Isolamento termico della facciata di una casa di mattoni con metodi moderni

Isolamento termico della facciata di una casa di mattoni con metodi moderni
  1. Peculiarità
  2. I migliori materiali
  3. Tecnologie reali
  4. Come fare l'autoassemblaggio?
  5. Recensioni
  6. Consigli utili da professionisti

Il mattone è un materiale tradizionale per l'edilizia privata. Ma a differenza del legno, richiede necessariamente un isolamento di alta qualità. Se ciò non viene fatto, è improbabile che la vita in casa sia piacevole e confortevole, specialmente durante la stagione fredda.

Peculiarità

L'isolamento di una casa di mattoni è un grande complesso di lavori. Non è sufficiente eseguirli solo sulle pareti della facciata, sarà necessario eseguire alcune manipolazioni con il tetto, il resto delle pareti, la base e il pavimento. È indispensabile tenere conto del tipo di mattone utilizzato, di come è stata realizzata la muratura, in quale regione climatica viene eseguita la costruzione o la riparazione.

È impossibile isolare i blocchi pieni dall'esterno utilizzando lo stesso metodo adatto per le parti con cavità d'aria. Importante è anche la modalità di posa (continua o con intercapedine d'aria interna).

Quando si valuta la conduttività termica, non si può fare affidamento solo su indicatori tabulari, che possono essere trovati su Internet o in letteratura speciale. Le tecnologie stanno cambiando rapidamente, e anche ogni produttore sta cercando di mettere in circolazione il proprio know-how, variare la ricetta e le modalità di lavorazione. Pertanto, dovresti concentrarti solo sulle informazioni ufficiali dei fornitori.

Se prevedi di posare un mattone in uno strato continuo, l'isolamento può essere posizionato su un lato o su entrambi i lati contemporaneamente. L'uso di pannelli frontali e isolamento a parete della muratura cava ha le sue sottigliezze.

I migliori materiali

Il coefficiente di conducibilità termica è un indicatore decisivo per qualsiasi materiale di isolamento termico. È pari all'energia termica che passa attraverso 100 cm di rivestimento in 60 minuti. Se procediamo solo da questo parametro, è meglio coprire il muro di mattoni con polistirene espanso e lana minerale.

Ma devi prendere in considerazione altre sfumature, perché se il materiale mantiene bene il calore, ciò non significa che sia adatto a tutti i casi possibili. È molto importante prestare attenzione all'intensità dell'assorbimento dell'umidità: a seconda di questo indicatore, nessun materiale può essere paragonato alla schiuma di polistirene estruso.

Lo stesso metodo di protezione è il più denso di tutti. Se teniamo conto dell'infiammabilità (classe minima G1 - arresto della combustione dopo la cessazione dell'incendio), l'EPS e la schiuma si trovano in posizioni approssimativamente uguali. Non è sempre possibile utilizzare argilla espansa, è adatta solo per case con ben muratura.

Tale protezione termica è molto semplice da creare, ma nel tempo può diventare eterogenea, il che influisce negativamente sulle prestazioni. È possibile utilizzare il muro a secco per l'isolamento solo all'interno, poiché le dichiarazioni dei produttori sulla resistenza di alcune opzioni all'umidità elevata non dovrebbero essere prese sul serio.

È relativamente semplice usare il polistirene, incluso il penoplex. Le grandi lastre sono talvolta dotate di un sistema di scanalatura a spina, possono essere incollate dal profilo del seminterrato. Questa soluzione è adatta per il raccordo, ma il livello di permeabilità dello strato di finitura per il vapore non soddisferà nessuno. Se, tuttavia, si desidera scegliere solo tali riscaldatori, vale la pena dotarsi di una facciata ventilata a tutti gli effetti.

Penoplex può essere posato in vari modi.Un tipico foglio ha una larghezza di 600 mm, una lunghezza di 1,2 o 2,4 M. In diverse modifiche, lo spessore del foglio varia da 20 a 100 mm. Tra tutte le versioni, in primo luogo è meritatamente la modifica "Facciata", appositamente progettata per la finitura e la protezione termica delle pareti esterne del capitale.

Alcuni costruttori dilettanti scelgono il rivestimento del muro di mattoni con blocchi di cemento cellulare per l'isolamento. Tale misura è consigliata se c'è un fulcro adatto e l'intera struttura è ben congegnata. Vale la pena in anticipo, nel processo di preparazione del muro portante, mettere il rinforzo in fibra di vetro sotto forma di prese.

Non vale la pena utilizzare il calcestruzzo argilloso espanso per la protezione termica delle strutture in mattoni, poiché le sue qualità termiche non sono abbastanza buone. È giustificato isolare un muro in mattoni di silicato con lana di basalto perché dura a lungo ed è una soluzione completamente naturale. Invece di un'opzione a flusso libero o in rotolo, è più corretto prendere lastre di cotone, sono considerate le più affidabili.

Hanno iniziato a isolare le case con il vetro espanso granulato negli anni '30, ma allora era molto costoso e non era molto pratico. La porosità di tale materiale, ottenuta con le moderne tecnologie, varia dall'80 al 95%. Il colore dipende da quale particolare materia prima è stata utilizzata. Nonostante la leggerezza, la resistenza alla compressione di questo materiale è molto elevata e il rilascio di calore verso l'esterno è notevolmente superiore anche al legno.

Il vantaggio del vetro espanso è l'ottimo smorzamento dei rumori esterni; ma non dobbiamo dimenticare che è piuttosto costoso e può essere distrutto da un'azione meccanica.

Specifiche

Lo spessore standard dell'isolamento per pareti in mattoni è determinato dalle formule più semplici. È meglio concentrarsi sul tasso di resistenza termica stabilito per una regione specifica del paese. Il secondo parametro indispensabile per un calcolo accurato è la resistenza termica delle superfici portanti principali, e il terzo è lo stesso, ma per la protezione termica.

Viene preso un muro di mezzo mattone uguale a 12 cm, un mattone - 24 cm, e per una struttura a tre strati, il calcolo viene eseguito con uno spessore di 0,8 M. Una struttura a tre strati è molto rara e piuttosto costosa opzione. La parte principale delle strutture è realizzata in uno o un mattone e mezzo e, se ci sono meno di tre blocchi, sull'intero territorio post-sovietico non si può fare a meno dell'isolamento. Questa regola si applica anche alla costa del Mar Nero e del Mar d'Azov.

Un errore comune è isolare le pareti dall'interno, porta a condensa e altri fenomeni negativi. Per i rivestimenti o una facciata ventilata, viene utilizzata molto spesso lana minerale o di vetro con una densità di almeno 40 kg e 17 kg per 1 metro cubo. rispettivamente m. Quando si prevede di isolare le pareti con mattoni decorativi, sarà necessario rafforzare le fondamenta aggiungendo malta.

Se il muro dopo aver terminato con l'isolamento sarà permeabile o meno al vapore acqueo dipende dalle preferenze personali dei proprietari. Un'eccezione è fatta solo per il bagno turco, dove è richiesto il rilascio di vapori all'esterno.

Quale scegliere?

Dopo aver esaminato le informazioni di base sui materiali isolanti, è facile capire che la loro scelta non può essere dettata esclusivamente da considerazioni finanziarie. Un tentativo di risparmiare sull'isolamento si rivela solo una spesa aggiuntiva durante il funzionamento dell'edificio. Va tenuto presente che, a seconda dell'opzione scelta, le seguenti modifiche:

  • la composizione dello strumento manuale richiesto;
  • tipi di macchinari usati;
  • elenco dei componenti;
  • sequenza di lavoro;
  • esecuzione della fondazione.

Una base molto leggera resisterà facilmente al carico creato dal polimero espanso, ma se si utilizzano granuli ceramici, sarà già inaffidabile. E devi anche prestare attenzione se sarà necessaria una finitura decorativa esterna o se le stesse parti di protezione dal calore si riveleranno piuttosto attraenti in termini di prestazioni.

Se devi montare rivestimenti, mattoni faccia a vista o intonaco, avrai bisogno di più adesivi, elementi di fissaggio, geotessili e così via. Questa circostanza complicherà notevolmente il lavoro. I materiali per l'isolamento interno ed esterno devono essere accuratamente separati.

Nel secondo caso, i requisiti per la sicurezza ambientale sono molto inferiori, ma aumenta il pericolo degli effetti distruttivi dell'umidità e del vento. I riscaldatori esterni sono preferibili per un altro motivo: consentono di lasciare l'intera parete portante nell'area delle temperature di congelamento ed escludono completamente il suo congelamento.

L'utilizzo di materiali isolanti interni diventa obbligatorio nei seguenti casi:

  • con la decisione delle autorità di vigilanza statale, questo è l'unico modo per farlo;
  • un locale tecnico non riscaldato si trova immediatamente dietro il muro (questo è irrilevante per la facciata della casa);
  • sono probabili gelate molto intense, che richiedono la protezione più intensiva dello spazio abitabile.

La lana minerale, sebbene non sia male da sola, viene rapidamente immersa nell'acqua. Pertanto, sarà necessario coprirlo dall'esterno con pellicole impermeabili. Se vuoi rendere la "torta" il più sottile possibile, dovresti prestare attenzione alle miscele polimeriche estruse, perché sono quasi impermeabili all'umidità e sono caratterizzate da una maggiore resistenza. Quando si valuta l'infiammabilità, si consiglia di confrontare le prestazioni effettive del materiale con i requisiti stabiliti dai vigili del fuoco.

Il vantaggio dei rivestimenti in rotoli e fogli rispetto alle opzioni liquide è che possono essere facilmente assemblati anche da non professionisti che non dispongono di strumenti specializzati.

Tecnologie reali

La soluzione migliore sarebbe non cercare un'opzione adatta tra tutti i possibili approcci all'isolamento in linea di principio, ma concentrarsi su metodi moderni. Soddisfano pienamente tutti i requisiti delle norme e, inoltre, hanno assorbito un'esperienza lavorativa centenaria concentrata. Ci sono due aree chiave che sono più richieste ora:

  • Formato panino. Un telaio (in legno o metallo) è montato su pareti completamente finite, in cui è inserito l'isolamento. All'esterno, il materiale decorativo viene applicato al telaio. Il vantaggio di questo metodo è l'elevata resistenza e affidabilità, ma anche le fondamenta dell'edificio devono essere forti e solide.
  • "Facciata bagnata". L'isolamento viene incollato con miscele speciali, quindi viene coperto con una rete di rinforzo e finitura. Vale la pena notare che il polistirene espanso verrà montato correttamente come substrato per rivestimenti in vinile e altri materiali di finitura.

Il metodo di fissaggio quando si sceglie una "facciata bagnata" è approssimativamente lo stesso di quando si lavora con la schiuma, vale a dire:

  • il primo passo è pulire le pareti da sporco, polvere e intonaco;
  • le grandi crepe sono coperte con uno stucco e la superficie nel suo insieme dovrebbe essere coperta con uno strato di primer;
  • viene posizionato un profilo di partenza, fissato perimetralmente con tasselli. Assicurati di controllare le linee orizzontali con un livello di edificio;
  • oltre all'incollaggio del polistirolo espanso, a volte viene fissato con tasselli o paste speciali;
  • il fissaggio nella parte centrale dei pannelli con tasselli aumenta la rigidità della struttura;
  • è necessario sigillare i giunti delle piastre con schiuma poliuretanica e prendere una rete di rinforzo che non venga distrutta da acidi e alcali.

Se viene realizzata una buona muratura, è possibile utilizzare materiali in rotolo per impermeabilizzarla dall'interno. L'isolamento stesso viene effettuato riempiendo reagenti speciali: calcestruzzo leggero, scorie, argilla espansa e altri. È necessario speronare il materiale ogni 50 cm.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata al riscaldamento degli angoli, mentre si dovrebbe ottenere l'effetto di un thermos. Si consiglia di studiare attentamente la composizione chimica del rivestimento da posare o della miscela da versare al suo interno per essere completamente sicuri della loro sicurezza e affidabilità.

Come fare l'autoassemblaggio?

Calcoli

Anche i metodi più moderni per isolare i muri di mattoni sono disponibili per la gente comune. La condizione principale per il loro utilizzo è un calcolo accurato e competente della struttura. Solo lui ti consente di garantire contemporaneamente la ritenzione del calore all'interno e il minimo costo del lavoro. La soluzione più semplice ed efficace in molti casi è l'isolamento delle pareti con schiuma di polistirene estruso. Il calcolo delle metriche richieste è abbastanza semplice.

Ad esempio, il muro è rivestito con mattoni pieni, ciascuno spesso 30 cm. La resistenza al trasferimento di calore è determinata dividendo questo spessore per la conduttività termica del materiale. Risulta la differenza tra la resistenza termica prescritta normativamente e quella reale.

Ora è necessario moltiplicare questa differenza per la conduttività termica dell'isolamento selezionato. Il risultato calcolato deve, se necessario, essere arrotondato al valore intero più vicino (dato che gli scudi termici a rullo e a piastre sono prodotti in multipli di 1 cm).

Quando vengono utilizzati più strati contemporaneamente, le loro caratteristiche energetiche devono essere sommate per evitare errori.

L'isolamento della parete terminale in una casa o in un appartamento ha le sue sottigliezze. Nei condomini, tale manipolazione viene raramente eseguita all'esterno, poiché è molto costosa e poco pratica. Questo deve essere preceduto da un'accurata ricerca di probabili ponti freddi. Come in altri casi, si consiglia di utilizzare polistirene espanso, schiuma o materiali a base di basalto.

Sequenza di lavoro

Il mattone in ceramica non solo isola la facciata, ma ha anche un aspetto attraente e serve in modo affidabile. Ma questo viene eseguito solo a condizione che la muratura sia realizzata secondo le regole, le sue cuciture siano completamente uniformi e non sporche. La presenza delle minime crepe o macchie di malta sui blocchi è inaccettabile. La miscela per il fissaggio della muratura è formata da cemento M-400 e sabbia in un rapporto di 1: 3.

Vale la pena notare che non è possibile prendere la sabbia del fiume, perché porta a un rapido restringimento della soluzione, se non si aggiunge un plastificante. Non è affatto necessario creare una classica cucitura grigia: un'ampia varietà di pigmenti viene venduta volentieri in un set per mattoni faccia a vista.

Il primo passo nel lavoro è preparare l'impermeabilizzazione. Per lei, prendi materiale per tetti o polietilene spesso. Iniziare la posa dagli angoli, lasciando un'intercapedine d'aria alla parete principale (40-50 mm). La malta preparata dovrebbe essere relativamente densa, ma non troppo pesante per lavorare con una cazzuola. Sui bordi frontali della muratura viene posta un'asta metallica di sezione da 8x8 a 12x12 mm.

Accanto ad esso, la soluzione dovrebbe essere livellata e sul retro - circa 1 cm più in alto. Una cucitura verticale viene creata in modo simile. Tutte le strisce dovranno essere strofinate con un pennello fine dopo 120-180 minuti, per coprire eventuali buchi o graffi che appaiono. Quindi sarà escluso dall'ingresso di acqua dall'ambiente esterno.

Recensioni

L'isolamento fai-da-te di una casa di campagna in mattoni con segatura di cemento è del tutto possibile. A giudicare dall'esperienza delle persone, ciò richiede la formazione di casseforme e riempimento o colata di isolamento tra il muro e il perimetro esterno di questa cassaforma. Secondo i professionisti, il calcestruzzo di segatura deve essere miscelato con la calce, che lo renderà più forte e stabile. Questo isolamento è più resistente del polistirolo, non è suscettibile alle invasioni dei topi. Parte della laboriosità del lavoro è completamente coperta da questi vantaggi.

Consigli utili da professionisti

Si consiglia di isolare le pareti cave utilizzando i seguenti materiali:

  • palline di schiuma;
  • segatura;
  • miscele di questi due reagenti.

Se non stiamo parlando di una costruzione completamente nuova, puoi usare Penoizol. Attraverso diversi fori appositamente praticati, verrà riempita una cavità con loro e questo completerà il lavoro. Bene, la muratura può anche essere isolata con schiuma di poliuretano, che è più calda del 50-300% rispetto ad altre opzioni.Si forma un rivestimento monolitico senza cuciture e ponti di gelo.

Lo strato isolante non si crepa quando l'edificio si muove. È possibile isolare il muro di mattoni esterno lungo il perimetro esterno con materiali come:

  • Polistirene espanso;
  • polistirolo;
  • lana minerale.

Non temere che questi materiali peggiorino l'aspetto, perché possono essere ulteriormente rivestiti con fogli di cartongesso o rivestimenti. Inoltre ogni 100 mm di coibentazione deve essere pari a 100 cm di muratura.

Prima della decorazione della parete esterna, è necessario rimuovere i minimi difetti dall'intonaco. L'installazione di lastre di schiuma deve essere eseguita su una colla speciale e il fissaggio aggiuntivo si ottiene mediante tasselli a ombrello. A volte una superficie esterna completamente rifinita è ricoperta di vernice per facciate per un aspetto ottimale, ma qui devi prendere la tua decisione.

Quando si forma una facciata ventilata, si dovrebbe preferire un telaio metallico. Certo, è più difficile crearlo, ma un tale design sarà più durevole e stabile. Si consiglia di posizionare l'isolamento in tensione e di appoggiarvi sopra materiali impermeabili ai liquidi. Difetti significativi vengono eliminati con un primer che penetra in profondità nel materiale. Le composizioni cemento-sabbia non forniscono un collegamento efficace tra la parete principale e lo strato di protezione termica.

L'isolamento di una vecchia casa in legno rivestita di mattoni è abbastanza conveniente per i normali costruttori. In questo caso, si consiglia di prendere la lana minerale, perché consentirà il passaggio dell'aria e avrà un maggiore livello di sicurezza antincendio. Ma se c'è un bisogno o un desiderio, non ci sarà alcun danno particolare dalla scelta di penoplex e altri materiali moderni. Si consiglia di eseguire l'isolamento esterno in due strati, quindi i ponti freddi non appariranno sicuramente. I fori di ventilazione nella muratura aiutano a evitare che lo strato isolante si bagni.

Le persone spesso chiedono come isolare una stanza d'angolo in una casa di mattoni. Il primo passo è applicare uno strato di intonaco (se non originariamente). Naturalmente, tutte le precedenti decorazioni murali, incluso lo stucco, devono essere completamente smontate. L'isolamento interno viene eseguito più spesso incollando fogli di polistirene espanso. È importante non dimenticare che dopo aver applicato la colla sul foglio, c'è solo un minuto per lavorare, quindi tutti i raccordi e le rifiniture devono essere completati in anticipo.

In questo video troverai una panoramica comparativa dei riscaldatori per la facciata della casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento