Portasapone: scelte tra la moderna varietà di modelli

Per ogni persona moderna che apprezza il comfort, l'arredo bagno è di particolare importanza. L'umore e il benessere di una persona dipendono da come è inquadrato. È impossibile immaginare questa stanza senza vasca o doccia, lavabo, armadietto e specchio e, naturalmente, un portasapone.

Caratteristiche dell'oggetto

Un portasapone è un contenitore per conservare il sapone che viene installato nelle stanze in cui una persona si lava, si lava le mani o fa la doccia. Grazie a questa invenzione semplice, ma allo stesso tempo geniale, il sapone serve a lungo senza perdere le sue qualità. L'assenza di un portasapone porta a un rapido ammollo della barra, che non ha il miglior effetto sulla superficie del bagno o del lavandino, ovvero la formazione di aloni e macchie di sapone.

Design e materiali di esecuzione

Grazie alle moderne attrezzature e allo sviluppo di designer, vengono prodotti modelli di varie forme, colori e materiali di fabbricazione. I produttori utilizzano metallo, plastica, vetro, ceramica, silicone, gomma e persino legno per realizzare portasapone. Ciascuno dei materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi. I più pratici ed economici sono i prodotti in plastica. Sono pratici e, se maneggiati con cura, possono durare a lungo. Ma vale la pena notare che i modelli in plastica non sono molto resistenti ai danni meccanici, graffi e crepe non sono rari per questo materiale. Ma in tutta onestà, vorrei sottolineare che il loro costo è basso, quindi se si riscontrano tali difetti, non sarà un peccato buttarlo via, e invece è possibile acquistare un nuovo modello.

Le varietà di prodotti in plastica includono portasapone in argilla polimerica realizzati a mano. Il materiale stesso è una massa plastica che ricorda non solo nell'aspetto, ma anche nelle sensazioni tattili, la normale plastilina. I plastificanti che compongono la massa conferiscono plasticità alla massa, ma la base di questo materiale è il PVC. I prodotti realizzati in massa polimerica sono abbastanza resistenti e non temono l'acqua, possono essere lucidati e decorati con decorazioni, poiché i produttori producono una gamma abbastanza ampia di argille trasparenti e pigmentate.

I portasapone in vetro sono un'opzione speciale, nella loro produzione viene utilizzato il vetro temperato.oh, quindi, possono essere azionati senza particolari paure, tanto più che il vetro è un materiale igienico. Hanno un bell'aspetto indipendentemente dalla forma e dal colore in quasi tutti gli interni. E questo non sorprende, perché il modello in vetro è estetica. Tuttavia, c'è un piccolo rischio di rompere un portasapone del genere se fai uno sforzo. Una buona alternativa a un portasapone in vetro è un modello in acrilico. In apparenza, l'acrilico ricorda il vetro, ma è più resistente di quello.

Il portasapone in ceramica è l'epitome del lusso e della grazia. Tali prodotti sembrano molto costosi e costano molto. Ma questo non è sorprendente, perché sono realizzati con materie prime di argilla naturale. La ceramica è un materiale che non emette sostanze nocive e non reagisce con i componenti principali o aggiuntivi del sapone. Gli svantaggi dei portasapone in ceramica includono la relativa fragilità del materiale.

Un portasapone in metallo è una delle opzioni più pratiche., utilizzato come contenitore per riporre il sapone, perché il metallo è un materiale durevole, il che significa che il portasapone durerà a lungo.I prodotti in metallo sono spesso realizzati in acciaio inossidabile con rivestimento cromato. Utilizzato in modelli in metallo e leghe come bronzo e ottone. Nei modelli, gli elementi in bronzo e ottone sono più spesso utilizzati in combinazione con materiali come vetro, ceramica e porcellana. Gli elementi in metallo dei portasapone possono avere sia una superficie liscia lucida che una fantasia.

I portasapone in silicone (gomma) si distinguono per prezzi convenienti, colori vivaci e una varietà di forme. Il silicone è un materiale atossico, resistente all'usura con proprietà idrorepellenti e antipolvere. I portasapone in silicone sono facili da pulire e resistenti alle sollecitazioni meccaniche, non possono essere rotti o rotti. Il legno non è l'opzione migliore per fare i piatti di sapone. La durata di tali portasapone è limitata, poiché la superficie in legno non tollera l'esposizione costante all'umidità elevata. Ma se lo stile del bagno non può fare a meno di un accessorio in legno massello, allora è meglio scegliere portasapone realizzati con specie arboree speciali in grado di resistere al contatto a lungo termine con l'acqua.

Tipi per metodo di montaggio

Non solo la combinazione di colori, il design e lo stile consentono di classificare i portasapone, ma anche il modo in cui sono posizionati. Esistono due posizioni principali in cui è possibile installare il prodotto. L'opzione di posizionamento più comune e consueta è una superficie che non richiede un fissaggio speciale del modello. Questo può essere un piano di lavoro con un lavandino installato, una mensola, un angolo di un bagno o il bordo di un lavandino. La principale differenza tra i prodotti desktop è la mobilità, possono essere riorganizzati da un luogo all'altro o, se il modello ha una copertura, puoi portarlo con te in viaggio. Il materiale per la produzione della versione desktop può essere qualsiasi, la sua scelta dipende dalle preferenze dei proprietari e dallo stile in cui è decorato il bagno.

Una struttura sospesa, a differenza di un piano di un tavolo, è fissata sopra un lavandino o una vasca in modi diversiche dipendono dal modello. La posizione della struttura è molto spesso il muro. Grazie al loro peso ridotto, i prodotti in plastica, silicone e metallo reticolato possono essere fissati alla superficie mediante ventose. Per fissare il portasapone sulle ventose a vuoto sulla parete, non sono necessari dispositivi e dispositivi di fissaggio speciali, l'importante è che la superficie della parete abbia un rivestimento uniforme e liscio. La superficie ideale per questo design è piastrelle o vetro.

Nonostante il fatto che il sistema a ventosa non richieda foratura, non rovini la superficie ed è relativamente mobile, può essere facilmente spostato in un altro luogo, presenta anche alcuni inconvenienti. È impossibile appendere un modello pesante in ceramica o vetro con l'aiuto di ventose, le ventose non sosterranno il loro peso. Inoltre, a causa dell'elevata umidità nel bagno, anche le strutture leggere scivolano di tanto in tanto e spesso devono essere reinstallate, il che non è molto conveniente.

Per strutture con una massa significativa, è più adatto un metodo di fissaggio più affidabile. Appeso in ceramica, vetro o una combinazione di diversi materiali, il modello si monta al meglio utilizzando viti autofilettanti e tasselli forniti con il portasapone. I modelli più comuni includono un design composto da elementi di fissaggio con un anello su cui è installato il portasapone. Il vantaggio di tali modelli è la possibilità di rimuovere rapidamente il contenitore per conservare il sapone se è necessario lavarlo o sostituirlo. Un metodo di fissaggio meno affidabile è un'opzione di progettazione autoadesiva. Per appendere il modello senza supporto, è necessario utilizzare il nastro biadesivo e l'adesivo speciale fornito con il modello. Questo metodo di montaggio è adatto per una superficie piana e portasapone leggeri.

Il modello mobile incernierato di un portasapone è un piccolo contenitore con manico da appendere al bordo del bagno. Il materiale di fabbricazione per tali portasapone è plastica o metallo. Il vantaggio della struttura incernierata è la mobilità, può essere estratta solo quando necessario. Il portasapone magnetico a parete appartiene alle strutture sospese ed è un'ottima opzione per riporre il sapone da bar. Nella sua forma ricorda un piccolo rubinetto con una calamita nascosta all'interno. Per appendere una saponetta da un tale dispositivo, è necessario premere il secondo magnete nella barra, inumidendo leggermente la superficie. Man mano che il volume del sapone diminuisce, il magnete si sposta più in profondità nella barra.

L'uso di un design magnetico offre molti vantaggi per i proprietari di bagni. L'assenza di un contenitore per il sapone consente di evitare la disossidazione della barra, è in uno stato sospeso ed è a contatto con l'acqua al minimo. Dopo l'uso, il pezzo si asciuga rapidamente da tutti i lati, il che significa che non si bagna e non si rompe come una normale barra che giace in un contenitore, e quindi dura più a lungo. Anche una perdita accidentale di un magnete non rovinerà l'impressione di questo design, perché la parte persa può essere facilmente sostituita con un coperchio di metallo da qualsiasi bevanda.

C'è un'altra opzione per un portasapone che ti consente di utilizzare economicamente il sapone solido: questa è una grattugia. Questo modello è apparso relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità. Il design della grattugia è molto interessante, il sapone viene posto nel contenitore non in orizzontale, come nel solito modello, ma in verticale, perché nel contenitore c'è una leva con cui il sapone viene strofinato e cade nel palmo della forma di trucioli. L'installazione di una grattugia consente non solo di utilizzare economicamente un pezzo, ma anche di evitare aloni sulla superficie del bagno o del lavandino, perché i pezzi di trucioli sono molto piccoli e la loro quantità è sufficiente per insaponare le mani e sciacquare con acqua senza residuo.

Dispenser di sapone liquido

Recentemente, il sapone liquido è diventato sempre più popolare. Per la sua conservazione e fornitura sono stati sviluppati speciali distributori, grazie ai quali il consumo di sapone liquido è molto economico. Con una pressione, una piccola porzione di sapone entra nel palmo della tua mano, sufficiente per lavarti le mani. Nei modelli più avanzati l'erogazione del sapone avviene in automatico grazie alle fotocellule integrate. I vantaggi dell'utilizzo dei dispenser sono l'assenza di detriti, macchie sulla superficie del lavello e un uso più economico del sapone rispetto ai tipi di bar. Il flacone dispenser può essere utilizzato non solo per il riempimento con sapone liquido, ma anche per shampoo, bagnoschiuma, balsamo per capelli e altre sostanze liquide utilizzate in bagno.

Con il metodo di fissaggio, i distributori sono suddivisi nei seguenti:

  • stazionario - montato sulla superficie mediante elementi di fissaggio;
  • mobile: non sono necessari elementi di fissaggio del modello.

Il solito modello ha, di regola, una forma semplice, appartiene alla specie mobile ed è inizialmente riempito con la composizione, e il modello decorativo ha una bella forma e può essere fisso o mobile, di solito è riempito con sapone liquido da il proprietario.

Scegliere un modello: cosa cercare?

Scegliere un modello di portasapone per un bagno non è difficile e persino un po' eccitante. Un accessorio correttamente selezionato è la chiave per creare un interno armonioso e il comfort dei proprietari. Un portasapone, come qualsiasi oggetto in bagno, va abbinato con stile e colore ad altri accessori. Accessori di materiali e colori diversi non porteranno alcun piacere estetico o comfort ai proprietari.

Quando si sceglie un portasapone, vale la pena considerare l'età di tutti i membri della famiglia. Per le famiglie con bambini piccoli, non dovresti acquistare un modello in vetro o ceramica, c'è un'alta probabilità che i bambini possano romperlo accidentalmente, soprattutto se il modello è da tavolo senza elementi di fissaggio sulla superficie.La soluzione migliore sarebbe acquistare un portasapone realizzato con materiali resistenti ai danni meccanici e montato a parete utilizzando elementi di fissaggio affidabili.

La scelta di un portasapone dipende anche dalla zona del bagno. Per i bagni piccoli, una struttura sospesa è l'opzione migliore, soprattutto se il lavabo è piccolo e il mobile non ha il piano di lavoro. La struttura sospesa non occupa molto spazio e avrà un aspetto migliore. Per la progettazione di bagni di grandi dimensioni, sono adatti modelli più grandi senza elementi di fissaggio. Scegliendo un modello per l'interno, vale la pena prestare attenzione non solo al design esterno, ma anche valutare la qualità del portasapone. Difetti esterni e odori sgradevoli sono inaccettabili per prodotti di qualità e certificati.

Attrezzature e accessori aggiuntivi

Di recente, nei negozi sono apparsi portasapone con attrezzature aggiuntive. Il costo di tali modelli è leggermente superiore ai soliti, ma il piacere estetico derivante dall'utilizzo di un insolito portasapone è maggiore rispetto a un prodotto familiare. Dispositivi come l'illuminazione o l'accompagnamento musicale possono essere integrati nel design del portasapone. Funzioni aggiuntive vengono attivate al momento di prelevare un pezzo dal contenitore, una piacevole melodia o un bagliore dura tutto il tempo fino a quando la persona non restituisce il sapone al contenitore.

La maggior parte dei produttori offre portasapone completi di altri accessori.pensati per l'uso in bagno, abbinabili tra loro nel colore e nello stile. Il numero e la combinazione degli articoli nel kit possono essere diversi e dipendono dal produttore specifico. Il set può comprendere un bicchiere per spazzolini da denti, un contenitore per il risciacquo, un portasciugamani, una spazzola con supporto e altri accessori, senza i quali l'interno della stanza sarebbe incompleto. Acquistando un set invece di un portasapone, puoi attrezzare rapidamente un bagno nello stesso stile, senza perdere tempo a cercare ogni articolo separatamente.

Panoramica dei produttori

Oggi ci sono molte aziende impegnate nella produzione e nel rilascio di un accessorio così necessario come un portasapone. I modelli sospesi, montati e da tavolo prodotti con marchi diversi hanno una propria identità aziendale, forma e colore. Le versioni desktop sono prodotte da quasi tutti i produttori, le differenze sono solo nella struttura interna del portasapone e nel design esterno. Il modello in ceramica bicolore della serie Ecoln di forma ovale dell'azienda Ikea per l'asciugatura rapida della barra è dotato di piccole sporgenze sferiche all'interno. In un modello simile della serie Sementa dell'azienda turca Ansan, le sporgenze hanno una forma oblunga. E i portasapone dell'azienda Tatkraft, in cui viene utilizzato l'acrilico come materiale, hanno modelli sia con che senza sporgenze.

Il portasapone Indecor ha un diverso sistema di invecchiamento del bancone. È costituito da due parti interconnesse, in cui la metà superiore, a contatto con la barra, presenta piccoli fori, grazie ai quali l'acqua della barra scorre nella parte interna. Portasapone in gomma Umbra Grassy mantiene la barra asciutta con fibre gommate. Le opzioni di colore più popolari sono bianco, beige e blu. Le opzioni da tavolo dell'azienda tedesca Grohe differiscono dai modelli precedenti per materiali, finiture costose e forme insolite.

Per i tipi di portasapone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento