Isolamento del tetto dall'interno con lana minerale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scelta dell'isolamento
  3. Come isolare diversi tipi di tetti?
  4. Raccomandazioni

La disposizione di un tetto caldo deve essere eseguita in più fasi, mentre è importante trovare un isolamento di alta qualità che sia affidabile e durerà abbastanza a lungo.

Spesso viene utilizzata lana minerale per questo, che ha le sue caratteristiche e vantaggi. Pertanto, se decidi di impegnarti nell'isolamento del tetto, scegli con cura il materiale e familiarizza anche con la tecnologia di installazione per ottenere un risultato di alta qualità.

Peculiarità

Prima di iniziare l'isolamento del tetto, è necessario scegliere con cura un materiale che soddisfi requisiti elevati e abbia eccellenti caratteristiche prestazionali. La scelta migliore in questo caso sarebbe la lana minerale, che è già diventata un classico nel settore delle costruzioni. Le caratteristiche principali dell'isolamento del tetto includono la necessità di asciugare il sistema di travi prima dell'installazione. Questo è un processo tecnologico serio che richiede professionalità e tempo.

Viene considerato lo schema più razionale, in base al quale l'isolamento termico esterno delle pendenze avviene dopo l'assemblaggio del telaio del travetto e il materiale di copertura viene posato nella fase finale. Questa è un'opzione efficace per organizzare l'isolamento del tetto. Quando si tratta di lavori interni, è necessario completare tutti i lavori di installazione, dopodiché è possibile procedere con l'installazione della lana minerale.

Vale la pena notare che questo processo può essere eseguito in modo indipendente se si seguono le istruzioni che verranno descritte di seguito.

La scelta dell'isolamento

Oggi il mercato offre una vasta gamma di materiali che possono essere utilizzati come isolamento del tetto dall'interno. Se si tratta di pendenze, viene posizionato uno strato di isolamento termico tra le travi davanti al rivestimento, il che è abbastanza conveniente. La domanda è quale tipo di lana minerale scegliere, se ce ne sono molti. Per questo è importante familiarizzare con le loro caratteristiche tecniche e operative, confrontarle e analizzarne i benefici.

Puoi iniziare guardando la lana di vetro, che è stata richiesta per molti anni. Questo materiale contiene fibra di vetro, il cui spessore non supera i 15 micron. Questi prodotti sono offerti in diversi formati: rotoli, stuoie e lastre. In termini di caratteristiche distintive, la lana di vetro ha ottime prestazioni di isolamento termico, elevata resistenza al fuoco e resistenza ai patogeni biologici. Se scegli un materiale in lastre, assicurati quanto sarà facile da installare. È sicuro dirlo questa è un'opzione economica per l'isolamento, che attira molti consumatori.

Dovrebbe essere chiaro che la lana di vetro non è sicura, per lavorare con essa sono necessari una tuta protettiva e una maschera, poiché le fibre possono entrare nel tratto respiratorio e negli occhi.

Il basalto o la lana di roccia erano i successivi nella lista dei materiali per l'isolamento termico. È un prodotto fibroso che contiene argilla bentonitica, carbonato e altri ingredienti compositi. Tale lana minerale non è in grado di bruciare, ha anche buone prestazioni di isolamento termico, è resistente a muffe e funghi, il che è un vantaggio importante. Per quanto riguarda la struttura, non è così forte, ma l'installazione sarà sicura e facile, quindi il materiale attira molta attenzione.

Come isolare diversi tipi di tetti?

Prima di procedere con il processo di isolamento, è necessario conoscere i diversi tipi di installazione dell'isolamento termico, perché sono leggermente diversi. Poiché stiamo parlando di installare materiale dall'interno del tetto, l'opzione migliore sarebbe installare lana minerale nello spazio che rimane tra le travi. Ma questo metodo è adatto solo quando lo spessore dell'isolamento termico non supera la larghezza delle travi, altrimenti dovrai ricorrere all'installazione combinata e questo richiederà più tempo. Il tipo di tetto dovrebbe essere preso in considerazione e anche in questo caso dovrebbe essere eseguita l'installazione.

Appartamento

Questi tipi di tetti si trovano spesso in garage e magazzini dove vengono utilizzate lastre di cemento armato. Sarà necessario assemblare la struttura del telaio se come materiale è stata utilizzata una piastra monolitica con rinforzo. Il primo passo è assicurarsi che non ci siano difetti, se vengono rilevati, sarà necessario effettuare riparazioni, sigillare le cuciture, trattarle con un primer. Ciò garantirà una buona adesione della torta di isolamento termico alla superficie.

Gli esperti raccomandano l'uso di materiali impermeabilizzanti liquidi per trattare il soffitto, spesso mastice bituminoso.

Se hai un soffitto in cemento e lo hai preparato, il passo successivo è installare un telaio in legno. L'elemento strutturale principale sono le barre con una sezione di 50x50 mm, è possibile scegliere un profilo zincato. Se ti stai accontentando di legname, si consiglia di trattarlo accuratamente con un antisettico per migliorare le prestazioni e proteggerlo dall'umidità. Va notato che gli artigiani usano di più un profilo metallico., che durerà molto più a lungo, ma tutto dipende dalla corretta tecnologia di installazione e dal rispetto delle istruzioni.

Affinché il risultato soddisfi le aspettative, inizia disegnando diverse linee parallele a una distanza di circa 50 cm. Le sospensioni sono montate su di esse, utilizzare tasselli di ferro. È importante considerare che tipo di materiale di rivestimento per il soffitto si sceglie. Se il peso della finitura è grande, la fase di installazione dovrebbe essere più piccola. Prima di tutto, due profili sono sospesi ai bordi, poi tutto il resto è orizzontale, devono essere fissati con piccole viti autofilettanti. Assicurati di seguire l'allineamento orizzontale e i primi profili. Successivamente, è necessario tirare fili forti per formare il piano del rivestimento del soffitto. I componenti intermedi del tornio sono installati lungo di essi, dopo di che si può presumere che la struttura del telaio sia pronta.

Ora è necessario rinforzare il soffitto con materiale isolante. Puoi scegliere tra rotoli di lana minerale o stuoie. L'isolamento è posizionato sotto il telaio in modo che poggi su di esso. Per quanto riguarda lo spessore dello strato, tutto dipende dalla distanza che rimane tra la superficie e la cassa. La regola principale è non lasciare uno spazio tra le parti della lana minerale, perché ciò consentirà il passaggio del freddo.

Posare l'isolamento termico in modo tale che tutte le parti della lana minerale si adattino perfettamente, la scelta migliore sarebbe quella di installare a strati. Esegui l'installazione secondo uno schema a scacchiera, quindi non puoi preoccuparti delle bozze. La fase finale dell'isolamento del tetto con le tue mani sarà la posa di un film impermeabilizzante, dopo di che potrai eseguire il rivestimento.

lanciato

Riscaldare un tetto a shed di una casa privata o di uno stabilimento balneare con lana minerale non può essere definito un processo difficile se si seguono le raccomandazioni. Si tratta di posare l'isolamento termico tra gli elementi del travetto. È anche importante utilizzare una pellicola protettiva qui per prevenire l'ingresso di umidità e mantenere caldo. Per isolare la soffitta o lo spazio sottotetto, è importante tenere conto del fatto che una cassa viene spesso installata sul sistema di travi, a cui è attaccato il materiale di copertura.

Questi sono tetti freddi, quindi è importante isolarli per offrire comfort e intimità in casa.

È necessario iniziare a posare il materiale barriera al vapore dal fondo della struttura, installandolo gradualmente a strisce. Il suo compito principale è impedire la penetrazione dell'umidità dal rivestimento in caso di perdite. E inoltre fornirà protezione dai vapori.

Le strisce devono essere sovrapposte, coprendo le giunzioni con nastro adesivo.

Successivamente, puoi procedere con l'installazione dell'isolamento termico. Presta attenzione alla larghezza, che dovrebbe corrispondere alle travi. Se le stuoie oi rotoli sono sottili, la lana minerale può essere piegata in più strati, mentre è anche meglio scegliere un'installazione a scacchiera per evitare spazi vuoti. Utilizzare una graffatrice e graffette in acciaio per fissare la membrana impermeabilizzante. Successivamente, puoi iniziare a rifinire con pannelli o materiali di cartone, spesso vengono utilizzati anche compensato e truciolato. Come puoi vedere, il lavoro non è difficile se fai tutto in più fasi, oltre a preparare in anticipo tutti i materiali necessari. L'isolamento del tetto con lana minerale ti fornirà un microclima confortevole e non dovrai pensare alle riparazioni per molti anni.

Raccomandazioni

Comunque sia, qualsiasi lavoro relativo alla costruzione e alla riparazione del tetto è un processo responsabile. È indispensabile seguire le regole per ottenere un risultato di qualità. Non dovresti usare lana minerale ad alta densità, sarà molto pesante, il che metterà a dura prova il sistema di travi. Inoltre, questa caratteristica influisce sulla conduttività termica del materiale e questo è irto di molti problemi. Durante l'installazione, controllare costantemente eventuali lacune. Se viene riscontrato un problema, è sufficiente utilizzare un sigillante per riparare il difetto. Se la struttura è in legno, è necessario lavorarli con composti speciali per prolungare la durata. È indispensabile creare uno spazio di ventilazione per consentire all'umidità di fuoriuscire da sotto il tetto.

Isolamento delle pareti del sottotetto con lana minerale nel video qui sotto.

1 Commento
0

Quando abbiamo deciso di coibentare il sottotetto, non abbiamo cercato troppo i materiali. Forse fortunato, ma la tattica ha pagato. Abbiamo acquistato un isolamento "professionale" e hanno isolato tutto con esso, sia le piste che il pavimento. Quello che mi è piaciuto: nella confezione ci sono 2 rotoli da 0,61x4,1 metri e ciascuno di essi è composto da 2 pezzi (50 mm di spessore). È conveniente lavorare - se sul pavimento, quindi srotolato - e il gioco è fatto. Per le pareti, devi solo tagliare la lunghezza desiderata, quindi sale nel telaio lungo il gradino standard di una barra di 60 cm da sola, devi solo schiacciarla un po'. Non è necessario allacciare ulteriormente! A differenza della lana minerale di basalto, non si sbriciola affatto e non genera polvere, non ci sono nemmeno schegge. Hanno lavorato con normali guanti di cotone e respiratori. Rimarrà in piedi per 50 anni - non lo so, ma finora tutto bene)

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento