Lastra in poliuretano espanso: caratteristiche tecniche e caratteristiche applicative

Lastra in poliuretano espanso: caratteristiche tecniche e caratteristiche applicative
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specifiche

Per molto tempo, i fogli di schiuma di poliuretano sono giustamente considerati uno dei materiali da costruzione più popolari. L'enorme varietà nell'uso di questo materiale unico consente di utilizzarlo non solo sotto forma di isolamento nella costruzione di edifici, ma anche nella produzione di tessuti e mobili.

Peculiarità

La schiuma di poliuretano è una schiuma sintetica a forma di foglio rettangolare, che ha vari spessori ed è facile da usare. In effetti, la schiuma di poliuretano può essere descritta come un tipo di plastica. Il PPU è stato inventato nel 1937 da scienziati tedeschi sotto la guida del chimico Otto Bayer. A quel tempo, il materiale non aveva ancora goduto di una così grande popolarità, ma era chiaro che aveva proprietà uniche e che lo attendevano molte opportunità per un ulteriore utilizzo nella produzione.

Al giorno d'oggi, la schiuma di poliuretano è molto popolare. La produzione di schiuma PU è un compito fattibile. È facile farlo direttamente in cantiere, tutto ciò che devi fare è mantenere le proporzioni richieste di ingredienti speciali. Le cuciture vengono realizzate versando i componenti della lavorazione petrolchimica in uno stampo speciale. Dopo un'accurata miscelazione, la miscela viene distribuita nelle forme preparate con una pressa, dove il materiale si indurisce e assume la forma e le dimensioni richieste.

Per la sua struttura, il materiale risulta poroso, con la presenza di cellule riempite con una sostanza gassosa. Le dimensioni delle maglie influiscono sulla densità del materiale.

In base al tipo di rigidità si distinguono diversi tipi di lastre in poliuretano espanso:

  • versione standard;
  • materiale duro;
  • schiuma poliuretanica di maggiore rigidità;
  • altamente elastico;
  • elastico ignifugo.

    L'isolamento rigido ignifugo elastico del marchio PPU-ER ha elevate proprietà di isolamento termico. Le sue caratteristiche tecniche rendono il materiale indispensabile per la sistemazione di edifici e imprese industriali. Questo materiale viene utilizzato in aree di produzione altamente responsabili come l'industria automobilistica e aeronautica.

    La lastra rigida in schiuma di poliuretano si è dimostrata efficace per l'isolamento delle pareti. Questo materiale è prodotto sotto forma di lastre e ha proprietà di soppressione del rumore. L'installazione delle pareti dell'edificio viene eseguita sia dall'esterno che dall'interno. La schiuma di poliuretano rigida è ottima per isolare le tubazioni. Spesso vengono utilizzate forme speciali fissate ai tubi con morsetti o filo, che a loro volta aiutano a trattenere il calore e li proteggono da danni e basse temperature dell'aria.

    Vantaggi e svantaggi

    La schiuma di poliuretano è un materiale da costruzione moderno che ha una struttura robusta e proprietà di isolamento termico. L'ambito di applicazione della schiuma di poliuretano è piuttosto vario e comprende molti settori come l'edilizia, l'aviazione, l'automotive, i giocattoli e i mobili imbottiti.

    I principali aspetti positivi del materiale possono essere indicati come segue:

    • il materiale non provoca reazioni allergiche;
    • non forma funghi e muffe;
    • resistente alle variazioni di temperatura;
    • facile da usare;
    • una vasta gamma di attività;
    • alti tassi di isolamento acustico.

      Il PUF per la produzione di mobili non rappresenta un habitat favorevole per gli insetti.E anche il suo principale vantaggio è la capacità di assumere varie forme necessarie, che è importante nella produzione di imbottiti per mobili, sedili e materassi.

      Nonostante i vantaggi significativi, la schiuma di poliuretano ha anche aspetti negativi.

      • L'influenza negativa delle radiazioni ultraviolette contribuisce alla rapida usura. Gesso o vernice possono essere usati come protezione.
      • La schiuma di poliuretano è un materiale ignifugo. Una temperatura elevata non causerà un incendio, tuttavia, l'isolamento potrebbe iniziare a bruciare. Questo processo può essere interrotto quando il materiale si è raffreddato. Pertanto, dove la superficie può iniziare a surriscaldarsi, è meglio rifiutare l'uso della schiuma PU.

      Specifiche

      Come riscaldatore, la schiuma di poliuretano ha una superiorità significativa rispetto ad altri materiali da costruzione. Di solito, nella costruzione viene utilizzata la schiuma di poliuretano rigido, che ha eccellenti qualità di risparmio energetico sotto forma di alta densità fino a 70 kg / m3 e bassa conduttività termica da 0,02 a 0,03 W / m.

      In generale, il poliuretano espanso rigido è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

      • bassa permeabilità all'acqua;
      • molta forza;
      • vari metodi di fabbricazione del materiale;
      • ampia gamma di temperature di esercizio;
      • resistenza alle precipitazioni, agli elementi chimici, alle radiazioni e alla corrosione.

      In generale, il foglio di schiuma di poliuretano è un materiale da costruzione moderno che ha trovato ampia applicazione in vari settori, tra cui l'edilizia, l'arredamento e l'abbigliamento.

      Questo versatile polimero espanso è resistente all'umidità e alla temperatura. La schiuma di poliuretano è durevole nel funzionamento e ha elevati standard sanitari e igienici, che la rendono sicura per la salute e la vita umana.

      Imparerai di più sui vantaggi della schiuma di poliuretano nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento