Isolamento Isoroc: caratteristiche e portata

Isolamento Isoroc: caratteristiche e portata
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Specifiche di isolamento
  3. Vantaggi e svantaggi del materiale
  4. Ambito di applicazione
  5. Tipi di isolamento Isoroc
  6. Regole di installazione
  7. Recensioni

L'elenco TOP dei migliori materiali di isolamento termico moderni, insieme ai riscaldatori europei, include anche i prodotti Isoroc dalla Russia. Entrata nel mercato nel 2000, questa azienda è riuscita a conquistare rapidamente la fiducia e il rispetto dei costruttori professionisti e alle prime armi. Ciò è dimostrato dall'ingresso dell'azienda nella società internazionale Saint-Gobain, leader nella produzione di materiali da costruzione e nello sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle costruzioni.

Caratteristiche della produzione

L'isolamento moderno Isoroc è realizzato in basalto o gabbro utilizzando tecnologie sviluppate in Germania, utilizzando apparecchiature dell'azienda svedese Ungers.

Il processo di creazione di un materiale di isolamento termico consiste in diverse fasi:

  • Sotto l'influenza delle alte temperature (fino a 1500 ° C), la roccia si scioglie.
  • Il fuso viene posto in una centrifuga, nella quale viene trascinato in "filamenti".
  • Le fibre risultanti, sotto l'influenza delle masse d'aria, vengono trasferite alla camera di deposizione delle fibre, in cui vengono aggiunti componenti depolveranti e idrorepellenti.
  • La fibra di basalto lavorata entra nell'apparato, dove viene distribuita e i singoli fili sono saldamente intrecciati insieme. Durante la tessitura, le fibre vengono posizionate in direzioni diverse per aumentare la resistenza del tessuto.
  • Successivamente, il materiale risultante viene pressato ad alta pressione e nuovamente sottoposto a trattamento termico. Quando viene nuovamente riscaldata, la fibra polimerizza, formando un materiale resistente ai danni meccanici (strappi, screpolature).
  • L'isolante finito viene tagliato in lastre o stuoie e posto in imballaggi termoretraibili.

Nel processo produttivo si tiene conto di tutto: dalla qualità delle materie prime all'esatto rispetto delle proporzioni dei componenti e delle tecnologie. In tutte le fasi della produzione vengono costantemente monitorati decine di parametri diversi, che garantiscono una qualità eccezionalmente elevata di ogni lotto di prodotti.

Specifiche di isolamento

Grazie alla sua composizione e tecnologia di produzione, l'isolamento Isoroc acquisisce le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Alta densità, che influisce sulla resistenza del materiale e sulla sua resistenza alla deformazione. A seconda della densità, viene determinato l'ambito di utilizzo del materiale e il suo costo cambia.
  • Indicatori di comprimibilità - dal 2 al 20%.
  • La conduttività termica varia nell'intervallo 0,04-0,042 W / mK, grazie alla quale il materiale trattiene bene il calore. Questo effetto è ottenuto grazie al gran numero di pori d'aria formati nel materiale durante il processo di produzione.
  • Una buona permeabilità al vapore evita l'accumulo di condensa all'interno del locale e la formazione di muffe.
  • Sicurezza antincendio. Le fibre di pietra dell'isolante termico non si accendono nemmeno a contatto con un fuoco aperto e possono resistere a temperature fino a 1000 ° C.

Per i diversi modelli di isolamento le caratteristiche sono diverse, ma allo stesso tempo tutti i prodotti contribuiscono sempre a:

  • migliorare il clima interno;
  • miglioramento significativo delle proprietà di isolamento termico e acustico;
  • riducendo il carico sulla base dell'edificio (fondazione).

Inoltre, qualsiasi modello Isoroc riduce i costi di riparazione.

Vantaggi e svantaggi del materiale

Rispetto alla maggior parte dei materiali isolanti, l'isolamento in basalto Isoroc presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • elevata idrofobicità;
  • buona resistenza alle influenze negative esterne (meccaniche e naturali);
  • facilità di installazione e funzionamento;
  • compatibilità ambientale;
  • peso leggero.

Inoltre, non si deforma, non si accartoccia nel tempo, i microrganismi non si moltiplicano su di esso e gli insetti con i roditori preferiscono starne alla larga. Grazie a tutto ciò, l'isolamento in basalto ha una lunga durata e non richiede la sostituzione per molto tempo.

Per quanto riguarda le carenze, è possibile attribuire loro solo il costo piuttosto elevato del materiale.

Ambito di applicazione

    La lana minerale Isoroc ha trovato applicazione in un'ampia gamma di lavori di costruzione e riparazione. Il più delle volte è usato per:

    • tetti (sia piani che a falde);
    • piani sottotetto e seminterrato;
    • pareti all'interno della casa;
    • facciate esterne (da intonacare o su facciate ventilate continue);
    • pavimento;
    • pannelli sandwich o strutture in calcestruzzo a tre strati;
    • attrezzature industriali e condutture.

    L'alta qualità e un'ampia gamma di isolamento consentono di utilizzarlo sia in costruzioni private di grandi dimensioni che in edifici bassi.

    Tipi di isolamento Isoroc

      L'assortimento dell'azienda include diverse opzioni per l'isolamento. I più popolari e richiesti sono:

      • isolight e le sue modifiche. Questo tipo di materiale termoisolante è destinato all'isolamento di superfici orizzontali, verticali, inclinate di qualsiasi tipo. È adatto per l'utilizzo su pareti a telaio, solai interpiano, in muratura a tre strati, facciate ventilate. Le lastre di isolamento Isolight convenzionale hanno una densità di 50 kg / m3 e sono considerate l'opzione migliore per la costruzione privata di pochi piani. Inoltre, la gamma di modelli comprende lastre in lana minerale con una densità di 40 kg/m3 (Isolight-L) e 60 kg/m3 (Isolight-Lux). A densità diverse, tutti i materiali di questa serie hanno caratteristiche simili. Pertanto, l'indicatore dell'assorbimento d'acqua di uno di questi riscaldatori, anche con un'esposizione prolungata all'umidità, non supera 1 kg / m2 e la conduttività termica varia da 0,33 a 0,40 W / (m. K), a seconda delle condizioni operative .
      • Ultraleggero - una delle novità nella gamma dei materiali per l'isolamento termico. La principale caratteristica distintiva di questo tipo di isolamento è la sua densità ridotta - 33 kg / m3. Allo stesso tempo, il produttore offre lastre con uno spessore di 100 mm e 50 mm. Altrimenti, gli standard prestazionali di Ultrlight praticamente non differiscono dai riscaldatori della serie precedente.
        • isoroof - materiale destinato all'isolamento termico di un tetto piano in lamiera grecata d'acciaio e solai interpiano. Può essere posato sia sopra un massetto cementizio, sia direttamente su un sottofondo in calcestruzzo o cemento armato. Questo tipo di isolamento ha un'alta densità - 150 kg / m3, spessore da 40 a 130 mm. Allo stesso tempo, è abbastanza elastico, facile da lavorare, inerte ai prodotti chimici e non suscettibile agli effetti biologici (muffa, marciume). In questa serie vengono presentate anche modifiche con la marcatura Isoroof -B (Isoroof-T), -H (Isoroof-B), -NL (Isoroof-BL). Differiscono tra loro per densità e vengono utilizzati per creare un sistema di isolamento termico a due strati.
        • PP 75 e PP 125 - materiali adatti per l'isolamento termico di edifici, strutture e isolamento di apparecchiature industriali, la cui superficie può essere riscaldata fino a + 400 ° . Il primo tipo ha una densità inferiore (fino a 75 kg / m3), ma ha una maggiore flessibilità, che ne consente l'utilizzo su superfici curve (ad esempio tubazioni). L'isolamento contrassegnato PP 125, a sua volta, si piega e cambia forma molto più difficile, ma ha una densità di 12 kg / m3 e una resistenza di almeno 10 kPa.
        • Isovent - pannelli refrattari, più spesso utilizzati per isolare saune e bagni. Rivestito con lamina di alluminio, rete metallica o tessuti in fibra di vetro, durante la posa non richiede l'utilizzo di ulteriori membrane polimeriche. Oltre all'isolamento di base, la serie include modifiche SL e L. La principale differenza tra i modelli è la densità.Isovent ha l'indicatore più alto: 90 kg / m3. Allo stesso tempo, le lastre in fibra di basalto di questo tipo possono avere uno spessore ridotto - 40 mm. Come per altre modifiche, i loro parametri di spessore variano tra 50-170 mm. La densità dell'isolamento etichettato SL è 75 kg/m3 e L è 80 kg/m3.
        • Isofloor - una delle migliori opzioni per l'installazione su soppalchi e solai. Può essere posato sotto massetti cementizi e pavimenti autolivellanti. Adatto anche per isolare pannelli sandwich con guaina metallica. Con una densità di 110 kg / m³, le lastre di lana minerale di questo tipo hanno una maggiore resistenza, che consente loro di sopportare carichi significativi senza deformazioni e perdita delle loro caratteristiche prestazionali.

        Tutti i pannelli in lana minerale Isoroc sono venduti in confezioni da 4 o 8 fogli. Il peso e le dimensioni dell'imballo dipendono dalla densità e dalle dimensioni dell'isolante stesso.

        Regole di installazione

        La qualità dell'isolamento con le lastre in lana minerale di basalto Isoroc dipende in gran parte da come sono state installate. Pertanto, riparatori non professionisti e principianti per l'installazione di isolamento vale la pena usare i consigli di artigiani esperti:

        • Per il fissaggio delle piastre vengono utilizzati adesivi speciali e tasselli a disco.
        • Affinché la struttura sia il più resistente e duratura possibile, per la posa dell'isolamento termico è necessario costruire un telaio da un profilo metallico o barre di legno.
        • Se necessario, utilizzare un coltello da montaggio per tagliare la lastra di fibre di basalto. Con un'alta densità e spessore del materiale, il coltello viene sostituito con un seghetto.

          Il processo di installazione dell'isolamento termico stesso consiste in diverse fasi:

          • Installazione di un telaio in metallo o legno. Per questo, il profilo o le barre sono fissati in una posizione rigorosamente verticale. La distanza tra i supporti dipende dalla larghezza della lastra di lana minerale: l'isolamento dovrebbe adattarsi perfettamente tra loro.
          • Le lastre Isoroc vengono fissate alle superfici in pietra con chiodi in ragione di 5-6 tasselli per 1 m2. In altri casi, viene utilizzata la colla per il fissaggio.
          • Sopra la lana di basalto viene posata una membrana antivento, tutte le cui giunture sono accuratamente incollate con nastro adesivo.

          Quando si isola un tetto, un pavimento o una facciata, le regole di installazione possono differire leggermente. Una condizione importante per la posa dell'isolante è la presenza di uno spazio ventilato tra esso e la finitura esterna. È necessario che l'umidità intrappolata dal film barriera al vapore non venga assorbita nei materiali di finitura.

          Recensioni

          Numerose recensioni dei clienti testimoniano la popolarità e l'alta qualità dei riscaldatori a marchio Isoroc.

          La maggior parte di coloro che hanno isolato le proprie case con pannelli in lana minerale di questo produttore apprezzano molto le qualità di isolamento termico del materiale. Allo stesso tempo, notano che dopo l'installazione di pannelli isolanti in basalto, anche a basse temperature esterne, il consumo di energia è notevolmente ridotto, poiché l'aria nella stanza si riscalda più velocemente e rimane calda più a lungo.

          Inoltre, quando si utilizza l'isolamento in fibra di basalto, il vapore non si accumula all'interno della stanza, il che non solo aumenta il comfort, ma prolunga anche la durata delle finiture e di altri materiali da costruzione.

          Insieme alle prestazioni del materiale, la facilità di trasporto e installazione dell'isolamento merita un punteggio elevato.

          Per una panoramica dell'isolamento Isoroc, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento