo è sensibile all'umidità, che può causare corrosione, nella produzione di mobili, il materiale è rivestito con un sottile strato protettivo di cromo. I prodotti cromati non temono l'acqua, sono resistenti alla ruggine e sono altamente durevoli.

I ripiani possono essere completamente in metallo, e hanno solo una struttura in metallo. Nei modelli combinati, i ripiani sono realizzati in vetro o legno. Poiché le strutture metalliche sono più pesanti di altri tipi di scaffali, sono spesso dotate di ruote, il che facilita lo spostamento di tali mobili.

Legna

Grazie ad un'ampia gamma di rivestimenti protettivi per legno, i mobili realizzati con questo materiale possono essere utilizzati in ambienti con alti livelli di umidità. Gli scaffali possono essere realizzati con specie di legno semplici e pregiate. E ci sono anche modelli decorati con motivi intagliati.

Le strutture in legno possono essere facilmente ripristinate in caso di danni superficiali. Inoltre, questo materiale è facile da lavorare, il che ti consente di realizzare una mensola da bagno fai-da-te.

Bicchiere

Le mensole da terra sono raramente realizzate interamente in vetro. Nonostante il fatto che per la produzione di tali strutture venga utilizzato vetro ad alta resistenza, questi modelli sono ancora fragili. I supporti per le strutture in vetro sono spesso realizzati in acciaio.

Come scegliere?

Quando si sceglie un supporto da pavimento adatto per un bagno, è necessario prestare attenzione non solo alla praticità, ma anche all'aspetto della struttura.

Prima di tutto, si consiglia di considerare i seguenti fattori:

  • la dimensione della stanza;
  • l'interno della stanza.

Il fattore determinante quando si acquistano mobili è la quantità di spazio libero nella stanza. Le grandi vasche da bagno possono essere dotate di grandi pile. I più convenienti in questo caso saranno i modelli mobili su ruote. Per conservare un numero elevato di articoli diversi, è meglio utilizzare i design con cassetti e cestini.

Nei bagni piccoli, è particolarmente importante utilizzare efficacemente ogni centimetro di spazio libero. I modelli angolari, da incasso e telescopici di mensole da pavimento faranno fronte perfettamente a questo compito.

Poiché gli scaffali da pavimento non sono solo un elemento funzionale, ma svolgono anche il ruolo di decorare una stanza, quando si sceglie un modello adatto, è importante tener conto del suo aspetto. Inoltre, un design opportunamente selezionato può aumentare visivamente l'area del bagno. A tal fine, l'opzione più adatta sarebbe semplice, non sovraccaricata di elementi decorativi, disegni di colori chiari.

Se parliamo di stili interni, qui non è importante solo la forma dei mobili., ma anche il materiale che è stato utilizzato nella fabbricazione. I modelli in metallo staranno benissimo negli interni moderni. Strutture in ottone forgiato adorneranno il classico design degli interni. Le mensole in legno saranno un'ottima opzione nei bagni provenzali e shabby chic.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento