Isolamento Ursa: vantaggi e svantaggi dei materiali

Isolamento Ursa: vantaggi e svantaggi dei materiali
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Linee di prodotto
  5. Quale scegliere?
  6. Sottigliezze d'uso
  7. Installazione di isolamento termico Ursa
  8. I principali vantaggi dell'utilizzo dei riscaldatori Ursa
  9. Isolamento corretto e isolamento del tetto con l'isolante termico Ursa
  10. Dimensioni e forme
  11. Recensioni

Nel 21° secolo, i produttori di materiali da costruzione non possono ancora garantire completamente un elevato isolamento termico. Molto spesso, per ottenere prestazioni di isolamento termico più o meno accettabili, è necessario aumentare lo spessore dei solai dell'edificio. Di conseguenza, l'intera struttura diventa enorme e quindi vengono applicati requisiti molto più severi al telaio, alle fondamenta e al terreno.

L'uso dell'isolamento Ursa aiuta pienamente progettisti e costruttori a non affrontare molte difficoltà e problemi. Il materiale riduce significativamente la perdita di calore, mantiene bene un microclima confortevole nei locali. Allo stesso tempo, l'isolamento è leggero, il che riduce significativamente il consumo di materiali da costruzione durante la costruzione, nel successivo funzionamento dell'edificio aiuta a ridurre il consumo di energia per il riscaldamento dei locali e aumenta anche l'isolamento acustico di pareti e soffitti.

Cos'è?

Consideriamo quali sono i suoi vantaggi e le principali differenze.

  • L'isolante termico Ursa era appositamente progettato per l'uso domestico, allo stesso tempo, questo materiale soddisfa pienamente tutti i requisiti della costruzione professionale. Le piastre di questo isolamento hanno una maggiore rigidità e dimensioni ridotte (allo stesso tempo, elasticità e flessibilità sono completamente preservate al giusto livello), questa comodità consente di installare l'isolamento da soli senza problemi.
  • Gli indicatori di conduttività termica, resistenza all'umidità e isolamento acustico di questo isolamento sono massimi nei loro valori. Una delle caratteristiche principali dell'isolamento Ursa Terra è che durante la produzione viene trattato con una composizione idrorepellente unica, quindi, se arriva sulla superficie dell'isolante, le gocce d'acqua rotolano via da esso, non penetrando completamente nel materiale.
  • Isolante termico Ursa - materiale non combustibile, è perfetto per isolare edifici in legno. E grazie all'utilizzo di soli componenti naturali ecologici nella produzione, questo isolamento è assolutamente innocuo per l'uomo e l'ambiente, è in grado di mantenere il microclima delle case costruite in legno.

La gamma di prodotti Ursa comprende lastre e materassini tecnici per l'isolamento di condotte e tubazioni.

Peculiarità

Le caratteristiche di qualità distintive dell'isolamento Ursa sono allo stesso tempo i suoi vantaggi.

  • Conduttività termica. Per questo isolante termico, è calcolato nell'intervallo 0,031-0,049 W / Mk, mantiene perfettamente la temperatura richiesta in qualsiasi edificio e non riduce affatto le caratteristiche di isolamento termico ad alta umidità, anche a contatto diretto con l'umidità .
  • Forza. Le piastre isolanti possono contenere carichi fino a 175 kPa, nonché pressioni a breve termine fino a 500 kPa, durante l'intera operazione (e questo è un periodo di oltre 50 anni). L'eccellente resistenza alla flessione consente il montaggio di elementi da costruzione anche su substrati non preparati, come un cuscino di sabbia.
  • Campo di applicazione della temperatura. Si consiglia di utilizzare questo isolamento a temperature da -55 a +80 gradi. Allo stesso tempo, i prodotti sono molto resistenti al congelamento, sono ammessi cinquecento processi di congelamento / scongelamento.Questo isolamento è consigliato per l'uso in edifici con sbalzi di temperatura abbastanza frequenti.
  • Sicurezza. L'isolante termico Ursa è assolutamente innocuo per l'uomo, poiché durante la sua produzione non vengono utilizzati elementi dannosi. Inoltre, alla composizione vengono aggiunti ritardanti di fiamma e, di conseguenza, l'isolamento appartiene a materiali completamente non combustibili, ovvero, quando la fiamma è vicina, viene creata una barriera ai gas che impedisce l'accesso all'ossigeno, di conseguenza di cui la fiamma smette di bruciare.

È anche importante che l'isolamento termico venga utilizzato con successo in strutture che si trovano vicino al suolo o alla vegetazione e allo stesso tempo mantenga completamente tutte le sue proprietà utili.

La base dell'isolante termico Ursa è una fibra di vetro trattata in modo speciale. Nella sua produzione è stata utilizzata una quantità uguale di dolomite, sabbia e soda. Ci sono altri additivi utili nella composizione.

Quando, nel processo di riscaldamento di tutti gli ingredienti costituenti, la miscela inizia a sciogliersi, viene fatta passare attraverso un apparato speciale, di conseguenza, dopo la lavorazione, si ottiene una base per l'isolamento dell'Orsa, che ha una struttura in fibra, tutti i fili dei quali incollati tra loro. L'isolante termico Ursa è un materiale davvero originale, poiché presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di isolamento.

In Russia, ci sono diverse filiali dell'azienda Ursa, che è il produttore di questo isolamento, è basato su fibra di vetro e lana minerale molto resistenti. Con Ursa puoi isolare qualsiasi luogo della struttura della casa. L'isolamento acustico e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche dell'isolamento Ursa sono ai massimi livelli.

Eccellente isolamento termico, rispetto di tutti gli standard ambientali, ottima protezione termica, la durata di questo isolamento è di oltre 50 anni. Isolamento Ursa è resistente alle temperature estreme, versatile, non infiammabile, elastico e flessibile, facile da installare, economico, ha un peso contenuto.

Isolamento Ursa è molto permeabile al vapore, bioresistente, non soggetto a decomposizione e muffe.

Ci sono anche alcuni svantaggi, ad esempio, per lavorarci, devi indossare occhiali e guanti protettivi.

Il materiale è suscettibile agli alcali. Il costo dell'isolamento Ursa dipende dal tipo e dall'area di applicazione specifici, nonché dalla densità del prodotto. Un set di isolamento costa 390-1490 rubli.

L'isolante termico è testato e nominato il più ecologico. Durante la preparazione delle materie prime, tutti i componenti dell'isolamento vengono accuratamente controllati e i prodotti Ursa finiti sono assolutamente innocui per la salute umana e la natura.

Nota che qualsiasi materiale in fibra di vetro prodotto da Ursa può emettere polvere. Si consiglia di coprire tutte le pareti della casa con una membrana impermeabilizzante. Poiché questo isolamento è a base di sabbia di quarzo, il materiale non è combustibile, il che è molto buono per l'isolamento in una casa di legno. Notare la grande durata dei riscaldatori Ursa. Anche dopo 40-50 anni di funzionamento, le caratteristiche del materiale rimarranno le stesse.

Un'altra caratteristica importante di questo isolamento è la stabilità biologica. Tutte le sostanze utilizzate nella produzione di questo isolamento sono inorganiche e non attirano insetti e roditori. Anche funghi e muffe non danneggeranno questo materiale.

Tipi e caratteristiche

Esistono diversi tipi di isolante termico Ursa, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, i diversi tipi differiscono nelle loro caratteristiche.

Ursa geo

Questo isolante termico è in grado di preservare il più possibile il calore della tua casa. Ciò è ottenuto dalla lunghezza e dall'elasticità delle sue fibre, tra le quali ci sono diversi strati d'aria. Anche la lana minerale di solito non dà un effetto così buono come questo isolante termico. Pertanto, non devi preoccuparti che con l'arrivo dell'inverno le pareti della casa si congelino. Questo tipo di isolamento ha una conduttività termica minima. La classe di isolamento acustico di questo isolamento è A, ciò è confermato da certificati e comprovato da numerosi test di laboratorio.Quasi tutte le varietà di Ursa sono brave ad assorbire i suoni.

Ursa PureOne

Questo isolante termico è progettato con tecnologia avanzata. Ad esempio, il principale componente legante di questo isolamento è l'acrilico, un polimero neutro che non rappresenta alcun pericolo per la salute umana. Grazie all'utilizzo di questo componente, la fibra di vetro è priva di polvere e non pungente. Ciò significa che questo tipo di isolamento può essere sicuramente utilizzato per isolare asili nido, asili nido e istituzioni mediche.

In termini di assorbimento acustico, questo materiale è persino migliore della lana di roccia. È più flessibile; nel tempo, la sua forma rimane la stessa.

Ursa XPS

Questo isolante termico ha una maggiore resistenza ed è resistente alla deformazione. Il materiale resiste perfettamente sia allo stiramento significativo che a forti piegature o compressioni. Nella produzione di questo tipo di isolamento viene utilizzata l'anidride carbonica e non appartiene a sostanze tossiche. Pertanto, l'isolante termico Ursa XPS è completamente innocuo per la salute umana e l'ambiente.

Ricorda che le sostanze tossiche possono iniziare a essere prodotte quando la temperatura è troppo alta. Questo materiale non assorbe l'umidità, quindi le sue caratteristiche di isolamento termico rimangono le stesse anche se esposto alle acque sotterranee. Nel processo di congelamento e successivo scongelamento, anche le proprietà del prodotto rimangono le stesse, il che lo distingue in modo significativo da qualsiasi altro riscaldatore.

Questa varietà, come altri prodotti Ursa, è considerata durevole e non combustibile. XPS è stato utilizzato con successo anche per la protezione delle fondamenta negli edifici e nella costruzione di strade.

Orsa Terra

Ursa Terra è più adatto di altri tipi per isolare un edificio residenziale. La particolarità delle lastre Ursa Terra è la maggiore rigidità e le dimensioni compatte. Questo isolamento è più adatto per edifici in legno, poiché è completamente non infiammabile. Ursa Terra è inoltre rivestita con speciali composti idrorepellenti. Inoltre, ha migliorato l'isolamento acustico e la conduttività termica.

Nella produzione di questo isolamento vengono utilizzati esclusivamente ingredienti naturali, di conseguenza, l'isolamento diventa completamente innocuo per l'uomo e l'ambiente.

Linee di prodotto

L'azienda offre una vasta gamma di materiali isolanti. Parliamo dell'intera linea di isolanti termici del produttore Ursa.

  • Orsa M 11 - isolante termico in fibra di vetro. Morbido, leggero e resistente. Molto soddisfatto del prezzo. Ma ci sono anche degli svantaggi: non è molto flessibile e non può vantare una forza speciale. E quando installi Ursa M 11, devi usare un respiratore e guanti per evitare di ottenere piccole particelle di fibra di vetro sulla pelle.
  • Orsa M 11 FA - da un lato è rivestito con un foglio di alluminio per barriera al vapore, che impedisce all'umidità di penetrare all'interno dell'isolante e impedisce la formazione di condensa. Tale isolamento è molto efficace per l'uso in case con elevata umidità e contatto con l'acqua, ad esempio uno stabilimento balneare o un seminterrato.
  • Orsa M 15 - molto elastico, ha un buon rapporto di compressione. Viene utilizzato principalmente per l'isolamento di tetti a falde, solai, tramezzi vari.
  • Orsa M 25 - prodotto sotto forma di rotolo con ottimo isolamento termico e flessibilità. Ma questo tipo di isolamento viene utilizzato solo all'interno, all'esterno, nel terreno o nelle tubazioni, non è adatto. L'isolante termico Ursa M 25 si è dimostrato efficace per l'isolamento di tubazioni con un diametro di 33 cm Ursa M 25 assorbe il rumore di caldaie e serbatoi industriali. Consigliato per l'isolamento di tetti a falde, sottotetti e mansarde.
  • Orsa P 15 - utilizzato nell'isolamento di pareti a telaio e tramezzi, nonché di tetti a falde. L'installazione di questo isolamento può essere eseguita da una persona. Ursa P 15 è molto leggera, ma allo stesso tempo molto resistente.
  • Orsa P 20 - utilizzato per l'isolamento di pareti esterne. Ursa P 20 è montato nello strato intermedio del muro o all'esterno. Questo isolamento ha un ottimo isolamento termico e acustico.
  • Orsa P 30 - molto elastico e flessibile, grazie a queste qualità, questo isolamento è perfettamente montato sulla superficie. Si è dimostrato efficace se utilizzato in condotti rettangolari del gas e dell'aria.
  • Orsa P 35 - a tenuta di vapore e resistente a varie vibrazioni. Fondamentalmente, questo isolamento viene utilizzato nei trasporti ferroviari, nautici e stradali per trattenere il calore e sopprimere il rumore.
  • Orsa P 60 - si adatta bene sotto la pavimentazione (piastrelle, laminati e rivestimenti simili). Questo isolamento ha le massime proprietà fonoassorbenti.
  • Orsa Luce - materiale molto leggero, resistente, durevole, non combustibile. E non risponde alle variazioni della temperatura ambiente e all'attacco chimico.
  • Tetto a falde Ursa - prodotto sotto forma di tappetini gialli, questo isolamento ha un eccellente isolamento acustico e termico, buona elasticità. Un altro vantaggio di questo isolamento: durante l'installazione non si generano praticamente rifiuti.
  • Facciata dell'Orsa - tappezzato con fibra di vetro nera molto resistente. Isola perfettamente i sistemi con intercapedini ventilati. Ha isolamento termico e acustico, mantiene la sua forma notevolmente.
  • Partizione Ursa - adatto per l'installazione su partizioni intelaiate. Le proprietà di questo isolamento sono: leggerezza, elasticità, assorbimento acustico e isolamento termico.

Quale scegliere?

Isolanti termici Ursa non bruciano, non marciscono, non emettono sostanze nocive. Se l'isolamento pesa poco, allora è perfetto per isolare una stanza dall'interno. L'isolamento più pesante viene solitamente installato sulle facciate.

Va notato che tutti gli isolanti termici Ursa utilizzano due tipi di materiali che, grazie alla combinazione ottimale di vantaggi e svantaggi, sono riconosciuti come i migliori isolanti termici. Si tratta di fibra di vetro e polistirene espanso estruso. La lana minerale e la lana di vetro appartengono al passato.

Sottigliezze d'uso

Le caratteristiche di installazione dell'isolante termico Ursa sono semplici e veloci.

Anche una persona che non è un professionista nell'edilizia può installare la piastrella Ursa o l'isolamento in rotolo e l'installazione dell'isolamento è molto semplice grazie a rotoli e lastre di piccole dimensioni e all'elasticità necessaria. La cosa principale nella posa dell'isolamento è una superficie ben preparata., poiché l'isolamento Ursa è montato con precisione sulla base (tavole o compensato). Il materiale è posato abbastanza saldamente sulla superficie stessa, fissato con viti autofilettanti.

Se si calcola correttamente la quantità di isolamento richiesta, alla fine del lavoro non ci saranno residui ed eccedenze.

Installazione di isolamento termico Ursa

Non sono necessarie conoscenze e abilità speciali per installare tali riscaldatori Ursa. Hai solo bisogno di seguire alcune regole. Sono importanti il ​​trasporto adeguato e il corretto stoccaggio del materiale, la protezione dall'umidità atmosferica e dai danni fisici. Si consiglia di posare l'isolamento non troppo stretto, poiché le caratteristiche prestazionali possono essere perse ad alta densità.

Se si prevede di conservare l'isolamento per un lungo periodo, si consiglia di non rimuovere l'imballaggio originale fino all'applicazione dell'isolamento. Ma immediatamente prima dell'installazione, l'isolamento deve essere tenuto aperto per almeno dieci minuti. Prima di iniziare il lavoro, indossare sempre occhiali speciali, indumenti e guanti il ​​più chiusi possibile in modo che la polvere non cada sulla pelle esposta. Usa una piccola sega o un coltello ben affilato per tagliare il materiale.

Prova a posizionare le piastre isolanti il ​​più saldamente possibile, quindi premile leggermente contro la base.

Se prevedi di posizionare l'isolamento in due strati, devi assolutamente sovrapporre i giunti.

Per l'installazione dell'isolante termico Ursa, è meglio utilizzare composti a base di cemento o poliuretano.

I principali vantaggi dell'utilizzo dei riscaldatori Ursa

L'isolante termico Ursa, in quanto leader nel mercato dell'isolamento, ha parametri, grazie ai quali gode di valutazioni molto elevate tra i consumatori.

Conduttività termica

Il compito principale di qualsiasi isolante termico è creare un buon isolamento termico, i riscaldatori Ursa affrontano questo compito al massimo livello, è sempre fresco nei locali durante una calda estate e in inverno i proprietari della casa sentono un calore confortevole. Una caratteristica importante dell'isolamento è la sua incombustibilità, che lo rende sicuro e amplia notevolmente l'ambito di utilizzo.

Proprietà fisiche

La flessibilità e l'elasticità dei materiali consentono all'isolante termico Ursa di aderire il più possibile a superfici di qualsiasi dimensione e forma, senza lasciare assolutamente spazi vuoti. La duttilità dei pannelli isolanti permette di trasportarli senza rischiare di danneggiarli durante il trasporto o durante la sua spedizione.

Ecologia

Durante l'installazione e durante il funzionamento, l'isolamento Ursa non emette assolutamente sostanze chimiche volatili; questo isolamento può sicuramente essere classificato come uno dei materiali più puliti che non violano l'ambiente. Ciò è ottenuto dal produttore attraverso l'introduzione delle più moderne tecnologie. Isolamento Ursa può essere utilizzato nelle strutture per l'infanzia e negli ospedali.

Rispettoso dell'ambiente: un riscaldatore viene creato utilizzando gas naturale e, a differenza del freon, è completamente sicuro per lo strato di ozono dell'atmosfera del nostro pianeta.

Isolamento del tetto

Se durante l'installazione dell'isolante termico segui tutte le regole della tecnologia, risparmierai fino al 50% delle bollette del riscaldamento sul riscaldamento della tua casa.

idrofobicità

I riscaldatori Ursa non sono soggetti a condensa, che causa la formazione di organismi fungini. E non hanno nemmeno paura delle acque sotterranee, non assorbono affatto l'umidità,

Sicurezza antincendio e isolamento acustico

La base dell'isolamento Ursa è la fibra di vetro e non brucia affatto. In caso di incendio, la fibra di vetro eviterà che le fiamme danneggino l'edificio e ridurrà notevolmente i possibili danni da incendio. Se metti le lastre isolanti sulle pareti divisorie tra le stanze, tutti i rumori indesiderati non ti disturberanno e il tuo comfort non sarà disturbato.

Si noti che la posa dell'isolamento non impedisce la circolazione dell'aria.

Installazione e funzionamento

  • Il grande vantaggio quando si lavora con Ursa è che non ci sono sprechi durante l'installazione di questo isolamento, e l'intera procedura può essere eseguita in modo indipendente, senza aiuto esterno, tutto questo grazie al peso ridotto del materiale isolante e alla sua buona flessibilità. Gli insetti sono indifferenti all'isolamento dell'Orsa e i roditori sono indifferenti e i microrganismi dannosi non sopravvivono sulla sua superficie e all'interno.
  • L'isolamento mantiene notevolmente sia la luce solare diretta che le sollecitazioni meccaniche. Il materiale è molto resistente: le lastre possono sopportare un carico di 50 tonnellate per mq. metro. Isolamento Ursa è resistente al gelo e all'umidità - anche in acqua mantiene le sue proprietà. Questo isolamento può essere utilizzato in strutture dove la temperatura cambia spesso. L'isolamento è un materiale molto resistente, può resistere a più di 500 cicli di riscaldamento/congelamento. La durata dell'isolamento dopo l'installazione è di 50 anni.
  • L'isolamento Ursa è efficace e richiede una manodopera minima durante l'installazione. La leggerezza del materiale e la sua elasticità riducono il tempo impiegato per i lavori di installazione. Per installare l'isolamento, non sono necessari dispositivi e competenze speciali.
  • L'isolante termico Ursa è realizzato in fibra, sicuro per la salute umana., anche se ingerite, le fibre del materiale vengono espulse naturalmente, senza causare alcun danno all'organismo. Allo stesso tempo, le fibre non si dissolvono e non vengono danneggiate nell'acqua normale. L'isolante termico in lamina è la scelta migliore per l'isolamento domestico. Confermato da un certificato. Gli indiscutibili vantaggi insiti nell'isolante termico Ursa ti permetteranno di godere di secchezza e calore nella tua casa per molti anni.

Isolamento corretto e isolamento del tetto con l'isolante termico Ursa

Si noti che è meglio eseguire un isolamento competente del tetto dall'interno durante la costruzione. Ed è sempre meglio isolare una lastra di cemento dall'esterno, posando uno strato di isolante termico sotto un tetto morbido, è più conveniente ed efficiente, meglio dell'orlo dall'interno.

Lo schema di tale isolamento è il seguente:

  • Per prima cosa, mettiamo una membrana impermeabilizzante sul calcestruzzo, quindi l'isolamento Ursa sopra di esso.
  • Quindi, sopra, sistemiamo un massetto di cemento-sabbia con uno spessore minimo di 30 mm.
  • La fine dell'isolamento del tetto - posa del materiale di copertura - materiale di copertura.

La composizione del kit di isolamento del tetto dipende dal materiale. Ma due regole sono sempre le stesse per tutte le opzioni di isolamento:

  • una membrana di diffusione deve essere installata sotto la copertura del tetto. Non lascia passare l'umidità, ma permette al vapore di fuoriuscire;
  • deve esserci ventilazione tra l'eventuale rivestimento e la membrana attraverso la quale circola l'aria.

Importante: se sul vecchio tetto non è presente una membrana di diffusione, per l'isolamento è necessario rimuovere il rivestimento (ardesia o piastrella metallica) e posare l'impermeabilizzazione all'esterno.

Il trasferimento di calore va sempre dall'aria più calda all'aria più fredda. In inverno, il calore nei locali tende ad andare all'esterno e in estate il calore tende ad andare all'interno della casa. Per rendere la casa confortevole e accogliente in termini di temperatura, è necessario abbassare la conducibilità termica delle strutture che compongono l'edificio.

    La capacità dei materiali di condurre il calore è caratterizzata dal coefficiente di conduttività termica. Più basso è il suo valore, migliore è la protezione termica del materiale. È la conduttività termica il principale criterio di selezione, in base al quale vengono selezionati i riscaldatori.

    Le proprietà dell'intera struttura sono valutate utilizzando il coefficiente di resistenza al trasferimento di calore. Maggiore è il valore di questo coefficiente, maggiore è l'efficienza energetica dell'edificio. Si applicano i valori normativi di questo coefficiente, calcolati secondo speciali codici di condotta edilizi, che tengono conto del clima e del tipo di edificio.

    Dimensioni e forme

    Affinché le pareti dell'edificio soddisfino i requisiti degli standard, sarà necessario costruire:

    • o un muro di mattoni con uno spessore di sette file di mattoni (176 cm);
    • o un muro di cemento di 5 metri di spessore;
    • oppure una parete coibentata con 8 centimetri di isolante termico Ursa.

    Recensioni

    Dopo aver condotto uno studio sulle recensioni su forum, siti Web e social network sull'uso dell'isolamento Ursa, possiamo affermare con sicurezza che il 99,6 percento delle recensioni su questo isolamento sono positive.

    Tra le carenze, notano la complessità del lavoro con il materiale e la necessità di utilizzare dispositivi di protezione durante l'installazione di questo isolante termico. Il secondo (e ultimo) svantaggio dell'isolante termico Ursa è la sua scarsa resistenza all'umidità. Quando l'acqua entra nell'isolante termico, perde parzialmente le sue proprietà. Si consiglia pertanto di non bagnare l'isolante, la condensa non deve accumularsi all'interno delle strutture già realizzate.

    Usa un involucro di plastica, carta kraft o un foglio di alluminio come isolanti.

    Vedrai come isolare correttamente una casa di legno utilizzando URSA TERRA nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento