Caratteristiche di utilizzo e installazione di tende in vetro per il bagno

Caratteristiche di utilizzo e installazione di tende in vetro per il bagno
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Come scegliere e installare?
  4. Caratteristiche di installazione
  5. Come prendersi cura: consigli

Le tende in vetro sono un accessorio da bagno bello e pratico che protegge dagli spruzzi d'acqua. Tali partizioni trasformano la vasca da bagno in una comoda cabina doccia, che è abbastanza rilevante per i piccoli spazi. Oggi sono molto richiesti, poiché non solo proteggono la stanza stessa e le attrezzature in essa contenute dall'ingresso di acqua, ma creano anche un aspetto unico per l'intero bagno.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena notare i principali vantaggi delle tende.

  • Praticità: il vetro non assorbe acqua, resiste alla formazione di muffe, muffe e altri fenomeni negativi insiti in plastica, ceramica e legno.
  • Vasto assortimento: puoi acquistare tende, concentrandoti sulle caratteristiche interne e sulle preferenze individuali. Le tende in vetro sono adatte sia per stanze spaziose che per bagni piccoli, nonché per bagni combinati.
  • Effetto estetico: un aspetto elegante consente di creare un design del bagno originale, dona ariosità e leggerezza all'interno e le superfici specchiate espandono visivamente lo spazio.
  • A prova di schizzi: la vasca da bagno si trasforma in un box doccia completo.
  • Durabilità e robustezza - realizzati in vetro temperato, resistenti agli urti accidentali, non graffiano, non si appannano, non si deformano dalle alte temperature.
  • Sicurezza: resistente alle sollecitazioni meccaniche e ai forti urti. Può essere installato in case con bambini piccoli e animali.
  • La possibilità di combinare una vasca da bagno con un box doccia è rilevante per i piccoli spazi.
  • Facile da usare e mantenere.
  • Il rivestimento antibatterico previene muffe e funghi.
  • Installazione su qualsiasi modello di vasca.
  • Installazione semplice: anche un profano senza esperienza può eseguire l'installazione. Le istruzioni dettagliate fornite con le tende aiutano a eseguire un'installazione di qualità.

Nonostante una serie di vantaggi, le tende presentano anche degli svantaggi:

  • la dimensione della stanza è visivamente ridotta;
  • la necessità di un lavaggio abbastanza frequente delle tende;
  • installazione difficile di alcuni modelli;
  • costo elevato, che è compensato dalla durata nel funzionamento.

Ma il bell'aspetto, la facilità d'uso e la durata compenseranno senza dubbio queste carenze.

varietà

Per caratteristiche di progettazione:

  • schermo - una piccola lastra di vetro che protegge parzialmente dagli schizzi e si trova nella parte più attiva, dove sono installati una doccia e un rubinetto dell'acqua;
  • tenda ad angolo - per vasche da bagno con una configurazione complessa e una forma non standard.

Secondo il metodo di apertura, i prodotti sono divisi in tre tipi.

  • Porte a battente: le porte si aprono come normali porte. Composto da 2 - 3 sezioni. Questo design è adatto per stanze con spazio sufficiente.
  • Le fisarmoniche pieghevoli includono diverse sezioni, quindi sono più fragili. Quando non è in uso, la tenda può essere facilmente ripiegata e girata verso la parete. Un'ottima soluzione per bagni piccoli e vari modelli di vasca.
  • Scorrevole: una soluzione universale per stanze di qualsiasi design e area. Le ante scorrono lungo le guide in un senso o in direzioni diverse.

Per forma di vetro:

  • rettangolare;
  • arrotondato;
  • rotondo - ottimo per bagni angolari.

Per tecnologia di produzione:

  • aspetto senza cornice molto elegante, aumenta visivamente lo spazio, non contiene elementi che si consumano rapidamente;
  • quelli del telaio sono molto più sicuri: il vetro è fissato su un telaio speciale, i cui dettagli sono perfettamente combinati con l'interno.

Con fattura:

  • trasparenti danno una sensazione di leggerezza;
  • opaco sono rilevanti per i bagni combinati;
  • quelli colorati ti consentono di creare un interno più efficiente;
  • oscurato;
  • decorato con un ornamento o un motivo opaco;
  • con inserti originali, bellissimi mosaici o vetrate che enfatizzano originariamente il design della stanza.

Per colore.

Cambiare il colore delle tende aggiunge un certo accento luminoso all'interno. La gamma dei colori varia dal monocromatico, costituito solo dal bianco o dal nero, al multicolore, comprendente varie sfumature.

        Gli schermi doccia sono di due tipi.

        • Senza pallet: hanno una struttura leggera senza telaio, sono montati a pavimento oa soffitto. Possono essere sia oscillanti che scorrevoli. Richiedono lavori di finitura e idraulici costosi e dispendiosi in termini di tempo.
        • Con un pallet: i bicchieri sono montati su un pallet di base, che funge anche da serbatoio dell'acqua. Possono essere scorrevoli o combinati, combinando elementi mobili e fissi. Richiedono costi di cassa minimi.

        Come scegliere e installare?

        La recinzione deve essere selezionata in base alle dimensioni del bagno. Invece dei 180 cm standard, uno schermo alto 150 cm potrebbe adattarsi a te, molti si chiedono quante sezioni scegliere. In questo caso, il numero può variare da uno a sei. Le tende con una sezione sono fisse.

        Le tende a due sezioni sono pieghevoli e semi-piegabili.

        • Pieghevole: entrambe le ante possono essere piegate e fatte scorrere contro il muro. Questo è molto comodo in quanto le tende non occupano molto spazio.
        • Semi-pieghevole: un'anta è fissata rigidamente e l'altra è mobile, si piega quando non è in uso.

        Le tende a tre sezioni sono costituite da elementi mobili e fissi. Sono ideali per vasche e docce rettangolari. Tali modelli sono più popolari tra gli acquirenti.

        Le tende scorrevoli a quattro o più sezioni sono adatte per bagni o docce con disposizione ad angolo e permettono di isolarlo completamente dal resto della stanza.

        Prima di acquistare, è necessario chiarire alcuni parametri:

        • dimensioni del bagno;
        • la presenza di un bagno al suo interno - quindi è meglio acquistare tende opache;
        • numero di sezioni;
        • l'altezza delle tende;
        • distanza dal soffitto, garantendo una corretta circolazione dell'aria, altrimenti si formeranno muffe ad alta umidità.

        Come opzione economica, puoi scegliere uno schermo per tende fisso. È perfetto per un bagno combinato. Verrà creata l'illusione di una partizione permanente tra il bagno e la toilette. Ma per stanze troppo piccole, è meglio scegliere una tenda dal design diverso, poiché lo schermo ridurrà visivamente le dimensioni di un bagno già piccolo. Se ci sono bambini piccoli nell'appartamento, è meglio acquistare tende che racchiudano il bagno da tutti i lati per evitare schizzi d'acqua durante il bagno dei bambini.

        Per i bagni di grandi dimensioni, le tende oscillanti sono una scelta eccellente. Ma non si adatteranno ai bagni di dimensioni standard che si trovano nella maggior parte dei grattacieli.

        Per i piccoli spazi, le tende scorrevoli sono un'ottima soluzione. Ti faranno risparmiare abbastanza spazio. Inoltre, più parti ha una struttura, più appare compatta. Ma vale la pena notare che questa è un'opzione costosa e non tutti saranno in grado di eseguire l'installazione da soli.

        Per vasche da bagno di forme non standard, vengono spesso utilizzate tende pieghevoli a fisarmonica. Di tutte le opzioni considerate, sono le meno durevoli e durevoli. Ciò è dovuto al gran numero di fissaggi e al carico pesante sulle cerniere che vengono fissate alla parete ogni volta che le porte vengono aperte. Anche questa opzione non è economica.Ma la fisarmonica non occupa molto spazio, quindi occupa una posizione di primo piano nella scelta degli acquirenti.

        Le tende realizzate nello stile delle vetrate stanno guadagnando popolarità. Quando si scelgono tende con vetro smerigliato, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva sopra il bagno.

        Quando acquisti tende, devi prestare particolare attenzione ai rulli nel meccanismo di movimento. Se nella loro fabbricazione è stato utilizzato materiale di scarsa qualità, falliranno molto rapidamente. Il miglior materiale per i rulli è il rame e l'ottone. Tali rulli dureranno a lungo in condizioni di elevata umidità senza corrodersi o danneggiarsi.

        È meglio che i rulli si trovino nella parte inferiore e superiore della struttura. Quindi il carico verrà distribuito uniformemente e la durata dei meccanismi aumenterà in modo significativo.

          Le tende devono avere le stesse dimensioni della doccia o della vasca da bagno.a cui sono abbinati in modo che il meccanismo di fissaggio sia regolato in modo che le ante si muovano dolcemente, con facilità e senza rumore. È preferibile che la struttura sia composta da un numero minimo di parti in movimento, quindi dureranno più a lungo.

          La struttura deve essere realizzata in materiale ad alta resistenza (preferibilmente acciaio inox o alluminio) e non deformata.

          Caratteristiche di installazione

          L'installazione deve essere eseguita secondo le istruzioni. Di solito contiene un diagramma e descrive in dettaglio il processo di installazione delle tende. Pertanto, prima è necessario studiarlo attentamente e verificare la presenza di tutti gli elementi e le parti.

          Prima di iniziare l'installazione, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari: cacciavite, cacciavite, perforatore o trapano con funzione di impatto, metro, metro a nastro, livella, pennarello o matita, punzone centrale.

          Innanzitutto, viene assemblato il telaio del telaio. Per fare ciò, seguendo le istruzioni, sono collegati un elemento verticale e due orizzontali. Quindi vengono installati tutti i vetri e il secondo elemento verticale.

          Quindi viene eseguita la marcatura dei luoghi per l'installazione degli elementi di fissaggio dei profili, fissati sui lati della vasca, sul soffitto o su una barra fissata a parete. Per determinare correttamente i punti per i fori, è necessario collegare il profilo al luogo di installazione futura e contrassegnare i fori con un pennarello. in base ai segni fatti, i fori vengono accuratamente praticati con un perforatore o un trapano, in cui vengono inseriti i tasselli.

          Nella fase successiva, il profilo viene fissato e la struttura assemblata viene installata. Tutti i fori devono corrispondere. I giunti devono essere ben sigillati per fornire una protezione affidabile contro l'ingresso di acqua.

          Nell'ultima fase, vengono controllate le parti mobili della tenda. Se le porte si aprono o si muovono facilmente e senza sforzo, l'installazione è corretta.

          Nel prossimo video vedrai come installare un divisorio per vasca in vetro.

          Come prendersi cura: consigli

          Affinché le tende per il bagno durino a lungo e mantengano il loro bell'aspetto, è necessario prendersene cura.

          • Trattare con rivestimenti idrorepellenti.
          • Pulisci regolarmente le tende per evitare la formazione di calcare.
          • Asciugare il meccanismo del rullo dopo ogni utilizzo per prevenire la ruggine.
          • Utilizzare detergenti speciali per la pulizia di prodotti in vetro e superfici a specchio, nonché spugne morbide.
          • Se compaiono strisce che non possono essere eliminate, è necessario bagnarle e attendere 20-30 minuti, quindi pulirle.
          • Non utilizzare detergenti forti o abrasivi. In caso contrario, potrebbero apparire graffi sulla superficie e gli occhiali stessi diventeranno torbidi e assumeranno un aspetto consumato.

          I depositi di sapone che si formano sulla superficie delle tende possono essere rimossi con bicarbonato di sodio sciolto nel detersivo per piatti, e depositi di calcare con una soluzione di acido citrico o aceto da tavola.

          Gli esperti danno alcuni semplici consigli per mantenere il tuo prodotto semplice ed efficace.

          • Versa l'aceto distillato e l'acqua calda in un flacone spray.Spruzzare questa miscela sulle superfici di vetro. Lasciare in posa per 30 minuti. Quindi strofinare con una spugna e risciacquare con acqua pulita per rimuovere la schiuma.
          • Mescola tre parti di acqua con una parte di detersivo per lavastoviglie. Spruzzare sulle porte. Dopo 15 minuti, strofinare con una spugna e risciacquare con acqua.
          • Pulisci le porte di vetro con bicarbonato di sodio su una spugna. Quindi risciacquare con acqua. Puoi mescolare il bicarbonato di sodio con il sale.
          • Versa l'aceto bianco in un flacone spray e spruzzalo sulla porta.

          I guanti devono essere indossati per proteggere le mani durante il lavaggio delle tende di vetro.

          Attualmente, il mercato offre una vasta gamma di tende da bagno in vetro già pronte., consentendo di risolvere diverse problematiche in base alle dimensioni dell'ambiente, all'illuminazione del bagno, alle caratteristiche degli accessori e delle attrezzature installate.

          • aiutano a creare intimità e comfort;
          • dare l'effetto di sicurezza;
          • nobiltà e aristocrazia si aggiungono al design degli interni;
          • ti permettono di rendere più comodo e funzionale un piccolo spazio della stanza.

          Questo semplice accessorio aiuta a implementare soluzioni tecnicamente complesse: trasforma la vasca da bagno in un comodo box doccia.

              Le tende in vetro sono compatibili con la maggior parte dei materiali di finitura moderni. Ciò consente di creare un design del bagno originale e unico.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento