Caratteristiche e applicazioni della lana di caolino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Applicazioni

Durante la costruzione vengono utilizzati materiali refrattari, che aumentano la resistenza al fuoco della struttura. Conoscendo le caratteristiche e le basi dell'utilizzo della lana di caolino, è possibile utilizzare questo materiale nella costruzione individuale e di massa.

Peculiarità

La lana di caolino o mullite-silice è un materiale di imbottitura. È di colore bianco, si strappa facilmente e viene utilizzato per l'isolamento termico. Il materiale viene utilizzato ad alte temperature da 1100°C a 1250°C. La lana di caolino viene prodotta mediante fusione in speciali forni elettrici di allumina tecnica con aggiunta di ossido di alluminio e quarzo. I produttori stanno cercando di migliorare la qualità del prodotto modificando la composizione.

Quindi, in alcune imprese, viene aggiunto l'ossido di ittrio. Ciò migliora la stabilità delle fibre e aumenta l'uso del cotone idrofilo.

Quando aggiunto alla composizione del biossido di silicio, si ottiene lana di caolino ceramico. Si tratta di fibre ultrasottili in grado di fornire un efficace isolamento termico.

Quando si utilizza questo cotone idrofilo nella costruzione, molti tipi di azioni sono semplificati:

  • ridotto consumo di carburante;

  • l'erezione delle strutture è semplificata;

  • il consumo di materiale delle strutture del forno è ridotto.

Il prodotto viene prodotto sotto forma di lastre, grumi di lana, rotoli lunghi fino a 10 m, da 0,02 cm di spessore e 0,6 m di larghezza. Tale lana è considerata un eccellente materiale isolante termico che può essere utilizzato come sostituto della lana di vetro. La lana di caolino aderisce saldamente alla struttura, essendo molto elastica. A causa di questa caratteristica, è particolarmente popolare tra i costruttori.

Esistono 2 tipi di lana di caolino. Per il funzionamento a temperature fino a 1400 ° C, viene utilizzato un tipo di allumina, per 1600 ° C, viene utilizzato un tipo di zirconio MKRR-130.

Specifiche

Le elevate qualità tecniche della lana di caolino MKRR-130 ne hanno permesso un ampio utilizzo in svariati campi. Caratteristiche principali:

  • resistenza alle alte temperature;

  • facile lavorabilità;

  • maggiore elasticità, cioè un adattamento stretto della fibra alla superficie del prodotto;

  • buona resistenza chimica ad alcali, acidi (tranne quelli concentrati);

  • il peso ridotto grazie alla sua bassa densità consente di utilizzare il materiale a qualsiasi altezza, è facile e semplice installare il cotone idrofilo in qualsiasi condizione;

  • elevata inerzia a oli minerali, acqua, vapori;

  • resistente agli shock termici;

  • isolamento acustico di alta qualità;

  • resistenza alle alte temperature;

  • la bassa conduttività termica consente un efficace isolamento termico;

  • resistenza a deformazioni, vibrazioni, che rende l'isolamento meno suscettibile alla distruzione laddove altri mezzi isolanti perdono le loro qualità;

  • buone proprietà di isolamento elettrico che non si perdono quando la temperatura sale a 800°C.

Tale eccellente prestazione attrae i consumatori. La lana di caolino trova impiego in accordo con le sue proprietà refrattarie. Con l'uso ripetuto, tutte le caratteristiche del materiale vengono mantenute.

L'elevata resistenza della lana di caolino ne aumenta la praticità, ne rende possibile l'utilizzo in quelle zone dove altri materiali non possono servire a lungo.

Gli svantaggi di questa fibra sono la sua traspirabilità e il pericolo per l'ambiente durante lo smaltimento. Puoi ascoltare opinioni sui pericoli della lana di caolino per la salute umana. Tutti i materiali isolanti e da costruzione sintetici influiscono negativamente sul benessere delle persone. La lana di caolino non merita di essere evidenziata. È realizzato con materie prime naturali, non ha alcun impatto negativo aggiuntivo, i suoi effetti sono simili a quelli di tutti gli altri materiali da costruzione.

Applicazioni

La lana di caolino non viene spesso utilizzata nella costruzione individuale. Questo può essere facilmente spiegato. Nella normale costruzione personale, spesso non sono necessari materiali resistenti a temperature superiori a 1000 ° C. Tipicamente, questi materiali da costruzione sono richiesti nelle applicazioni industriali per i processi ad alta temperatura.

Ma grazie a un cambiamento nella composizione durante la produzione, un miglioramento delle caratteristiche del prodotto come risultato, è stato possibile espandere il campo di applicazione della lana di caolino. Quindi, iniziò ad essere utilizzato per l'isolamento delle mansarde, la protezione antincendio per i caminetti.

Applicazioni della lana di caolino nell'industria e nell'edilizia:

  • per stufe, canne fumarie, tubi per isolamento termico;

  • nella produzione di isolanti con proprietà ignifughe;

  • nel processo di produzione di carta, cartone;

  • nella fabbricazione di strutture edilizie ai piani superiore e inferiore per il loro isolamento, creando protezione antincendio;

  • come isolamento termico per tubi nelle reti e comunicazioni tecnologiche, al fine di evitare problemi di congelamento per imprese industriali, insediamenti;

  • riempimento di cavità per isolamento termico in muratura, giunti e fessurazioni in strutture in cemento armato;

  • dare forza al calcestruzzo refrattario;

  • nella produzione di tessuti, ad esempio nastri, filati, feltri, alcuni tipi di cordoncino;

  • fabbricazione di prodotti di strutture complesse;

  • nel processo di fabbricazione di alcuni prodotti, ad esempio, pastiglie freno per la base dell'isolamento termico;

  • per la protezione antincendio costruttiva di strutture portanti in costruzione, realizzate in cemento armato, metallo, legno;

  • nell'industria energetica per turbine a gas, forni nella produzione di rivestimenti termoisolanti;

  • nel settore del gas e del petrolio per forni metallurgici e isolamento termico, per impianti di lavorazione del gas e del petrolio;

  • fornendo allo stesso tempo isolamento per contenitori con gas liquefatto.

È molto vantaggioso usare la lana di caolino. Questa fibra non emette sostanze tossiche e pericolose. Può essere tranquillamente utilizzato in vari processi che coinvolgono sostanze chimiche, anche ossigeno. Un elevato isolamento termico ridurrà le perdite di energia, il che contribuirà a salvare le finanze. Le prestazioni ambientali e igieniche del materiale rimangono elevate.

La bassa densità combinata con un elevato isolamento termico aiuta a ridurre il volume e il peso delle strutture di riscaldamento. Ciò riduce significativamente le perdite finanziarie per l'acquisto di prodotti per l'isolamento termico.

I vantaggi elencati spingono i produttori ad acquistare lana di caolino per vari lavori di costruzione. Aiuta a ridurre significativamente i costi, migliorare le caratteristiche qualitative delle strutture e dei vari prodotti.

La lana di caolino è considerata un materiale isolante efficace. Per molti aspetti, è superiore a materiali simili. Un vantaggio significativo è la capacità di modificare le sue proprietà aggiungendo componenti alla composizione. I produttori stanno migliorando la qualità del prodotto, il che aumenta significativamente la domanda di cotone idrofilo. L'aumento della domanda per la costruzione di caminetti, bagni con camini ha aumentato la necessità di lana di caolino.

Questo materiale ha caratteristiche importanti, quindi sarà sempre apprezzato e richiesto in vari campi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento